Aumentare la dimensione della partizione di sistema
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aumentare la dimensione della partizione di sistema

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888

    Aumentare la dimensione della partizione di sistema

    Ho bisogno di aumentare lo spazio di C per poter installare visual studio, visto che non posso installarlo, nemmeno parzialmente, sulla partizione secondaria stavo pensando di aggiugere un po' di spazio su C
    spulciando su internet ci sono diverse guide che ci riescono normalmente ad aumentare lo spazio disponibile su C però ho provato sia con la gestione dischi di windows 7, che con partition wizard, nessuno dei due mi permette di aggiungere dello spazio alla partizione C

    Il disco è formattato in ntfs... preferirei evitare di formattare ma mi sembra che sia l'unica soluzione rimasta qualche suggerimento sul perché non posso aggiungere spazio non partizionato a C?

  2. #2
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Prova con EaseUS Partition Master, la versione per uso domestico è free e ti permette di ridimensionare le partizioni

    Occhio però che quando fai questo tipo di operazioni, specialmente se traffichi con la partizione di sistema, non c'è mai la certezza che vada tutto a buon fine, ti consiglio di fare un backup dei dati più importanti

  3. #3
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    no, manco questo me lo fa fare

  4. #4
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Drake Visualizza Messaggio
    no, manco questo me lo fa fare
    Ma sei sicuro di seguire bene la procedura? Che problema ti da? A me era capitato di fare una cosa simile, se non ricordo male prima avevo ridimensionato la partizione dati, creando così dello spazio vuoto e non formattato, che avevo aggiunto poi alla partizione di sistema.

  5. #5
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    ho 6 giga di spazio non partizionato, tolto da D:

    che mi fa riaggiungere solo a D e non a C

  6. #6
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Citazione Drake Visualizza Messaggio
    ho 6 giga di spazio non partizionato, tolto da D:

    che mi fa riaggiungere solo a D e non a C
    Forse è perché lo spazio non partizionato dovrebbe trovarsi prima di D per poter essere assegnato a C.
    Con Partition Master riesci a spostare lo spazio libero tra C e D?

    Inviato dal mio MB860 usando Tapatalk

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Drake Visualizza Messaggio
    Ho bisogno di aumentare lo spazio di C per poter installare visual studio, visto che non posso installarlo, nemmeno parzialmente, sulla partizione secondaria stavo pensando di aggiugere un po' di spazio su C
    spulciando su internet ci sono diverse guide che ci riescono normalmente ad aumentare lo spazio disponibile su C però ho provato sia con la gestione dischi di windows 7, che con partition wizard, nessuno dei due mi permette di aggiungere dello spazio alla partizione C

    Il disco è formattato in ntfs... preferirei evitare di formattare ma mi sembra che sia l'unica soluzione rimasta qualche suggerimento sul perché non posso aggiungere spazio non partizionato a C?
    C e D sono sullo stesso disco vero??

    è una domanda banale....ma potrebbe essere la chiave

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    solitamente crei lo spazio dopo la seconda partizione, sposti la seconda partizione alla fine del disco ed espandi la prima. Io l'ho sempre fatto con easeus o gparted live

  9. #9
    Utente L'avatar di Drake
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    3.888
    ok, grazie, risolto
    pensavo ci pensasse in automatico windows con la sua gestione o i programmi in questione a spostare lo spazio non partizionato in modo che fosse contiguo alla partizione, invece non è così

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •