Swigun
Ti sfugge il significato di fanboy, Tseta

Però ammetto benissimo che è più facile dare del fanboy che non rispondere quando vengono confutati dei punti presi dal manga stesso. È un'ottimissima scappatoia.
Ehi ma soprattutto che parlo a fare con te, non ti piace Jojo

Ma vedi, il problema non è nella coerenza, ma nel modo in cui viene gestito il tutto. Ti faccio un esempio con un altro manga, Berserk. L'armatura del berserker per dire è perfettamente coerente con il manga (anzi, probabilmente l'idea a Miura era venuta già con un altro personaggio presentato agli inizi), eppure ha fatto storcere il naso a molti. Perché per quanto coerente, ha snaturato il manga.
Quello di cui molti, me compreso, si lamentano del manga, non è se le tecniche sono coerenti o meno, ma che in ogni caso snaturano pesantemente il manga. Per alcuni è normale che visto che ci sono i ninja più forti dell'universo di Naruto, allora ci siano tecniche sgrave su tecniche sgrave. Personalmente invece mi pare che ci sia stato un aumento vertiginoso della potenza di moltissimi ninja, spesso per dover controbilanciare nuove tecniche sgrave. Francamente come gestione dei poteri mi sono sempre lamentato della seconda serie di Naruto. L'unico che mi è piaciuto come evoluzione è stato Naruto stesso, specialmente perché veniva mostrato il suo lungo allenamento per imparare anche solo una tecnica. Per tutti gli altri, semplicemente di punto in bianco spuntava una nuova tecnica sgrava, così. Poi c'era la spiegazione che ti diceva "vedi? C'è un motivo se ce l'hanno ora", ma francamente non mi va giù che ogni tot capitoli ci sia un power up, quando prima invece tutti, e non solo Naruto, dovevano allenarsi per capitoli e capitoli per ottenere una nuova tecnica (o al limite se ne avevano di nuove, erano tecniche "minori" e quindi non necessitavano di chissà quale spiegazione)
edit: aggiungo una cosa. Fin dall'inizio della guerra mi sono lamentato per l'assoluta pateticità di come è stata gestita l'intera faccenda, con un numero di morti praticamente nullo, combattimenti quasi assenti. Mi è stato detto che era solo il preludio ai grandi scontri con i grandi morti. Alla fine della guerra, confermo che è stata gestita in maniera ridicola