vengo a conoscenza ora della fine di GMC

ero entrato nella sezione per vedere se era stato allegato qualche bel gioco al numero di Natale, e scopro che non viene più pubblicato da mesi
che dire, ricordo quando ho preso il primo numero, dicembre 2001 con in copertina Return to Castle Wolfenstein.. allegato Soul Reaver mi pare. ero in terza media e l'ho pagato in lire. all'epoca avevo un PentiumII 350mhz e una TNT2, gran parte dei giochi recensiti potevo anche sognarmeli, ma leggevo avidamente le recensioni e giocavo sempre al gioco allegato. dal numero di dicembre 2001 a fine 2007 li ho tutti, poi ho iniziato a prenderlo sporadicamente in caso allegassero un gioco interessante. mi ha tenuto compagnia per tutto il liceo, ogni mese c'era un giorno in cui arrivavo a scuola con la mia bella rivista e passavo le prime due ore a leggerla, con in classe forse una persona che capisse di cosa parlava. come ho detto l'ho presa sempre meno negli ultimi anni, e l'ultimo numero che ho comprato risale a un annetto fa, ma anche io ho notato un progressivo peggioramento in tutti gli aspetti (non ultimo, nella qualità dei giochi allegati, che in genere è quella che spinge i non fedelissimi a comprare la rivista e magari appassionarsi).. in ogni caso la sua fine mi lascia con un senso di tristezza interiore, non posso dimenticare tutti i momenti che mi ha dato. mi ha fatto conoscere a fondo il mondo dei videogiochi e dei pc, di cui prima non sapevo praticamente nulla e mi limitavo a giocare ai vecchi giochi di mio padre. grazie a gmc ho conosciuto tutti i grandi giochi che hanno segnato la nostra generazione, Half-Life, Deus Ex, Mafia, Splinter Cell e tanti tanti altri. per esempio Half-Life lo giocavo sempre in compagnia del mio migliore amico nella primavera della nostra prima liceo, e adesso ogni volta che lo gioco ricordo quei tempi. Deus Ex invece mi ha fatto compagnia durante l'estate 2003, quando sono tornato a casa dopo tre settimane di mare l'unico pensiero che non mi faceva essere triste era che finalmente potevo riprenderlo da dove avevo lasciato.
ma GMC non è soltanto giochi allegati, è tanto tanto altro. ricordo che sul numero di gennaio 2003 (credo fosse gen2003, in ogni caso quello con in copertina C&C Generals), una mia lettera è stata pubblicata per la prima volta da Kevorkian. all'epoca da bravo bimbominchia mi firmavo Maverick e ho chiamato il suddetto migliore amico tutto gasato perchè ero stato pubblicato.
l'anno dopo sempre io e questo amico avevamo scritto a Paolo Paglianti chiedendogli se potevamo venire a Milano per fare un giro in redazione, e lui aveva anche accettato. ho ancora le email nella cronologia, è buffo rileggerle a volte. poi non si è più fatto niente del giro turistico, ma Paolo gentilissimo voleva accompagnarci di persona.
ricordo che il giorno in cui ho dato il primo bacio poi sono andato in edicola a comprare GMC, e guardandolo ho detto "questo è il primo gmc dopo il primo bacio!", e ogni volta che mi capita tra le mani quel numero mi ricordo di questa cosa :cry:
che dire se non che rimarrà nel cuore.