Cominciare a giocare a calcio a 18 anni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 83

Discussione: Cominciare a giocare a calcio a 18 anni

Cambio titolo
  1. #1
    .BlackShark.
    Ospite

    Cominciare a giocare a calcio a 18 anni

    Salve ragazzi,
    ho deciso di esporre a una comunità virtuale questo mio dubbio "esistenziale" per vedere cosa ne pensano i più.
    Da poco tempo ho cominciato a pentirmi di una cosa: nella mia vita non ho mai coltivato uno sport. O meglio, alcune volte i miei genitori mi hanno piazzato in qualche campo, ma ero sempre molto piccolo e quindi si facevano le cose alla "carlona" (ho fatto per un pò di anni basket, nuoto ecc.) . E finiva sempre che abbandonavo. In questo periodo molto delicato sto cominciando a riflettere sul mio futuro e parlando con un pò di persone, girando un pò per la mia città, i centri sportivi ecc. mi sono accorto che mi piacerebbe molto diventare uno sportivo professionista.

    Ho una passione quasi smoderata per il calcio giocato, seguo e mi informo su tutti i campionati, ma non l'ho mai praticato e ,a dir la verità, le poche volte che di recente sono andato a giocare con i miei amici ero parecchio scarso dal punto di visto tecnico, anche se fisicamente me la cavavo molto bene (sono veloce, resistente, forte), infatti venivo piazzato spesso in difesa. Molti mi hanno anche detto che atleticamente sono molto dotato.

    Ed è proprio questo ciò che vorrei fare nel futuro: il calciatore. Personalmente sono un ragazzo che quando fa una cosa la deve fare bene, quindi ho sempre pensato che nel lavoro che da grande avrei fatto sarei dovuto arrivare al top. O top o niente. Di conseguenza se io facessi il calciatore punterei ad arrivare alla Serie A. Lo so è un pò pretenzioso, ma che volete fare, sono fatto così.

    Purtroppo è opinione comune che i calciatori professionisti cominciano tutti a giocare a sei anni e fanno una trafila che non finisce mai, ma io personalmente ancora non mi sono scoraggiato. Anche perchè riflettendo ho pensato: ok che sono scarso tecnicamente, ma pensiamo a un Gattuso, che ha i piedi fucilati e che compensa la tecnica col fisico. Eppure gioca in Serie A ed è campione di tutto. Come ha fatto uno così ad arrivare a questi livelli? Potrei farcela anche io. Inoltre mica devo "emergere" a 20 anni. Posso anche emergere a 25 anni, è successo a tanti giocatori.

    Per lo più conosco un allenatore di calcio amico di mio padre, che potrebbe allenarmi come "personal trainer" calcistico da settembre in poi tre volte a settimana per un anno. Praticamente sarebbe un allenamento in cui siamo da soli e lui mi spiega e mi fa fare pratica con tutte le basi tecniche (controllo, passaggio, tiro ecc.) . Secondo voi un allenamento del genere per un anno sarebbe proficuo?

    Insomma, che mi consigliate?

    PS: Scusate la lunghezza, ma ho voluto spiegarvi per bene il mio problema.

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    1.896
    non in italia.

    e poi un allenamento di calcio in due? non c'è solo la tecnica, c'è anche lo stare in campo, e l'esperienza...

  3. #3
    Sawadee Krap L'avatar di MasterOfPuppets
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    4.458
    A calcio si gioca in 11 contro 11. Allenarsi in due IMHO non serve a niente.

  4. #4
    .BlackShark.
    Ospite
    Però se voglio giocare in qualche squadra anche amatoriale per l'età che ho, onde evitare figuracce, dovrei prima costruirmi una base tecnica.

    Quindi cosa mi consigliate? Di rinunciare?

  5. #5
    Bannato L'avatar di Vasco fan
    Registrato il
    07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    22.034
    Forte, resistente e veloce. In base a che lo dici? Hai mai giocato in un campo a 11 contro persone che giocano a calcio?
    Magari pensi di esserlo, e invece dopo 3 allunghi di 50 metri sei morto.
    E se in 18 anni non hai mai corso è molto probabile.

    Tecnicamente puoi allenarti quanto ti pare, se non hai una predisposizione rimani un mediocre.

    Non sai stare in campo, non hai l'intelligenza tattica. Allenarti con un personal trainer puoi aiutarti a migliore tecnicamente/fisicamente, ma a livello tattico?
    Nel calcio ci sono una serie di movimenti corali, che coinvolgono un intero reparto o tutta la squadra.

    Vuoi un consiglio?
    Cercati una squadra di bassa categoria. Intanto ti alleni, e migliori a livello fisico e tecnico. Tatticamente imparerai molte da gente più esperta di te, inizi a imparare a stare in campo, a come comportarti in una determinata situazione.
    E si, farai una marea di figure di merda.


    E scordati di arrivare in serie A, non arriverai manco al livello di una Lega Pro.

  6. #6
    Saba-dipendente L'avatar di Gothmog
    Registrato il
    03-12
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.668
    Citazione .BlackShark. Visualizza Messaggio
    Però se voglio giocare in qualche squadra anche amatoriale per l'età che ho, onde evitare figuracce, dovrei prima costruirmi una base tecnica.

    Quindi cosa mi consigliate? Di rinunciare?
    Sì, anche perché in Serie A non ci arriverai mai Potresti allenarti e diventare un po' più forte per fare qualche partitella di calcietto con gli amici. Ma aspirare alla Serie A quando a 18 anni non si è mai toccato un pallone mi sembra pura follia

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    5.411
    E' un thread parodia del tipo che vuole iniziare a fare scherma a 21 anni o fai sul serio?

  8. #8
    synmers
    Ospite
    Citazione Vasco fan Visualizza Messaggio
    Forte, resistente e veloce. In base a che lo dici? Hai mai giocato in un campo a 11 contro persone che giocano a calcio?
    Magari pensi di esserlo, e invece dopo 3 allunghi di 50 metri sei morto.
    E se in 18 anni non hai mai corso è molto probabile.

    Tecnicamente puoi allenarti quanto ti pare, se non hai una predisposizione rimani un mediocre.

    Non sai stare in campo, non hai l'intelligenza tattica. Allenarti con un personal trainer puoi aiutarti a migliore tecnicamente/fisicamente, ma a livello tattico?
    Nel calcio ci sono una serie di movimenti corali, che coinvolgono un intero reparto o tutta la squadra.

    Vuoi un consiglio?
    Cercati una squadra di bassa categoria. Intanto ti alleni, e migliori a livello fisico e tecnico. Tatticamente imparerai molte da gente più esperta di te, inizi a imparare a stare in campo, a come comportarti in una determinata situazione.
    E si, farai una marea di figure di merda.


    E scordati di arrivare in serie A, non arriverai manco al livello di una Lega Pro.
    Riccardo Zampagna

  9. #9
    .BlackShark.
    Ospite
    Le doti fisiche le ho, visto che punualmente vinco sempre la corsa campestre cittadina e faccio palestra 7 giorni su 7.
    Il mio problema è non aver mai fatto sport di squadra.

    Ma comunque, di un giocatore come Gattuso che ne pensate? Zero tecnica, solo fisico.

  10. #10
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    La zero tecnica di Gattuso è relativa, in A gli danno le piste, ma comunque il livello tecnico di Gattuso è buono

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    1.896
    Citazione .BlackShark. Visualizza Messaggio
    Le doti fisiche le ho, visto che punualmente vinco sempre la corsa campestre cittadina e faccio palestra 7 giorni su 7.
    Il mio problema è non aver mai fatto sport di squadra.

    Ma comunque, di un giocatore come Gattuso che ne pensate? Zero tecnica, solo fisico.
    "zero tecnica" rispetto agli altri in serie A... ed è uno su mille, ed era un periodo diverso, ormai i giocatori "che fanno una cosa sola" non vanno più...

  12. #12
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    Citazione .BlackShark. Visualizza Messaggio
    Le doti fisiche le ho, visto che punualmente vinco sempre la corsa campestre cittadina e faccio palestra 7 giorni su 7.
    Il mio problema è non aver mai fatto sport di squadra.

    Ma comunque, di un giocatore come Gattuso che ne pensate? Zero tecnica, solo fisico.
    Piano con lo zero tecnica.
    Non aveva i piedi di Pirlo (per quanto sia migliorato negli ultimi anni milanisti) ma il calcio non è solo piedi. Sapeva quando intervenire, aveva i tempi giusti, sapeva gestire la propria corsa e così via.

    Ad ogni modo, mi pare che Dario Hubner sia arrivato in serie A a 30 anni, non si sa mai. Tu gioca, impegnati, nella peggiore delle ipotesi ti sarai divertito. Magari non arricchito, ma potresti "mangiare". E' tardi, ma non così tardi.

    Un'unico appunto: Gioca in una squadra, devi imparare TUTTE le basi, non solo quelle tecniche individuali.

  13. #13
    Bannato L'avatar di Vasco fan
    Registrato il
    07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    22.034
    Citazione .BlackShark. Visualizza Messaggio
    Le doti fisiche le ho, visto che punualmente vinco sempre la corsa campestre cittadina e faccio palestra 7 giorni su 7.
    Il mio problema è non aver mai fatto sport di squadra.

    Ma comunque, di un giocatore come Gattuso che ne pensate? Zero tecnica, solo fisico.
    Per caso nella corsa campestre ti sei ritrovato a fare scatti di pochi metri decine e decine di volte per un'ora e mezza?
    Ti sei ritrovato a fare allunghi di 50 metri con pochi secondi tra uno e l'altro?
    Se non hai mai giocato a calcio, con avversari allenati, non puoi sapere se il tuo fisico riesce a reggere il ritmo.

    Parliamo di Gattuso. Zero tecnica rispetto a chi? Se prendi Messi si, sicuramente. Se prendi un tizio che non ha mai giocato a calcio allora Gattuso sembra proprio Messi.
    Ma secondo te stoppare un pallone di petto, di coscia, o in corsa col piede è una stronzata?
    Correre col pallone ai piedi senza perderselo per strada, o senza allungarselo è una stronzata?
    Stoppare il pallone, trovarsi l'avversario che ti aggredisce da dietro e pensare in una frazione di secondo a chi scaricare il pallone credi che sia facile? Anzi, molte volte devi pensare a chi scaricare il pallone prima che questo ti arrivi.
    Scegliere il tempo giusto per un'entrata.
    Pensare se è meglio intervenire, o se è meglio temporeggiare. Una marea di cose.


    Dammi retta, segnati in una squadretta di quartiere e vedi come va.
    Inutile parlarne se non ti sei mai trovato in un campo da calcio.

  14. #14
    lululu L'avatar di the fury
    Registrato il
    07-04
    Località
    Nulla
    Messaggi
    8.836
    Più che altro per dire che fisicamente sei messo bene dovresti confrontarti con un giocatore vero

  15. #15
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    è un 3d parodia dai
    la corsa cittadina

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •