Aiuto hard disk esterno saltato
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto hard disk esterno saltato

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Ur Shak
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    7.842

    Aiuto hard disk esterno saltato

    sto avendo dei problemi con l'hard disk esterno (un normale hdd inscatolato con alimentatore e cavo usb)
    all'improvviso quando cerco di entrare mi dice "Funzione non corretta" poi diventato "il file o la directory è danneggiato e illeggibile"
    da quel che ho capito potrebbe essere saltata la FAT del disco perchè le risorse lo riconoscono ma con filesystem di tipo RAW e gli strumenti di amministratore me lo danno integro e funzionante anche se lo da come vuoto anzichè mezzo pieno.
    ho provato ad usare diversi software per il recupero dei dati da dischi danneggiati ma nessuno sembra riuscire ad entrare e non capisco onestamente come usarli. in rete tutti dicono di usare il TestDisk ma è da dos ed è duro come la pietra da capire.
    qualche suggerimento su come procedere prima di mettermi l'anima in pace? ci tengo file importanti lì e mi salta di venerdi 17 porca miseria

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    test disk sia avvia da shell di windows,quindi parte la schermata in dos ma tu non devi far altro che premere 3 tasti in croce anche perchè è scritto tutto quello che devi fare con quello ci ho recuperato parecchie partizioni se mai postami le varie schermate di test disk e ti dico cosa fare

  3. #3
    Utente L'avatar di Ur Shak
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    7.842
    ciao, di massima ho capito come funziona. io faccio in ordine (versione 6.14)
    create new
    selezone hdd
    intel
    analise
    quick search

    qui parte una ricerca che si prospetta piuttosto lunga (160GB), cerco di capire dove porta perchè ogni tanto da qualche Read Error

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Ur Shak Visualizza Messaggio
    ciao, di massima ho capito come funziona. io faccio in ordine (versione 6.14)
    create new
    selezone hdd
    intel
    analise
    quick search

    qui parte una ricerca che si prospetta piuttosto lunga (160GB), cerco di capire dove porta perchè ogni tanto da qualche Read Error
    l'HD lo hai rimosso dal cassettino e collegato direttamente al PC?

  5. #5
    Utente L'avatar di Ur Shak
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    7.842
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    l'HD lo hai rimosso dal cassettino e collegato direttamente al PC?
    veramente no, non me la sono sentita di smanettare con i cavetti, non vorrei danneggare la meccanica o creare casini anche al pc.

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Ur Shak Visualizza Messaggio
    veramente no, non me la sono sentita di smanettare con i cavetti, non vorrei danneggare la meccanica o creare casini anche al pc.

    il pc non lo danneggi tranquillo. bisogna vedere che HD è visto che gli ultimi (specialmente quelli da 2,5" usb3) hanno controller dell'hd e usb diretto,mentre la maggior parte (e immagino anche il tuo) sono separati,quindi nn è altro che un hd interno montato dentro un cassettino smontarli è facilissimo e per collegarlo al pc è ancora più semplice,ma se non te la senti allora lascia stare

    è che se è sputtanato il controller del cassettino ci fai ben poco,per questo conviene attaccarlo al pc

  7. #7
    Utente L'avatar di Ur Shak
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    7.842
    mi sa che lo faccio invece. continua a riavviarsi a random facendo crashare lo scan

  8. #8
    Utente L'avatar di Ur Shak
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    7.842
    credo che butterò via tutto. mi da un tempo estimato fra 30 e 300 ore per fare la scansione di tutto l'hdd con picchi di 3000 ore wtf? ma può essere?

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Ur Shak Visualizza Messaggio
    credo che butterò via tutto. mi da un tempo estimato fra 30 e 300 ore per fare la scansione di tutto l'hdd con picchi di 3000 ore wtf? ma può essere?
    ma sempre tramite USB o collegato al pc direttamente?

  10. #10
    Utente L'avatar di Ur Shak
    Registrato il
    01-05
    Messaggi
    7.842
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    ma sempre tramite USB o collegato al pc direttamente?
    collegato al pc. ho dovuto mettere una ventola volante perhè tra case e hdd sembra stia facendo un falò
    ho fatto un giro di chiamate, mi hanno dato qualche programma di recupero tipo getdataback, partition find&mount che dicon facciano miracoli
    il secondo non funziona senza fat. col primo ho fatto delle scansioni random, ho trovato pezzi di fat ed estratto qualche file. a random verrebbe fuori un lavoro enorme. se faccio una scansione totale si pianta ad un certo punto dove la zona è danneggiata infatti comincia ad elencare lentamente errori di lettura. non che sia veloce ma li mi stima tra 30 e 300 ore a crescere. credo di aver localizzato inizio e fine della zona morta facendo dei test prima e dopo (fra lba=73.8M e lba=77.5M)
    con testdisk il test avviene parecchio più velocemente ma si pianta allo stesso punto e rallenta di brutto tipo 2 ore per fare meno di un 1M. ho deciso di andare avanti con testdisk. suppongo una volta passata la zona morta vada più veloce

    eventualmente alla fine del test con testdik che appare? che faccio?

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •