1 di 34 Successivo Ultimo
  1. L'avatar di Roby RobyRoby è offline #1
    10-06-12 14:46





    The Walking Dead è un videogioco a episodi basato sul fumetto The Walking Dead di Robert Kirkman. Il videogioco è stato sviluppato e pubblicato dalla Telltale Games.
    Il gioco completo è costituito da cinque episodi.

    Il gioco rappresenta un ibrido fra una avventura ed un videogioco d'azione, nel quale, come nei precedenti titoli sviluppati dalla Telltale, il giocatore deve sfruttare al meglio gli oggetti presenti nell'inventario e l'ambiente che lo circonda, benché la novità sta nel fatto che il giocatore ha un tempo limitato nel capire quale azione compiere per procedere, e potrebbe essere ucciso nell'azione. Il gioco è narrato dal punto di vista di un personaggio inedito chiamato Lee Everett, che è anche l'unico controllabile dal giocatore. Sono inoltre presenti come cameo alcuni personaggi presenti nel fumetto, cioè Glenn, Hershel e Lilly.


    Trailer

    Gameplay (Episodio1)






    Spoiler: Trama / Decisioni Episodio 1
    Il gioco inizia con Lee Everett, professore universitario che, accusato di omicidio, viene scortato da un ufficiale di polizia al di fuori della città di Atlanta. Ma ad un tratto un uomo attraversa la strada e l'ufficiale sbandando finisce fuori strada. Lee sente le urla del poliziotto seguite da degli spari. Al suo risveglio nota l'ufficiale steso per terra e il fucile poco distante da lui. Dopo essere uscito dall'auto si dirige verso il cadavere dell'ufficiale. Una volta libero, lo stesso ufficiale lo assale, ormai divenuto uno zombie e Lee lo uccide. Intanto, altri zombie ("Camminatori") attratti dallo sparo si dirigono da Lee.
    Lee trova rifugio in una casa disabitata, dove si mette in cerca d'aiuto. Facendo partire la segreteria telefonica, scopre che la famiglia che abita la casa è partita per Savannah, lasciando la figlia (Clementine) con la babysitter. Con un walkie-talkie trovato in casa, Lee riesce a comunicare con Clementine, che si è nascosta nella casa sull'albero; ma Lee viene aggredito dalla babysitter, diventata uno zombie. Solo l'arrivo di Clem, che porge all'uomo un martello, lo salva. Lee decide di prendersi cura della bambina e la convince di rimanere con lui. Appena fuori dal cancello incontrano Shawn e Chet, due ragazzi in fuga dalla città e Shawn li ospita nella fattoria di suo padre, Hershel Green, il quale medica la ferita di Lee e fa andare lui e Clementine a dormire nel granaio. Il mattino dopo Lee viene svegliato da Kenny, un pescatore, che gli presenta la moglie Katjaa, veterinaria, e loro figlio Ken Jr. (Duck). Mentre Lee parla con Hershel, degli zombie attaccano Shawn e Duck. Il giocatore deve scegliere se salvare Shawn o Duck (e qui andrà ad influire il rapporto con Kenny per il resto della serie). In ogni caso, una volta che Ken avrà tratto in salvo Duck, fugge col figlio, lasciando morire Shawn.
    A causa del comportamento di Kenny (e di Lee se questi decide di salvare Duck), Hershel caccia tutte le persone dalla sua proprietà. Ken e la sua famiglia offrono un passaggio a Lee e Clementine per Macon (città natale di Lee). Arrivati in città, non solo l'auto resta senza benzina, ma capisco che anche la città è stata colpita dalla piaga. Vengono tratti in salvo da Carley, una reporter, e finiscono col barricarsi in un alimentari. Qui Lee fa la conoscenza di un gruppo di sopravvissuti composta da: Lilly, meccanico; Larry, lo scontroso padre di Lilly con problemi di cuore; Glenn, giovane asiatico e Doug, elettrotecnico. Larry crede che Duck sia stato morso e intende ucciderlo o buttarlo fuori dall'alimentari prima che possa trasformarsi in uno zombie, ma Ken si mette fra lui e suo figlio e cominciano a litigare. Qui il giocatore deve decidere se stare dalla parte di Larry o di Ken (anche questo secondo fattore, oltre a ciò che è accaduto nella fattoria di Hersel, influenzerà il rapporto con Ken). Indipendentemente dalla scelta fatta, il litigio viene sospeso quando Clementine viene aggredita da uno zombie nascosto in bagno. Dopo che Lee è riuscito (o meno) a salvare la bambina, Larry ha un malore e la figlia Lilly chiede aiuto per accedere alla farmacia del negozio, che è chiusa a chiave. Glenn parte da solo per un vicino Motel in cerca di benzina. Lee viene a sapere da Lilly che i proprietari del negozio (ovvero i genitori di Lee) si sono suicidati nell'ufficio, e Larry, per assicurarsi che non diventassero zombie, s'è sbarazzato dei cadaveri.
    Con Clementine, entra nell'ufficio per cercare le chiavi e liberare la porta della farmacia dai vari mobili. Lee trova una foto della sua famiglia: in quel momento entra Carley, che gli rivela di sapere la verità su Lee: tempo prima dello scoppio dell'epidemia, Lee era stato accusato per aver ucciso un senatore di stato, in quanto questo aveva una relazione con la moglie di Lee. Non intende comunque rivelarlo agli altri sopravvissuti per non creare il panico, ma intende chiedere la collaborazione di Lee (e Clementine, sentendo tutto, chiede a Lee spiegazioni sul perché abbia ucciso un uomo).
    Glenn informa Lee che degli zombi si sono insediati nel motel e chiede che vengano ad aiutarlo. Lee giunge sul posto assieme a Carley: qui Gleen gli racconta che, oltre la benzina, ha trovato una soppravvissuta che però si è barricata dentro all'hotel poiché la zona è circondata dagli zombie. Dopo aver eliminato tutti gli zombie presenti, il terzetto scopre che Irene, la ragazza, è stata morsa. Sconvolta, la sopravvissuta chiede in prestito la pistola per suicidarsi evitando così di diventare uno zombie: il giocatore deve decidere se concedergliela (Lee rimane quindi con Irene per riprendere la pistola) o meno (in quel caso Irene si appropria con la forza della pistola). Tornati di nuovo in negozio, Lee esce con Doug dall'entrata principale (l'entrata è chiusa da un cancello con lucchetto, quindi stanno al sicuro dagli zombie): Lee scopre che uno zombie è suo fratello, bloccato da un palo elettrico. Inoltre è lui che ha le chiavi della farmacia, e quindi Lee è costretto ad ucciderlo (dopo aver distratto gli zombie) per appropiarsene. Con Lilly riesce infine ad entrare alla farmacia, ma scatta l'antifurto: in breve l'alimentari viene circondato da tutti gli zombie della zona e il gruppo si affretta a scappare.

    Doug e Carley vengono entrambi afferrati dagli zombi: il giocatore deve scegliere chi salvare e chi lasciare a morire. Qualunque sia il risultato, Lee abbandona per ultimo l'alimentari, ma Larry gli sbarra la strada e lo colpisce. Lee si salva grazie a Ken, che lo salva dagli zombi. Fuggiti dal negozio, il gruppo si stabilisce nel Motel: Gleen decide di abbandonare il gruppo per andare alla ricerca dei suoi amici, mentre Larry intima a Lee di stare lontano da sua figlia perché anche lui sa che Lee è un assassino. L'episodio finisce che Ken preannuncia che le cose andranno meglio, ma subito dopo viene a mancare la corrente nel Motel.



    Spoiler: Trama / Decisioni Episodio 2
    La storia riprende tre mesi dopo le vicende del primo episodio: fra i sopravvissuti si aggiunge Mark, giovane soldato, unitosi più per il bisogno di fame (e Lilly lo vede come un opportunista). Le carenze di cibo fanno soffrire tutti: Ken, Lee e Mark vagano per la zona in cerca di provviste. Durante la perlustrazione sentono gridare: trovano un uomo, intrappolato in una tagliola, e due ragazzi: sono degli studenti sopravvissuti. Gli zombi vengono attirati dalle grida dell'uomo e Lee deve decidere se tagliargli la gamba (per liberarlo) o lasciarlo in balia degli zombie (in questo caso uno dei due ragazzi viene colpito accidentalmente allo stomaco da Mark in una breve colluttazione).
    La tensione all'interno del gruppo è dovuto dal conflitto fra Kenny e Lilly: quest'ultima si è autoeletta capo del gruppo e cerca di coordinare la situazione, mentre Kenny gli è ostile e pensa che le scelte di Lilly siano sbagliate. Dopo aver tirato Lee in mezzo (costringendolo a scegliere da che parte schierarsi), Lilly obbliga Lee ad occuparsi delle ultime razioni di cibo: deve scegliere 4 delle 10 persone presenti a cui sfamare. Dopodiché, Katja informa Lee e Ken che il ferito è morto dissanguato.. per poi risorgere come zombie. Dopo che Lee è riuscito a trarre in salvo la donna, Ben (il ragazzo sopravvissuto) spiega al gruppo che in realtà sono tutti infetti: se si muore, si ritorna come zombie anche se non si è stati morsi, a meno che il cervello non venga distrutto.
    In quel momento sopraggiungono due uomini, Andrew e Daniel St. John: questi chiedono del carburante al gruppo in cambio di cibo, spiegando che loro hanno un caseificio che è protetto da un recinto elettrificato da un generatore. Lee e Mark vanno quindi in avanscoperta, e durante il tragitto con i due fratelli scoprono la presenza di banditi. Al caseificio incontrano anche Brenda, la madre dei fratelli St. Jonhs: dopo questo breve incontro i due sopravvissuti vanno ad occuparsi della rete elettrificata. Alcuni zombie, in preda agli spasmi dovuti all'elettricità, ne hanno abbattuto una parte. Lee e Mark riescono a rimuoverli, ma in quel momento i banditi li attaccano: Mark viene colpito da un colpo di balestra alla spalla, ma i due uomini riescono a fuggire rifugiandosi nel caseificio. Qui i due fratelli rivelano che i banditi li ricattano chiedendo cibo in cambio di una "protezione" e che l'unica cosa che li tiene lontani è il recinto elettrificato. Danny e Lee decidono di andare in avanscoperta per trovare un loro accampamento ed eventualmente ucciderli. Una volta arrivati, Lee scopre sorpreso il cappello di Clementine (che aveva perso da un po' di giorni), ma vengono presi alle spalle da Jolene, una donna armata di balestra e chiaramente impazzita che sostiene di conoscere Danny. Fra le varie farneticazioni parla di sua figlia, degli uomini-mostri e su qualcosa riguardante il caseificio dei St. Jonhs. Il giocatore può scegliere se spararle o meno (nel secondo caso Danny la uccide). Tornati alla cascina, Ken inizia a dare segni di paranoia, dicendo a Lee che i St. Johns nascondono qualcosa nella porta sul retro del fienile, essendo ben sigillata. Intende quindi distrarre i fratelli per darci un'occhiata, sebbene ciò potrebbe comportare la perdita di cibo (specie per i bambini). Una volta aperta il portone, Lee scopre inorridito una stanza piena di strumenti mortali, quali coltelli, uncini, falcetti e addirittura una sega da calcestruzzo, tutto imbrattato di sangue. Andrew, coltolo sul fatto, spiega a Lee che è lì che portano le prede che cacciano, per scuoiarle e prepararle per essere cucinate. La cena è pronta. Tutti sono a tavola. Lee chiede di andarsi a lavare le mani prima di mangiare, ma si dirige invece al piano superiore per andare a trovare Mark, dove Brenda sosteneva che fosse per riposare dopo averlo medicato. Lee non trova Mark, ma vede delle tracce sospette e rinviene una stanza segreta: con orrore trova Mark con entrambe le gambe tranciate fino alla vita e lasciato per terra a morire dissanguato. Questo, disorientato a causa delle pesanti ferite, farfuglia qualcosa sul non mangiare la cena... Lee fa mente locale e capisce con orrore che la "cena" altra non è che la carne di Mark. Lee interviene interrompendo la cena, e di fronte alle sue accuse Brenda tranquillamente afferma ciò che lei e i suoi figli hanno fatto: semplicemente lo hanno fatto per sopravvivere, e non vede che differenza ci sia fra mangiare carne umana e nell'essere divorati dagli zombie. A questo punto i due fratelli estraggono le loro armi e tramortiscono Lee.
    Lee rinviene chiuso, assieme a Clementine Larry e Lilly e Ken, mentre Katja e Duck sono stati presi dalla famiglia di cannibali. Larry, per il troppo stress, ha un infarto e perde i sensi. Preso dal panico, Kenny crede che Larry sia morto e che potrebbe risorgere come zombie, mentre Lilly tenta di rianimare il padre. Il giocatore è qui messo davanti alla decisione se aiutare Kenny ad uccidere Larry oppure aiutare Lilly a rianimarlo. Larry muore comunque (Ken prende un cubo di salgemma e gli schiaccia la testa) ma questa scelta tenderà a determinare il rapporto negli episodi successivi con Kenny e Lilly.
    Una volta usciti con l'aiuto di Clementine, Danny scopre Lee e ne viene una breve colluttazione, e alla fine l'uomo inciampa su una tagliola per orsi e rimane così bloccato. Lee, preso un forcone vicino, inizia a chiedergli perché si siano ridotti al cannibalismo. Il destino di Danny è nelle mani del giocatore (e Clementine rimane presente a guardare). Dopodiché esce dal fienile, Lee viene raggiunto da Carley/Doug e da Ben, che si dirigono alla casa per salvare Katjaa e Duck, presi in ostaggio. Brenda viene uccisa dallo stesso Mark, divenuto zombie, ma Andy prende Duck. Lee lo colpisce con forza e iniziano a combattere, e Andy vuole fulminarlo con la rete. Se si ha deciso di aiutare Lilly precedentemente, questa liberà Lee sparando Andy alla spalla, altrimenti si libererà da solo e in preda all'ira inizia a colpirlo ripetutamente. Come Danny il giocatore deve scegliere il destino di Andy. In ogni caso, la rete si guasta a causa della pioggia e gli zombie invadono la cascina.
    Sulla via del ritorno trovano un'auto piena di rifornimenti e si deve scegliere se depredarla o meno. Infine Carley/Doug mostra a Lee tramite una videocamera che Jolene li riprendeva da giorni, mostrando un interesse quasi maniacale nei confronti di Clementine. Nel video afferma che farà di tutto per impedire che i banditi si accorgano di Lee e degli altri... ma Jolene è morta e non si sa cosa potrebbe accadere.



    Spoiler: Trama /Decisioni Episodio 3
    È passata una settimana dagli eventi del caseificio dei St. Johns, ma la situazione per Lee e il gruppo di sopravvissuti è peggiorata: i banditi hanno cominciato ad attaccare di continuo il motel per accaparrarsi le poche scorte di cibo, l'inverno è alle porte e il rapporto tra Kenny e Lilly si fa sempre più aspro a causa della morte di Larry.
    Dopo che Lee e Kenny ritornano dalla città di Macon per prendere i pochi viveri rimasti, scoppia l'ennesima lite tra Ken e Lilly per decidere se restare al motel per sopravvivere all'inverno, ma restando in balia dei banditi oppure salire tutti a bordo nel camper di Ken e tentare la sorte per via mare. Sul culmine della discussione Lilly esplode in un impeto di rabbia, sostenendo che non avrebbero possibilità alcuna di sopravvivere sul camper, visto che qualcuno sta rubando le scorte d'emergenza. Lee più tardi torna dalla ragazza e le dice di calmarsi e che è soltanto paranoica, ma lei ribatte dicendogli che qualcuno sottrae dei medicinali e chiederà a Lee di aiutarla a trovare il colpevole. Con l'aiuto di Duck, Lee scopre con orrore le scorte di cui parlava Lilly, nascoste all'interno di una grata sulla facciata esterna del motel. Una volta portategliele però, i banditi ne approfittano per prendere in ostaggio gli altri. Ne viene uno scontro a fuoco tra i banditi e il gruppo, a cui si aggiungono anche gli zombie, attratti dagli spari. L'unica via di salvezza è il camper, che parte appena in tempo portando in salvo tutti.
    Durante il viaggio, Lilly inizia a interrogare Carley/Doug e Ben, ritenendoli responsabili del furto e mentre i tre discutono animatamente, Kenny investe accidentalmente uno zombie, che va a incastrarsi sotto il veicolo. Usciti tutti in attesa di ripartire, Lilly tenta di far pressione su Ben per farlo confessare, ma Carley/Doug accorre in suo aiuto, difendendolo. Una volta eliminato lo zombie, Lilly spara e uccide Carley/Doug (nel caso di Doug l'uccisione è accidentale, dato che il proiettile era destinato a Ben, ma nel caso di Carley invece si tratta di un omicidio vero e proprio) e Lee la disarma all'istante. Bisognerà scegliere se abbandonarla in mezzo alla strada e lasciarla al suo destino oppure portarsela dietro, e meditare in seguito sul da farsi (in questo caso, successivamente riesce a prendere il veicolo e scappare) ma le cattive notizie non sono finite: Katjaa chiama Lee per un problema e gli mostra che Duck, mentre tentava di fuggire assieme alla madre al motel, è stato morso da uno zombie. Kenny si rifiuta di credere che diventerà uno zombie, in quanto nessuno di loro è mai stato morso e non ne conoscono gli effetti, soprattutto su un bambino.
    Una volta l'alba, il gruppo deve fermarsi a causa di un treno, che blocca loro il passaggio. Mentre il gruppo tenta di far muovere il treno, Duck inizia a sentirsi male e Lee inizia a temere il peggio. Messo in funzione il mezzo e dopo averlo sganciato dal convoglio, Lee fa la conoscenza di Chuck, un senzatetto sopravvissuto che vive nel vagone del treno e si unisce al resto del gruppo. Dopo qualche ora di viaggio, il gruppo inizia a tenere le distanze da Kat e il piccolo Duck, realizzando che ormai non c'è più nulla da fare per lui e che in poco tempo diventerà un "camminatore". Kat, resasi conto del destino del figlio, prega a Lee di fermare il treno e questo si dirige da Kenny. L'uomo non vuole sentir ragioni, dicendo che il bambino se la caverà. il giocatore deve scegliere se tentare di farlo ragionare in modo pacifico, ovvero parlandogli oppure accusandolo di essere un codardo, dando inizio a un breve scontro. In ogni caso, Ken ferma il treno e dice agli altri membri del gruppo la verità, ma nonostante ciò non riesce a trovare la forza di uccidere il figlio, così lui e Kat lo portano nella bosco lì vicino per porre fine alle sue sofferenze. Ma mentre Lee tenta di tranquillizzare Clementine, sente uno sparo e si precipita da Ken, e lo vede accasciato in lacrime sul cadavere della moglie, che non potendo accettare il destino di suo figlio, l'ha fatta finita. Ancora una volta qui c'è una scelta; lasciare il bambino (che si trasfomerà in uno zombie), farlo uccidere da Lee o da Kenny.
    Ripreso il viaggio, il morale dei restanti sopravvissuti è al minimo e Lee decide di controllare Clementine. Va su tutte le furie quando viene a sapere che Chuck le aveva detto che ciò che è successo a Duck sarebbe capitato anche a lei. Raggiunto l'uomo, gli chiede il significato di tali parole, lui gli risponde che non avrebbero avuto nessuna probabilità di sopravvivere appena arrivati a Savannah, visto che non hanno un piano da seguire, e che se qualcosa dovesse succedere a Lee e Clem dovesse rimanere sola non potrà cavarsela da sola. Così consiglia a Lee di trovare un piano una volta arrivati, di tagliarle i capelli per renderla più sicura agli zombie e di insegnarle a usare un'arma, visto che in quella situazione non esiste più un limite di età per maneggiarne una. Inoltre Ben, in preda ai sensi di colpa, confessa a Lee che è stato lui a rubare i rifornimenti al motel per i banditi, in quanto questi sostenevano di avere in ostaggio i suoi amici; quando poi ha visto che ciò non era vero, i banditi lo hanno intimato di continuare ad aiutarlo o avrebbero preso il motel e ucciso tutti.
    Il gruppo è costretto a fermarsi per l'ennesima volta, questa volta a causa di un'autocisterna piena di benzina che penzola letteralmente dall'autostrada, davanti ai binari. Qui incontrano due sopravvissuti: Omid e la sua ragazza Christa, che si uniscono al gruppo. Lee e Clementine si dirigono in una stazione di servizio vicina e trovano una fiamma ossidrica con cui tranciare il gancio dell'autocisterna. Clem salta l'altra parte delle inferriate dove è tenuta, ma ben due zombie escono dall'oscurità e Lee li abbatte, ma ne spunta subito un terzo, questa volta dalla parte di Clementine! Ucciso anche questo appena in tempo, vengono raggiunti da Christa e i tre si dirigono verso il veicolo e Lee assieme ad Omid inizia a tagliare il gancio. Intanto Ben, avvista un'orda di zombie in avvicinamento, che li hanno seguiti per tutto il tragitto, attratti dal baccano causato dal treno. Omid libera la cisterna appena in tempo, ma il treno è già in movimento e sono costretti a saltarci sopra. Omid prende male i tempi e nel salto si spezza la gamba e Christa accorre in suo aiuto. Il giocatore deve scegliere se salvare Omid o Christa, in ogni caso, entrambi si salvano.
    Savannah è alle porte, e mentre Clementine dorme, Kenny e Lee sentono il suo Walkie-Talkie ricevere un segnale (cosa impossibile, visto che l'altro lo aveva preso con sé Glenn, del primo episodio) in cui un uomo dice a Clementine che hanno i suoi genitori, ma i due capiscono immediatamente che si tratta di una trappola e temono che Clementine possa dare loro ascolto.



    Spoiler: Trama / Decisioni Episodio 4
    Arrivati a Savannah, i sopravvissuti si dirigono al fiume per prendere la tanto agognata barca. A un certo punto però, la campana di una chiesa lì vicino si mette a suonare, e Lee vede di striscio una figura fuggire dal tetto. Subito dopo vengono contattati dal misterioso individuo del walkie-talkie, che dice loro di andarsene dalla strada: infatti la campana ha attirato una grande orda di zombie e il gruppo è costretto a farsi strada lottando. Chuck rimane indietro dopo aver salvato Clementine, che era stata abbandonata da Ben, che ha avuto una delle sue solite crisi di panico, e tiene occupati gli zombie per far scappare gli altri. Dopo essersi rifugiati in una casa abbandonata, Lee scopre che Clementine ha parlato con l'uomo del walkie-talkie, e che le aveva promesso di aiutarla a trovare i suoi genitori. Subito dopo viene raggiunto da Ben, che lo porta nell'attico, dove trova un Kenny inginocchiato e devastato. Gli chiede cosa succede e lui indica davanti a sé, e Lee vede lo zombie scheletrico di un bambino, molto simile a Duck. Kenny intuisce che per rifugiarsi si sia nascosto nell'attico, ma che sia morto per denutrizione e sia ritornato in vita come zombie. Si può scegliere se ucciderlo, farlo fare a Kenny oppure lasciarlo lì dov'è (in questo caso sarà Christa ad ucciderlo). Lee lo porterà in cortile per seppellirlo, ma una volta finito nota un uomo che lo spia attraverso la recinzione. Christa avverte gli altri delle condizioni di Omid, la cui gamba rischia di prendere un'infezione, così Kenny e Lee scendono per il fiume per prendere la barca e altre scorte necessarie per il viaggio.
    Purtroppo, appena arrivati vedono che tutte le barche sono state prese o distrutte. Mentre Ken tenta di recuperarne una ancora salvabile, Lee nota esterrefatto un barricata realizzata con i cadaveri degli zombie, tra cui alcuni impalati su dei bastoni, e ancora in vita. Mentre osservano la zona circostante, notano in lontananza una ragazza che si dirige verso un'edicola e Ken pensa possa essere la stessa persona che ha suonato la campana, così decidono di prenderla di sorpresa per interrogarla, ma questa ferisce Lee con un piccone da scalata e mentre sta per finirlo, viene fermata da Clementine che, sperando di trovare i suoi genitori per le strade della città, ha seguito di nascosto i due uomini. La ragazza rivela di essere uno sciacallo di nome Molly, e allarmata chiede ai tre se vengano dalla città di Crowford, una zona della città di Savannah, ma quando questi dicono di non saperne nulla, lei spiega tutto: allo scoppio dell'epidemia, e con l'esercito e le forze dell'ordine impegnate a tener sotto controllo gli infetti e a trovare una cura, nella città di Crawford s'è instaurato una sorta di regime capitanato da un uomo di nome Crowford Oberson, che imponeva leggi severe e brutali ai sopravvissuti. Tutti i bambini, i malati, disabili o quelli che erano ostili e d'intralcio alla comunità venivano lasciati al loro destino e cacciati dalla città; addirittura, per impedire eventuali problemi, hanno creato una barricata (la stessa trovata da Lee) nella città di Savannah e fatto razzia di ogni cosa.
    Il gruppo è costretto a separarsi a causa degli zombie, e Lee trova rifugio nelle fogne, dove rinviene con orrore il cadavere del povero Chuck che si è sacrificato per dare una possibilità agli altri di fuggire, e senza vie di fuga s'è rintanato nelle fogne, ma anche quelle sono infestate così l'ha fatta finita sparandosi in testa, sebbene questo non gli ha impedito di venire divorato. Una volta uscito dalla rete fognaria, trova per caso un gruppo di rifugiati capitanati da un dottore di nome Vernon. Dopo un momento di tensione (l'uomo punta una pistola e Lee poiché lo crede un uomo di Croword), Lee viene a sapere che il gruppo sono persone ammalate di cancro e che hanno trovato un rifugio sicuro in un obitorio. In base all'approccio iniziale con Lee (diplomatico o violento), il rapporto fra lui e Vernon può essere amichevole o meno, ma alla fine il dottore lo aiuta a riaccompagnarlo in superficie.
    Lee ritrova Clementine chiusa in una sorta di magazzino in cortile, al cui interno si trova una barca, ma a cui manca il carburante e la batteria, e che le condizioni di Omid stanno peggiorando. Lee e gli altri si ritrovano costretti ad introdursi a Crowford per recuperare il necessario: armi, medicine e i componenti della barca, prima di partire però, Kenny informa Lee che la barca trovata da Clementine non può portare più di cinque persone, e di conseguenza qualcuno dovrà rimanere a terra. Guidati da Vernon e Brie, conoscenza di Vernon e membro del suo gruppo, scoprono che la città di Crowford è stata invasa dagli zombie. Arrivati in una scuola, riescono a trovare la batteria e il carburante, ma i medicinali necessari per Omid sono tenuti al sicuro dietro a una porta chiusa con un codice di sicurezza. Facendo partire due filmati di una videocamera, mostrano una paziente, Anna Corea e un medico, che dice alla ragazza che è incinta e che secondo le regole di Crowford, ha due possibilità, abortire o andarsene. Ma Anna non vuole sentire ragioni e dopo aver accoltellato il medico, prende la sua pistola e fugge via attraverso l'uscita secondaria della città, permettendo agli zombie di entrare e di fare strage. Se si sceglie di riprodurre anche il terzo filmato, Lee vede sorpreso Molly che, dopo aver fatto sesso con il dottore, lo implora di darle dell'insulina dato che sua sorella è ammalata di diabete, ma questi si rifiuta giustificandosi che se continua a darle di nascosto i medicinali, rischia il suo posto nella città. Incontrata Molly, questa confessa tutto: lei era venuta assieme a sua sorella a Crowford per trovare rifugio, ma quando le regole iniziarono a farsi via via sempre più severe, decise di nascondere sua sorella che, essendo diabetica, sarebbe stata cacciata via. Purtroppo gli uomini di Oberson la scoprirono e la lasciarono al suo destino al di fuori di Crowford.
    Recuperata anche la batteria, gli zombie riescono a fare irruzione nell'edificio per colpa di Ben (il quale ha stupidamente rimosso un'ascia che teneva bloccate le porte) e Lee deve anche intervenire per sottrarre Molly dalla presa di uno zombie. Preso dal panico totale, in quel momento Ben confessa a Kenny come sono andati i fatti al Motel; questo imbestialito viene trattenuto dagli altri dall'aggredirlo prima e decide di votare per lasciarlo in balia degli zombie poi, ma gli zombie afferrano e divorano Brie. Una volta sulla torre della campana, questa si mette a suonare, rivelando che il pendolo non è altro che lo stesso Oberson, suicidatosi e rianimato come zombie, che afferra Ben. Il giocatore deve scegliere se salvarlo oppure lasciarlo morire (e Ken assiste alla scena).
    Tornati sani e salvi a casa, Omid riesce a prendere i suoi antibiotici e Kenny si mette al lavoro sulla barca. Vernon chiede a Lee di parargli in privato e confessandoli che il piano della barca non gli sembra granché, chiede a Lee di lasciare Clementine con lui e il resto del gruppo, rassicurandolo che sarà al sicuro e che avrà altri bambini con cui stare. Bisognerà scegliere se negare, accettare o pensare riguardo alla proposta. Qualunque sia la risposta, poco dopo Clementine chiede a Lee se avranno tempo per cercare i suoi genitori, ma questo le dice di no, non avendo tempo per la barca, e Clementine scoppia a piangere.
    Lee dopo essersi addormentato, si mette a cercare disperato Clementine e nota il suo walkie-talkie al di fuori della recinzione della casa, e temendo il peggio, si accorre per raccoglierlo. Purtroppo, uno zombie nascosto lì vicino, lo assale mordendogli il polso. Viene raggiunto dagli altri membri del gruppo (e qui deve decidere se nascondere o no il morso) e dice loro cosa è successo e teme che sia stato proprio Vernon a prendere la bambina. In base alle azioni conseguite negli episodi precedenti, Lee può partire da solo oppure con il supporto di alcuni o di tutti i sopravvissuti. Lee così decide di tornare nelle fogne per riprendersi Clementine assieme agli altri, ma una volta entrato nota che il gruppo è sparito. Viene improvvisamente contattato da Clementine sul walki-talkie, ma viene interrotta dal misterioso individuo, che dice che ha Clementine con sè e che deve scegliere attentamente le sue parole.



    Spoiler: Trama / Decisioni Episodio 5
    L'episodio 5 riparte dallo stesso punto in cui avevamo lasciato i personaggi alla fine dell'episodio 4: nella camera mortuaria dell'ospedale. La prima scelta che il giocatore si troverà ad affrontare sarà se amputare o meno il braccio di Lee, per fermare o quantomeno ritardare l'avanzata della trasformazione in zombie. Lee (e gli altri sopravvissuti che l'hanno seguito alla ricerca di Clementine, se ce ne sono) sale così la scala che porta al tetto dell'edificio ma trova le strade della città invase dagli zombie. Per allontanarli dalla scala antincendio e tornare alla casa che il gruppo usa come rifugio, Lee suonerà la campana che si trova nella chiesa adiacente l'ospedale. Per far ciò, dovrà arrampicarsi con una scala allungabile che rovinerà a terra costringendolo ad un salto di fortuna per tornare sul tetto. Da qui poi la fuga li porterà al rifugio ma, appena giunti, si scoprirà che la barca è stata rubata da Vernon. Il gruppo non ha però il tempo di riflettere sull'accaduto, poiché i camminatori lo costringono a barricarsi dentro casa, e successivamente a rifugiarsi in soffitta, avendo finito le munizioni.
    Qui durante un litigio tra Kenny e Lee i due colpiscono una parete, che si scopre essere abbastanza debole da poter creare un varco e fuggire dall'orda. Dall'altro lato trovano i corpi suicidi dei proprietari di casa e recuperano una pistola con un solo colpo. L'unica via di fuga è saltare sul tetto della casa di fronte sfruttando la ringhiera di un piccolo balconcino. L'ultimo a saltare (se ancora vivo) è Ben, che però precipita nel vicolo perché la ringhiera non ne regge il peso, infilzandolo allo stomaco. Kenny usa l'ultimo colpo per graziarlo e concedergli una morte rapida, condannando sé stesso però ad affrontare gli zombie senza difese, soccombendo.
    I tre sopravvissuti rimasti, Lee, Christia ed Omid si avvicinano sempre più all'hotel Marsh House ma, al momento di arrampicarsi lungo un'insegna per passare da un tetto all'altro, questa crolla costringendo il protagonista ad affrontare l'orda in strada. Giunto all'albergo, nota che vi è parcheggiata l'auto piena di rifornimenti (apparsa nell'episodio 2), ma sembra non collegare direttamente le due cose.
    Il rapitore di Clementine si rivela essere Campman (in realtà l'uomo non rivela il proprio nome, ma lo si può leggere nei titoli di coda del gioco), il proprietario della station wagon che i sopravvissuti hanno depredato precedentemente. Questi rivela che durante una battuta di caccia il figlio scomparve misteriosamente e lui, la moglie e la figlia tornarono presso l'auto, trovandola saccheggiata. La moglie, vedendo persa ogni speranza, abbandonò l'uomo portando via la figlia. Clementine, sgattaiolando dal suo nascondiglio, riesce a tramortire l'uomo, ma solo per pochi secondi. La colluttazione violenta che ne segue si conclude con la morte di Campman, ucciso da un colpo sparato dalla bambina o strozzato da Lee. Lee fa per aprire la porta, ma un camminatore gli si para dinanzi, senza attaccarlo. L'uomo lo uccide, e capisce che lo zombie, basandosi sull'olfatto, non l'ha riconosciuto in quanto coperto dal sangue degli altri zombie. Lee fa altrettanto con Clementine ed insieme si incamminano per Savannah infestata.
    Lee però è quasi giunto al limite e sviene nel momento in cui la piccola nota tra gli zombie due figure conosciute: quelle dei suoi genitori. Portato di peso in una gioielleria, il protagonista si risveglia e si rende conto che la sua fine è vicina, ma malauguratemente non può allontanarsi dalla bambina in quanto non ha più le forze per aprire la serranda del negozio. Cercando una via d'uscita i due trovano uno zombie intrappolato, a cui Clementine ruba le chiavi per l'uscita di sicurezza, la pistola e le manette.
    In base alle scelte del giocatore Lee può chiedere di morire da solo e quindi trasformarsi in uno zombie (destinato molto probabilmente a morire di fame), oppure di essere ucciso con un colpo di pistola. Sempre in base alle scelte, si potrà suggerire alla bambina di raggiungere Christia ed Omid alla locomotiva o al porto oppure di scappare da sola. In ogni caso, l'uomo spira poco dopo aver dato delle raccomandazioni alla piccola sul suo futuro. Ora a Clementine non resta altro che fuggire.
    Dopo i titoli di coda, viene mostrato il paesaggio erboso delle campagne nei pressi di Savannah, dove la bambina vaga da sola, prima di riposarsi su un grosso tronco. In lontananza, la piccola scorge due figure che si muovono lentamente (sembrano di un uomo e di una donna), prima che queste la notino, girandosi verso di lei.
    Questo finale aperto non mostra né la fine di Christia ed Omid, né quella degli altri sopravvissuti incontrati nel corso della storia.







  2. L'avatar di Davide Gambino Davide GambinoDavide Gambino è offline #2
    12-06-12 13:51

    Ciao Ragazzi.
    Sapete che fine ha fatto il secondo capitolo di The Walking Dead?
    Ormai è passato + di un mese e ancora non si vede nulla...
    Spero di essere solo uno Tsilupo (lapardone) e non averlo visto.

  3. L'avatar di Gabri_1989 Gabri_1989Gabri_1989 è offline #3
    12-06-12 14:46

    Citazione Davide Gambino Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi.
    Sapete che fine ha fatto il secondo capitolo di The Walking Dead?
    Ormai è passato + di un mese e ancora non si vede nulla...
    Spero di essere solo uno Tsilupo (lapardone) e non averlo visto.
    non centra niente con la tua domanda, ma quanto costa il primo capitolo? e quanti dovrebbero essere in totale? merita come gioco?

  4. Elettra.Elettra. è offline #4
    12-06-12 15:06

    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    non centra niente con la tua domanda, ma quanto costa il primo capitolo? e quanti dovrebbero essere in totale? merita come gioco?
    è heavy rain ma con una sceneggiatora quantomeno decente

    questo dovrebbe dirti se ti possa interessare o no

    è di sicuro il miglior esponente del suo """"genere"""" però

  5. L'avatar di Signore_Dei_Raptor Signore_Dei_RaptorSignore_Dei_Raptor è offline #5
    12-06-12 15:13

    Provata la demo, molto bello il gameplay e davvero inquetante l'atmosfera, forse anche meglio del telefilm!

  6. L'avatar di Gabri_1989 Gabri_1989Gabri_1989 è offline #6
    12-06-12 15:33

    Citazione Elettra. Visualizza Messaggio
    è heavy rain ma con una sceneggiatora quantomeno decente

    questo dovrebbe dirti se ti possa interessare o no

    è di sicuro il miglior esponente del suo """"genere"""" però
    grazie! ma quanto costa?

  7. barboz #7
    12-06-12 15:36

    Citazione Davide Gambino Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi.
    Sapete che fine ha fatto il secondo capitolo di The Walking Dead?
    Ormai è passato + di un mese e ancora non si vede nulla...
    Spero di essere solo uno Tsilupo (lapardone) e non averlo visto.
    http://lmgtfy.com/?q=walking+dead+secondo+episodio

  8. L'avatar di Super Tidus Super TidusSuper Tidus è offline #8
    12-06-12 15:49

    Lols

  9. Elettra.Elettra. è offline #9
    12-06-12 15:52

    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    grazie! ma quanto costa?
    credo un 5€ a episodio

    la serie dovrebbe prevedere 5 episodi

  10. L'avatar di Gabri_1989 Gabri_1989Gabri_1989 è offline #10
    12-06-12 15:59

    Citazione Elettra. Visualizza Messaggio
    credo un 5€ a episodio

    la serie dovrebbe prevedere 5 episodi
    interessante..e ogni episodio quanto dura più o meno?

  11. Elettra.Elettra. è offline #11
    12-06-12 16:23

    Citazione Gabri_1989 Visualizza Messaggio
    interessante..e ogni episodio quanto dura più o meno?
    sulle 3/4 ore

  12. L'avatar di Gabri_1989 Gabri_1989Gabri_1989 è offline #12
    12-06-12 17:08

    Citazione Elettra. Visualizza Messaggio
    sulle 3/4 ore
    ottimo..una volta che usciranno tutti potrei farci anche un pensierino visto che sono appassionato della saga

  13. L'avatar di ecatombegatsu ecatombegatsuecatombegatsu è offline #13
    12-06-12 19:29

    a me la demo ha fatto pena

  14. xdavxdav è offline #14
    12-06-12 19:38

    E' necessario aver visto entrambe le serie tv e/o aver letto il fumetto per goderselo? Perchè la seconda serie l'ho droppata a metà per noia, e il fumetto aspetto questo autunno per iniziarlo visto che dovrebbe uscire un edizione da edicola-cioè economica.

  15. L'avatar di Gabri_1989 Gabri_1989Gabri_1989 è offline #15
    12-06-12 19:55

    Citazione xdav Visualizza Messaggio
    E' necessario aver visto entrambe le serie tv e/o aver letto il fumetto per goderselo? Perchè la seconda serie l'ho droppata a metà per noia, e il fumetto aspetto questo autunno per iniziarlo visto che dovrebbe uscire un edizione da edicola-cioè economica.
    da quel che ho capito questo gioco dovrebbe essere ambientato nell'arco di tempo in cui Ric è in coma quindi praticamente sarebbe una specie di "prequel"

 
1 di 34 Successivo Ultimo