Studiare hardware?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Studiare hardware?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Crondom
    Registrato il
    01-12
    Località
    Milano
    Messaggi
    529

    Studiare hardware?

    Ciao a tutti, io vorrei iniziare a studiare il funzionamento delle varie parti dei pc, ovviamente partendo da qualcosa di basilare. Io conosco abbastanza bene il computer (mio padre è informatico) ho anche studiato programmazione ma dopo qualche tempo ho smesso perche era troppo impegnativo e con la scuola avevo poco tempo. Ora vorrei iniziare a studiare tutti i vari termini e le spiegazioni per inespertirmi un po!! se sapete consigliarmi qualche sito o libro per iniziare ve ne sarei grato!!

  2. #2
    Utente Zerg L'avatar di darkbart
    Registrato il
    02-07
    Località
    Naples
    Messaggi
    3.077
    interesserebbe anche a me una cosa del genere

  3. #3
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    noi al corso di architetture degli elaboratori usiamo 'struttura e progetto dei calcolatori'

    credo che sia un ottimo inizio per capire bene come lavora un processore... è sicuramente a un livello molto più profondo rispetto
    a quello che , giustamente, si legge in questa sezione (ed è anche inutile quando lo scopo è consigliare configurazioni personalizzate).
    Però è davvero molto interessante capire come la cpu esegue le istruzioni..poi se hai gia un infarinatura di programmazione allora sarà ancora più interessante (spacialmente se avevi studiato c/c++)

    creso ci siano 4 edizioni di quel libro. l'ultima costa 60€, ma la penultima (che è uguale all'ultima a parte il 'layout') la trovi gratis in pdf sul web

  4. #4
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Gratis in pdf? Interessante, hai il link?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    02-06
    Località
    ...
    Messaggi
    4.972
    Un solo libro.
    http://www.amazon.com/Structured-Com.../dp/0131485210
    La bibbia per quanto riguarda l'architettura dei PC.

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Vale anche in questo campo il consiglio spassionato di utilizzare materiale in lingua inglese?

  7. #7
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Gratis in pdf? Interessante, hai il link?
    Ho fatto ricerche e ho visto che suddetto libro è in vendita in più di uno store online. Quindi niente link torrent..
    Ultima modifica di Shock85; 7-05-2012 alle 13:35:45

  8. #8
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Crondom Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, io vorrei iniziare a studiare il funzionamento delle varie parti dei pc
    non aspettarti però di conoscere al 100% il funzionamento di un computer....perchè nessuno al mondo sa esattamente come funziona tutto un computer

    anzi...per fare un esempio diciamo che nessuno al mondo sa esattamente com'è fatto un microprocessore (un qualsiasi sandy bridge, per fare un esempio)
    Ultima modifica di Bestia_2; 4-05-2012 alle 13:37:57

  9. #9
    Utente L'avatar di Crondom
    Registrato il
    01-12
    Località
    Milano
    Messaggi
    529
    grazie mille a tutti non mia spettavo cosi tante risposte!!! grazie ancora

  10. #10
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Quello certo, è come voler conoscere la ricetta della nutella. Sappiamo che è una crema alle nocciole, ma contiene ingredienti segreti sotto la voce "aromi". Solo i capoccioni che lavorano alla intel conoscono i segreti più intimi di un sandy bridge

  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Quello certo, è come voler conoscere la ricetta della nutella. Sappiamo che è una crema alle nocciole, ma contiene ingredienti segreti sotto la voce "aromi". Solo i capoccioni che lavorano alla intel conoscono i segreti più intimi di un sandy bridge
    anche i capoccioni intel non sanno tutto dei loro processori ci sarà il pro della chace... il pro della alu... ecc ecc.... e tutti insieme questi ti fanno un processore, ma nessuno sa tutto di un processore (vorrei vedere qualcuno che sa esattamente come e dove mettere un miliardo di transistor )

  12. #12
    Utente L'avatar di Crondom
    Registrato il
    01-12
    Località
    Milano
    Messaggi
    529
    vero
    Spoiler:

  13. #13
    panzone
    Ospite
    Citazione CorralX Visualizza Messaggio
    Un solo libro.
    http://www.amazon.com/Structured-Com.../dp/0131485210
    La bibbia per quanto riguarda l'architettura dei PC.
    E' dio per quanto riguarda architettura degli elaboratori, ma credo che cerchi qualcosa di meno accademico Non credo gli interessi come funzioni un ALU e come sfruttarla al meglio per esempio

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    io inizierei ad evitare l'uso di strani neologismi quali "inespertirsi"..

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •