come funzionano i threads dei processori?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: come funzionano i threads dei processori?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727

    come funzionano i threads dei processori?

    ho letto in giro del multithreading da quello che ho capito ogni processore usando il multithreading riesce ad eseguire più parti dello stesso programma ( esempio con windows media player posso premere pulsanti sfogliare il catalogo cambiare impostazioni etc mentre eseguo una canzone o un video ).

    quindi se suddivido i vari processi di un programma ( se previsto dal programma ) in più threads dovrei vedere aumentare le prestazioni in quel programma giusto?

    MA ci sono dei limiti, ogni processore ha un numero massimo di threads. per esempio il mio q6700 ha 4 core e 4 threads, i nuovi processori magari 4 core e 8 threads.

    questo vuol dire che per ogni core ho 4 threads? oppure ho 4 threads in tutto?

    faccio queste domande perchè mi sto dando alla grafica 3d in blender e permette di scegliere quanti threads utilizzare in fase di rendering.
    l'incasinamento mentale è iniziato leggendo questo blog: http://murlax.com/blog/yafaray/
    se notate alla fine di quella pagina sotto "system details" dice di aver fatto il rendering con un macbook contenente un i7 a 2.0ghz. cercando in giro ho visto che quel processore è un dual core con 4 threads. i restanti 16 threads ( o 12 ) da dove son saltati fuori?



  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Gli unici processori dotati di hyperthreading sono i core i3 (2 core, 4 threads) e i core i7 (4 core, 8 threads), quindi sono 2 threads per ogni core

  3. #3
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Gli unici processori dotati di hyperthreading sono i core i3 (2 core, 4 threads) e i core i7 (4 core, 8 threads), quindi sono 2 threads per ogni core
    ok ma il tizio come ha fatto a usare 20 threads? ( e da blender, il software per la modellazione 3d effettivamente si può aumentare manualmente il numero di threads da usare )



  4. #4
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Ti stai confondendo con i thread lato software. Una cosa sono i thread dei processori, e un'altra sono i thread dei processi.

  5. #5
    Utente L'avatar di Grey_Fox
    Registrato il
    04-05
    Località
    Valhalla
    Messaggi
    6.727
    Citazione elvis91 Visualizza Messaggio
    Ti stai confondendo con i thread lato software. Una cosa sono i thread dei processori, e un'altra sono i thread dei processi.
    ah, e questi ultimi posso aumentarli a dismisura ?



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •