temperatura cpu e pasta termica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: temperatura cpu e pasta termica

Cambio titolo
  1. #1
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160

    temperatura cpu e pasta termica

    Da qualche tempo mi sembra che la mia cpu stia raggiungendo temperature troppo elevate a giudicare dal rumore prodotto dalla ventola. Aprendo il case un po' è migliorata ma quando è sotto sforzo si sente bene.
    Considerando che ha qualche anno immagino che sia il caso di sostituire la pasta termica, cosa che non ho mai fatto, e vorrei sapere se è complicato o meno (così è la volta che imparo), come andrebbe fatto (vedo molti modi diversi sul tubo e non posso certo dire che mi fidi di tutto quel che ci passa ) e ogni quanto all'incirca.

    Giusto per sapere, la pasta termica quanto incide sulla capacità di dissipare calore? Del tipo "è indispensabile, strano che il tuo pc non sia ancora andato a fuoco" oppure "è importante ma non toglierà quei 10-15 °C in più che hai".

    Stando a speedfan (se ci sono strumenti migliori ditemelo) ho, in base a quanto rimane acceso il pc, queste temperature:

    temp1: dai 38 ai 44
    temp2: dai 44 ai 48
    temp3: sempre 87 (è quello che mi pare più strano, da quando accendo sto valore è fisso, CPU? )
    HD0: da 42 a 46
    GPU: da 38 a 50 quando gioco
    Core: da 44 a 48

    Non ho alcun tipo di OC, i dati del pc sono nel profilo.

    Poi ne approfitto per chiedere: con la mobo che ho c'è qualche CPU più o meno recente e più performante che potrei prendere senza spendere molto (sui 100-150€)? Magari che non consumi molto. Così da tirare avanti ancora un po' senza cambiare pc. Altrimenti aspetto direttamente un annetto e poi upgrado ciò che posso.

    Grazie per ogni risposta.
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  2. #2
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    Prima di agire "meccanicamente" non è forse meglio controllare che il dissi non sia intasato dalla polvere? E poi non sembrano temperature folli, apparte quella strana. Forse è il sensore che è andato.


  3. #3
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    Citazione Ezrael "The Anger Angel" Visualizza Messaggio
    Prima di agire "meccanicamente" non è forse meglio controllare che il dissi non sia intasato dalla polvere? E poi non sembrano temperature folli, apparte quella strana. Forse è il sensore che è andato.
    E quello che pensavo pure io, qulla temperatura è sempre fissa e stona con il resto che, standogli a lato, dovrebbe comunque risentirne immagino.
    Io per ora ho pulito la ventola, per il dissipatore devo cercare qualcuna di quelle bombolette ad aria compressa o conoscete qualche metodo più casalingo?
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  4. #4
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    io le bombolette non le userei, quando ci ho provato sputavano anche qualche goccia d'acqua e anche se mi hanno detto che sono innocue io non mi fido coton fioc+carta igenica is the way pre me o se conosci qualcuno con un compressore è anche meglio, ricordati solo di fissare tutto bene in modo che non ti volino pezzi

  5. #5
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    In effetti potrei usare il compressore, ho pure quello portatile per gonfiare canotti e palloni così mi evito di trasportare quello grosso su per le scale
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  6. #6
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    comunque mettere la pasta termica è semplicissimo: togli il dissipatore, pulisci con un fazzoletto imbevuto (poco) d'alcol, metti un chicco di pasta termica sul processore e (io faccio così) stendi uniformemente con una carta plastificata o di credito. le temperature che hai postato mi sembrano nella norma a parte quel 87°...

  7. #7
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    Probabilmente sarà davvero un sensore malfunzionante, anche perchè oltre a vedere la temperatura fissa se metto la mano dalla ventola del dissipatore l'aria esce appena tiepida, mentre se fosse davvero a quasi 90 °C la sentirei ben più calda. Sempre che una pasta termica troppo vecchia non faccia da scudoe termico in quella direzione, ma lo dubito fortemente

    Comunque c'è una regola su ogni quanto cambiarla? O uno può far vivere ilprocessore per anche 5-6 anni senza problemi (il mio ne avrà quasi 4 credo)?
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  8. #8
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    prova con hardware monitor per le temperature

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •