Mi serve una ventola migliore
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Mi serve una ventola migliore

Cambio titolo
  1. #1

    Mi serve una ventola migliore

    Sono un po' di giorni, da quando ha cominciato a far caldo, che al boot mi esce un messaggio "CPU over temperature error, press F1 to continue". Non m'aveva mai dato problemi prima, ma controllando Speccy, la temperatura è effettivamente praticamente stabile sui novanta gradi, decisamente troppi.
    La ventola è ahimè quella boxed. Quando ho comprato il pc c'era chi suggeriva una ventola aftermarket, ma non avendo intenzione di overclockare né altro, ho pensato non mi servisse.

    Comunque sia, ho cercato un po' online, ma mi sono perso nella varietà di marche e modelli, e ho bisogno di qualche suggerimento.


    Ah, e in ogni caso, ultimamente sto facendo pratica nel mettere le mani fisicamente nel case, e vorrei provare a montarmela da solo. Se mi indirizzate a qualche buona guida affidabile o mi dite qualcosa che dovrei sapere o tenere a mente, ve ne sarei grato, già che si va a toccare una zona sensibile del computer, e non vorrei fare danni peggiori

    EDIT: dimenticavo lol
    CPU: Intel Core i7 920
    Motherboard: Asustek P6T SE
    Ultima modifica di Mietitore; 5-06-2012 alle 23:59:36

  2. #2
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    hai bisogno di un dissipatore, non di una ventola.

    ma prima:
    1_ il case è areato? se non lo è, rendilo tale.
    2_ che case è? (ci interessa lo "spessore")
    3_ sai montarlo un dissipatore (con sostituzione di pasta termoconduttiva annessa)?
    4_ overclocki?
    5_ budget?

  3. #3
    Uh, domando scusa D: Dissipatore
    Allora:

    1. beh sì, non è incastrato in nessuno scomparto se è questo che intendi dire. È al lato della scrivania, con tutti e quattro i lati liberi per il passaggio d'aria
    2. Cooler Master XCALADE CM 690
    3. Mi sto informando e leggendo/guardando tutorial, ma mai fatto di persona. So che serve questa pasta termica eh, che pure mi devo procurare credo. Sto imparando a montare roba nel pc, fino ad ora con cose più sicure come hard disk e drive di espansione, ma mai niente di così delicato come la CPU. Boh, male che vada porto pc e ventola da un qualche tecnico
    4. No e fondamentalmente non ne ho mai avuto bisogno. Pure quand'è sotto sforzo con vari programmi aperti, la CPU ha sempre retto bene e non ho mai avuto rallentamenti, quindi lo escludo anche nel futuro prossimo.
    5. Eh, budget. Ho visto prezzi variare dai sette agli ottanta euro, ma non ho idea di quale sia una fascia ideale. Comunque sta cosa mi è capitata in un periodo un po' stretto, e con temperature del genere preferirei cambiare dissipatore il prima possibile con quello che posso permettermi. Diciamo intorno ai venti euro..?

  4. #4
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Io comincerei a pulire la ventola del dissipatore della cpu (se te la senti smonta proprio la cpu, puliscila dalla vecchia pasta termica e applica la nuova, poi pulisci come dio comanda il dissipatore, che lì in mezzo si forma sempre un sacco di polvere)
    Poi pulirei le altre ventole del case (dovrebbero essere tre leggendo la scheda tecnica del tuo case) e in generale darei una bella passata con l'aspirapolvere lì dentro.
    Se le temperature continuano ad essere così alte (a 90 gradi credevo si rischiasse di compromettere la cpu, un mio vecchio pc a 80° si spegneva automaticamente) compra un dissipatore nuovo, per questo non so darti consiglio.
    AH altra cosa magari stupida, ma le ventole del case chi le ha montate? Perchè se non sono messe bene, ovvero se non circola un buon flusso d'aria all'interno del case, ti si alzano le temperature anche di 5°.
    Infine non è che hai impostato la ventola della cpu a un regime di rotazione troppo basso? Mi sembra strano arrivi a 90 gradi solo per il dissi stock

  5. #5
    L'ultima pulizia generale l'ho fatta qualche mese fa, anche se senza smontare il dissipatore. Era comunque un po' che pensavo di farne un'altra, però ho un'allergia alla polvere, e aspettavo passasse questo periodo primaverile almeno. Le ventole del case però sono pulite, almeno dall'esterno la polvere ce l'ho tolta (anche perché, sempre per via dell'allergia, non è esattamente sano).

    E beh, il pc l'ho comprato su Ekey e avevo richiesto che me lo assemblassero loro, perché ancora non sono capace. Dovrei controllarle? E cosa di preciso?
    E non so, so che ci sono programmi per configurare la velocità delle ventole, ma non mi ci sono mai messo a macchinare, quindi non credo.

  6. #6
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Citazione Mietitore Visualizza Messaggio
    L'ultima pulizia generale l'ho fatta qualche mese fa, anche se senza smontare il dissipatore. Era comunque un po' che pensavo di farne un'altra, però ho un'allergia alla polvere, e aspettavo passasse questo periodo primaverile almeno. Le ventole del case però sono pulite, almeno dall'esterno la polvere ce l'ho tolta (anche perché, sempre per via dell'allergia, non è esattamente sano).

    E beh, il pc l'ho comprato su Ekey e avevo richiesto che me lo assemblassero loro, perché ancora non sono capace. Dovrei controllarle? E cosa di preciso?
    E non so, so che ci sono programmi per configurare la velocità delle ventole, ma non mi ci sono mai messo a macchinare, quindi non credo.
    Personalmente mi farei un controllino, giusto per essere sicuro di non avere il dissipatore in queste condizioni

    Cmq dovresti avere tre ventole, una anteriore che butta dentro aria, una laterale che butta anch'essa dentro, e una posteriore che butta fuori. Questa è solitamente la configurazione migliore. Basta un foglio di carta vicino alla ventola per vedere se caccia dentro o fuori

    La tua scheda madre è probabile che abbia, nel cd dove ci sono i driver, un programmino per modificare il regime di rotazione delle ventole, se no "basta" usare un programma come speed fan (basta tra virgolette perchè personalmente non lo trovo molto intuitivo nel modificare la velocità delle ventole)

  7. #7
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    per case areato intendeva dire soprattutto l'interno... l'esterno è importante, ma secondario rispetto al flusso esterno. La temperatura esterna influisce ma nn ti porta di certo a 90 gradi il processore... Sicuramente ci sarà polvere sul dissipatore... prendi coraggio, copriti bocca e naso ed orifizi vari e toglila in qualke modo. Potrebbe anche capitare che inavvertitamente tu abbia in qualche modo spostato il dissipatore, se nn fa contatto perfettamente compormetti la dissipazione.
    Prima di pensare alla sostituzione del dissipatore quindi darei una bella pulita generale con maggiori attenzione al dissipatore ed alla ventola della cpu. Vedi che succede magari dicci anche come hai posizionato le ventole interne
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  8. #8
    Citazione Aleksej89 Visualizza Messaggio
    Cmq dovresti avere tre ventole, una anteriore che butta dentro aria, una laterale che butta anch'essa dentro, e una posteriore che butta fuori. Questa è solitamente la configurazione migliore. Basta un foglio di carta vicino alla ventola per vedere se caccia dentro o fuori
    Okay, controllato. Ho quattro ventole, quella anteriore butta dentro, la posteriore fuori. Quelle laterali invece, ce n'è una in alto allineata col dissipatore che butta fuori, e una più in basso che butta dentro.

    Comunque okay, appena possibile vedo di mettermi e fare una pulizia generale all'interno. Dite mi converrebbe quindi staccare proprio il dissipatore, pulirlo e risistemarlo no? Però mi serve della pasta termica a quanto ho capito. Si troverà in un qualunque Eldo o meglio che vada in qualche negozietto più specializzato? In internet non mi conviene perché si dilatano i tempi poi. E ah, una pasta vale l'altra o mi conviene una marca particolare tipo?

  9. #9
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    beh puoi anche pulirlo lasciandolo attaccato... utilizza un compressore bloccando le ventole oppure anche un phon potrebbe andar bene... Se poi lo sporco è tanto ed è "saldato" col dissipatore allora dovrai smontare per forza. come pasta io utilizzo sempre artic silver 5 e mi sono trovato sempre bene... diciamo che con la pasta migliori di poco le temperature, quindi una vale l'altra... questo discorso con marche buone... se poi prendi marche scadenti la cosa nn è più vera! occhio alla quantità... se ne metti molta avrai il risultato di isolare la cpu senza trasmettere il calore al dissipatore. Trovi molte guide su come metterla correttamente
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  10. #10
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Io la pasta l'ho presa da unieuro a 5 euro, la cooler master high performance, mi ha abbassato le temperature di 2 gradi a malapena, speravo meglio onestamente, forse con marche migliori si ottengono risultati più significativi, non ne ho idea.

    Le ventole direi che sono posizionate correttamente, quindi prova a pulire il dissi come ti ha detto Linea 77.

    Poi vedi che temperature hai, se continui a stare alto proviamo a capire a che velocità gira la ventola del processore, come ultima ipotesi c'è sempre quella di comprare un nuovo dissi.

  11. #11
    Mmm okay, ho capito. Domani mattina esco, e vedo se riesco a procurarmi della pasta termica che faccio 'ste pulizie per bene. Allora provo prima così, e riaggiornerò

  12. #12
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    prima pulisci senza smontare...
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  13. #13
    Okay.. come consigliato, effettuato una pulizia generale, senza smontare il dissipatore. Non sorprenderà nessuno che l'interno del pc era invaso dalla polvere, ovviamente, specie il dissipatore ma pure le due ventole d'uscita (ne ho una pure in basso pare) e una di entrata, l'anteriore.
    Ripulito e rimontato, lo stesso programma di prima all'accensione del pc mi segnava già quaranta gradi in meno rispetto a prima, e aprendo un po' di programmi e sforzando un po' la cpu, la temperatura sembra restare stabile attorno ai 57~68°C, con picchi vicini agli ottanta se apro qualche gioco magari, per poi riscendere.

    Continuerò un po' a fare stress test, ma che ve ne pare? Accettabile così, considerando il caldo, o vedo di fare qualcos'altro?

  14. #14
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Citazione Mietitore Visualizza Messaggio
    Okay.. come consigliato, effettuato una pulizia generale, senza smontare il dissipatore. Non sorprenderà nessuno che l'interno del pc era invaso dalla polvere, ovviamente, specie il dissipatore ma pure le due ventole d'uscita (ne ho una pure in basso pare) e una di entrata, l'anteriore.
    Ripulito e rimontato, lo stesso programma di prima all'accensione del pc mi segnava già quaranta gradi in meno rispetto a prima, e aprendo un po' di programmi e sforzando un po' la cpu, la temperatura sembra restare stabile attorno ai 57~68°C, con picchi vicini agli ottanta se apro qualche gioco magari, per poi riscendere.

    Continuerò un po' a fare stress test, ma che ve ne pare? Accettabile così, considerando il caldo, o vedo di fare qualcos'altro?
    Fai una sessione di gioco da circa 30 minuti-1 ore per vedere che temperature raggiunge, se non supera i 70 è buono
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  15. #15

    Eh, va un po' oltre i 70..

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •