"Squadra nazionale" - Dove esiste?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 165

Discussione: "Squadra nazionale" - Dove esiste?

Cambio titolo
  1. #1
    Ing. Utente L'avatar di Pipokkio
    Registrato il
    02-04
    Località
    München (DE)
    Messaggi
    21.062

    "Squadra nazionale" - Dove esiste?

    Come da titolo, sarà, forse sono mosso soltanto dal rosicamento (non mi tirerò indietro da provocazioni, alla fine è giusto essere insultati quando si perde, è il bello del calcio), ma ieri sera mi sono messo a pensare attentamente al perché così tanta gente di Caserta (non la mia città, ma quella in cui sfortunatamente vivo) ieri fosse scesa in strada a festeggiare lo scudetto della Juventus.
    Dopo qualche minuto di meditazione, ho riflettuto sui tifosi della Juventus - circa 12 milioni in Italia. Com'è possibile che ci siano 12 milioni di tifosi di una squadra che nella sua città di appartenenza ne conta giusto un migliaio?
    Mi direte voi, giustamente: "La Juventus non ha un appartenenza locale, è una squadra nazionale, ovvero tifata da tutta la nazione.
    Pensavo allora, in quale altro stato esiste un assurdità del genere? Io mi sforzo, ma davvero non riesco a concepire il tifo come qualcosa di slegato dall'appartenenza toponomastica (in fondo i primi sport nacquero appunto per confrontarsi con "tribù" ed "etnie" contraposte alla quale si apparteneva), so che molta gente non la pensa come me, ma che vi devo dire, così come io non capisco voi, probabilmente voi non capite me.


    Insomma, esistono altri stati in cui ci sono squadre slegate dalla città di appartenenza?
    O è una caratteristica della comune mediocrità italiana di salire sul carro del vincitore?

  2. #2
    Confido in AA L'avatar di mau88playx
    Registrato il
    07-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    28.709
    Citazione Pipokkio Visualizza Messaggio
    Come da titolo, sarà, forse sono mosso soltanto dal rosicamento (non mi tirerò indietro da provocazioni, alla fine è giusto essere insultati quando si perde, è il bello del calcio), ma ieri sera mi sono messo a pensare attentamente al perché così tanta gente di Caserta (non la mia città, ma quella in cui sfortunatamente vivo) ieri fosse scesa in strada a festeggiare lo scudetto della Juventus.
    Dopo qualche minuto di meditazione, ho riflettuto sui tifosi della Juventus - circa 12 milioni in Italia. Com'è possibile che ci siano 12 milioni di tifosi di una squadra che nella sua città di appartenenza ne conta giusto un migliaio?
    Mi direte voi, giustamente: "La Juventus non ha un appartenenza locale, è una squadra nazionale, ovvero tifata da tutta la nazione.
    Pensavo allora, in quale altro stato esiste un assurdità del genere? Io mi sforzo, ma davvero non riesco a concepire il tifo come qualcosa di slegato dall'appartenenza toponomastica (in fondo i primi sport nacquero appunto per confrontarsi con "tribù" ed "etnie" contraposte alla quale si apparteneva), so che molta gente non la pensa come me, ma che vi devo dire, così come io non capisco voi, probabilmente voi non capite me.


    Insomma, esistono altri stati in cui ci sono squadre slegate dalla città di appartenenza?
    O è una caratteristica della comune mediocrità italiana di salire sul carro del vincitore?
    Questa dato da dove l'hai preso?

  3. #3
    Ing. Utente L'avatar di Pipokkio
    Registrato il
    02-04
    Località
    München (DE)
    Messaggi
    21.062
    Citazione mau88playx Visualizza Messaggio
    Questa dato da dove l'hai preso?
    A dire il vero, ad intuito. Ho conosciuto principalmente Torinesi che tifavano Toro. Poi anche il fatto che uno stadio di 40mila posti fa fatica a riempirsi, è indice, ma ripeto, non ho dati precisi.

  4. #4
    Rated R
    Ospite
    Uno dei fattori principali è certamente il fenomeno dell'immigrazione meridionale degli anni successivi al 1950 e gli acquisti di molti giocatori del sud di livello internazionale. Senza dimenticare che la loro presenza era legata intimamente ad un preciso piano della FIAT di far colpo sul mezzogiorno.

  5. #5
    Utente L'avatar di Pinticus
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.136
    infatti,sempre vuoto lo stadio quest'anno...si trovavano centinaia di biglietti disponibili a pochi minuti dalla partita...

  6. #6
    Utente L'avatar di Korez
    Registrato il
    02-07
    Località
    Calabria
    Messaggi
    35.759
    Non riuscite proprio a scindere la fede calcistica dal rispetto della propria città.

  7. #7
    Confido in AA L'avatar di mau88playx
    Registrato il
    07-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    28.709
    Citazione Pipokkio Visualizza Messaggio
    A dire il vero, ad intuito. Ho conosciuto principalmente Torinesi che tifavano Toro. Poi anche il fatto che uno stadio di 40mila posti fa fatica a riempirsi, è indice, ma ripeto, non ho dati precisi.
    Cioè tu sei in grado, tra il milione di abitanti di Torino, di capire che solo mille di essi sono juventini con il tuo intuito?
    Chapeau

  8. #8
    Ing. Utente L'avatar di Pipokkio
    Registrato il
    02-04
    Località
    München (DE)
    Messaggi
    21.062
    Citazione Pinticus Visualizza Messaggio
    infatti,sempre vuoto lo stadio quest'anno...si trovavano centinaia di biglietti disponibili a pochi minuti dalla partita...
    Non so se sei ironico o meno, ma noi abbiamo 1,5mln di tifosi in italia e 40mila li facciamo nelle partite serali sotto la pioggia di inverno e contro il Lecce...

    Citazione mau88playx Visualizza Messaggio
    Cioè tu sei in grado, tra il milione di abitanti di Torino, di capire che solo mille di essi sono juventini con il tuo intuito?
    Chapeau
    No vabbè sto sbagliando, dimmi tu quanti ne sono.

    Ma perché nessuno piuttosto risponde alla domanda che mi pongo?

  9. #9
    Improbabile L'avatar di SkullMonkey
    Registrato il
    10-05
    Località
    Monza(MB)
    Messaggi
    7.364
    Questo ti manderà proprio in bestia allora!

  10. #10
    Confido in AA L'avatar di mau88playx
    Registrato il
    07-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    28.709
    Citazione Pipokkio Visualizza Messaggio
    No vabbè sto sbagliando, dimmi tu quanti ne sono.
    Mi dispiace non tutti hanno il tuo intuito

  11. #11
    ------ ★ ★ ★ ------ L'avatar di covenant
    Registrato il
    05-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    7.364
    Citazione Pipokkio Visualizza Messaggio
    A dire il vero, ad intuito. Ho conosciuto principalmente Torinesi che tifavano Toro. Poi anche il fatto che uno stadio di 40mila posti fa fatica a riempirsi, è indice, ma ripeto, non ho dati precisi.

    Cosa?

  12. #12
    #maiunagioiasolotristezza L'avatar di Clavus
    Registrato il
    06-06
    Località
    In tutto il mondo.......
    Messaggi
    58.463
    |
    V

    Citazione Rated R Visualizza Messaggio
    Uno dei fattori principali è certamente il fenomeno dell'immigrazione meridionale degli anni successivi al 1950 e gli acquisti di molti giocatori del sud di livello internazionale. Senza dimenticare che la loro presenza era legata intimamente ad un preciso piano della FIAT di far colpo sul mezzogiorno.

    Detto questo vedendo la squadra come un qualcosa di rappresentativo, trovo naturale tifare per la squadra della mia regione

  13. #13
    Ing. Utente L'avatar di Pipokkio
    Registrato il
    02-04
    Località
    München (DE)
    Messaggi
    21.062
    Citazione SkullMonkey Visualizza Messaggio
    Questo ti manderà proprio in bestia allora!
    No vabbeh, forse ha più senso - intendo dire, forse ognuno ha una squadra preferita in ogni serie, lì ovviamente si va a simpatia Ma la mia domanda permane.

  14. #14
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Citazione Pipokkio Visualizza Messaggio
    Ma perché nessuno piuttosto risponde alla domanda che mi pongo?
    Perchè non c'è risposta; è vero, all'estero difficilmente trovi il tifoso del City a Londra o quello del Bayern a Dortmund e se li trovi son pochi rispetto a quanto succede qui.
    Ma forse il bello è proprio questo, non trovi?

  15. #15
    Let your mind flow L'avatar di DjMarco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.835
    Ieri sera hanno festeggiato in 50000 in strada a Torino... una città che conta quasi 2 milioni di abitanti con la cintura compresa...

Pag 1 di 11 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •