Chiarimenti Statistica.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Chiarimenti Statistica.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Nikora
    Registrato il
    01-11
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    77

    Chiarimenti Statistica.

    Se ho una varianza (σ^2) su un certo numero di elementi (N) e si aggiunge un'altra persona (N+1) che non cambia la media aritmetica della distribuzione, la varianza (σ^2) cambia? Se sì, come calcolo quella nuova?

    Pare una stupidata ma non riesco a venirne a capo
    Vi ringrazio in anticipo
    Ultima modifica di Nikora; 17-08-2012 alle 18:38:25

  2. #2
    Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    8.957
    lascio la parola a qualcuno fresco della materia... io potrei darti solo qualche informazione andando a memoria e in versione poco rigorosa.


    vabbe già che ci sono dico la mia: la varianza ti dice in sostanza come è distribuita la popolazione attorno al valore medio. media e varianza non sono correlate, quindi puoi variare una senza far variare l'altra.

    aggiungendo un solo elemento (se ne aggiungi più di uno questo discorso non si applica) affinchè la media non cambi il suo valore deve essere per forza quello della media.
    la conseguenza sulla varianza è che questa cala perchè hai aumentato la concentrazione di elementi vicini al valor medio.

  3. #3
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione Nikora Visualizza Messaggio
    Se ho una varianza (σ^2) su un certo numero di elementi (N) e si aggiunge un'altra persona (N+1) che non cambia la media aritmetica della distribuzione, la varianza (σ^2) cambia? Se sì, come calcolo quella nuova?

    Pare una stupidata ma non riesco a venirne a capo
    Vi ringrazio in anticipo
    (Varianza di prima * N)/N+1

  4. #4
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    si che cambia, basta applicare la definizione di varianza a seconda dell'ambito, se si parla della varianza della popolazione (ergo errore quadratico medio al quadrato) si ha
    radq((sommatoria scarti dalla media)^2/n-1)
    devi aggiungere il nuovo scarto e rifare la divisione, penso sia possibile trovare un fattore correttivo ma ti incasini la vita perchè oltre a modificare l'n-1 in (n-1)+1 (che può essere un fattore moltiplicativo k= radq((n/n+1), dovresti "entrare" nella somma quadratica ed aggiungere un termine
    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    (Varianza di prima * N)/N+1
    nope perchè devi anche aggiungere uno scarto

  5. #5
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    si che cambia, basta applicare la definizione di varianza a seconda dell'ambito, se si parla della varianza della popolazione (ergo errore quadratico medio al quadrato) si ha
    radq((sommatoria scarti dalla media)^2/n-1)
    devi aggiungere il nuovo scarto e rifare la divisione, penso sia possibile trovare un fattore correttivo ma ti incasini la vita perchè oltre a modificare l'n-1 in (n-1)+1 (che può essere un fattore moltiplicativo k= radq((n-1)/n), dovresti "entrare" nella somma quadratica ed aggiungere un termine
    Questo me l'appunto come esempio di superiorità padovana.

  6. #6
    Utente L'avatar di Nikora
    Registrato il
    01-11
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    77
    Grazie a tutti, ho risolto

  7. #7
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    nope perchè devi anche aggiungere uno scarto
    uno scarto che è zero

  8. #8
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    uno scarto che è zero
    vero scusa, non avevo pensato che l'unico valore che non modifica la media è la media stessa, errore mio

  9. #9
    Utente L'avatar di Nikora
    Registrato il
    01-11
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    77
    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    uno scarto che è zero
    Confermo, lo scarto è 0
    (xi-media)=(69-69)=0

  10. #10
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione Nikora Visualizza Messaggio
    Confermo, lo scarto è 0
    (xi-media)=(69-69)=0
    sisi è ovvio, ho fatto un ragionamento idiota io

  11. #11
    Utente L'avatar di Nikora
    Registrato il
    01-11
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    77
    Avrei un altro problemino
    Se ho un campione di 35 persone, quante possibilità ci sono che compiano gli anni in giorni diversi? Quante se due unità compiono gli anni lo stesso giorno?

    Io sono riuscito a calcolare che ci sono 365^35 modi di compiere gli anni, il resto non riesco a calcolarlo.
    Thanks.

  12. #12
    Utente L'avatar di Nikora
    Registrato il
    01-11
    Località
    Mestre (VE)
    Messaggi
    77
    Come mai il post non è apparso nella sezione prima?

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    12-11
    Messaggi
    1.721
    Citazione Nikora Visualizza Messaggio
    Avrei un altro problemino
    Se ho un campione di 35 persone, quante possibilità ci sono che compiano gli anni in giorni diversi? Quante se due unità compiono gli anni lo stesso giorno?

    Io sono riuscito a calcolare che ci sono 365^35 modi di compiere gli anni, il resto non riesco a calcolarlo.
    Thanks.
    ahahah ne ho fatto uno simile a lezione. Si tratta di un problema di probabilità classica, io ci scommetterei 50€ che almeno 2 compiono gli anni lo stesso giorno, vediamo perché.

    I modi per compiere gli anni sono 364^35, come hai detto tu (ogni persona ha 365 giorni possibili per compiere gli anni).

    Perché ognuno compia gli anni in giorni diversi la prima persona ha 365 possibilità, la seconda 364, la terza 363 e così via. Si calcolano con le "disposizioni di n oggetti (giorni) in k posti (persone)" cioè:
    D (n,k) = n(n-1)(n-2)...(n-k+1)=365*364*363*...*331 con n=giorni e k=persone.

    La probabilità è quindi P(A)=D(n,k) / 365^35=0,186 con A=ogni persona compie gli anni in giorni diversi.

    La seconda domanda quindi è il complementare della prima, B=due persone compiono gli anni lo stesso giorno
    P(B)=1-P(A)=1-0,186=0,814
    Fa conto che già con 50 persone hai il 97% di probabilità xD.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •