installare linux su un vecchio pc
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: installare linux su un vecchio pc

Cambio titolo
  1. #1
    Shoryuken fan L'avatar di max_smp_
    Registrato il
    03-07
    Località
    San Mauro Pascoli
    Messaggi
    1.244

    installare linux su un vecchio pc

    salve a tutti...ho un vecchio pc (pentium 3 600MHz, 192 mega di ram, nvidia geforce 5200) che volevo far rivivere un pò installando una qualche versione di linux, però sto riscontrando dei problemi:
    -fedora lxde non riesco ad installarla perchè anaconda mi dice che non ho appastanza ram per installarla
    -peppermint os non riesco ad installarlo perchè con la poca ram non si carica bene l'installer
    -lubuntu con installer alternativo (praticamente un'installazione con metodo testuale) l'ho installato bene ma ogni tanto si inchioda qualcosa oppure la cpu inizia a lavorare al 100% senza motivo
    -sto provando puppy linux ma non ha un installer normale per farlo diventare una distro avviabile da hard disk (edit: già da cd live su puppy linux molte cose dei menu non vengono visualizzate e quindi non risulta utilizzabile)


    quindi mi rimangono 3 opzioni:
    -trovare un'altra distro linux che riesca ad installarsi su questo pc
    -capire cosa sistemare in lubuntu
    -formattare tutto e installare da zero windows xp, che adesso va a singhiozzo perchè è da almeno 2 anni che non veniva formattato...

    quindi vi chiedo aiuto per le prime 2 opzioni, la terza speravo di non doverla usare xD

  2. #2
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    prova debian o arch, puppy dovrebbe installarsi anche lui, in alternativa anche DSL o knoppyx. Per quanto riguarda lubuntu dovresti spulciare per bene quali servizi occupano memoria. Considera che già firefox potrebbe riempirti la memoria... quindi dovresti anche oculatamente trovare un browser leggero.. .

  3. #3
    Shoryuken fan L'avatar di max_smp_
    Registrato il
    03-07
    Località
    San Mauro Pascoli
    Messaggi
    1.244
    sfortunatamente non è un problema di firefox perchè ancora non l'ho installato...di solito la cpu schizza al 100% quando cerco di aprire mplayer (ma ho già installato vlc per questo) e ogni tanto anche solo se apro il "task manager" e una finestra del file manager xD

    potevo pensare prima a knoppix, visto che anche sul sito tra i requisiti dice:
    RAM: at least 120 MB for the graphical desktop. Recommended for working with
    various office applications: 500MB RAM

  4. #4
    capra da tastiera L'avatar di kurojishi1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.481
    debian hai provato?
    fai un installazione base e poi installi lxde poi dovrebbe andare tutto abbastanza bene, almeno va benissimo usando poca ram su un raspberry pi, oppure un qualcosa di ancora piu base un openbox o simili, ci sono cose ancora piu anali, ma non credo che ti vada il metterti li a fare configurazioni a caso
    myAnimeList


    Anime-Planet.com - anime | manga | reviews

  5. #5
    Shoryuken fan L'avatar di max_smp_
    Registrato il
    03-07
    Località
    San Mauro Pascoli
    Messaggi
    1.244
    cercavo un de abbastanza completo, per quello pensavo ad un qualcosa basato su lxde...debian nell'installazione base installa qualche DE? perchè all'università una volta avevamo installato una debian da zero e partiva solo con la riga di comando, se così fosse mi conviene provarla tra un mesetto quando finisco il lavoro e mi si libera un pò di tempo durante il giorno xD

  6. #6
    Fabio_Fender
    Ospite
    Ma perchè non provi ad installare una distro di qualche anno fa? qualcosa di poco superiore al tuo pc, che so, una Mandriva 2005, una vecchia knoppix, una suse 9.3 (MERAVIGLIOSA), una mepis ... insomma la scelta è abbondante e almeno hai un sistema completo e bello da usare, personalmente l'idea di usare LXDE mi causerebbe forti stati ansiosi mentre, invece, ciascuna di queste distro ti può offrire un KDE 3 assolutamente completo e piacevolissimo da usare.
    Ultima modifica di Fabio_Fender; 8-08-2012 alle 17:04:16

  7. #7
    Evergreen Desert
    Ospite
    Crunchbang?

  8. #8
    Shoryuken fan L'avatar di max_smp_
    Registrato il
    03-07
    Località
    San Mauro Pascoli
    Messaggi
    1.244
    interessante crunchbang...la devo provare anche se non ho trovato sul sito i requisiti minimi per installarlo e quindi non vorrei vedermi lo stesso messaggio di memoria insufficente per installarlo come ho avuto su fedora xD

    mentre per il fatto di installare una distro vecchia su quel pc è legato ad una mia fissa persone che mi piace avere cose nuove e aggiornate (infatti sul netbook sono passato da linux mint a fedora perchè quest'ultima ha il kernel ed alcuni programmi aggiornati più velocemente) e per quel poco che ho provato non ho trovato ad lxde delle mancanze per quello che dovevo fare, diciamo che mi sono trovato peggio su gnome 3 con fedora (infatti poi sono passato a kde 4 sul netbook), sarà che utilizzando regolarmente windows (sia xp che 7) non sento la mancanza di quelle cose in più che ti può dare un de come kde (tra l'altro sul netbook per ovvi di prestazioni l'unica cosa che uso sono le trasparenze, gli sfondi che cambiano in automatico e un widget calcolatrice, così anche quando non uso il netbook non mi sento limitato xD)...anche se al tempo mi ricordo che su questo vecchio pc avevo installato fedora 7 e provato kororaa ed era uno spettacolo vedere gli effetti di xgl e del cubo girarci sopra

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Con il netinstaller di debian di base ti mette Gnome, ma il primo menu che ti compare ha la voce opzioni avanzate che ti da la possibilita' di decidere il de (tra cui c'e' anche lxde)
    Su base debian c'e' anche AntiX che usa IceWM o Fluxbox ed ha come risorse minime 64mb ram.
    Crunchbang ha l'installer grafico, non dovrebbe funzionare con 192mb di ram
    Ultima modifica di Hvit; 9-08-2012 alle 06:41:56

  10. #10
    Utente L'avatar di emz
    Registrato il
    11-02
    Località
    siena
    Messaggi
    4.265
    debian per il raspberry pi è creato appositamente per il raspberry pi, quindi non si puo' prendere in considerazione in rapporto ad un pc normale.


    tenta un ubuntu 10.04 e poi installaci lxde.
    Sono Dio e vi punirò ***** se vi punirò.

  11. #11
    Fabio_Fender
    Ospite
    Citazione emz Visualizza Messaggio
    tenta un ubuntu 10.04 e poi installaci lxde.
    LXDE no dai! è il de più brutto e meno usabile che esista! A questo punto suggerirei XFCE che è avanti anni luce ed'è persino diventato il de predefinito di Debian!

  12. #12
    Utente L'avatar di emz
    Registrato il
    11-02
    Località
    siena
    Messaggi
    4.265
    Citazione Fabio_Fender Visualizza Messaggio
    LXDE no dai! è il de più brutto e meno usabile che esista! A questo punto suggerirei XFCE che è avanti anni luce ed'è persino diventato il de predefinito di Debian!
    mi ha risolto un problema,

    ho un p4 con 512 mb di ram(in realta' di un mio amico)

    con ubu 10.10 girava da dio, ma non riuscivamo a usare la internetbox della 3, con ubu 11.04, girava tutto alla perfezione, ma il pc era' lento, ci ho installato lxde, e ora va' come un scheggia.

    in piu' mi sono installato tutte le cosette che risolvono i vari problemi (link,cestino ecc ecc.)

    chiaramente provare xfce non costa nulla.

    ma nel suo caso non andrei oltre ubuntu 10.04, o comunque sistemi piu' recenti del 2010.
    Sono Dio e vi punirò ***** se vi punirò.

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Citazione emz Visualizza Messaggio
    mi ha risolto un problema,

    ho un p4 con 512 mb di ram(in realta' di un mio amico)

    con ubu 10.10 girava da dio, ma non riuscivamo a usare la internetbox della 3, con ubu 11.04, girava tutto alla perfezione, ma il pc era' lento, ci ho installato lxde, e ora va' come un scheggia.

    in piu' mi sono installato tutte le cosette che risolvono i vari problemi (link,cestino ecc ecc.)

    chiaramente provare xfce non costa nulla.

    ma nel suo caso non andrei oltre ubuntu 10.04, o comunque sistemi piu' recenti del 2010.
    E perche' mai non dovrebbe usare qualcosa di piu' recente? Grazie al cielo non esiste solo Ubuntu con la sua pesantezza e mole di servizi inutili. Una Debian (antix) o Arch permettono di avere un sistema completamente aggiornato anche su hardware non recente.

  14. #14
    panzone
    Ospite
    Citazione Hvit Visualizza Messaggio
    E perche' mai non dovrebbe usare qualcosa di piu' recente? Grazie al cielo non esiste solo Ubuntu con la sua pesantezza e mole di servizi inutili. Una Debian (antix) o Arch permettono di avere un sistema completamente aggiornato anche su hardware non recente.
    Quoto, mi è capitato tra le mani un portatile più o meno giurassico ( Amd a 450 mhz e 128 Mb di ram ) e con Arch + X base è diventato usabile. Riesco persino a vedere i video in flash senza che muoia

  15. #15
    Shoryuken fan L'avatar di max_smp_
    Registrato il
    03-07
    Località
    San Mauro Pascoli
    Messaggi
    1.244
    credo molto nell'anima dei pc e quindi non me la sento di dire al mio computer che gli installerà una ubuntu 10.04 che non avrà più supporto nel 2013 qunado potrei usarci sopra windows xp che avrà il supporto fino al 2014 xD

    guardavo qualche guida online, e penso che sarei più a mio agio installlando una debian testing (sempre per il problema dei pacchetti più aggiornati) piuttosto che una arch linux, e sicuramente con entrambe ne capire un pò di più su cosa vado ad installare sul computer

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •