impostazioni grafiche: cpu o gpu?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: impostazioni grafiche: cpu o gpu?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Crondom
    Registrato il
    01-12
    Località
    Milano
    Messaggi
    529

    impostazioni grafiche: cpu o gpu?

    Ciao a tutti, il mio pc è questo:
    scheda grafica (gpu) ati radeon HD 6850 1gb ddr5
    processore (cpu) intel pentium 4 3.20ghz
    ram 3gb
    windows xp 32 bit
    io gioco a world of tanks (non so se lo conoscete ma potete rispondere lo stesso)
    questa è la schermata delle impostazioni grafiche:
    http://benchmarkreviews.com/images/r...s-Graphics.jpg
    bene, mi sapete dire tra le impostazioni grafiche quali usano la cpu e quali usano la scheda grafica? perche la mia cpu è una merda cosi alzo soltanto quelle che usano la scheda grafica e quelle che usano la cpu le lascio basse.
    Spoiler:

  2. #2
    Nevetz L'avatar di Red Noah
    Registrato il
    02-09
    Località
    MI
    Messaggi
    4.249
    tutto quello che vedi è gestito solo dalla gpu, la cpu esegue già il processo del gioco stesso, i suoi sottoprocessi (thread) e gli altri processi del sistema (windows e compagnia, più altre applicazioni che potresti avere aperto, tipo fraps, o xfire, o steam)
    Ho firme e avatar disattivati.

  3. #3
    Utente L'avatar di Crondom
    Registrato il
    01-12
    Località
    Milano
    Messaggi
    529
    Citazione Red Noah Visualizza Messaggio
    tutto quello che vedi è gestito solo dalla gpu, la cpu esegue già il processo del gioco stesso, i suoi sottoprocessi (thread) e gli altri processi del sistema (windows e compagnia, più altre applicazioni che potresti avere aperto, tipo fraps, o xfire, o steam)
    pero io se alzo tutto le impostazioni il gioco mi si rallenta e non è possibile visto che la scheda video supporta i requisiti consigliati!! quindi quelle impostazioni devono stressare anche la cpu per me
    Spoiler:

  4. #4
    Nevetz L'avatar di Red Noah
    Registrato il
    02-09
    Località
    MI
    Messaggi
    4.249
    Citazione Crondom Visualizza Messaggio
    pero io se alzo tutto le impostazioni il gioco mi si rallenta e non è possibile visto che la scheda video supporta i requisiti consigliati!! quindi quelle impostazioni devono stressare anche la cpu per me
    la gestione di cpu/gpu è gestita manualmente fino a livelli maniacali dai programmatori di videogiochi, è ovviamente possibile dirottare processi che dovrebbe fare la gpu alla cpu o viceversa (cpu e gpu sono la stessa cosa con 2 nomi diversi). Canonicamente quelle opzioni sopra elencate dovrebbero essere tutte svolte dalla gpu, poi se per wolds of tanks hanno deciso di gestire delle cose con la cpu al posto della gpu, bho, è affar loro. Poi cmq non è detto che sia questo il problema, potrebbero esserci anche sincronizzazioni che richiedono alla 2 unità di calcolo di aspettarsi a vicenda, quindi se la cpu va lenta potrebbe risultare un rallentamento anche della gpu. Non prendere tutto questo che ti ho detto come assoluta verità, non mi intendo di programmazione grafica quindi potrei anche aver detto qualche boiata, ma in genere è così
    Ho firme e avatar disattivati.

  5. #5
    Utente L'avatar di Crondom
    Registrato il
    01-12
    Località
    Milano
    Messaggi
    529
    Citazione Red Noah Visualizza Messaggio
    la gestione di cpu/gpu è gestita manualmente fino a livelli maniacali dai programmatori di videogiochi, è ovviamente possibile dirottare processi che dovrebbe fare la gpu alla cpu o viceversa (cpu e gpu sono la stessa cosa con 2 nomi diversi). Canonicamente quelle opzioni sopra elencate dovrebbero essere tutte svolte dalla gpu, poi se per wolds of tanks hanno deciso di gestire delle cose con la cpu al posto della gpu, bho, è affar loro. Poi cmq non è detto che sia questo il problema, potrebbero esserci anche sincronizzazioni che richiedono alla 2 unità di calcolo di aspettarsi a vicenda, quindi se la cpu va lenta potrebbe risultare un rallentamento anche della gpu. Non prendere tutto questo che ti ho detto come assoluta verità, non mi intendo di programmazione grafica quindi potrei anche aver detto qualche boiata, ma in genere è così
    si si hai ragione
    Spoiler:

  6. #6
    Unreal Powner L'avatar di Mario Dj
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    6.848
    non per dire ovvietà, ma....che ci fa quella scheda video su quel pc? xD
    sei decisamente cpu limited
    cmq prova a togliere del tutto il post processing e abbassare un pò i filtri


  7. #7
    A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    Località
    Trento
    Messaggi
    15.267
    Puoi avere una GPU di ultima generazione, ma se la CPU non le sta dietro si ha un effetto a "collo di bottiglia" che limita MOLTO pesantemente anche la GPU...

    Nel caso particolare comunque tutte quelle impostazioni sono gestite dalla GPU... Come regola generale tieni conto che la CPU gestisce principalmente i calcoli legati alla fisica (quindi di quella lista solo "Water Simulation")...

    Comunque disattiva il Triple Buffering, che è totalmente inutile se non usi il Vsync...

    Yay!

  8. #8
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Be', come requisiti consigliati leggo un dual core a 3 GHz, ci credo che con quella CPU il gioco non sia fluido.
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    tieni conto che più roba aumenti e più il processore deve calcolare per quanto lo faccia la gpu. non è che sono indipendenti l'uno dall'altro eh.

    che scheda madre hai scusa?

  10. #10
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Come hanno già detto sopra, la scheda grafica non può andare al massimo se il processore è molto lento. Diciamo che ogni processore ha una scheda grafica oltre la quale non aumenta più le prestazioni del sistema se non di poche percentuali. Detto in altri termini la tua hd 6850 è impossibilitata dall'esprimere il suo potenziale, va come una scheda di fascia bassa su quella configurazione.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •