Regolare ventola nVidia 9600gt
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Regolare ventola nVidia 9600gt

Cambio titolo
  1. #1
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168

    Regolare ventola nVidia 9600gt

    Salve ragazzi,
    dal momento che mi capita fin troppo spesso con alcuni giochi di vedere che la scheda video si surriscalda freezando tutto il PC, ho deciso che è ora di tornare a settare manualmente i vari fan profiles per evitare che i vari freeze continuino a rompermi le scatole.

    Ora, le mie alternative sono 2:
    1-RivaTuner
    2-nVidia System tools with Esa Support

    Ho provato ad usare il secondo seguendo questa guida:
    http://www.evga.com/forumsarchive/tm...ey=&#100890630

    Ma non mi sembra di aver ottenuto alcun risultato (a me sembra che il mio profilo venga beneamatamente ignorato e che la velocità della ventola resti sempre la stessa)...

    Che suggerite? Avete anche voi problemi simili o torno su Rivatuner e gg?

    Saludos!
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    magari la ventola è gia al massimo.... o magari non è la scheda video il problema....

  3. #3
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Sei sicuro che la velocità della ventola sià regolabile?
    La mia 5670 per esempio ha una ventolina piccola che gira sempre al massimo, non è possibile regolarla




  4. #4
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Sì sì, si può regolare, tempo fa usai anche RivaTuner!
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  5. #5
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Però effettivamente, se non sbaglio, non ho mai avuto la conferma "tecnica" che il problema fosse la scheda video...Quali programmi per fare vari test dei componenti del PC mi consigliate?

    Inizierei proprio con CPU e Scheda Video...Son tutt'orecchi!
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    inizia a testare le temperature, visto che surriscalda (per la gpu, direi FURMARK) se vedi che si alzano troppo ed effettivamente la ventola gira piano sarà da vedere la situazione con fan al 100%.. dopo aver controllato sia tutto pulito, però

  7. #7
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Mmmmh, per la CPU invece? Io ho scaricato OCCT...Suggerisci di provare altro?
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    no basterà già lui, decisamente.. vediamo un po' che temp raggiungi va

  9. #9
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Grazie mille Merlozzo! Ho già fatto qualche test con Furmark...sono durati pochissimo, ma le temp non hanno raggiunto neanche i 70 gradi (ho fatto un po' di test di seguito, ho raggiunto i 65°, ma dovrei fare un test molto più lungo). Ho notato, inoltre, che cambiando manualmente dall'utility nVidia la velocità della ventola, il rumore non cambia (non sento una ventola più forte). Sono stati bravi loro o la ventola è bloccata? Mi pare strano!

    Riguardo la CPU, ora sta sotto stress da 13 minuti ed ha raggiunto
    Core0: circa 75° (minima 45° e picco massimo 76°)
    Core1: circa 77° (minima 38° e picco massimo 79°)

    Comunque tanto per darvi qualche info in più, credo che la pasta termica sia secca, e a breve dovrei comprarne un po'...ammesso che comunque il problema sia la CPU!
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  10. #10
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Ok, fatto rifare il test anche alla GPU ma prolungato (dopo un bel po' che la CPU stava sotto stress, almeno 30 ora dovrei averla fatta passare). Il risultato è stato positivo: la temp non saliva oltre i 70°...In effetti il PC si freeza solo con DUE giochi:
    Mass Effect (1) e Spec Ops The Line (anche se qui i freeze sono molto più frequenti)...Mi sa che l'unica è quella del monitoraggio mentre sto giocando, vero? Che programma consigliate di usare?

    Merçì!
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    le temp non sembrano male,a nzi anche abbastanza buone considerato che A) stai usando programmi che fanno andare i processori a fuoco B) c'è la canicola (oggi faceva caldo da te? vedo abruzzo, non dovresti esser sotto temporale.. ) non le hai fatte girare per ore e ore ma dopo una mezzoretta dovresti già renderti conto se stan continuando a salire a picco o se, come sembra, bene o male si ferman li.

    per monitorare in bg è abbastanza comodo HWMONITOR, il problema è: se il game freezza, come fai alt-tab per vedere temp?


    i giochi ti si freezzano prima/entro quella mezzoretta, vien da pensare si? patchati, aggiornati, immagino.. ME1 non è nuovissimo ma nemmeno così vecchio, provato a eseguirlo in modalità compatibile, o come admin, etcetc?

    l'altro lo vedo bello nuovo non credo abbia problemi di vecchiaia al limite, di eccessiva giovinezza piuttosto



    hai gli ultimi driver usciti? perchè nvidia ha la bruttissima abitudine di offrire i driver recenti anche sulle vga più vecchie, anche quando ha smesso di supportarle direttamente e migliorare il codice scritto per loro.. proverei una versione un poco più vecchia dei driver, specie se sei sui 29x, o peggio sui 300 (nota bene, è una prova che farei per diagnostica e per esperienza, ma vale quel che vale)

  12. #12
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    le temp non sembrano male,a nzi anche abbastanza buone considerato che A) stai usando programmi che fanno andare i processori a fuoco B) c'è la canicola (oggi faceva caldo da te? vedo abruzzo, non dovresti esser sotto temporale.. ) non le hai fatte girare per ore e ore ma dopo una mezzoretta dovresti già renderti conto se stan continuando a salire a picco o se, come sembra, bene o male si ferman li.

    per monitorare in bg è abbastanza comodo HWMONITOR, il problema è: se il game freezza, come fai alt-tab per vedere temp?


    i giochi ti si freezzano prima/entro quella mezzoretta, vien da pensare si? patchati, aggiornati, immagino.. ME1 non è nuovissimo ma nemmeno così vecchio, provato a eseguirlo in modalità compatibile, o come admin, etcetc?

    l'altro lo vedo bello nuovo non credo abbia problemi di vecchiaia al limite, di eccessiva giovinezza piuttosto



    hai gli ultimi driver usciti? perchè nvidia ha la bruttissima abitudine di offrire i driver recenti anche sulle vga più vecchie, anche quando ha smesso di supportarle direttamente e migliorare il codice scritto per loro.. proverei una versione un poco più vecchia dei driver, specie se sei sui 29x, o peggio sui 300 (nota bene, è una prova che farei per diagnostica e per esperienza, ma vale quel che vale)
    Sì, oggi qui era caldissimo XD
    Per la cronaca, tempo fa ho aperto il case in attesa di pulirlo e di ricomprare la benedetta pasta termica, perché se non ricordo male, succedeva che si bloccasse tutto (era ancora inverno, o solo autunno? Non ricordo), ed in quel modo ho risolto...Solo che per quei due VG evidentemente non funziona

    Riguardo le temp: io pensavo di usare un programma che mi scrivesse in un file .log le temperature, almeno orientativamente (spero) mi permetterebbe di capire quale sia il problema! I giochi sono tutti patchati ecc, i driver sono aggiornati alla versione 296.10 ma i problemi con ME ce li ho avuti anche con i driver di molto tempo fa! E poi mi sembra strano che programmi che blastano le componenti del PC non riescano a superare dei """""""semplici""""""" videogiochi (per quanto nuovo possa essere Spec Ops The Line, non è un Benchmark! E con il primo ME ho sempre avuto questo problema, anche più di un anno fa, con un'altra formattazione e driver più vecchi!)!

    Saludos e grazie, Merlò!
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    eh, magari son giochi del cazz, programmati alla cdc e che han particolari bug e/o problemi sul certe specifiche config.. capita ._. hai provato a farli girare al minimo, per vedere se resistano meglio e possa esser magari qualche particolare effetto o combinazione di dettagli..?

  14. #14
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Non ci ho provato, domani se ho tempo faccio il tentativo
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  15. #15
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Merlò, per Spec Ops s'è risolto tutto: ho dovuto pulire la mia camera, smontando tutto e pulendo tutto, ed ho pulito anche il PC (che per lungo tempo ho tenuto aperto, appena metto la pasta termica nuova sulla CPU lo richiudo) ed era strapieno di polvere...fatto sta che ora funziona tutto alla perfezione (non so ancora il primo ME, non ci ho rigiocato)...Anche la ventola della scheda video ora sembra attivarsi, anche se va al massimo di regime con un po' troppa facilità, ma forse è colpa mia...fatto sta che le temperature della SV mentre giocavo a Spec ops, non hanno mai superato abbondantemente i 60° (se la memoria non m'inganna)
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •