Collegati due hd sata pieni di dati direttamente alla mobo e non funzionano
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Collegati due hd sata pieni di dati direttamente alla mobo e non funzionano

Cambio titolo
  1. #1
    The Blue Phoenix L'avatar di SilverDrake
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    183

    Collegati due hd sata pieni di dati direttamente alla mobo e non funzionano

    Nel vecchio pc avevo 2 hd sata 2 che utilizzavo in raid 0. Poi, dopo che si è rotto (il pc), ho trasformato i due hd in esterni tramite dei case/box acquistabili dovunque e li ho infarciti di dati :) . Ora, dato che in questa settimana ho assemblato il io nuovo pc, oggi mi son deciso di montare questi hard disk all'interno (affiancandoli all'ssd c:) ma, con mia sorpresa, noto che non vengono individuati dal sistema. Cosa posso fare? Ecco alcuni screan: primo e secondo. In particolare, i due hd sono quelli da 931gb. Un'altra cosa, in gestione dispositivi, in unità disco, affianco al samsung non compaiono i due hd, bensi la dicitura raid 0 (?).
    Ultima modifica di SilverDrake; 5-07-2012 alle 13:24:14

  2. #2
    The Blue Phoenix L'avatar di SilverDrake
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    183
    ma se ora rimetto questi hd nei loro box esterni, i dati saranno lo stesso accessibili oppure sono andati persi?

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se si rompe la mobo i dati presenti su due dischi in raid0 non saranno leggibili finchè rimessi sotto un controller uguale (o molto simile) che riconosca il raid e permetta di acceder quindi ai dati

    rotta la mobo li hai messi in box esterni ma..verrebbe da pensare tu non li abbia mai formattati (eventualmente a basso livello, per eliminare il raid) e quindi mai utilizzati... collegati diretti o via usb non vedo cosa debba cambiarti.


    se non li hai mai "tolti" dal raid, può ben essere che la il controller a cui li attacchi ora, cimpostato in raid/ahci, veda dei "residui" del raid vecchio e cerchi di interagire coi dischi in questa maniera... non possibile, se i dischi non sono più in raid effettivamente o è cambiato il controller.

    cosa che vien da pensare sia confermata dal fatto che si vede chiaramente un unico disco da 2tb nel sistema (screen 1) e questo farebbe pensare che il isstema riconosca i 2*1tb come un singolo 2tb (cioè raid0) rimasto però illeggibile (cambio controller)


    se sui dischi, via usb, vedi i dati, sarebbe proprio caso di copiare i dati in una locazione temporanea... formattare il disco a basso livello.. renderlo finalmente del tutto standalone..e poi rimetterci i dati.





    definisci meglio la situazione perch al momento c'è qualche discrepanza... spero tu non stia tenendo dati importanti, in copia unica, su dischi esterni, che non sono neanche correttamente formattati...

  4. #4
    The Blue Phoenix L'avatar di SilverDrake
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    183
    grazie per la risposta
    credo che hai ragione quando dici che il sistema vede dei residui del raid vecchio; e credo che l'errore grossolano che ho fatto è stato quello di installare entrambi gli hd (che componevano il raid) di nuovo insieme in questo sistema; per questo motivo credo che, una volta installati alla mobo, il file system è diventato raw e quindi gli hd sono diventati illegibili perfino installandoli nel loro box esterno. Tuttavia credo di aver risolto (indirettamente) attraverso il software GetDataBack: dopo 6 ore sono riuscito a recuperare i dati da 1 hd Mi rimangono ancora 1000gb però

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se erano a sto punto totalmente illeggibili, il recupero è effettivamente una delle prime soluzioni da provare; se i dati sono li probabilmente basta anche un quick scan, col raid0 non mi aspetto in partenza simile fortuna, ma che dirti..incrociamo le dita per il secondo disco e spera in un'altra botta di cu*o facci sapere

  6. #6
    The Blue Phoenix L'avatar di SilverDrake
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    183
    recuperati tutti e due e formattati tramite il software darik's boot and nuke
    che dire... proprio felice!

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    che dire..bella botta di chiappe ^_^ bella li, sei stato fortunato, spesso in casi simili ai dati si dice "byebye" e... byebye!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •