Problema: GPU che si spegne
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema: GPU che si spegne

Cambio titolo
  1. #1
    Progressista L'avatar di Gippal
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    2.126

    Domanda Problema: GPU che si spegne

    Da quando ho comprato una scheda audio creative la scheda video (ati hd6850) dopo pochi minuti di gioco si spegne (il monitor si oscura per qualche secondo e sento il beep di windows di quando si scollega o collega una periferica).

    Inizialmente ho pensato fosse un problema di temperature perché gli slot delle due schede erano molto vicini (le temperature stavano quasi sempre sui 70°) così ho sistemato la gpu nel secondo slot pci express della scheda madre, molto più in basso, ma il problema non è migliorato. La temperatura media è discretamente più bassa (50°-60°) ma la scheda continua a spegnersi anche dopo pochi secondi di gioco, il problema cioé sta peggiorando, non saprei dire se in conseguenza allo spostamento.

    E' possibile che sia un problema di alimentazione? Magari la scheda video quando avvio le applicazioni 3D va in modalità alte prestazioni e la ventola gira più velocemente consumando di più.

    O è la scheda video che se ne sta andando? Mi sembrerebbe strano perché ce l'ho da non più di 3 mesi.
    Che altro potrebbe essere?
    Ultima modifica di Gippal; 6-06-2012 alle 04:29:37

  2. #2
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    intanto, che ali hai?

    se tu togli la scheda audio la vga funziona correttamente?

  3. #3
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Gippal Visualizza Messaggio
    Da quando ho comprato una scheda audio creative la scheda video (ati hd6850) dopo pochi minuti di gioco si spegne (il monitor si oscura per qualche secondo e sento il beep di windows di quando si scollega o collega una periferica).

    Inizialmente ho pensato fosse un problema di temperature perché gli slot delle due schede erano molto vicini (le temperature stavano quasi sempre sui 70°) così ho sistemato la gpu nel secondo slot pci express della scheda madre, molto più in basso, ma il problema non è migliorato. La temperatura media è discretamente più bassa (50°-60°) ma la scheda continua a spegnersi anche dopo pochi secondi di gioco, il problema cioé sta peggiorando, non saprei dire se in conseguenza allo spostamento.

    E' possibile che sia un problema di alimentazione? Magari la scheda video quando avvio le applicazioni 3D va in modalità alte prestazioni e la ventola gira più velocemente consumando di più.

    O è la scheda video che se ne sta andando? Mi sembrerebbe strano perché ce l'ho da non più di 3 mesi.
    Che altro potrebbe essere?
    magari può essere l'ali...

    P.S. se la scheda video va in modalità alte prestazioni NON è la ventola che la fa consumare di più

  4. #4
    Progressista L'avatar di Gippal
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    2.126
    Intanto ringrazio entrambi per la risposta.
    Dunque:

    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    magari può essere l'ali...

    P.S. se la scheda video va in modalità alte prestazioni NON è la ventola che la fa consumare di più
    Non saprei se effettivamente consumi di più la vga in "modalità alte prestazioni" come la chiama il centro di controllo ati, è un'ipotesi mia. Quindi mi confermi che ha senso?
    Ho sempre pensato che il flusso di corrente apportato ai componenti fosse sempre costante ma non me ne intendo gran che di hardware.

    Citazione AMD K7
    intanto, che ali hai?

    se tu togli la scheda audio la vga funziona correttamente?
    L'alimentatore non l'ho citato perché è da quattro soldi, penso sia cinese, dichiara 500W comunque... fin'ora (9-10 mesi) non aveva dato problemi.
    A staccare di nuovo la scheda audio e vedere se tutto torna normale non c'ho pensato in effetti. Ma se il problema si risolvesse in questo modo come saprei se è un problema di alimentazione o di temperatura?
    Tra l'altro aprendo il case ho appena notato che la scheda video ora si trova a pochi cm dalla ventola dell'alimentatore. Gli fa bene?
    Ultima modifica di Gippal; 6-06-2012 alle 14:48:45

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •