raffreddamento computer: aria o acqua?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: raffreddamento computer: aria o acqua?

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Black Eagle
    Registrato il
    08-05
    Località
    Parma
    Messaggi
    31.176

    raffreddamento computer: aria o acqua?

    volevo porvi questo dilemma che ho da un paio di giorni con le conseguenze di quello che è successo al mio portatile.

    in un futuro (probabilmente tra 30 anni) riuscirò a farmi un computer fisso nuovo assemblato, ma una cosa di cui ho sempre avuto il dubbio è il raffreddamento... Meglio ad acqua o ad aria?

    Quali sono i pro e i contro di tutti e 2? (compresi anche i costi)


    L'unica cosa che so del raffreddamento è che quello ad aria viene compromesso col tempo dalla polvere, cosa che deve essere risolta tramite compressore verso tutti i componenti per essere puliti, ogni tot mesi... ma quello a liquido? che problemi di sorta ha?

  2. #2
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    anche io mi ero informato (a suo tempo) dei pro e contro..

    inanzi tutto va detto che anche il rafreddamento a liquido va pultio dalla povere in quando il radiatore di impolvera..
    sicuramente qualcuno amplierà la mia lista, ma così su due piedi

    pro
    -prestazioni (prestazioni che servono praticamnete sono per l'oc pesantuccio)
    -rumorosità un pò diminuita (io uso un corsair h50 e in effetti la rumorostià è minima, praticamente assente, ma dipende cmq dall ventole usate)

    contro
    -prezzo
    -montaggio
    -manutenzione

    se è per passione allora si potrebbe anche fare, altrimenti il gioco non vale nemmeno lo stoppino della candela IMHO

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Il raffreddamento a liquido secondo me è più uno sfizio che una necessità.
    Prima di tutto comunque per ogni tipo di raffreddamento ci vuole un buon case ben areato, gli ultimi Cooler Master HAF sono ottimi da questo punto di vista.
    Poi molto dipende dall'utilizzo del PC e dalla volontà di fare o non fare Overclock. Se già non sei intenzionato a fare Overclock basta un dissipatore ad aria da 30 euro (vedi alcuni modelli della Artic Cooler) e sei apposto.
    Se invece vuoi overclockare puoi pensare a soluzioni un pò più costose, come il Thermalright Silver Arrow, che al momento detiene il record di raffreddamento ad aria su CPU overclockata.
    Pulire le ventole da eventuale polvere è una passeggiata, non avere paura
    Per quanto riguarda il liquido devi capire che ci vogliono tanti componenti (vasca, pompa ecc) e sotto i 300 euro di spesa avrai risultati peggiori di un Silver Arrow, il quale costa sui 70 euro.
    Sconsiglio le soluzioni ibride come i Corsair serie H.
    Ultima modifica di shallisettledown; 13-05-2012 alle 22:08:22

  4. #4
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    A me piacerebbe farmi un bell'impantino a liquido ma sinceramente non ho voglia di mettermi li a comprarmi ogni singolo pezzo, montarli e dover pure fare manutenzione Ok che lo si fa per passione, ma siccome il liquido comunque non fa miracoli preferisco rimanere con un dissi top ad aria

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    anche io mi ero informato (a suo tempo) dei pro e contro..

    inanzi tutto va detto che anche il rafreddamento a liquido va pultio dalla povere in quando il radiatore di impolvera..
    sicuramente qualcuno amplierà la mia lista, ma così su due piedi

    pro
    -prestazioni (prestazioni che servono praticamnete sono per l'oc pesantuccio)
    -rumorosità un pò diminuita (io uso un corsair h50 e in effetti la rumorostià è minima, praticamente assente, ma dipende cmq dall ventole usate)

    contro
    -prezzo
    -montaggio
    -manutenzione

    se è per passione allora si potrebbe anche fare, altrimenti il gioco non vale nemmeno lo stoppino della candela IMHO
    monta un noctua e vedrai che la rumorosità si azzera...a meno di non fare oc pesanti (ma in ogni caso anche a liquido non puoi fare oc pesanti se vuoi la silenziosità)

  6. #6
    Bannato L'avatar di Black Eagle
    Registrato il
    08-05
    Località
    Parma
    Messaggi
    31.176
    quindi in pratica mi consigliate di rimanere sull'aria, anche perché non sono uno che si mette ad overclockare i vari componenti del pc (o almeno non l'ho mai fatto fin'ora)


  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione Black Eagle Visualizza Messaggio
    quindi in pratica mi consigliate di rimanere sull'aria, anche perché non sono uno che si mette ad overclockare i vari componenti del pc (o almeno non l'ho mai fatto fin'ora)

    70 euro ed hai il miglior dissipatore esistente, il Silver Arrow
    http://www.thermalright.com/new_a_pa...ver_arrow.html
    Se non overloccki può risultare pure eccessivo, ma sicuramente male non fa e se magari un giorno cambi idea e vuoi farlo non devi fare ulteriori spese.
    L'unico "problema" può riguardare lo spazio, visto che è abbastanza ingombrante, per questo è consigliabile avere case Full Tower e Ram Low Profile.

  8. #8
    Bannato L'avatar di Black Eagle
    Registrato il
    08-05
    Località
    Parma
    Messaggi
    31.176
    Citazione shallisettledown Visualizza Messaggio
    70 euro ed hai il miglior dissipatore esistente, il Silver Arrow
    http://www.thermalright.com/new_a_pa...ver_arrow.html
    Se non overloccki può risultare pure eccessivo, ma sicuramente male non fa e se magari un giorno cambi idea e vuoi farlo non devi fare ulteriori spese.
    L'unico "problema" può riguardare lo spazio, visto che è abbastanza ingombrante, per questo è consigliabile avere case Full Tower e Ram Low Profile.
    la madonna

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Dimmi se non è uno spettacolo



    E guarda anche il Noctua DH-14 (altro gioiello del raffreddamento)

    Ultima modifica di shallisettledown; 14-05-2012 alle 04:33:03

  10. #10
    Bannato L'avatar di Black Eagle
    Registrato il
    08-05
    Località
    Parma
    Messaggi
    31.176
    si vabbè ma sono enormi

  11. #11
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    Certo che ste ventole noctua sono veramente orrende... ottime magari... ma veramente orrende! Per necessità medio-alte ma nn estreme secondo me nn serve neanke spendere 70 euri. Io ho artic cooling freezer xtreme che dissipa fino a 150w se nn erro, pagato meno di 30 euro e mi ci trovo benissimo. Temperature ottime e bassissima rumorosità. Il più delle volte lo uso a ventola spenta. Ci sta anke il 13 pro della stessa marca che dissipa fino a 300w e dovrebbe essere anche abbastanza silenzioso. Certo è che bisogna mantenere un buon flusso d'aria all'interno del case oltre ad un buon dissipatore. Se metti delle buone ventole che spostano abbastanza aria (magari le scegli anche di marche buone per mantenere un ottimo rapporto aria spostata/rumorosità) creando un flusso d'aria ottimale basterebbe anche il dissipatore stock della cpu. Io sono contro quelli stock solo per via del rumore che fanno. Non faccio oc e ho temperature intorno ai 30 gradi che mi sembrano veramente ottime!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    Certo che ste ventole noctua sono veramente orrende... ottime magari... ma veramente orrende! Per necessità medio-alte ma nn estreme secondo me nn serve neanke spendere 70 euri. Io ho artic cooling freezer xtreme che dissipa fino a 150w se nn erro, pagato meno di 30 euro e mi ci trovo benissimo. Temperature ottime e bassissima rumorosità. Il più delle volte lo uso a ventola spenta. Ci sta anke il 13 pro della stessa marca che dissipa fino a 300w e dovrebbe essere anche abbastanza silenzioso. Certo è che bisogna mantenere un buon flusso d'aria all'interno del case oltre ad un buon dissipatore. Se metti delle buone ventole che spostano abbastanza aria (magari le scegli anche di marche buone per mantenere un ottimo rapporto aria spostata/rumorosità) creando un flusso d'aria ottimale basterebbe anche il dissipatore stock della cpu. Io sono contro quelli stock solo per via del rumore che fanno. Non faccio oc e ho temperature intorno ai 30 gradi che mi sembrano veramente ottime!
    Ma infatti nel mio primo post gli consiglio un case ben areato ed un dissipatore d 30 euro, tanto non fa OC. Il Silver Arrow rimane l'acquisto definitivo, che lo compri una volta e poi non ci pensi più.
    Trovandosi di fronte ad un utente che prevedeva pure il liquido su una configurazione non OC non è eresia consigliare il meglio ad aria

  13. #13
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    no no... indubbiamente no! Era per far notare che nn serve una cosa spropositata se nn si hanno esigenze particolari. poi ognuno monta quello che vuole... anch'io volevo metterci il liquido solo per sfizio nonostante non ne abbia bisogno (per fortuna mi è passata la smania del liquido). L'importante è sapere esattamente di cosa si ha bisogno...
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    se manco oc, basta quello boxed eh

    Comunque se non fai oc pesanti e non sei uno che ti mangiano le mani, un buon dissi aria basta e avanza.

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    se manco oc, basta quello boxed eh

    Comunque se non fai oc pesanti e non sei uno che ti mangiano le mani, un buon dissi aria basta e avanza.
    Lo stock è lammerda secca, poi non so se vorrà utilizzare il pc anche per grafica, editing e rendering, in caso positivo tutti sconsigliano di farlo con un dissipatore stock.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •