Quanto mi costa farmi un HTPC/Mini-PC?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Quanto mi costa farmi un HTPC/Mini-PC?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Vibrio
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    528

    Quanto mi costa farmi un HTPC/Mini-PC?

    Buonasera Mi è venuto in mente di farmi un piccolo HTPC o Mini-PC spendendo il meno possibile, sarebbe acceso anche per un paio di giorni.. Lo userei per i download pesanti (Steam/iTunes) perciò deve avere un HD sufficiente tra i 250 e i 500GB (poi pian piano che finiscono metto i files sull'HD esterno) soprattutto in grado di reggere molte ore di accensione..
    Da Steam (trasferirei poi i giochi sul PC gaming a download completato) arrivo a scaricare a 2.2MB/s, quindi deve riuscire a gestire un flusso di dati "importante" e visto che con iTunes vorrei vederci anche filmati in HD (e quando li metteranno, anche in FullHD) deve poter gestire anche un output video di quelle dimensioni su un tv HDMI. L'obiettivo è creare un piccolo PC a cui posso accedere da qualunque punto della casa basandomi sul VNC.
    Non ho la minima idea della quantità di potenza di calcolo necessaria per far funzionare una cosa del genere.. di certo non serve un pc da gioco, ma ho paura che gli Atom che vedo in alcune configurazioni non siano in grado di fare una cosa simile (mi sembrano inoltre molto costose). Quanto può venirmi a costare? Dovrei montarmelo io o si trovano assemblati decenti?
    CPU - Intel Core i5-3570K CPU Cooler - Noctua NH-U9B SE2 RAM - 8GB DDR3 Corsair Vengance 1600mhz GPU - MSI HD7870 Twinfrozr III OC
    PSU - XFX Pro Series 650W Motherboard - Asrock Z77 Pro3 Keyboard - Steelseries Merc Stealth Mouse - Logitech G500 Mousepad - Roccat Taito
    Cuffie - Sony XB-300 Monitor - ASUS VE248H 24" 1920x1080 Gamepad - 360 controller OS - Windows 7 Professional

  2. #2
    Oldgamer L'avatar di HarryMudd
    Registrato il
    09-11
    Località
    Prov. Torino
    Messaggi
    2.164
    Io mi sono fatto un HTPC recuperando pezzi in giro, quasi a costo zero.
    Messi su un Athlon 64, 2 giga di ram, un HDD forse da 120 giga più uno esterno da 2 tera. Ho recuperato una scheda nvidia da 512 Mb ram senza uscita hdmi che non mi serviva (lo collego a monitor e proiettore), ma con dissipatore passivo. Dissipatore passivo in rame anche per la CPU, l'alimentatore è di quelli con la ventola grossa che non si sente nemmeno, in questo modo non disturba in salotto. Sicuramente è anni luce avanti agli atom, nel tuo caso avresti probabilmente solo bisogno di una scheda video con uscite HDMI che sarebbe la spesa maggiore.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Con atom scordati i video HD, punterei su APU AMD, ne dovrebbero uscire tra poco nuovi modelli

  4. #4
    Utente L'avatar di Vibrio
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    528
    Io ho un vecchio pc Athlon 64 ma non pensavo di poterlo usare su una mobo del genere.. Dovrei avere 2GB di RAM, alimentatore abbondantemente sufficiente ma grande.. Il processore è un X2 quindi una mobo socket AM2+ o AM2 andrebbe bene ma mi sa che non si trovano più in giro.. L'alimentatore poi è grosso, come faccio a farlo entrare in un case piccolo? Stesso discorso per la scheda video (ATI serie HD3800).. Mi sa che mi conviene farlo da zero, oppure no?

  5. #5
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    Ho fatto una rapida configurazione su alternate.de
    Tieni conto che la CPU (o meglio APU) è ancora una Llano, quelle nuove usciranno a breve e sono un paio di spanne avanti a Llano. L'ho fatto a puro titolo informativo.

    APU: Sockel FM1 AMD A6-3500 "Llano" € 69,90

    ALI: Antec EA-380D Green € 42,99

    CASE: SilverStone SUGO SG02B-F € 66,90

    CardReader: ICY BOX IB-863-B € 29,99

    DVD-Brenner: SATA LiteOn iHAS122 € 19,49

    MOBO: Sockel FM1 ASRock A75M-HVS € 51,90

    HDD: 3,5 Western Digital WD3200AAKX 320 € 61,90

    RAM: ADATA DIMM 4 GB DDR3-1600 € 23,79

    TOTALE: 366.86€


  6. #6
    Utente L'avatar di Vibrio
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    528
    Citazione Ezrael "The Anger Angel" Visualizza Messaggio
    Ho fatto una rapida configurazione su alternate.de
    Tieni conto che la CPU (o meglio APU) è ancora una Llano, quelle nuove usciranno a breve e sono un paio di spanne avanti a Llano. L'ho fatto a puro titolo informativo.

    APU: Sockel FM1 AMD A6-3500 "Llano" € 69,90

    ALI: Antec EA-380D Green € 42,99

    CASE: SilverStone SUGO SG02B-F € 66,90

    CardReader: ICY BOX IB-863-B € 29,99

    DVD-Brenner: SATA LiteOn iHAS122 € 19,49

    MOBO: Sockel FM1 ASRock A75M-HVS € 51,90

    HDD: 3,5 Western Digital WD3200AAKX 320 € 61,90

    RAM: ADATA DIMM 4 GB DDR3-1600 € 23,79

    TOTALE: 366.86€
    Capito, e manca pure il modulo wi-fi (non indispensabile a dire il vero, ma ci aggiungo ideali 10 euro).. Non è proprio un costo da nulla! E sui già assemblati nulla, non ne vale propria la pena?
    CPU - Intel Core i5-3570K CPU Cooler - Noctua NH-U9B SE2 RAM - 8GB DDR3 Corsair Vengance 1600mhz GPU - MSI HD7870 Twinfrozr III OC
    PSU - XFX Pro Series 650W Motherboard - Asrock Z77 Pro3 Keyboard - Steelseries Merc Stealth Mouse - Logitech G500 Mousepad - Roccat Taito
    Cuffie - Sony XB-300 Monitor - ASUS VE248H 24" 1920x1080 Gamepad - 360 controller OS - Windows 7 Professional

  7. #7
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    Citazione Vibrio Visualizza Messaggio
    Capito, e manca pure il modulo wi-fi (non indispensabile a dire il vero, ma ci aggiungo ideali 10 euro).. Non è proprio un costo da nulla! E sui già assemblati nulla, non ne vale propria la pena?


    Mi sa di avere comunque esagerato sul procio... ma più di altri 20€ non li risparmi lì. Comunque Zotac, Acer e Asus fanno dei mini pc con APU della serie E-350 che è quella a bassi consumi. Non so però dirti come vanno (costano fra i 200 e i 400€).

    Ti linko l'Asus perché Asus è Asus...
    http://www.asus.it/Eee/EeeBox_PC/Eee...specifications

    Ah, ovviamente c'è anche QUESTO....
    Ultima modifica di Ezrael "The Anger Angel"; 3-07-2012 alle 01:21:51 Motivo: E' dimostrabile che Dio non è onnipotente. Non essendo onnipotente Dio non è un dio ergo Dio non esiste.


  8. #8
    Utente L'avatar di Vibrio
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    528
    Citazione Ezrael "The Anger Angel" Visualizza Messaggio
    Mi sa di avere comunque esagerato sul procio... ma più di altri 20€ non li risparmi lì. Comunque Zotac, Acer e Asus fanno dei mini pc con APU della serie E-350 che è quella a bassi consumi. Non so però dirti come vanno (costano fra i 200 e i 400€).

    Ti linko l'Asus perché Asus è Asus...
    http://www.asus.it/Eee/EeeBox_PC/Eee...specifications
    Noto che costa praticamente come il pc che mi hai consigliato, ma è leggermente peggiore (per quanto carino a vedersi). A questo punto attendo le prossime uscite e rivaluto la questione, grazie!
    CPU - Intel Core i5-3570K CPU Cooler - Noctua NH-U9B SE2 RAM - 8GB DDR3 Corsair Vengance 1600mhz GPU - MSI HD7870 Twinfrozr III OC
    PSU - XFX Pro Series 650W Motherboard - Asrock Z77 Pro3 Keyboard - Steelseries Merc Stealth Mouse - Logitech G500 Mousepad - Roccat Taito
    Cuffie - Sony XB-300 Monitor - ASUS VE248H 24" 1920x1080 Gamepad - 360 controller OS - Windows 7 Professional

  9. #9
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    C'è anche la versione da 200€. L'hw cambia poco... volevo metterti quello solo che con quelle sigle criptiche ho fatto confusione...


  10. #10
    Utente L'avatar di Vibrio
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    528
    Citazione Ezrael "The Anger Angel" Visualizza Messaggio
    C'è anche la versione da 200€. L'hw cambia poco... volevo metterti quello solo che con quelle sigle criptiche ho fatto confusione...
    Me lo sai indicare? Ne vedo uno che pare davvero da poco con XP ma ha Atom, che come detto non è sufficiente..
    CPU - Intel Core i5-3570K CPU Cooler - Noctua NH-U9B SE2 RAM - 8GB DDR3 Corsair Vengance 1600mhz GPU - MSI HD7870 Twinfrozr III OC
    PSU - XFX Pro Series 650W Motherboard - Asrock Z77 Pro3 Keyboard - Steelseries Merc Stealth Mouse - Logitech G500 Mousepad - Roccat Taito
    Cuffie - Sony XB-300 Monitor - ASUS VE248H 24" 1920x1080 Gamepad - 360 controller OS - Windows 7 Professional

  11. #11
    Utente L'avatar di Vibrio
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    528
    Ezrael? Nessuno?

  12. #12
    Oldgamer L'avatar di HarryMudd
    Registrato il
    09-11
    Località
    Prov. Torino
    Messaggi
    2.164
    Citazione Vibrio Visualizza Messaggio
    ... una mobo socket AM2+ o AM2 andrebbe bene ma mi sa che non si trovano più in giro..
    mercato dell'usato da pochi euro, cantine di amici, vicino ai cassonetti ...
    Citazione Vibrio Visualizza Messaggio
    L'alimentatore poi è grosso, come faccio a farlo entrare in un case piccolo? Stesso discorso per la scheda video (ATI serie HD3800).. Mi sa che mi conviene farlo da zero, oppure no?
    Io ho fatto un'installazione aperta, largo alla fantasia e in più il dissipatore passivo in rame a forma di farfalla prende più aria e fa sfoggio di sé.
    Dacci dentro di fantasia e ricicla un acquario http://www.geeky-gadgets.com/wp-cont...uarium_pc1.jpg o un modello di millennium falcon http://www.mini-itx.com/projects/falcon-itx/

    PS se ti potesse interessare avrei un case inutilizzato della Cavalier, modello desktop nero molto elegante con indicatore analogico del volume in uscita (tipo hi-fi tradizionale). Ci stanno schede madri anche atx. unico neo, l'alimentatore ha dimensioni e potenza ridotte, 300 W. Se ricicli il resto, posso darlo via a un prezzo molto ragionevole, fammi sapere via MP se dovesse interessarti perché non sempre riesco a seguire il forum.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •