Fiori di Bach: dubbi e qualche info
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Fiori di Bach: dubbi e qualche info

Cambio titolo
  1. #1
    Life needs CTRL + Z.
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.279

    Fiori di Bach: dubbi e qualche info

    Guardando un po' in giro ho scoperto che sono parecchio conosciuti, anche se personalmente non ne avevo mai sentito parlare.
    Ieri navigando ho beccato questo sito (linko questo perché è abbastanza immediato e racchiude tutto sinteticamente in un'unica pagina), e devo dire che sono rimasta abbastanza perplessa.

    Chiedo a qualcuno che magari se ne intende di più se/come sia possibile che esistano rimedi così specifici per disturbi così specifici. Secondo voi c'è la minima e remota speranza che possano funzionare o c'è indistintamente Ansiolin in ogni boccetta ?

    Se qualcuno ne sa qualcosa, o magari conosce le proprietà delle sostanze che sono citate, sono gradite delucidazioni.

  2. #2
    l'Infame L'avatar di Witch*
    Registrato il
    08-07
    Località
    Decimomannu
    Messaggi
    7.005
    In realtà nei fiori di Bach non c'è nessun principio attivo, praticamente paghi per dell'acqua o dello zucchero se prendi i granuli.

  3. #3
    Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    Località
    Latiano, Italy
    Messaggi
    20.200


  4. #4
    Life needs CTRL + Z.
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.279
    Citazione Witch* Visualizza Messaggio
    In realtà nei fiori di Bach non c'è nessun principio attivo, praticamente paghi per dell'acqua o dello zucchero se prendi i granuli.
    Ecco appunto Mi sembrava veramente troppo strano, ma al contempo era anche così sputtanato che magari il fondo di verità ci poteva pure venire fuori.

  5. #5
    Dulce est pro patria mori L'avatar di ilpotentekratos
    Registrato il
    11-08
    Località
    Campi Bisenzio
    Messaggi
    5.386
    Citazione • Nevan Visualizza Messaggio
    Guardando un po' in giro ho scoperto che sono parecchio conosciuti, anche se personalmente non ne avevo mai sentito parlare.
    Ieri navigando ho beccato questo sito (linko questo perché è abbastanza immediato e racchiude tutto sinteticamente in un'unica pagina), e devo dire che sono rimasta abbastanza perplessa.

    Chiedo a qualcuno che magari se ne intende di più se/come sia possibile che esistano rimedi così specifici per disturbi così specifici. Secondo voi c'è la minima e remota speranza che possano funzionare o c'è indistintamente Ansiolin in ogni boccetta ?

    Se qualcuno ne sa qualcosa, o magari conosce le proprietà delle sostanze che sono citate, sono gradite delucidazioni.
    Se vuoi,ti cito la mia esperienza,così ti fai due conti:
    circa un anno fa,ero tranquillo e beato in palestra sul tapis roulant. Finisco i miei esercizi e vado verso la porta,quando sento mia madre(sbucata fuori dal nulla) che mi dice "Oh,franco,aspetta,che ti ho preso un appuntamento qui con la dottoressa",indicando un angolo della palestra con uno sgabuzzino. Io intanto mi chiedevo: ma quale dottore ti può visitare dentro uno sgabuzzino di una palestra?
    Entriamo,mi fà sedere e inizia il "test"
    <Scegli tra questi fiori quello che ti piace di più>
    <Scusi?>
    <Scegli tra questi fiori quello più bello>
    <... Questo? >*Indicandone uno a caso*
    <Ah,si,si,ho capito,e poi?Quali altri?Scegline altri due>
    <Questo e questo>(sempre casuali,eh )
    Ripete questa roba per venti minuti e alla fine ne esce il verdetto(PRENDENDO FIORI CASUALI,EH): "Sei una persona molto calma e rilassata,dai retta alle tue emozioni e sei molto spirituale. Consideri che i sentimenti siano il motore del mondo,ma sei anche irascibile e scorbutico". Una descrizione casuale presa con dei fiori casuali che infatti non mi rispecchia per niente. Quindi,costei dà a mia madre una ricetta di uno di questi fiori di Bach:rosa qualcosa.
    Andiamo nell'erboristeria:30 euro
    Risposta all'unisono di me e mia madre: "Ma vaffanculo,vah".
    Fine
    EDIT: E questa qui voleva che ,mentre prendevo le sue robe,smettessi di prendere i farmaci che devo assumere per forza per non perdere l'occhio
    "Tranquilloh,con queste guaririaiii!!!!11!"
    Ultima modifica di ilpotentekratos; 27-07-2012 alle 12:22:13

    giacer debbo in eterno. E tu, se credi,
    disprezza pure ciò che i Numi pregiano.

  6. #6
    Utente L'avatar di G S
    Registrato il
    06-09
    Località
    PD - MB
    Messaggi
    1.805
    http://medbunker.blogspot.it/2011/05...d-energia.html
    L'articolo è abbastanza lungo, ma vale la pena di essere letto sisi.

    Questa teoria pseudomedica fu ideata da un medico gallese Edward Bach, attorno al 1930. Questi aveva teorizzato che qualsiasi malattia umana derivasse da uno stato d'animo ìnsito in ognuno di noi. Così se il malinconico sviluppa più frequentemente malattie in un dato organo, l'estroverso le sviluppa in un altro ed il timido in un altro ancora, tutte le malattie hanno origine psicosomatica e quelle psicologiche originano da un influsso energetico negativo (tormentone questo degli "alternativi") che "scarica" le energie del nostro organismo. Per ricaricare queste energie bisognerebbe sfruttare le proprietà di alcuni fiori che recisi in piena fioritura (non devono essere "strappati" ma tagliati dolcemente...), devono essere messi in acqua ed esposti alla piena luce del sole per poter trasferire le loro proprietà e le "vibrazioni" (ecco la stregoneria) all'acqua che li contiene. L'alternativa sarebbe quella di bollire questi fiori.
    L'acqua "energizzata" dai fiori viene quindi filtrata e diluita con una pari quantità di brandy.
    Si ottiene così una "tintura madre" del fiore prescelto.
    La tintura madre a sua volta deve essere diluita in ulteriore brandy (2 gocce in 10 ml) e questo rappresenta il rimedio finale.
    In realtà la pratica dei fiori di Bach ha un preciso significato, riconducibile al grande calderone dei rimedi placebo come l'omeopatia e come questa è caratterizzata da un preciso rituale che "rinforza" l'effetto.Se dicessi di prendere dei fiori a caso di un giorno a caso mettendoli a bollire in pentola per berne il risultato, probabilmente avrei molto meno effetto del dire che bisogna raccogliere i fiori amorevolmente in una bella mattina assolata per farli caricare positivamente dall'energia solare e che dopo energizzazione cosmica bisogna assumerne due gocce al giorno.
    La magia ha un suo preciso rituale e questo ne è un mirabile esempio.

  7. #7
    l'Infame L'avatar di Witch*
    Registrato il
    08-07
    Località
    Decimomannu
    Messaggi
    7.005
    Citazione • Nevan Visualizza Messaggio
    Ecco appunto Mi sembrava veramente troppo strano, ma al contempo era anche così sputtanato che magari il fondo di verità ci poteva pure venire fuori.
    Vado un po' a memoria, ho letto un po' sull'argomento ma fatico a ricordare numeri, per cui poi magari approfondisci da te.
    Comunque il principio dei fiori di Bach se non ricordo male si basa sulla cosiddetta "memoria dell'acqua". In sostanza l'essenza della pianta X viene diluito un numero elevatissimo di volte in acqua, tanto che alla fine l'elemento citato non è più presente nella soluzione, ma l'acqua se lo ricorda che c'era per cui secondo loro comunque funziona. E te la fanno pure pagare cara.

    Edit: fortuna che G S ha sopperito alla mia pigrizia!

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    07-12
    Località
    Siena
    Messaggi
    76
    non esiste più la teoria della memoria dell'acqua, ormai neanche gli omeopati la usano più per cercare di convincere che quello che vendono non è solo acqua.
    aproposito:

  9. #9
    Life needs CTRL + Z.
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.279
    Citazione G S Visualizza Messaggio
    http://medbunker.blogspot.it/2011/05...d-energia.html
    L'articolo è abbastanza lungo, ma vale la pena di essere letto sisi.
    Letto l'articolo, ma per carità a voler usare questa roba per curare delle malattie! Mi orientavo più su qualcosa di "rilassante", ma la specificità dei rimedi mi ha insospettita

    Comunque dubbio risolto, ringrazio tutti delle risposte e segnalo per chiudere

  10. #10
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Citazione • Nevan Visualizza Messaggio
    Letto l'articolo, ma per carità a voler usare questa roba per curare delle malattie! Mi orientavo più su qualcosa di "rilassante", ma la specificità dei rimedi mi ha insospettita

    Comunque dubbio risolto, ringrazio tutti delle risposte e segnalo per chiudere
    Fatti una tisana.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •