[10] [PC - X360 - PS3] Fallout: New Vegas - Topic Ufficiale - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 510

Discussione: [10] [PC - X360 - PS3] Fallout: New Vegas - Topic Ufficiale

Cambio titolo
  1. #16
    alaris
    Ospite
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere un rapporto di 1:5 (100 Obsidian vs 500 e forse più per Bethesda), se non ricordo male...
    Comunque ora non stiamo a creare una discussione su una battuta, su...era solo per sfottere un po' quei due mattacchioni bethesdari...
    Seph...traducimi la battuta che da sola è riuscita a rivitalizzare questa discussione, sono proprio curioso...

  2. #17
    Out of Infinity L'avatar di Jin_Uzuki
    Registrato il
    01-10
    Località
    Athkatla
    Messaggi
    4.803
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio




    Ah, questa è da far leggere a no1 e alaris:

    "They delivered twice the content of Fallout 3 in HALF the time"
    Questo bisognerebbe postarlo in ogni thread in cui si parla di Bethesda:



    :P


    Comunque provate ad immaginare se avessero avuto più tempo (ed un motore grafico all'altezza) cosa avrebbero creato...

    Originally the game would continue after the ending, with the player's choices massively affecting many locations. A while into development this functionality was abandoned as it was clear it would be too much work and need too much new dialogue, but a large amount of content (mostly dialogue as this was generally recorded fairly early on development) still exists in the game files.
    There are glimpses of different iterations of Freeside visible in the game's scripts. Initially Freeside was one single large worldspace. This bigger map would feature a lot more NPCs, and in particular a very neat touch where travellers would constantly enter at the North gate to head to the strip, explaining how all the people in the Strip got there (this code and its trigger is actually still in the final game and can be triggered, however a debug line deliberately makes the conditions for travellers to spawn impossible, and the trigger code is commented out. It also assumes Freeside is still one worldspace). However, this setup was too demanding for consoles and caused memory/performance problems. It seems the next iteration solved this by using triggers to activate/disable NPCs as the player approached/left an area. These scripts also give us an idea of what and where NPCs were originally placed, although this may have only been implemented once the area was split. In the initial iteration the Mormon Fort was also on the same map - this can be seen on the freesideworld map where the remaining LOD doors are shown completely open.

    *sigh*
    Ultima modifica di Jin_Uzuki; 21-08-2012 alle 20:34:32

  3. #18
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione alaris Visualizza Messaggio
    Seph...traducimi la battuta che da sola è riuscita a rivitalizzare questa discussione, sono proprio curioso...
    "Hanno consegnato il doppio del contenuto di Fallout 3 in META' del tempo."

  4. #19
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.768
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere un rapporto di 1:5 (100 Obsidian vs 500 e forse più per Bethesda), se non ricordo male...
    Comunque ora non stiamo a creare una discussione su una battuta, su...era solo per sfottere un po' quei due mattacchioni bethesdari...
    La tua era una battuta, ma la frase dell'OP di quel forum credo fosse seria. Comunque se davvero il rapporto è stato di 1:5 mi rimangio anche l'intervento.

  5. #20
    alaris
    Ospite
    Citazione Sephiroth1984 Visualizza Messaggio
    "Hanno consegnato il doppio del contenuto di Fallout 3 in META' del tempo."
    ecco.....

  6. #21
    Sephiroth1984
    Ospite
    Citazione LupinIII Visualizza Messaggio
    La tua era una battuta, ma la frase dell'OP di quel forum credo fosse seria. Comunque se davvero il rapporto è stato di 1:5 mi rimangio anche l'intervento.
    Oltre a quel rapporto va considerato l'assetto societario...
    Bethesda è un colosso, un tutt'uno con Zenimax, da cui dipende a livello societario, ma a cui non deve sottomettersi...in pratica ne sfrutta i fondi ma non deve piegarsi ad alcuna imposizione dall'alto (vista l'interconnessione che le due hanno)...
    teoricamente possono fare quel che vogliono, quando vogliono e spendendo tutto quello che possono (ovvero un fatturato da record nel genere RPG)...
    Roba che nemmeno lontanamente colossi come Bioware possono fare (visto che devono sottostare ad EA e non hanno lo stesso "potere" e la stessa interconnessione societaria)...

    Obsidian, invece, è una sh molto più piccola e "indipendente", virgolettato perchè sulla carta non dipendono da nessuno, ma all'atto pratico non hanno mai i fondi a sufficienza per auto-finanziarsi un progetto di grosse dimensioni per tot anni (anni in cui lo stipendio va comunque pagato a chi ci lavora)...quindi devono per forza dipendere da un publisher disposto a finanziare un loro progetto in cantiere (o un progetto propostogli), cosa che li sottomette comunque a richieste ed imposizioni dall'alto (soprattutto sui tempi di consegna, vero tasto dolente di ogni loro progetto finanziato da terzi)...

    Ecco perchè continuo a pensare che oggi la posizione societaria migliore per creare il famoso "GDR dei Sogni" è quella di Bethesda (ovviamente non vuol dire automaticamente che siano la scelta migliore)...a meno che i polacchi di CDP non si siano fatti talmente tanti soldi con i due The Witcher+GoG che ora siano in grado di competere e puntare così in alto, con le proprie gambe...

  7. #22
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    1.500
    Ho paura a chiedere, ma mi potete dire perché NV è più RPG di F3?

    Io avevo F3, e dopo una decina di ore lo lasciai a causa dello scarso televisore (di notte, nel gioco, praticamente non vedevo NULLA) e del fatto che avevo sempre zero munizioni

    Ma a occhio mi sembrava, finalmente, profondamente ruolistico, per quel che può essere "di ruolo" un GDR non cartaceo, scriptato seppur nelle sue duemila scelte.

    L'unico che conosco che abbia giocato sia NV che F3 mi ha detto che NV faceva schifo, "nulla a che vedere con Fallout 3".

    Leggendo tra le righe del flame nel topic di Fallout 4, ho visto come più o meno tutti esaltano la parte ruolistica di NV.

    Ergo, io vi chiedo di descrivermela per fino e per segno, non in breve, e vi chiedo anche se posso giocare NV prima di finire F3.

  8. #23
    Bannato
    Registrato il
    07-11
    Messaggi
    497
    Citazione PLATINUM wN Visualizza Messaggio
    Ho paura a chiedere, ma mi potete dire perché NV è più RPG di F3?

    Io avevo F3, e dopo una decina di ore lo lasciai a causa dello scarso televisore (di notte, nel gioco, praticamente non vedevo NULLA) e del fatto che avevo sempre zero munizioni

    Ma a occhio mi sembrava, finalmente, profondamente ruolistico, per quel che può essere "di ruolo" un GDR non cartaceo, scriptato seppur nelle sue duemila scelte.

    L'unico che conosco che abbia giocato sia NV che F3 mi ha detto che NV faceva schifo, "nulla a che vedere con Fallout 3".

    Leggendo tra le righe del flame nel topic di Fallout 4, ho visto come più o meno tutti esaltano la parte ruolistica di NV.

    Ergo, io vi chiedo di descrivermela per fino e per segno, non in breve, e vi chiedo anche se posso giocare NV prima di finire F3.
    Cedo la parola al buon Seph. Ce n'è da scrivere e quello famoso per i WoT è lui. Sono sicuro che ne ha qualcuno da ripescare per soddisfare la tua curiosità.
    Ma visto che ci sono qualcosa te la scrivo anche io.
    Non ascoltare il tuo amico, prima di tutto.

    Fallout 3 ha si una mappa grandissima, ma non un -mondo- grandissimo. Il -mondo- di fallout 3 è essenzialmente vuoto, chilometri e chilometri di nulla, con quest sparse in maniera del tutto illogica e con poche comunità, pochissime quest (con pochissime scelte inoltre, al massimo ogni quest prevede di scegliere tra A e B. E a volte nemmeno quello). Quest principale linearissima e scialba dove si è forzati a schierarsi con i -buoni-.
    Continuando...non solo le quest sono poche e poco ispirate, ma prevedono tutte essenzialmente due soluzioni: uccidi o non uccidi.
    E questo quando va bene, di solito si risolvono con un -Vai in luogo A e uccidi B e ritorna-.
    Tutti gli NPC mancano di caratterizzazione, sembra di parlare con dei manichini senza personalità. I companion ti seguono perchè si (altri due per -contratto) e hanno anche loro carisma pari a zero, background zero anche quello e sono essenzialmente inutili.

    New Vegas è il migliore gioco di RUOLO degli ultimi anni, a mani basse. Tantissime quest, praticamente nessuna fine a se stessa, quasi tutte intrecciate in un modo nell'altro con la quest principale che si dirama in un numero allucinante di scelte e di diversi tipi di approccio. Ogni quest ha manciate e manciate di soluzioni, con numerosissime stat checks e scelte da fare. Il writing è pazzesco, tutti i companion hanno una caratterizzazione magistrale ed è uno dei pochi casi di videogioco con DLC che vale assolutamente la pena comprare, anch'essi non fini a loro stessi (compongono una lunga storia che andrà ad approfondire la trama principale).
    Aggiungo inoltre che qui non ci sono i buoni e i cattivi. Nessuno è buono e nessuno è completamente cattivo. Hanno solo scopi diversi.


    Seph poi integrerà =P C'è molto altro da dire
    Ultima modifica di La Rinascita; 22-08-2012 alle 22:28:16

  9. #24
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    1.500
    Un applauso a La Rinascita che mi ha addirittura mandato un MP per dirmi che aveva editato il post

    Una community coi fiocchi, a quanto pare, NSF

    Comunque sia ho letto tutto, ora aspetto anche il post di Sephi. È indubbio che comunque non si discosterà dal tuo giudizio, ma amplierà il tutto.

    Il primo settembre, allora, prendo NV
    Il mio amico è AngelSquall, tempestatelo di MP minatori

    Grazie del post
    Comunque la desolazione di F3 contribuiva all'atmosfera, o no?

  10. #25
    Utente del 1991.non 1987 L'avatar di Pes 87
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna Terrona
    Messaggi
    8.560
    NV è veramente il miglior GDR degli ultimi anni comunque.

    A volte si esagera,ma sono il primo ad ammettere che è veramente immenso e curatissimo.


  11. #26
    Iconoclasm L'avatar di I lol'd
    Registrato il
    01-10
    Messaggi
    1.181
    Citazione PLATINUM wN Visualizza Messaggio
    Un applauso a La Rinascita che mi ha addirittura mandato un MP per dirmi che aveva editato il post

    Una community coi fiocchi, a quanto pare, NSF

    Comunque sia ho letto tutto, ora aspetto anche il post di Sephi. È indubbio che comunque non si discosterà dal tuo giudizio, ma amplierà il tutto.

    Il primo settembre, allora, prendo NV
    Il mio amico è AngelSquall, tempestatelo di MP minatori

    Grazie del post
    Comunque la desolazione di F3 contribuiva all'atmosfera, o no?
    Si, il problema è che la desolazione va a cozzare con le informazioni che ci vengono date nel gioco. É inverosimile che dopo duecento anni non ci sia un minimo segno di ricivilizzazione da parte dei sopravvissuti (e non parlo di sporadici villaggetti in giro per la mappa)

  12. #27
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    1.500
    Citazione I lol'd Visualizza Messaggio
    Si, il problema è che la desolazione va a cozzare con le informazioni che ci vengono date nel gioco. É inverosimile che dopo duecento anni non ci sia un minimo segno di ricivilizzazione da parte dei sopravvissuti (e non parlo di sporadici villaggetti in giro per la mappa)
    Consideriamo anche che parte di tutto è radioattivo, e che ci sono le aberrazioni pronte a uccidere, e che non avendo più i mezzi e la scienza adatte, risulta loro impossibile costruire nuovi acquedotti, indi per cui è inevitabile che la "vita" sia solo accanto alle "pozze" d'acqua.
    Cioè, di "scuse" ne troviamo a bizzeffe per difendere FALLOUT 3 almeno sotto questo punto di vista

  13. #28
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Ma io i Boomers non li voglio aiutare in realtà... sono dei PAZZI..

  14. #29
    Sephiroth1984
    Ospite
    WoT copia/incollato incoming!



    DOMANDE DA PORSI PER SCEGLIERE, SECONDO LIBERO ARBITRIO RUOLISTICO, TRA FALLOUT 3 E FALLOUT NEW VEGAS



    DOMANDA 1: Cosa c'entra Bethesda col brand "Fallout"?

    Nulla....o meglio i soli fattori che la accomunano al brand sono:


    • fattori di marketing (sfruttamento del brand per attirare più gente)
    • fattori di potere economico (Zenimax aveva i soldi per comprare il brand ed Interplay era nella cacca)
    • fattori legali (la diatriba che ne è poi nata non ha fatto altro che pubblicizzare ulteriormente il brand.....a favore di chi secondo voi?)




    DOMANDA 2: Cosa hanno in comune Fallout 3 e New Vegas?

    Hanno solo 5 cose in comune: l'engine, i BUG, il combat system, lo SPECIAL e l'ambientazione...fine.

    Tutto il resto è nettamente migliorato (parlo di contenuti, di struttura ruolistica, writing, scripting, scelta&conseguneza, libertà di approccio, bialnciamento, fast travel, levelling ecc ecc) in NV, ma non perchè Fallout 3 fosse un disastro (personalmente è il miglior RPG fatto da Bethesda, giusto per mettere in chiaro cosa ne penso), ma per un semplice motivo: Obsidian conosce di gran lunga molto meglio di Bethesda il brand, il ruleset e l'ambientazione, e sa bene come sfruttare queste conoscenze per dimostrare come si sarebbe dovuto fare un degno seguito dei primi due Fallout...
    In pratica giocando Fallout 3 uno si accorge che gli autori non hanno molta familiarità col brand...
    Giocando New Vegas avviene l'esatto opposto...
    Non a caso il "vero Fallout 3" (aka "Van Buren") era in via di sviluppo ai tempi di Black Isle, prima che Interplay decidesse di chiuderla...


    DOMANDA 3: Cosa ha combinato Bethesda con F3?

    Hanno messo mano al ruleset (SPECIAL....inventato da chi oggi lavora in Obsidian) non per migliorarlo ma per adattarlo al gameplay da FPS ed al target odierno...
    Han diminuito DRASTICAMENTE gli approcci nella risoluzione delle quest e nello sfruttamento delle skill....chi ha giocato Fallout 2 dovrebbe saperlo...
    Per non parlare di caratteristiche come la pesantezza che avevano sui dialoghi gli attributi e le skill, pesantezza drasticamente diminuita in F3......per dire: in F2 se avevi un PG con 3 in INT cambiavano TUTTI i dialoghi del gioco per simulare un PG stupido e che parlava come un cavernicolo...
    Cosa ricreata benissimo anche in New Vegas (non a caso), a dimostrazione del fatto che Obsidian sapeva molto meglio di Bethesda "come si fa un Fallout"...
    In F3 invece questo non c'è...giusto per fare un altro esempio...
    Riflessioni che, sommate, ci portano ad un ulteriore domanda: ma Bethesda la "Bibbia" se la sarà almeno un pò letta?


    DOMANDA 4: Come capire chi tra F3 e NV sia più fedele al lore?

    Interplay + Black Isle, che altro non sono che Obsidian oggi, hanno inventato il brand...
    Avellone ha scritto la "Bibbia di Fallout" (testo su cui si basa tutto il lore della saga...o meglio, lui l'ha scritta materialmente ed ha svolto tutto il lavoro di raccolta e riordino del vario materiale...ma il materiale in se in origine fu creato da Tim Cain e Boyarsky, a cui diede una mano Avellone col Fallout 2)...
    Bethesda ha con il brand Fallout un rapporto di solo marketing ed avvocati in tribunale...
    Ergo: chi conosce meglio di tutti il lore e l'ambientazione della saga di Fallout e chi è che più di tutti merita di avere in mano questo brand?
    Chris Avellone o Todd Howard?


    DOMANDA 5: Cosa ha dimostrato Obsidian sviluppando New Vegas?



    • come si usano BENE le stat check (senza mettere check su INT e legarle a frasi che manco un cerebroleso direbbe)
    • come si scrivono dei dialoghi ruolistici connessi ad un writing di alto livello (dove puoi scegliere anche tra più check dialettiche e non la solita [Eloquenza 100] = WIN!)
    • come si fanno delle quest con 5-6-7 modalità di risoluzione basate tutte su info raccolte o capacità reali del PG
    • come si sfrutta meglio lo SPECIAL e come lo si bilancia meglio
    • come si bilancia meglio il VATS e le fasi da FPS (che sempre cagare fanno se confrontate ad un vero FPS, ma almeno si è potuto fare il cecchino...)
    • come si bilancia un sistema di levelling del mondo di gioco (infatti non si quasi sente nemmeno la sua presenza...eppure c'è...)
    • come si caratterizzano dei compagni di viaggio e come si accede alle loro quest personali (devi prima guadagnarti la loro fiducia...cosa mai contemplata in nessun gioco finora fatto da Beth)
    • come si gestisce lo status sociale del PG in un contesto pieno di fazioni (cosa che Bethesda sapeva fare ai tempi di Morrowind.....ora invece han deciso che non serve perchè evidentemente al mass market non serve una cosa simile per vendere...boh...)
    • come non si ficcano fazioni a caso in un lore in cui ci sono delle cose da rispettare (Enclave in F3?)
    • come si crea un mondo credibile, dove c'è l'acqua che passa nelle apposite tubature, dove ci sono i campi per produrre cibo, il bestiame, le carovane, i magazzini, i corrieri, ecc ecc....accortezze che non sempre sono state riprodotte in Fallout 3...
    • come non si riciclano sempre gli stessi assets (le metropolitane in F3?)
    • come si narrano le storie dei Vault, tenendo fede alla "Bibbia di Fallout"
    • come si gestiscono una 20ina (non 3-4....una 20ina eh) di fazioni in un contesto socio-politico (ci sono da 5 15 finali alternativi PER OGNI FAZIONE...)
    • come si impedisce al PG di diventare "Capo di tutte le fazioni" e "Dio di tutti gli Dei" (così si evitano cose ridicole come, per esempio, accade in Skyrim)
    • come si impedisce al PG di diventare "Maestro in tutte le skill" (idem come sopra)
    • come si mettono dei paletti ruolistici per dare più senso a certe situazioni (apertura/chiusura di possibilità ruolistiche, evitando che in un unico PG si incarni il Buono/Cattivo/Neutrale/Demente/Bastardo/Ladro/Cecchino/Bla bla bla.....il ruolo viene reso unico e non viene sputtanato rendendolo "tutto ed il contrario di tutto")
    • come si evita almeno un minimo l'abuso del fast travel con la modalità Hardcore (almeno si da un senso alla presenza di tutto quel cibo, bevande ecc...e si dà un peso ad alcuni oggetti che in modalità normale non pesano nell'inventario)
    • come si gestisce il rapporto con i compagni senza renderli solo animali da soma (ogni compagno ha una quest personale infatti e possono cambiare alcuni dialoghi se te li porti appresso in certe occasioni....tutta roba non conteplata in F3)
    • come si sfruttano perbene le variabili Fama/Karma/Reputazione per simulare un mondo DINAMICO (vedi gestione fazioni e finali di gioco...
    • Come si scrive una trama sensata, senza scelte finali insensate (perchè devo morire se ho con me un Mutante IMMUNE ALLE RADIAZIONI???...Ah già, perchè "Io sono l'Eroe!")




    DOMANDA 6: Cosa ha apprezzato Seph di Fallout 3? (così almeno i fan di F3 non pensano che qui sia un covo di hater)


    • L'input di gioco unito alla fase di creazione del PG (davvero geniale per come è presentata)
    • L'uso (finalmente) di stat/skill check nei dialoghi (ora però devono solo capire come si usano bene, in modo più avanzato e, soprattutto, credibile.....perchè credo che dialoghi con check su INT [quello con Treccani?] meritino un trattamento più rispettoso nei confronti dell'intelletto dei giocatori...)
    • l'OST davvero di qualità (i pezzi scelti, seppur siano tutti brani famosi e non di Bethesda, sono comunque ottimi)
    • lo sfruttamento della Radio per simulare basilari meccanismi di risonanza mediatica delle scelte fatte e per scoprire frequenze/messaggi/luoghi segreti
    • la presenza di quest in cui avevi anche 3-4 modi diversi per gestirle (ed almeno 2 conseguenze diverse) e non il solito UNICO modo (e solita UNICA conseguenza) che troppo spesso prevedono i quest designer di Bethesda (infatti speravo continuassero su QUESTA VIA con Skyrim..........mi sbagliavo...)
    • Tranquillity Lane + Robottone Anticomunisti: roba geniale (la prima) e fottutamente epica e lollosa (la seconda)



    DOMANDA 7: Perchè premiare più New Vegas che F3?

    Per la faccenda ridicola del contratto e Metacritic...
    È una questione di PRINCIPIO!

    Spoiler:


    E poi ha 3 DLC su 4 (ovvero i 3 a cui ha lavorato il "Sommo") che sono davvero una roba assurdamente bella a livello narrativo e ruolistico (con picchi di atmosfera, in Dead Money, e writing/ironia, in Old World Blues, che Bethesda si sogna in F3 + DLC........checchè ne dica qualcuno! :trololololol: )


    DOMANDA 8: Perchè un amante del "Ruolo" dovrebbe innamorarsi letteralmente di New Vegas?

    Perchè sfido chiunque a leggere queste concept slide e non innamorarsi di chi le ha create (oltre che del gioco in se, basato su di esse):

    http://diogenes-lamp.info/GDC12_Do_S...ight_Thing.pdf

    Inoltre basta osservare uno scan preso dalla guida ufficiale per capire su che livello (piacevolmente insano!) di "ruolismo" si aggira una quest qualsiasi (e non è nemmeno la migliore e la più "ruolistica" eh):

    Spoiler:





    Sicuramente non voglio dire che F3 non meriti di essere giocato, anche perchè io continui a ritenerlo uno dei migliori RPG di Bethesda (e spero continuino su QUELLA STRADA, tralasciando certe scelte che continuano a fare con i TES), ma penso di aver spiegato semplicemente perchè NV sia globalmente più curato e risulti migliore in generale (soprattutto come "RPG")...senza fanatismi, senza bullismo e senza scassare il cazzo a chi invece lo reputa migliore di New Vegas (come accaduto pocansi in questo stesso topic.....cose che, di certo, NON FANNO BENE ALLA REPUTAZIONE DELLA SEZIONE......ed a buon intenditore poche parole...)...

    E per chi basa il giudizio tutto sui bug, faccio notare soltanto che se avessimo dovuto ragionare in questi termini con roba come Skyrim, allora avremmo dovuto solo dar fuoco al dvd di gioco (come numero di bug siamo sullo stesso livello di NV, se non oltre)...


    PS: leggere queste due recensioni di Vince Weller (famoso per essere spietato anche con i migliori RPG esistenti) aiuta molto a capire cosa ha combinato Bethesda agli occhi di chi conosce bene i primi due Fallout e come, invece, Obsidian ha cercato di rimettere le cose al loro posto:

    Fallout 3: http://www.nma-fallo...le.php?id=47347
    Fallout New Vegas: http://www.nma-fallout.com/article.php?id=57162




    Il vostro umile servo
    Seph


    (sperando non si ripetano più le brutte scene "da bar" di qualche post fa....non fanno per nulla ONORE a questa bella sezione, da sempre distinta per la quantità industriale di argomentazioni interessanti che ha saputo sfornare negli anni passati...)

  15. #30
    Bannato
    Registrato il
    08-12
    Località
    Tivoli
    Messaggi
    1.500
    Bho.

    Martedì mi arriva.




    Grazie mille


    Edit: Mi sento in colpa a non fare un post più lungo. Ma sono senza parole
    Ora leggo la recensione di NV che hai linkato.
    Ultima modifica di PLATINUM wN; 23-08-2012 alle 00:07:37

Pag 2 di 34 PrimoPrimo 1234512 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •