Workstation per elaborazione dati
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Workstation per elaborazione dati

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423

    Workstation per elaborazione dati

    Salve ragazzi,

    ne avevamo parlato tempo fa ma poi i carissimi amministratori di GV misero su su un back-up dei post e il thread andò perso. Sono sempre più vicino a prendere una workstation per elaborare dati MatLab, il budget è 500€ senza monitor, suggerimenti? Si parlava di utilità della scheda video in tal senso, ma ne ignoro l'aspetto tecnico. Quindi di cosa devo andare per elaborazione pura? Lo acquisterò probabilmente ad Agosto

    ***

    Spoiler:

    Da http://www.mathworks.it/products/mat..._hardware.html

    Graphics Processing Unit (GPU) for display

    To speed up computation, Parallel Computing Toolbox leverages NVIDIA GPUs that support CUDA 1.3 or later. See the full list of supported GPUs. MATLAB does not support computation acceleration using AMD/ATI GPUs at this time.



    EDIT: Viste le lamentele ho limato il budget all'insù.
    Ultima modifica di WarriorXP; 15-07-2012 alle 18:49:43

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    workstation con 400€?

    alla fine vuoi un semplice pc da uffico con vga dedicata no? perchè quello puoi fare con 400€

    non so quanto siano complessi i calcoli di mathlab,ma sei proprio sicuro di aver bisogno di CUDA per accelerare le opreazioni di questo programma?

  3. #3
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    beh io matlab lo eseguo su un netbook ed ho il processore underclocked. Dipende molto da cosa ci fai con matlab. Se ci fai cose relativamente poco complicate nn serve a niente l'accellerazione che potrebbe darti una scheda video. Se fai calcoli veramente complessi con simulazioni che sfiorano la realtà e tengono conto di "TUTTI" i fattori possibili ed immaginabili sarebbe da fare un discorso a parte. Matlab dalla versione 2010 è ottimizzata per quadro e tesla che da sole costano almeno 4 volte il tuo budget. Non credo basti il fatto che la scheda video supporti cuda, ma deve essere una scheda video apposita se effettivamente vuoi velocizzare i processi. Se il tuo uso matlab non è così intensivo come pensi ti basta un buon quad core, una dotazione di ram di almeno 4 gb e stai bene così. Magari scrivi esattamente cosa andrai a fare, io per esempio lo uso per calcoli di sistemi invarianti lineari e non lineari, modelli di serbatoi lineari anche abbastanza complessi con 20-30 serbatoi etc etc... E vanno senza batter ciglio su questo atom underclocckato del 33% a 1 ghz con 2 gb di ram, immagina su un fisso spinto da un moderno quad core con molta più ram, coadiuvato da dischi più performanti.
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,

    ne avevamo parlato tempo fa ma poi i carissimi amministratori di GV misero su su un back-up dei post e il thread andò perso. Sono sempre più vicino a prendere una workstation per elaborare dati MatLab, il budget è 400€ senza monitor, suggerimenti? Si parlava di utilità della scheda video in tal senso, ma ne ignoro l'aspetto tecnico. Quindi di cosa devo andare per elaborazione pura? Lo acquisterò probabilmente a Luglio

    ***

    Graphics Processing Unit (GPU) for display

    To speed up computation, Parallel Computing Toolbox leverages NVIDIA GPUs that support CUDA 1.3 or later. See the full list of supported GPUs. MATLAB does not support computation acceleration using AMD/ATI GPUs at this time.
    mathlab se non sbaglio supporta cuda... però nei 400 euro è impossibile farci entrare tutto un pc con una scheda video adeguatamente potente da fare le scarpe agli ivy bridge..

    con quel budget si e no che riesci a prendere un i5 con grafica integrata...

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Forse sarebbe da metterci un bel Bulldozer 8core,sempre che matlab supporti a dovere il multicore

  6. #6
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    sul sito consigliano solo quadro e tesla, penso che supporti cuda in tutte le sue varianti, ma credo che il meglio lo tiri fuori con queste schedozze che nn costano di certo poco... e ci associano sempre un quad core. ripeto che matlab nn è esigente come si pensa se usato per calcoli "semplici". Se uno deve simulare situazioni ultra dettagliate con miliardi di calcoli nn va a spendere di certo 400, ma investe moooooooolto di più. per il multi-core prima prima utilizzava un solo core e lasciava inoperativi gli altri, poi hanno rilasciato una utility per gestire il multi-core... dalla 2010 in poi è tutto ottimizzato per i multicore, e a quanto ho potuto notare nella 2011 hanno ancora migliorato la situazione...(sono idee che mi sono fatto in prima persona, guardando solamente l'utilizzo della cpu su una stessa elaborazione, quindi niente di strasicuro o ufficiale) quindi potrebbe anche essere una buona idea l'8core. Ma bisogna sapere che uso ne deve fare l'autore! Se si tratta di cose "semplici" basta ed avanza quel budget, se deve fare elaborazioni e simulazioni particolari nn gli basta neanche spendere 2000 euri!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  7. #7
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Ma ti serve per l'uni? Dubito ti diamo progetti così grossi, non hanno dei calcolatori loro da mettere a disposizione?

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

  8. #8
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    No, bulldozer ha dimostrato di essere pessimo con Matlab, dimostrando di essere più lento dell'i5-2500k anche del 177% (CENTOSETTANTASETTE!) in particolari settori come nello Spare Test, attestandosi comunque su un 35-40% di svantaggio in generale.

    L'idea sarebbe prendere un bell'i5-2500k e overcloccarlo per bene, tanto applicazioni del genere sfruttano tantissimo i MHz extra.


  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    si ma con 400€ non ce la facciamo. costa 200€ il 2500K

  10. #10
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    ma i 5 nn credo rientri nei 400 euri, a meno di inserire video integrato e componenti votate al risparmio. solo 250-300 euri se ne vanno per processore,scheda madre e ram. Aggiungi un ali decente, hd e case e abbiamo già sforato!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  11. #11
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    si ma con 400€ non ce la facciamo. costa 200€ il 2500K
    Basta non mettere la scheda grafica inutile. Tanto se gli servisse davvero dovrebbe aggiungere uno zero al budget. Certo che se sto programma del cappio non intascasse le bustarelle nVidia e programmasse in OpenCL invece che in CUDA merd... saremmo tutti più felici e una bella APU A-10 non gliela toglierebbe nessuno!


  12. #12
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    ma i 5 nn credo rientri nei 400 euri, a meno di inserire video integrato e componenti votate al risparmio. solo 250-300 euri se ne vanno per processore,scheda madre e ram. Aggiungi un ali decente, hd e case e abbiamo già sforato!
    Non metti il case sai quante workstation così ho visto dagli informatici?

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

  13. #13

  14. #14
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Mi serve per delle simulazioni Monte Carlo su dati generati casualmente. Lo script più pesante fa fitting di modelli non lineari, quindi in generale mi serve algebra lineare e ottimizzazione *fmincon*. Sul budget OK anche 500 euro, e se ha abbastanza RAM potrei risparmiare sugli hard disk utilizzando quelli che già ho (a quel punto i tempi di lettura farebbero meno "collo di bottiglia" immagino) e idem il masterizzatore, è riciclabile.. Case e ali invece sono troppo vecchi, potrebbero non essere sufficienti. Non pensavo che i low entry CUDA di nvidia costassero tanto.

    Il prof mi ha messo a disposizione una workstation (quella si) di una istituzione governativa US, ma ogni volta dovrei andare nel suo ufficio, copiare il codice, tornare per i risultati ecc. ..una bella seccatura per tutti.
    Ultima modifica di WarriorXP; 15-07-2012 alle 18:41:36

  15. #15
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    beh cmq sia nn sarebbe ugualmente una workstation. ripeto che per un uso normale di matlab o ancore meglio per un uso da studente basta un comunissimo pc neanche troppo potente. Con 400 euri esce una configurazione abbastanza decente, ma sicuramente non una workstation.

    Edit:

    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    Mi serve per delle simulazioni Monte Carlo su dati generati casualmente. Lo script più pesante fa fitting di modelli non lineari, quindi in generale mi serve algebra lineare e ottimizzazione *fmincon*. Sul budget OK anche 500 euro, e se ha abbastanza RAM potrei risparmiare sugli hard disk utilizzando quelli che già ho (a quel punto i tempi di lettura farebbero meno "collo di bottiglia" immagino) e idem il masterizzatore, è riciclabile.. Case e ali invece sono troppo vecchi, potrebbero non essere sufficienti. Non pensavo che i low entry di nvidia costassero tanto.

    Il prof mi ha messo a disposizione una workstation (quella si) di una istituzione governativa US, ma ogni volta dovrei andare nel suo ufficio, copiare il codice, tornare per i risultati ecc. ..una bella seccatura per tutti.
    Allora già si potrebbe pensare a qualche soluzione con i5, ma sicuro ti scordi di cuda a livelli decenti. Secondo me il processore è abbastanza potente da sostenere la velocità dei calcoli e la ram in matlab nn è così incisiva. Infatti nella configurazione top di gamma per matlab usano "solo" 8gb.
    Ultima modifica di Linea77; 15-07-2012 alle 18:43:02
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •