Temperatura cpu?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Temperatura cpu?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di omega007
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    650

    Temperatura cpu?

    cinque mesi fa ho montato sulla cpu un arctic freezer 13 e fino a alla settimana scorsa la temperatura sembrava mantenersi sui 35 in media (i primi mesi sui 33), ora la temperatura è in media sui 40 gradi.

    posso considerarlo normale dato che siamo quasi in estate o devo preoccuparmi? a voi che temperatura segna la cpu?

  2. #2
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    discorso inutile se non sappiamo di che processore si parla. le cpu scaldano in maniera diversa.

    comunque la temperatura media non è un problema (40 va bene), devi tenere d'occhio quelle in full.

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Che processore monti? E in quale case?
    Se questi dati sono in idle (pc con attività minima) mi sembrano un po troppo alti per il dissipatore che monti.
    Ad esempio ho appena messo il tuo stesso Artic Cooling 13 su un i7 3770 e in idle mi da 17 gradi.
    Se invece sono in full (ovvero con attività pesante) allora sono semplicemente fantascientifici, in quanto sforano le possibilità del dissipatore in questione

    Ovviamente l'aumento di 5-6 gradi è dovuto al cambio di stagione e non c'è da preoccuparsi, per quanto riguarda le temperature se il processore sta sotto gli 80° in full non c'è nessun rischio, anche se sarebbe meglio tenerlo massimo sui 65, cosa che il tuo dissipatore dovrebbe riuscire a fare benissimo.

  4. #4
    Utente L'avatar di omega007
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    650
    case enermax chakra, con 2 ventole artic cooling F12 una davanti e una dietro.
    il processore è un intel core duo quad q6600. a gennaio in idle facevo sui 32/33 in media, ora in idle ne fa 39.

    come facevi a fare 17 gradi?

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ma sottosforzo quanto fai?
    è ovvio che ora sale la temperatura

  6. #6
    Erasmus L'avatar di contamined90
    Registrato il
    01-09
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.348
    Citazione shallisettledown Visualizza Messaggio
    Che processore monti? E in quale case?
    Se questi dati sono in idle (pc con attività minima) mi sembrano un po troppo alti per il dissipatore che monti.
    Ad esempio ho appena messo il tuo stesso Artic Cooling 13 su un i7 3770 e in idle mi da 17 gradi.
    Dubito fortemente che il tuo dissipatore porti la CPU sotto la temperatura ambiente.

  7. #7
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione contamined90 Visualizza Messaggio
    Dubito fortemente che il tuo dissipatore porti la CPU sotto la temperatura ambiente.
    quoto. 17 gradi li avrà fatti in pieno inverno a pc appena acceso

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione contamined90 Visualizza Messaggio
    Dubito fortemente che il tuo dissipatore porti la CPU sotto la temperatura ambiente.
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    quoto. 17 gradi li avrà fatti in pieno inverno a pc appena acceso
    Montato qualche giorno fa sul pc di un mio amico, 17 gradi costanti in idle. 35 gradi in idle li fa il mio i7 2600k (non overclokkato) con dissipatore stock..

    Poi magari quei 17 gradi sono destinati ad aumentare, il mio dubbio riguarda i 40 gradi in idle con dissipatore montato, mi sembrano un po troppi (sempre se il suo q6600 non sia un processore che scalda tanto)
    Ultima modifica di shallisettledown; 5-06-2012 alle 19:48:45

  9. #9
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione shallisettledown Visualizza Messaggio
    Montato qualche giorno fa sul pc di un mio amico, 17 gradi costanti in idle. 35 gradi in idle li fa il mio i7 2600k (non overclokkato) con dissipatore stock..
    si ma appena acceso. tieni l'idle per un'ora e vediamo se è ancora a 17°
    o vuoi dire che arctic freezer dissipa meglio del mugen 2 ?

    e comunque si, i 775 qxxxx scaldano
    Ultima modifica di nattesh; 5-06-2012 alle 19:56:55

  10. #10
    Erasmus L'avatar di contamined90
    Registrato il
    01-09
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.348
    No mi spiace ma è semplicemente impossibile perchè va contro le leggi della termodinamica.

    Il pc del tuo amico ha il sensore sballato o il software che usi per leggere le temp le legge in modo erroneo.

    Tornando in topic OP penso che prima di provare a rimettere la pasta termica ti convenga vedere quali sono le temperature sotto stress medio/alto, magari mentre giochi con un titolo pesante lascia aperto HWMonitor e poi dicci che temp massime ha rilevato. Meglio non rischiare di arrostire il processore con Prime95 per ora.
    Ultima modifica di contamined90; 5-06-2012 alle 20:01:56

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione contamined90 Visualizza Messaggio
    No mi spiace ma è semplicemente impossibile perchè va contro le leggi della termodinamica.

    Il pc del tuo amico ha il sensore sballato o il software che usi per leggere le temp le legge in modo erroneo.

    Tornando in topic OP penso che prima di provare a rimettere la pasta termica ti convenga vedere quali sono le temperature sotto stress medio/alto, magari mentre giochi con un titolo pesante lascia aperto HWMonitor e poi dicci che temp massime ha rilevato. Meglio non rischiare di arrostire il processore con Prime95 per ora.
    Affinché vada contro le leggi della termodinamica dovresti conoscere i dati della stanza in cui è stato provato.
    Sicuramente non era una camera frigo, ma nemmeno un bungalow ad Aruba, semplicemente un ufficio con 17-18 gradi di temperatura ambiente.

    Comunque gli rifarò fare qualche rilevazione, io non ci guadagno assolutamente niente visto che ho uno stock però sono curioso

  12. #12
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    All'esterno la temperature segnata dalla colonnina è di 22° C, ma nella mia stanzetta deve fare davvero tanto caldo:



    Cioè, 100° C in full ( oppure non funziona bene HwMonitor, perché penso che la CPU dovrebbe entrare in protezione termica )

    E8500 con dissipatore stock Intel...
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  13. #13
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione Aldo87 Visualizza Messaggio
    All'esterno la temperature segnata dalla colonnina è di 22° C, ma nella mia stanzetta deve fare davvero tanto caldo:



    Cioè, 100° C in full ( oppure non funziona bene HwMonitor, perché penso che la CPU dovrebbe entrare in protezione termica )

    E8500 con dissipatore stock Intel...
    e cincischi? controlla con un altro programma. coretemp è affidabile
    se anche lui ti da temperature simili fai immediatamente qualcosa

  14. #14
    Utente L'avatar di omega007
    Registrato il
    01-11
    Messaggi
    650
    a gennaio la cpu sotto stress raggiungeva massimo 50 gradi, ora non so perche non ho nessun gioco con cui provare.
    ad ogni modo se mi dite che 40 gradi sono normali allora sto tranquillo, questa temperatura la fa con firefox, utorrent, e i classici programmi di background

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    è normale dato che ora fa più caldo, dove abiti te?

    sottostress vuol dire prime95 mica tetris

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •