Inziare a leggere La Torre Nera!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Inziare a leggere La Torre Nera!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604

    Inziare a leggere La Torre Nera!

    Non leggo da molto libri, sono uno più da fumetti io, però mi era venuta questa mezza idea di leggere La torre nera...

    È una serie adatta per un "neofita"? Oppure è ostico? Non ho mai letto Stephen King tra l'altro...

  2. #2
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    Diciamo che La Torre Nera si può leggere anche senza aver già letto i libri di King con i collegamenti. La trama si capisce lo stesso ma secondo me, andrebbe letto dopo. (ad esclusione di alcuni libri come Insomnia e La casa del Buio da leggere solo dopo)
    Perchè La Torre Nera è un sunto di tutto l'universo King, sono più tutti i libri che convogliano nella serie che il contrario.

    Però vabbè puoi comunque cominciare da questa lo stesso.
    Attenzione al primo libro, a me è piaciuto ma qualcuno può ritenerlo meno "digeribile" degli altri.


    Inoltre La Torre Nera ha più di 5 serie a fumetti pubblicati dalla Marvel (da leggere solo dopo il quarto episodio, ma meglio dopo la saga intera)
    Ultima modifica di sergio leonhart; 10-06-2012 alle 22:58:45
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  3. #3
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    Diciamo che La Torre Nera si può leggere anche senza aver già letto i libri di King con i collegamenti. La trama si capisce lo stesso ma secondo me, andrebbe letto dopo. (ad esclusione di alcuni libri come Insomnia e La casa del Buio da leggere solo dopo)
    Perchè La Torre Nera è un sunto di tutto l'universo King, sono più tutti i libri che convogliano nella serie che il contrario.

    Però vabbè puoi comunque cominciare da questa lo stesso.
    Attenzione al primo libro, a me è piaciuto ma qualcuno può ritenerlo meno "digeribile" degli altri.


    Inoltre La Torre Nera ha più di 5 serie a fumetti pubblicati dalla Marvel (da leggere solo dopo il quarto episodio, ma meglio dopo la saga intera)
    Ma quindi l'intera saga non è "stand-alone"? Ci sono altri romanzi che sono collegati a questi 7 libri?
    Ci sarebbero libri da leggere prima & dopo che fanno parte dello stesso mondo narrativo?

  4. #4
    Utente L'avatar di Drake Ramoray
    Registrato il
    03-09
    Località
    tromba dell'ascensore
    Messaggi
    720
    no, i sette libri sono a sè stanti

    otto contando quello che dovrebbe uscire quest'anno e che andrà a collocarsi tra quarto e quinto

  5. #5
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    Citazione Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    no, i sette libri sono a sè stanti

    otto contando quello che dovrebbe uscire quest'anno e che andrà a collocarsi tra quarto e quinto
    Ah ecco pensavo ci fossero prequel/sequel
    ok quindi credo inizierò a leggerlo, mi incuriosisce assai...


    Non mi era chiaro:
    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    Diciamo che La Torre Nera si può leggere anche senza aver già letto i libri di King con i collegamenti. La trama si capisce lo stesso ma secondo me, andrebbe letto dopo
    Se da quel che ho capito, sono solo "citazioni" o persanaggi che tornano (o poco più), insomma se nulla di fondamentale per la trama c'è in altri libri, allora non mi pongo il problema...
    Ultima modifica di Allucinato; 10-06-2012 alle 23:51:22

  6. #6
    La Torre Nera L'avatar di sergio leonhart
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    27.004
    Come già detto puoi leggere tutta la saga anche senza aver letto i libri di King dove ci sono i collegamenti. La capiresti comunque. E' comunque una saga a se stante. (anche se INSOMNIA è fondamentale leggerlo arrivati ad un certo punto, così come LE NOTTI DI SALEM per un personaggio)

    Gli altri romanzi con i collegamenti sono libri che hanno comunque una loro storia, separata da quella della Saga. Questi collegamenti possono essere per esempio:
    - personaggi che da un libro di King ricompare nella saga. Per un nuovo lettore è un semplice nuovo personaggio, per uno che ha letto il libro di King originale è molto di più.
    - elementi che ricompaiono nella saga
    - luoghi (vedi L'ombra dello scorpione). Magari i protagonisti si ritrovano in un luogo che per i nuovi lettori è semplicemente un luogo, per chi ha letto altri libri no.



    Tuttavia è una saga che per essere apprezzata al 100% va letta, secondo me, con un certo ordine anche se questo può portarti via anche un anno della tua vita visto che in mezzo ci sono libri da 1000 e passa pagine.
    Tempo fa scrissi quello che secondo me era un possibile ordine di lettura che comprendeva i capitoli della saga con i libri a cui erano collegati:

    Spoiler:
    1) L'ultimo Cavaliere
    2) L'ombra dello scorpione
    3) Gli occhi del drago
    4) La chiamata dei tre
    5) Il talismano
    6) Rose Madder
    7) It
    8) Terre Desolate
    9) Scheletri
    10) La sfera del buio
    11) Le notti di Salem
    12) Incubi & Deliri (racconto La Gente delle Dieci)
    13) Mucchio d'Ossa
    14) La casa del buio
    15) I lupi del calla
    16) Tutto è fatidico (racconto: Le piccole sorelle di Eluria)
    17) Desperation
    18) I vendicatori
    19) Cuori in Atlantide
    20) Buick 8
    21) Insomnia
    22) Shining
    23) La canzone di Susannah
    24) La Torre Nera


    ma ripeto, puoi benissimo leggerti tutta la saga così com'è.

    Citazione Allucinato Visualizza Messaggio
    Ah ecco pensavo ci fossero prequel/sequel
    ok quindi credo inizierò a leggerlo, mi incuriosisce assai...


    Non mi era chiaro:


    Se da quel che ho capito, sono solo "citazioni" o persanaggi che tornano (o poco più), insomma se nulla di fondamentale per la trama c'è in altri libri, allora non mi pongo il problema...
    per qualche libro c'è qualcosa in più, mi riferisco a La casa del buoi e sopratutto a Insomnia.
    Ultima modifica di sergio leonhart; 10-06-2012 alle 23:55:40
    «Tu vuoi sapere della Morte. Gli ho lasciato una parola. Questa parola è DICIANNOVE. Se la dici a lui, la sua mente sarà aperta. Ti dirà che cosa c'è oltre. Ti dirà che cosa ha visto. La parola è DICIANNOVE. Sapere ti farà impazzire. Ma presto o tardi chiederai. Non potrai farne a meno. Buona giornata! Walter o'Dim
    PS. La parola è DICIANNOVE. Cercherai di dimenticare ma presto o tardi ti uscirà dalla bocca come vomito. DICIANNOVE.»

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    04-13
    Messaggi
    1
    ciao a tutti, sono un appassionato della torre nera e ho molto apprezzato l'ordine che ha dato sergio leonhart e volevo seguirlo rileggendo l'intera saga. Ora ho comprato i fumetti, secondo voi quando vanno letti? prima dopo durante gli 8 libri della saga? grazie per le risposte

  8. #8
    Utente L'avatar di Allucinato
    Registrato il
    06-07
    Località
    Texas
    Messaggi
    17.604
    up?

  9. #9
    Utente L'avatar di Best
    Registrato il
    03-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    12.935
    Citazione markoti79 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, sono un appassionato della torre nera e ho molto apprezzato l'ordine che ha dato sergio leonhart e volevo seguirlo rileggendo l'intera saga. Ora ho comprato i fumetti, secondo voi quando vanno letti? prima dopo durante gli 8 libri della saga? grazie per le risposte
    Per me i fumetti vanno letti solo dopo aver concluso l'ultimo libro

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ma c'e un ordine di lettura?
    io ho appena finito l'ultimo cavaliere

  11. #11
    Utente L'avatar di Extasia
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.755
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ma c'e un ordine di lettura?
    io ho appena finito l'ultimo cavaliere
    Essendo una saga si!leggi sopra nel post di Sergio:in nero i libri della saga nell'ordine in cui vanno letti.
    Gli altri sono sempre di King ma nn della saga.
    Nel post di Sergio è tutto spiegato!
    Il modo in cui ricordiamo cambia il modo in cui abbiamo vissuto.
    Il tempo scorre in entrambi i sensi.Facciamo storie delle nostre vite.

  12. #12
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Io come l'op non avevo mai letto King, ma ho comunque apprezzato la serie nella sua interezza. Mi manca da leggere la Leggenda del Vento, però.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ma secondo me aver letto priam altro fa solo bene e aumentare il piacere per la Torre

    Io sto terminando la chiamate dei tre, bello assai!

  14. #14
    L'avatar di dnt_wraiter
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    16.205
    Cavolo sono anni che voglio iniziare questa saga da fan di King, ricordo che quando ero più piccolo mia madre mi regalò La Sfera del Buio. Inutile dire che non sapevo fosse una saga e di fatti ci capii poco

    Citazione sergio leonhart Visualizza Messaggio
    Come già detto puoi leggere tutta la saga anche senza aver letto i libri di King dove ci sono i collegamenti. La capiresti comunque. E' comunque una saga a se stante. (anche se INSOMNIA è fondamentale leggerlo arrivati ad un certo punto, così come LE NOTTI DI SALEM per un personaggio)

    Gli altri romanzi con i collegamenti sono libri che hanno comunque una loro storia, separata da quella della Saga. Questi collegamenti possono essere per esempio:
    - personaggi che da un libro di King ricompare nella saga. Per un nuovo lettore è un semplice nuovo personaggio, per uno che ha letto il libro di King originale è molto di più.
    - elementi che ricompaiono nella saga
    - luoghi (vedi L'ombra dello scorpione). Magari i protagonisti si ritrovano in un luogo che per i nuovi lettori è semplicemente un luogo, per chi ha letto altri libri no.



    Tuttavia è una saga che per essere apprezzata al 100% va letta, secondo me, con un certo ordine anche se questo può portarti via anche un anno della tua vita visto che in mezzo ci sono libri da 1000 e passa pagine.
    Tempo fa scrissi quello che secondo me era un possibile ordine di lettura che comprendeva i capitoli della saga con i libri a cui erano collegati:

    Spoiler:
    1) L'ultimo Cavaliere
    2) L'ombra dello scorpione
    3) Gli occhi del drago
    4) La chiamata dei tre
    5) Il talismano
    6) Rose Madder
    7) It
    8) Terre Desolate
    9) Scheletri
    10) La sfera del buio
    11) Le notti di Salem
    12) Incubi & Deliri (racconto La Gente delle Dieci)
    13) Mucchio d'Ossa
    14) La casa del buio
    15) I lupi del calla
    16) Tutto è fatidico (racconto: Le piccole sorelle di Eluria)
    17) Desperation
    18) I vendicatori
    19) Cuori in Atlantide
    20) Buick 8
    21) Insomnia
    22) Shining
    23) La canzone di Susannah
    24) La Torre Nera


    ma ripeto, puoi benissimo leggerti tutta la saga così com'è.



    per qualche libro c'è qualcosa in più, mi riferisco a La casa del buoi e sopratutto a Insomnia.
    Scusa il quote postumo di 4 anni, ma essendo It il mio libro preferito sono molto curioso di sapere che collegamento hanno fatto con la saga della Torre Nera
    'Cause I was all up in a piece of heaven
    while you burned in hell, no peace forever

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    finito stanotte la chiamata dei tre... appena torno a casa, inizio terre desolate!

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •