Pc si riavvia mentre gioco
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Pc si riavvia mentre gioco

Cambio titolo
  1. #1
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160

    Pc si riavvia mentre gioco

    Da un paio di giorni mi capita che a volte il pc si riavvi mentre sto giocando: in pratica sento qualche "tac", il monitor perde qualche fotogramma del gioco e, se non alt-tabbo per tornare al desktop abbastanza in fretta, il pc si riavvia. Solo che non riesco a capire come mai: le temperature secondo Speedfan sono tutte a posto (la CPU è tanto se arriva a 60° e lo stesso vale per la GPU, valore confermato pure da MSI afterburner che uso come controllo aggiuntivo) e mi capita solo con alcuni giochi.
    Nello specifico mi è capitato con Burnout Paradise e Torchlight (e questo fino a qualche tempo fa lo giocavo senza alcun problema per ore), mentre gocando a Skyrim o Metro 2033 sempre in sti giorni non ho avuto nessun problema.
    Pensando che potesse essere il calore ho pure pulito il dissiaptore della cpu con l'aria compressa ma non è cambiato nulla.
    C'è qualche test che potrei fare per capire dove sta il problema?
    Configurazione: phenom 9500 (quad 2,21 Ghz), mobo Gygabite MA790X-DS4, 4Gb ram, HD5670, hd Seagate 320Gb
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    05-12
    Località
    treviso
    Messaggi
    595
    Speedfan te lo sconsiglio per misurare le tem, usa hardware monitor.
    Il tuo problema mi fa pensare ad un'usura eccessiva dell'alimentatore che quando raggiunge determinati carichi (quando giochi le risorse che ogni componente consuma sono maggiori) fa riavviare il pc.
    Prova qualche benchmarck o altri giochi se lo rifà prova a tenere acceso il pc in idle senza applicazioni e vedi se te lo fà.
    Secondo me è l'alimentatore.

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Controlla lo stato dell'HD con HD Tune. quel tac non mi piace

  4. #4
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    Citazione maneszidane Visualizza Messaggio
    Speedfan te lo sconsiglio per misurare le tem, usa hardware monitor.
    Il tuo problema mi fa pensare ad un'usura eccessiva dell'alimentatore che quando raggiunge determinati carichi (quando giochi le risorse che ogni componente consuma sono maggiori) fa riavviare il pc.
    Prova qualche benchmarck o altri giochi se lo rifà prova a tenere acceso il pc in idle senza applicazioni e vedi se te lo fà.
    Secondo me è l'alimentatore.
    Il pc a volte rimane acceso da mattina a sera e non ho problemi, così come non ho problemi con giochi come Metro 2033 o Skyrim che immagino siano discretamente più pesanti di Torchlight o Burnout. Ho notato però che, almeno con Torchlight, tutto il carico era su uno solo dei 4 core (non sono riuscito a vederlo con Burnout), che possa influire?
    Intanto hardware monitor mostra gli stessi dati nella norma.
    Poi credo ci sia un rilevatore malfunzionante dato che dall'accessione e per tutto il tempo di funzionamento c'è un valore che va dagli 82 a 89° ma non capisco a cosa si riferisca dato che tutto il resto (hdd, cpu, gpu, ecc...) è già indicato e con temperature verosimili
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Controlla lo stato dell'HD con HD Tune. quel tac non mi piace
    Avviato, ora aspetto i risultati.
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Controlla lo stato dell'HD con HD Tune. quel tac non mi piace
    anche secondo me potrebbe essere l'hd...

  6. #6
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    Completata la scansione dell'hdd con HD tune e nella sezione Error Scan è tutto verde, senza zone danneggiate. Nella sezione della salute (Health) però la voce "ultra DMA CRC error count" è l'unica data come warning, dicendo che potrebbe essere dovuto a dei danni al cavo (che però mi pare intatto).
    Non so ceh pensare.
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione lonewolf301 Visualizza Messaggio
    Completata la scansione dell'hdd con HD tune e nella sezione Error Scan è tutto verde, senza zone danneggiate. Nella sezione della salute (Health) però la voce "ultra DMA CRC error count" è l'unica data come warning, dicendo che potrebbe essere dovuto a dei danni al cavo (che però mi pare intatto).
    Non so ceh pensare.
    controlla che sia ben attaccato...o prova ad usare un cavo di alimentazione diverso (se ne hai di liberi provenienti dall'alimentatore)

  8. #8
    Omegashin
    Ospite
    hai un banco di ram bruciato , forse

  9. #9
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    Ormai sono quasi sicuro che sia un problema con l'hdd dato che stava per fare lo stesso pure poco fa mentre lanciavo hwmonitor, come se avesse fatto fatica a prendere i dati dal disco. Probabilmente è il cavo dati ad essere danneggiato, anche perchè pare collegato bene, e appena posso provo a cambiarlo.
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •