Il computer vuole imparare a volare....
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Il computer vuole imparare a volare....

Cambio titolo
  1. #1
    GDR dipendente L'avatar di ATVC
    Registrato il
    07-09
    Località
    Miramare di Rimini
    Messaggi
    3.835

    Il computer vuole imparare a volare....

    Espongo in breve il mio problema: sono il possessore di un AMD Phenom II X4 955 processor , 4 GB Ram, AMD Radeon HD 6800 series e Windows 7 a 64 bit
    Non importa quale gioco io faccia partire, dopo pochissimo tutte le ventole iniziano a girare in modo a mio avviso un po' troppo veloce (Ho provato con giochi a partire dal primo Max Payne fino a Crysis). Qualunque siano i settaggi grafici il computer sembra andare sotto sforzo immane in non più di 2-3 minuti dall'avvio del gioco. Ho un po' paura a starci troppo tempo, perché, come dicevo, sembra voler volare via dalla mia scrivania e dopo non più di 2 massimo 3 ore di gioco mi vedo obbligato a spegnere la macchina.
    Qua io chiedo: cosa dovrei fare per migliorare l'attuale situazione, senza ovviamente smettere di giocare?
    Citazione ATVC Visualizza Messaggio
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Oh, a Rimini c'è la topa ed il mare, non ti lamentare

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Apri il case e cerca di individuare la ventola colpevole. Verifica la presenza di polvere e dai una ripulita. Verifica le temperature in idle e in full.

  3. #3
    L'avatar di Azure Kite
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    25.171
    Sarà il Phenom che è un tostapane e con questo caldo ti trasforma il case in una fonderia.

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    le ventole sono tutte a controllo termico?

    che case hai?

    quante ventole hai?

    il dissipatore della cpu è stock o aftermarket?

    che alimentatore hai?

    mi posti una image di HW monitor col pc in idle e una col pc dopo 10 minuti di gioco?

  5. #5
    Utente L'avatar di Aleksej89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Genova
    Messaggi
    20.481
    Ho il phenom II 965, e come ho scritto in un 3d poco sotto, con l'arrivo del caldo, nonostante abbia un case ben areato, dentro sia tutto maniacalmente pulito, la ventola della cpu mi arriva a 5500 rpm, tanto che mi sembra di avere un trattore (forse aereo come dici te ) in camera. Risultato: ho ordinato un nuovo dissipatore per la cpu

    Cmq prima fai bene le pulizie dentro il case, pulisci sopratutto il dissipatore. Insomma quello che ti hanno detto gli utenti prima di me

  6. #6
    MiamiVice
    Ospite
    Purtroppo non è il periodo migliore per giocare al pc durante le ore di punta.

  7. #7
    Kevin Smith L'avatar di Morto_che_cammina
    Registrato il
    01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.938
    Ragazzi mi aggiungo alla discussione. Ho un Q6600 con un dissipatore Zalman, in idle in questo periodo ( dopo averlo pulito stamattina ) sta sui 52-58 gradi. Se faccio partire 2 sessioni di orhos mi balza ovviamente a 75 ( senza overclock, ne avevo fatto uno "blando" ma le temperature avevano picchi di 82-83 gradi ) ... è normale più o meno ? ( inteso come questo periodo )
    ID PSN per FIFA 16 e FUT : Sawyer8001

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Morto_che_cammina Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi aggiungo alla discussione. Ho un Q6600 con un dissipatore Zalman, in idle in questo periodo ( dopo averlo pulito stamattina ) sta sui 52-58 gradi. Se faccio partire 2 sessioni di orhos mi balza ovviamente a 75 ( senza overclock, ne avevo fatto uno "blando" ma le temperature avevano picchi di 82-83 gradi ) ... è normale più o meno ? ( inteso come questo periodo )
    quando hai cambiato la pasta termica l'ultima volta? che zalman hai?

    58 gradi in idle senza OC è troppo visto che il mio i7 occato sta a 46° col mugen 2

  9. #9
    Kevin Smith L'avatar di Morto_che_cammina
    Registrato il
    01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.938
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    quando hai cambiato la pasta termica l'ultima volta? che zalman hai?

    58 gradi in idle senza OC è troppo visto che il mio i7 occato sta a 46° col mugen 2
    La pasta mi sà da troppo tempo. Riesco tranquillamente a cambiarla da solo ? O ci vuole almeno un pò di pratica per smontare lo Zalman ? E' un 9700Led. Con il regolatore di velocità manuale.
    ID PSN per FIFA 16 e FUT : Sawyer8001

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Morto_che_cammina Visualizza Messaggio
    La pasta mi sà da troppo tempo. Riesco tranquillamente a cambiarla da solo ? O ci vuole almeno un pò di pratica per smontare lo Zalman ? E' un 9700Led. Con il regolatore di velocità manuale.

    non lo hai montato te?

    Dipende da come è messo il tuo case (se ha il foro dietro la mobo per arrivare alla zona dietro la cpu) per smontare la placca posteriore del dissi. ma è una cosa facile. ovvio che se non sai nemmeno montare un lego con le istruzioni accanto allora lascerei perdere

    altrimenti vai senza paura

    http://www.amazon.it/Arctic-Cooling-...0347427&sr=8-2

  11. #11
    Kevin Smith L'avatar di Morto_che_cammina
    Registrato il
    01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.938
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    non lo hai montato te?

    Dipende da come è messo il tuo case (se ha il foro dietro la mobo per arrivare alla zona dietro la cpu) per smontare la placca posteriore del dissi. ma è una cosa facile. ovvio che se non sai nemmeno montare un lego con le istruzioni accanto allora lascerei perdere

    altrimenti vai senza paura

    http://www.amazon.it/Arctic-Cooling-...0347427&sr=8-2
    Non l'ho montato io XD. E' stato il negozio, nel lontano 2007, ma è stata cambiata la pasta ... Allora se ci arrivo tranquillamente che saranno 4 viti in croce giusto ? Ora non posso guardarci dentro .. quella pasta termica ce l'ho ora qui in mio possesso. Quanta ne devo mettere ? Devo raschiare via tutta quella vecchia ?
    ID PSN per FIFA 16 e FUT : Sawyer8001

  12. #12
    Utente L'avatar di seven75
    Registrato il
    05-05
    Messaggi
    2.024
    secondo me avete case e dissipatori sporchissimi e di bassissima qualita .................. io ho il phenom 955 oc 4 gz in ilde max 31-32 ( con questo caldo ) e max 48 in full ...........mentre la vga una 6870 ha preso almeno 7 gradi portandosi da 32 a 39/40 ma è normalissimo in casa ho 4/5 gradi in piu

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Quella vecchia devi levarla completamente sia dal processore (che ovviamente levi dal socket per pulirlo ) che dal dissi. puliscilo per bene con l'alcol.

    si sono 4 viti che lo fissano alla placca posteriore


    in questo video il tizio ha dovuto smontare tutto perchè il suo case di stramerda non aveva il foro dietro la mobo. i case un po' decenti lo hanno (appunto per questi lavori).

    Inoltre ha pulito la cpu senza smontarla....vabbè si capisce che è un nabbo che fa i lavori ad canis minchiam

    e non mettere la pasta come ha fatto lui. metti una pallina al centro di mezzo centimetro di diametro e bon. solo sulla cpu

    Ultima modifica di Tiabhal; 22-06-2012 alle 08:58:05

  14. #14
    GDR dipendente L'avatar di ATVC
    Registrato il
    07-09
    Località
    Miramare di Rimini
    Messaggi
    3.835
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Apri il case e cerca di individuare la ventola colpevole. Verifica la presenza di polvere e dai una ripulita. Verifica le temperature in idle e in full.
    Il fatto è che questo problema mi affliggeva anche in inverno, solo che con le temperature che iniziano ad esserci qua....
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    le ventole sono tutte a controllo termico?
    non sono sicuro del significato...intendi che partono quando aumenta la temperatura?
    che case hai?
    Spoiler:

    quante ventole hai?
    Quella sulla Cpu e quella sull'alimentatore (cambiato da poco perchè l'altro era scoppiato ). Ho riutilizzato, in più, la ventola del vecchio alimentatore che spara verso il processore da un lato
    Spoiler:

    il dissipatore della cpu è stock o aftermarket?
    Credo sia stock (nel senso che a me è arrivato così)
    che alimentatore hai?
    Quello che mi era scoppiato (dopo circa un anno e mezzo che ho il pc) era un Matsuyama HB557 500w
    Questo è un welly pro accessories 600w Non ne so molto di pc (il mio me l'hanno regalato a sorpresa, fatto montare da un tecnico che su ste' cose ci lavora, ma adesso che ci penso ho paura che la chiavica di sto pc sia l'alimentatore..mah
    mi posti una image di HW monitor col pc in idle e una col pc dopo 10 minuti di gioco?
    La prima l'ho fatta che avevo accesso il pc da meno di un quarto d'ora e avevo solo usato google chrome,
    La secondo dopo 10 minuti di NeverWinter Nights 2
    Spoiler:

    Citazione ATVC Visualizza Messaggio
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Oh, a Rimini c'è la topa ed il mare, non ti lamentare

  15. #15
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Oddio 6000 RPM?

    già a 3000 RPM è un bordello,a 6000 davvero,ti buca il case e vola via

    no,qua o è la ventola sputtanata (CPU) o è la scheda madre che ha la gestione ventole sputtanata anche perchè la cpu è a soli 53°.

    comunque

    1) ha un case cacoso
    2) il dissi è stock,potresti prenderne uno decente (col mugen 2 a cpu occata non supera i 600 RPM in full load. in idle gira a 280 RPM,infatti ho dovuto disattivare il controllo d'errore della ventola perchè il bios si incazzava perchè per lui la ventola era rovinata da quanto girava piano )
    3) devi migliorare l'areazione,mettendo una ventola nel frontale che aspiri aria da fuori e la metta dentro e una posteriore che spari l'aria calda fuori dal case. l'alimentatore è una cacchetta anche lui,ma risolviamo prima il problema ventole.

    Budget?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •