Temperature cpu idle - dissi stock
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Temperature cpu idle - dissi stock

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466

    Temperature cpu idle - dissi stock

    Ma è normale avere le ventole sempre a 2600 rpm anche in idle con temperature dai 38 ai 44 gradi?
    Spoiler:



    cosa può essere? pasta termica messa male? dissi montato male? o sono normali con il dissi della scatola?

  2. #2
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    temperature dai 38° ai 44° in idle con questo caldo e sopratutto con il dissi stock non le vedo proprio altissime...certo si potrebbe avere di meglio ma non mi preoccuperei molto, piuttosto sarebbe interessante sapere le temperature sotto sforzo mentre giochi

  3. #3
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    più che altro è la ventola che scannella come se fosse pagata...non scende mai sotto i 2500 rpm (ora sto a 2700)...ora provo a fare qualche test

  4. #4
    Utente L'avatar di Luminux
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    3.685
    2 settimane fa il mio i5 750 con dissi stock era a 60°, ho sostituito la pasta termica e sono sceso a 50°, oggi mi è arrivato il dissi scythe mine 2 e la temperatura è scesa a 30°, quindi la risposta è si, è normale e ti dirò di più: io quelle temperature le raggiungevo con le ventole a 1700-1900rpm, tu stai più basso perché la tua ventola è a 2500rpm.
    Il tutto in idle.

    PS: adesso la ventola dello scythe è a 885rpm, praticamente non udibile.

    Ammalarsi per un wurstel, oltre ad esser scocciante, è anche poco onorevole
    [cit. Conte Wolfers]
    Cose da fare con una ragazza



  5. #5
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    Citazione Fuorilegge Visualizza Messaggio
    più che altro è la ventola che scannella come se fosse pagata...non scende mai sotto i 2500 rpm (ora sto a 2700)...ora provo a fare qualche test
    ma guarda che 2500 e 2700 rpm per la ventola stock sono normali...la mia in idle non scende mai sotto i 3000 e in full load tocca anche i 5500 rpm

  6. #6
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    Citazione Luminux Visualizza Messaggio
    2 settimane fa il mio i5 750 con dissi stock era a 60°, ho sostituito la pasta termica e sono sceso a 50°, oggi mi è arrivato il dissi scythe mine 2 e la temperatura è scesa a 30°, quindi la risposta è si, è normale e ti dirò di più: io quelle temperature le raggiungevo con le ventole a 1700-1900rpm, tu stai più basso perché la tua ventola è a 2500rpm.
    Il tutto in idle.

    PS: adesso la ventola dello scythe è a 885rpm, praticamente non udibile.
    allora ci farò un pensierino sul serio ad un bel dissi che di giorno la sento il giusto la ventola ma la sera quando non ho più i rumori della strada non gli si sta accanto

    Citazione TheUnforgiven Visualizza Messaggio
    ma guarda che 2500 e 2700 rpm per la ventola stock sono normali...la mia in idle non scende mai sotto i 3000 e in full load tocca anche i 5500 rpm
    ecco, perchè mi stavo proccupando dato che ero a 3200 rpm ora come ora...questi i risultati dopo una mezzoretta di gioco (wow)
    Spoiler:



    sono arrivato a toccare i 60°...ma è per il fatto che gli ivy bridge scaldano un po' di più rispetto agli altri?

  7. #7
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    il fatto è che purtroppo il dissipatore stock è al 90% dei casi sottodimensionato per risparmiare...me ne sto accorgendo anche io che con un semplice phenom 2 x4 (che dovrebbe anche scaldare poco) mentre gioco supero i 60° (il che non è affatto bene).

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Dipende anche dal case.
    Al momento ho un dissipatore stock su i7 2600k in un case HAF 932.
    Temperatura idle 42° ma ventola dissipatore 1500 giri.
    Magari hai un case che non ha un ottimo ricircolo d'aria e quindi la ventola sopperisce a questa mancanza andando a 2500 giri (che comunque sono nella norma)

    Conto di prendermi un Thermalright HR-02 molto presto

  9. #9
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    La ventola del dissipatore stock del mio i5 2500 arriva massimo a 2000 rpm, come fanno le vostre ad andare così tanto?

    Spoiler:
    Ultima modifica di Gregnov; 13-08-2012 alle 19:43:14




  10. #10
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    Citazione shallisettledown Visualizza Messaggio
    Dipende anche dal case.
    Al momento ho un dissipatore stock su i7 2600k in un case HAF 932.
    Temperatura idle 42° ma ventola dissipatore 1500 giri.
    Magari hai un case che non ha un ottimo ricircolo d'aria e quindi la ventola sopperisce a questa mancanza andando a 2500 giri (che comunque sono nella norma)

    Conto di prendermi un Thermalright HR-02 molto presto
    si è vero dipende molto anche dal case...infatti nel mio c'è un non buono ricircolo d'aria.

  11. #11
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    Citazione shallisettledown Visualizza Messaggio
    Dipende anche dal case.
    Al momento ho un dissipatore stock su i7 2600k in un case HAF 932.
    Temperatura idle 42° ma ventola dissipatore 1500 giri.
    Magari hai un case che non ha un ottimo ricircolo d'aria e quindi la ventola sopperisce a questa mancanza andando a 2500 giri (che comunque sono nella norma)

    Conto di prendermi un Thermalright HR-02 molto presto
    ci sta che abbia un pessimo riciclo d'aria..sostanzialmente esiste qualcosa per migliorarlo?

    Citazione Gregnov Visualizza Messaggio
    La ventola del dissipatore stock del mio i5 2500 arriva massimo a 2000 rpm, come fanno le vostre ad andare così tanto?
    lol te hai 3 ventole al lavoro, e in compenso io ho un fornello di nome 6870 sotto alla cpu che scalda non poco...

    quasi quasi posto una foto della pasta termica per vedere se l'ho messa bene

  12. #12
    Utente L'avatar di Gregnov
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    6.353
    Citazione Fuorilegge Visualizza Messaggio
    ci sta che abbia un pessimo riciclo d'aria..sostanzialmente esiste qualcosa per migliorarlo?


    lol te hai 3 ventole al lavoro, e in compenso io ho un fornello di nome 6870 sotto alla cpu che scalda non poco...

    quasi quasi posto una foto della pasta termica per vedere se l'ho messa bene
    Che c'entra lo screen era per far vedere che al 100% va solo a 2000




  13. #13
    Utente L'avatar di Fuorilegge
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    3.466
    Citazione Gregnov Visualizza Messaggio
    Che c'entra lo screen era per far vedere che al 100% va solo a 2000
    lol anche a me speedfan dice che a 2500rpm sta già al 100% (hardware monitor non me le dice le velocità ) eppure poi la velocità continua a salire e salire e salire....

    tra le tante...tempo fa avevo letto che esistono anche delle temperature (troppo basse) per cui gli hd incorrono in rotture più facili, cioè non che si rompono subito, ma nel lungo termine sono più dannose...qualcuno ne ha sentito parlare?

  14. #14
    Casul L'avatar di Skyhigh
    Registrato il
    04-09
    Località
    Oolacile
    Messaggi
    1.371
    Non so quale sia la velocità massima del dissi stock, ma non dovrebbe mai andare a velocità così elevate finché le temperature restano basse. Quindi non credo che sia un problema di pasta termica.

    Prova a controllare nel bios che la regolazione automatica della ventola non sia disattivata, mi è successo recentemente con il mio dissipatore (andava a 2800rpm invece dei 1200 sufficienti).

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •