Assemblaggio PC da zero, consigliatemi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Assemblaggio PC da zero, consigliatemi

Cambio titolo
  1. #1
    falk
    Ospite

    Assemblaggio PC da zero, consigliatemi

    Dopo una lunga conversazione con Tiabhal ho deciso che piuttosto che spendere dei soldi per aggiornare il mio attuale PC è meglio che li usi per assemblarmene uno da zero

    Al momento non ho un budget preciso, piuttosto sono propenso a prendere un pezzo o due alla volta, così magari posso evitare di mettere delle componenti scarse siccome non devo acquistare tutto subito, anche perché al momento non necessito di un PC a brevissimo termine e quindi posso dedicare del tempo a scegliere le componenti che voglio e a costruirmelo da solo. Inizialmente posso riciclare alcune componenti dal PC che ho attualmente

    Comunque, in questo caso partirei veramente da zero, quindi dal case fino a mouse a tastiera passando per il SO

    Vi sarei grato se poteste consigliarmi per ogni pezzo il top di gamma, qualcosa di alto livello e qualcosa di medio, giusto per avere un'idea della differenza di prestazioni/prezzo.

    L'idea sarebbe quella di costruire un PC buono ma soprattutto aggiornabile in futuro senza dover cambiare tutto di nuovo, aggiornando quindi solo gli elementi necessari, quindi mi fareste un grosso favore se poteste consigliarmi su che componenti dovrei puntare immediatamente in alto e su quali posso anche momentaneamente risparmiare.

    Infine, il PC lo uso per tutto: gaming, programmazione, editing video, film, musica, navigazione, così sapete anche l'utilizzo che ne farei

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228


    Il prezzo è alto ma tieni conto che hai circa 400€ tra windows,tastiera,mouse e monitor

    poi possiamo limare tutto quello che vuoi visto che ti ho messo roba molto buona

    Edit: per errore ho messo 2 SSD togli la versione notebook che risparmi 120€

    Edit: ok corretto
    Ultima modifica di Tiabhal; 20-08-2012 alle 01:42:17

  3. #3
    falk
    Ospite
    Grazie

    Ho delle domande, probabilmente tutte stupide

    - volendo aumentare il numero delle porte usb cosa posso fare?
    - mettendo direttamente un i7 guadagnerei molto nelle prestazioni?
    - il case mi permette di inserire una quantità impressionante di componenti?
    - siccome è da un po' che non seguo il settore, esiste ancora la possibilità di mettere due schede video? Se sì, qui potrei farlo un domani? xD

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione falk Visualizza Messaggio
    Grazie

    Ho delle domande, probabilmente tutte stupide

    - volendo aumentare il numero delle porte usb cosa posso fare?
    - mettendo direttamente un i7 guadagnerei molto nelle prestazioni?
    - il case mi permette di inserire una quantità impressionante di componenti?
    - siccome è da un po' che non seguo il settore, esiste ancora la possibilità di mettere due schede video? Se sì, qui potrei farlo un domani? xD
    con l'i7 noteresti qualche (non moltissimi in effetti) miglioramento nei programmi di rendering. in tutto il resto non noti la differenza in quanto sono sempre quad core ma con l'hyper threading che viene sfruttato appunto solo da alcuni programmi.

    per le 2 schede video,la descrizione della scheda madre dice "Supports AMD Quad CrossFireX™, CrossFireX™ and NVIDIA® Quad SLI™, SLI™"

    quindi puoi mettere non solo 2 vga,ma perfino 2 vga dual gpu,quindi come se ne avessi 4 schede video

    comunque hai:

    4 porte USB3.0 posteriori,2 USB2.0 Posteriori,un pannello aggiuntivo con 2 porte USB 3.0 da mettere davanti al case e altre 2 porte USB del case. direi che ne hai abbastanza,no? puoi sempre mettere altre porte,tranquillo

    poi il case è così:
    ci sta tutto quello che vuoi




  5. #5
    falk
    Ospite
    Sarebbe possibile acquistare ora solamente il case e la scheda madre e momentaneamente trasferire i componenti che ho già?

  6. #6
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione falk Visualizza Messaggio
    Sarebbe possibile acquistare ora solamente il case e la scheda madre e momentaneamente trasferire i componenti che ho già?
    No, perchè i socket non sono compatibili

  7. #7
    falk
    Ospite
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    No, perchè i socket non sono compatibili
    Proprio niente niente niente?

  8. #8
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio


    Il prezzo è alto ma tieni conto che hai circa 400€ tra windows,tastiera,mouse e monitor

    poi possiamo limare tutto quello che vuoi visto che ti ho messo roba molto buona

    Edit: per errore ho messo 2 SSD togli la versione notebook che risparmi 120€

    Edit: ok corretto
    Domanda: premesso che l'hardware ormai è tutta una cosa a se che necessita di essere seguita ed io lo seguo in modo non appassionato (non sono informato sulla ultimissime per capirci). Asrock come scheda madre non era abbastanza scrausetta ? Soprattutto in ambito di overclock ricordo.
    Se parliamo di un budget simile non sarebbe meglio puntare su una marca più "sicura" come per esempio Asus?
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  9. #9
    Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Località
    Olimpo degli Eroi
    Messaggi
    13.256
    Citazione falk Visualizza Messaggio
    Proprio niente niente niente?
    Ti dico che, per esperienza, cercare di tenere la vecchia scheda madre ed aggiornare il resto è un impresa. Vai a sbattere la testa alla fine per niente perchè noterai poca differenza.
    Se la tua SM non supporta per esempio il DDR3 (basta che sia di, circa, 3-4 anni fa perchè non lo supporti molto probabilmente) non potrai montarci le nuove RAM; idem il processore, che sicuramente avrà un socket diverso non compatibile con la tua attuale motherboard.

    Se devi comprare le cose un po' per volta, comincia da mobo, ram e processore. Il resto si può magari guardare... Gli HDD di sicuro li recuperi, così come una eventuale scheda audio se ce l'hai e molto probabilmente anche la scheda video.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

  10. #10
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione falk Visualizza Messaggio
    Proprio niente niente niente?
    Assolutamente no

    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Domanda: premesso che l'hardware ormai è tutta una cosa a se che necessita di essere seguita ed io lo seguo in modo non appassionato (non sono informato sulla ultimissime per capirci). Asrock come scheda madre non era abbastanza scrausetta ? Soprattutto in ambito di overclock ricordo.
    Se parliamo di un budget simile non sarebbe meglio puntare su una marca più "sicura" come per esempio Asus?
    Una volta era scrausa e pure tanto, ora si è rifatta completamente la reputazione e fa schede madri di ottimo livello che non hanno nulla da invidiare alle concorrenti. Comunque la extreme6 è inutile

  11. #11
    falk
    Ospite
    Citazione Alpha e Omega Visualizza Messaggio
    Ti dico che, per esperienza, cercare di tenere la vecchia scheda madre ed aggiornare il resto è un impresa. Vai a sbattere la testa alla fine per niente perchè noterai poca differenza.
    Se la tua SM non supporta per esempio il DDR3 (basta che sia di, circa, 3-4 anni fa perchè non lo supporti molto probabilmente) non potrai montarci le nuove RAM; idem il processore, che sicuramente avrà un socket diverso non compatibile con la tua attuale motherboard.
    Io mi chiedevo se fosse possibile fare il contrario, ovvero usare alcune componenti che ho già sulla nuova scheda madre. Ad esempio mi chiedevo se fosse possibile comprare case e scheda madre e momentaneamente usare la ram che possiedo già

    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Una volta era scrausa e pure tanto, ora si è rifatta completamente la reputazione e fa schede madri di ottimo livello che non hanno nulla da invidiare alle concorrenti. Comunque la extreme6 è inutile
    Che cos'ha che non va?
    Ultima modifica di falk; 20-08-2012 alle 13:38:24

  12. #12
    Citazione falk Visualizza Messaggio

    Che cos'ha che non va?
    è sprecata, basta una extreme 4
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  13. #13
    falk
    Ospite
    Citazione TheDeathUndead Visualizza Messaggio
    è sprecata, basta una extreme 4
    Che cosa ha di meno l'extreme 4?

  14. #14
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Citazione falk Visualizza Messaggio
    Che cosa ha di meno l'extreme 4?
    L'extreme6 ha un terzo slot pcie 2.0, display port e firewire.

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    In effetti puoi limare prendendo la 4 che perdi ben poco...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •