Recupero dati hard disk esterno WD Elements 2TB
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Recupero dati hard disk esterno WD Elements 2TB

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020

    Recupero dati hard disk esterno WD Elements 2TB

    Salve ragazzi,

    Uno sventurato amico mi ha fatto pervenire il suo disco esterno Western Digital Elements Desktop.
    Questo da un po' di tempo a questa parte quando viene collegato a un qualsiasi PC, si accende, viene correttamente riconosciuto (vengono installati autometicamente i driver WD) ma non risulta in alcun modo raggiungibile da Risorse del Computer.

    Se apro il gestore dischi di windows noto che il disco è collegato, ma lo spazio è colorato di nero e recita la scritta "Non inizializzato", così clicco col destro, inizializza disco, ma esce un errore di tipo "I/O" riguardante il disco.
    Ho provato diversi software di recupero, tra cui il blasonato Acronis, il quale rileva i disco, ma come "offline" e quando gli si dice di settarlo "online" non sortisce alcun effetto e di conseguenza non posso svolgere alcuna operazione di recupero sul disco.
    Ho rimosso il disco dalla custodia (scoprendo che è un WD Caviar Green 2TB, identico a quello che monta il mio PC per lo storage) e l'ho installato come disco interno, ma nulla cambia rispetto a quanto scritto sopra.

    Ora, l'obiettivo è recuperare almeno in parte i dati contenuti nel disco.
    La mia ipotesi ottimistica è che si sia perso l'MBR del disco e che quindi non si riesca a recuperare le partizioni. Quindi chiedo a voi, come posso fare a ripristinare l'MBR? So che una volta mi è capitata una cosa simile e ho usato un programmino da boot che ha sistemato tutto, peccato che non mi ricordo quale .

    Ho provato anche a collegare il disco a un PC con Ubuntu, questo al solito viene rilevato ma non posso accedervi e nemmeno formattarlo, solito errore di tipo "I/O" sulla periferica.

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    forse puoi fare qualcosa con la live di windows... ha su diversi tool di basso livello per hard disk e roba varia

    P.S. mi pare si chiami windows PE...o qualcosa del genere
    Ultima modifica di Bestia_2; 7-08-2012 alle 14:41:02

  3. #3
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Trovata. In pratica la masterizzo o monto su chiavetta bootabile e vedo che c'e' dentro, giusto?

    Qualcuno sa darmi qualche dettaglio sugli strumenti di riparazione hard disk che posso trovare dentro oppure e' il classico fixmbr?

  4. #4
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione ziozeff Visualizza Messaggio
    Trovata. In pratica la masterizzo o monto su chiavetta bootabile e vedo che c'e' dentro, giusto?

    Qualcuno sa darmi qualche dettaglio sugli strumenti di riparazione hard disk che posso trovare dentro oppure e' il classico fixmbr?
    sinceramente non ricordo cosa ci sia dentro, so solo che tempo fa avevo un hard disk nelle tue stesse condizioni....e pistolando un pò a caso con i tools che c'erano dentro windows PE ho sistemato il problema e ad oggi quell'hard disk è ancora perfettamente funzionante

  5. #5
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    sinceramente non ricordo cosa ci sia dentro, so solo che tempo fa avevo un hard disk nelle tue stesse condizioni....e pistolando un pò a caso con i tools che c'erano dentro windows PE ho sistemato il problema e ad oggi quell'hard disk è ancora perfettamente funzionante
    Ok, allora ci daro' un'occhiata e vi aggiorno. Grazie!

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    il miglior programma per recuperare le partizioni perse è test disk

    http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

    funziona via shell di DOS,ma è facilissimo e recupera le partizioni in tempo zero,solo che se ti da errori di I/O è da cacciare via ormai

  7. #7
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    il miglior programma per recuperare le partizioni perse è test disk

    http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

    funziona via shell di DOS,ma è facilissimo e recupera le partizioni in tempo zero,solo che se ti da errori di I/O è da cacciare via ormai
    Si' presumo anch'io che sia irrecuperabile
    Pero' Test Disk l'ho provato e mi parte la ricerca delle partizioni ma l'ho sospesa perché ci mette davvero una vita...se lo lascio concludere ho qualche speranza? Cosa fa esattamente? Ricerca le vecchie partizioni e prova a ripristinare l'mbr?

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione ziozeff Visualizza Messaggio
    Si' presumo anch'io che sia irrecuperabile
    Pero' Test Disk l'ho provato e mi parte la ricerca delle partizioni ma l'ho sospesa perché ci mette davvero una vita...se lo lascio concludere ho qualche speranza? Cosa fa esattamente? Ricerca le vecchie partizioni e prova a ripristinare l'mbr?

    ripara l'mbr. mi ha salvato una marea di partizioni ai tempi e mi ha anche recuperato un sacco di roba in casi estremi

  9. #9
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Allora proverò anche con quello, stanotte megari perché è infinito XP

    Intanto sto installando la PE di Windows su chiavetta bootabile per provare con quella.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •