Cura dell'azalea
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cura dell'azalea

Cambio titolo
  1. #1
    DeepDown
    Ospite

    Cura dell'azalea

    So benissimo che chiedere qualcosa in questo forum equivale a ricevere risposte ad ampio spettro, però ci provo comunque.
    Ho comprato un'azalea in occasione della festa della mamma. Non mi sono mai occupato di piante, ma visto che mi è costata 15 euro vorrei che non morisse troppo presto.
    Vi dico come la tratto io (leggendo consigli qua e la su internet).
    Ho preso una pianta non ancora in fioritura, appena arrivato a casa l'ho trapiantata in un vaso più grande (senza fare niente alle radici). Da allora ce l'ho sulla finestra della mia camera, il sole in questo periodo non colpisce la stanza già dalle 17, così la mattina fino alle 5 ho la finestra esterna (quella con le alette) semichiusa, poi apro tutto.
    La innaffio ogni giorno con acqua di rubinetto, nebulizzando foglie e fiori. E a proposito di fiori, ne fa di continuo, e di continuo ne muoiono, tant'è che ora sta andando in "perdita" e molti rami non hanno fiori. E' questo che mi preoccupa maggiormente.

    Comunque, come sto andando fin ora? Preciso che non ho mai concimato, e ci terrei a continuare così (per pigrizia, non per altro, già è tanto ricordarmi di annaffiarla).

    Ora, vorrei pareri da chi ha sul serio un'azalea, esperienze vere, e non consigli di qualcuno che si informa un minuto su qualche sito prima di rispondere.
    Grazie.

  2. #2
    Utente L'avatar di cloud054
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    11.267
    L'azalea preferisce terreni acidi, quindi compra un concime adatto per azalee, soprattutto se l'hai rinvasata con terreno che usi per altri tipi.
    Se perde fiori, forse la stai annaffiando troppo, controlla il terriccio in profondità se è appena umido innaffia ma se pregno aspetta qualche giorno.

  3. #3
    Hotsuma L'avatar di nemesis82
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    2.597
    Guarda, io ho 2 azalee che ho trapiantato davanti al cancello di casa e ti dico:
    È normale che perda i fiori inquesto periodo perché da il massimo della fioritura in primavera.
    Quando l'hai rinvasata avresti dovuto mettere del terriccio per acidofile e smuovere un po' la radici (coda da due secondi) e avrebbe aiutato un po' la piantina.
    Ho letto che non hai voglia di sbatterti pero un po' di concime per acidofile da mischiare all'acqua dovresti utilizzarlo e la piantina andrebbe bagnata 1 volta la settimana e non di più (la bagni ogni giorno e non va bene per il tipo di pianta che è l'azalea) mentre per quanto riguarda la posizione va bene (deve essere posizionata in maniera da avere l'alternanza sole/ombra della giornata).
    Ricordati poi in autunno di potarla per bene con taglio obliquo dei rametti e fa attenzione che il vaso sia sempre abbastanza grande.
    Ps: la azalea se trattata bene diventa bella grande pero si parla anche di anni e anni.
    Pps: dipende sempre poi da azalea ad azalea, cmq domani ti posto la foto delle mie perché adesso non riesco dal cell


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di nemesis82; 12-06-2012 alle 15:58:02

  4. #4
    DeepDown
    Ospite
    Ok, grazie ad entrambi.
    Prenderò del concime allora.
    @nemesis82: hai parlato di potatura, ma cosa devo tagliare di preciso ("quanto" devo tagliare). E' proprio essenziale?

    Comunque non uso un sottocoppa, quindi non credo ci sia il pericolo di annaffiarla troppo. O no?

  5. #5
    Hotsuma L'avatar di nemesis82
    Registrato il
    10-02
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    2.597
    la potatura è abbastanza complessa però per farti un sunto devi tagliare i rami che coprono altri rami o che si intrecciano con altri rami in maniera da avere sempre i rami restanti ben sfoltiti che possano prendere sole e aria. Il taglio del ramo deve essere un taglio obliquo e non diritto in maniera che possa riformarsi col tempo.
    Il motivo della potatura è dava per un fattore di bellezza per lo più perchè cosi hai sempre rami ben sfoltiti e fiori ben visibili.
    Per quanto riguarda l'innaffiatura ti rimando al fatto che debba essere bagnata 1 volta la settimana e un mix di acqua e concime ogni 2/3 settimane (dipende in che stato è la pianta, se è mezza morta più spesso )

  6. #6
    DeepDown
    Ospite
    Beh le foglie sono verdi, quindi immagino che se la passi benone

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •