HDD Esterno: USB2.0 vs USB3.0 vs Ethernet
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: HDD Esterno: USB2.0 vs USB3.0 vs Ethernet

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151

    HDD Esterno: USB2.0 vs USB3.0 vs Ethernet

    Come è intuibile dal titolo devo comprare da un pò di tempo un HD esterno bello capiente e finalmente è giunto il momento. Il mio dubbio attuale gravita intorno a quale sia il miglior tipo di connessione da scegliere. Diciamo quella più consigliabile in questo momento Calcolate che in caso di ethernet lo collego al router alice e non so se questo può darmi dei problemi

  2. #2
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    boh... tra usb 2.0 e usb 3.0 nn c'è proprio paragone in termini di velocità. Ormai il risparmio nn è neanche così marcato come qualke tempo fa. Puoi collegarlo al router alice anche via usb. Il discorso potrebbe reggere tra ethernet (se gigabit) e usb 3.0. L'usb 3.0 dovrebbe essere più veloce della gigabit ma un hard disk esterno nn credo sia in grado di saturare la banda usb 3.0 e forse neanke quella gigabit... quindi scegli tra usb 3 ed ethernet in base alle tue esigenze. Quella che ti viene più comoda insomma
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  3. #3
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Uhm ok. Quindi escludiamo la 2.0 che in termini di prezzo e di velocità risulta "poco conveniente". Tra 3.0 e ethernet dici che la prima è più veloce? Considera che però per adesso la mia scheda madre non le supporta, quindi per il prossimo anno almeno andrei ancora con USB3.0 collegata ad una porta 2.0. In questo caso cambia di molto il confronto con la ethernet?

    Altre due domande sulla ethernet:

    1. Cosa intendi per gigabit e come faccio a controllarlo?
    2. Collegandolo a qualsiasi router anche il più scarso il pc dovrebbe leggermelo? Nel caso lo collegassi direttamente nella ethernet della scheda madre andrebbe comunque?

    Grazie delle risposte

  4. #4
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    1) gigabit=http://it.wikipedia.org/wiki/Gigabit_Ethernet
    sicuramente alice (se è lo stesso modello mio, nn so se ce ne sia modelli più evoluti) hanno la 10/100 e non la gigabit che va a 1000. Leggi sul manuale della tua scheda madre oppure una recensione della tua scheda su google se è dotata di gigabit oppure 10/100/1000. La usb 2 va a 360 se nn ricordo male. La usb3 a 5000. quindi se nn sei dotato di gigabit torni sempre al fatto che usb3 sia più veloce.

    2 - il router deve essere predisposto per la condivisione del disco. Il router alice ha la predisposizione sia via usb che via ethernet, non ho provato a condividerlo,ma se vai nella pagina di configurazione del router c'è una sezione apposita per la condivisione di un disco. Io in casa mia ho un netgear dgnd 3700 che mi fa condividere il disco in maniera semplicissima sia via usb che via ethrnet. Il mio disco esterno è dotato di sola usb2, ma riesco a vedere video in streaming in maniera ottima (qualità eccellente e fluidità). Se devo caricare/scaricare file sul disco ovviamente è abbastanza lento. io prenderei usb 3.0 solo per l'ottica futura.
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  5. #5
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    1) gigabit=http://it.wikipedia.org/wiki/Gigabit_Ethernet
    sicuramente alice (se è lo stesso modello mio, nn so se ce ne sia modelli più evoluti) hanno la 10/100 e non la gigabit che va a 1000. Leggi sul manuale della tua scheda madre oppure una recensione della tua scheda su google se è dotata di gigabit oppure 10/100/1000. La usb 2 va a 360 se nn ricordo male. La usb3 a 5000. quindi se nn sei dotato di gigabit torni sempre al fatto che usb3 sia più veloce.

    2 - il router deve essere predisposto per la condivisione del disco. Il router alice ha la predisposizione sia via usb che via ethernet, non ho provato a condividerlo,ma se vai nella pagina di configurazione del router c'è una sezione apposita per la condivisione di un disco. Io in casa mia ho un netgear dgnd 3700 che mi fa condividere il disco in maniera semplicissima sia via usb che via ethrnet. Il mio disco esterno è dotato di sola usb2, ma riesco a vedere video in streaming in maniera ottima (qualità eccellente e fluidità). Se devo caricare/scaricare file sul disco ovviamente è abbastanza lento. io prenderei usb 3.0 solo per l'ottica futura.
    Quindi anche un disco esterno USB può essere condiviso tramite ruoter? Non lo sapevo ottimo. Visti i prezzi (la ethernet costa di più) mi sa andrò di USB3.0 tanto l'upgrade futuro lo farò. Danke

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •