Via la corrente, alimentatore bruciato?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Via la corrente, alimentatore bruciato?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di alastor7000
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    4.615

    Via la corrente, alimentatore bruciato?

    Vi spiego cos'è successo, anche se penso sia chiaro. In pratica avevo il PC acceso e mio padre, dovendo montare un lampadario, ha avuto la brillante idea di togliere la corrente senza avvertirmi. Quando ho provato a riaccendere il PC, in pratica parte per una decina di secondi, poi si spegne. Ho riprovato più volte, ma ogni volta - dopo un'accensione di pochi secondi - si spegne. Immagino sia l'alimentatore, anche perchè all'inizio non mi da nessun beep strano che mi faccia pensare ad altro.
    Adesso quindi mi serve un altro alimentatore, il problema è che se lo porto a riparare al negozio qua di fianco mi prenderanno non so quanto, mentre magari su internet spendo meno.

    La mia configurazione è una Geforce 8800gts 512mb, 2Gb di ram 800mhz, scheda madre asus p5kr, processore e6750 2,6ghz.
    Adesso avevo un alimentatore da 550watt, non ricordo la marca, cosa posso prendere che mi regga il tutto senza problemi? Montare un alimentatore senza averlo mai fatto è difficile? Altrimenti, non credo, ma posso fare qualcosa per riparare questo?

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    I pezzi del pc raramente si possono riparare se si rompono, comunque montarne uno nuovo è molto semplice, è retto da alcune viti posteriormente, poi per attaccare i cavi basta che guardi come sono attaccati adesso e li riattacchi allo stesso modo quando rimetti il nuovo. Praticamente il mazzo più grosso di cavi va alla scheda madre, poi non devi fare altro che attaccare una presa di corrente a ogni periferica (hard disk, lettori ottici, floppy se presente, scheda video) rispettando la polarità +/- (non so con sicurezza se gli attacchi siano obbligati e sia quindi impossibile attaccarli male...). Comunque prima di comprarlo assicurati che sia veramente lui il colpevole. Un esempio di alimentatore che penso potrebbe andare bene è questo http://www.e-key.it/prod-alimentator...bulk-15420.htm Ma prima aspetta il parere di qualcun altro
    Ultima modifica di Black-Dragon; 10-06-2012 alle 14:10:00

  3. #3
    Utente L'avatar di alastor7000
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    4.615
    Come posso capire se è davvero l'alimentatore il problema? Non ne ho altri da provare.
    Dopo faccio un video per farvi vedere i "sintomi"

  4. #4
    xenonevolution
    Ospite
    capita anche a me che all'improvvisono col pc acceso mio padre stacca la corrente xd
    comunque l'alimentatore fa qualche strano rumore?

    edit: aspetta ma hai un asus...io avevo la p5q e quando mancava la corrente faceva lo stesso problema cioè partiva e faceva il fake boot tipici di quei bios...
    adesso non so se la tua scheda è infetta dal fakeboot
    prova a staccare la batteria dalla scheda madre ovviamente togli la corrente al pc

  5. #5
    Utente L'avatar di alastor7000
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    4.615
    Cioè provo a totliere la batteria alla scheda madre? C'è qualche video tutorial o è semplice?

  6. #6
    xenonevolution
    Ospite
    semplice ma meglio se leggi il manuale della scheda

  7. #7
    Utente L'avatar di alastor7000
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    4.615
    Ho provato levando la batteria per 5 minuti, poi l'ho rimessa ed acceso, ma neppure il tempo di impostare l'ora e la data nel bios che s'è spento da solo.
    A questo punto mi sa che è proprio l'alimentatore? La cosa strana è che si accende per circa 40 secondi e poi si spegne di colpo, se fosse bruciato non dovrebbe rimanere proprio spento?

  8. #8
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Beh all'inizio magari si accende perchè è freddo, poi appena scalda poco poco crolla. Comunque dovrebbe essere possibile avviare l'alimentatore da solo, staccato dal resto del pc. Bisognava mettere un ponticello non so più dove, qualcuno se lo ricorda? Sarebbe una diagnostica imprescindibile

  9. #9
    xenonevolution
    Ospite
    per far accendere l'alimentatore da solo bisogna collegare il nero con il verde sul connettore grande

  10. #10
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Con un jumperino tipo quelli per hdd pata? O anche arrotolandoci un pezzetto di rame?

  11. #11
    Utente L'avatar di alastor7000
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    4.615
    Comunque ho fatto altre prove ed in pratica appena acceso dura circa 40 secondi, poi ogni volta che riprovo ad accenderlo dura meno ed alla fine si accende e spegne quasi istantaneamente, quindi ha ragione chi ipotizzava sopra che all'inizio dura di più perchè è freddo. A sto punto ne prendo un altro e via

  12. #12
    Utente L'avatar di alastor7000
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    4.615
    Stavo cercando su amazon un sostituto da poco per far funzionare il PC e per 20€ ho trovato questo:

    http://www.amazon.it/gp/aw/d/B006EPH...9493646&sr=8-8

    Mi rendo conto che è sicuramente una merda, peró a me basta che regga la mia configurazione e cioè:
    - asus p5kr
    - geforce 8800gts 512mb
    - intel e6750 2,66ghz
    - 2gb ram DDR2 800mhz

    Dite che va? Sono 600watt, sarà una cinesata ma penso basti

    EDIT:
    Certo che pensandoci meglio, magari preferisco che abbia watt più bassi e magari non mi faccia consumare centinaia di euro sulla bolletta a fine mese
    Consigliatemi qualcosa indicato per le mia configurazione che sia abbastanza economico
    Ultima modifica di alastor7000; 12-06-2012 alle 12:47:13

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione alastor7000 Visualizza Messaggio
    Stavo cercando su amazon un sostituto da poco per far funzionare il PC e per 20€ ho trovato questo:

    http://www.amazon.it/gp/aw/d/B006EPH...9493646&sr=8-8

    Mi rendo conto che è sicuramente una merda, peró a me basta che regga la mia configurazione e cioè:
    - asus p5kr
    - geforce 8800gts 512mb
    - intel e6750 2,66ghz
    - 2gb ram DDR2 800mhz

    Dite che va? Sono 600watt, sarà una cinesata ma penso basti

    EDIT:
    Certo che pensandoci meglio, magari preferisco che abbia watt più bassi e magari non mi faccia consumare centinaia di euro sulla bolletta a fine mese
    Consigliatemi qualcosa indicato per le mia configurazione che sia abbastanza economico
    20 euro di alimentatore e 13 di spedizione ?
    Non riesci proprio ad aumentare un po il budget? Sui 40 euro trovi alimentatori da 450-500watt più seri, magari spediti gratuitamente da Amazon.

  14. #14
    Utente L'avatar di alastor7000
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    4.615
    Alla fine per sicurezza l'ho portato dal mio negozio di fiducia qua vicino per vedere che guasto era, tanto non mi faceva pagare ed abbiamo provato a sostituire l'ali, ma non va comunque

    Adesso gliel'ho lasciato e cercava di capire cosa poteva essere, mi ha detto che potrebbe essere la scheda madre e li sossoldi mi sa

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •