Imparare ad andare in barca
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Imparare ad andare in barca

Cambio titolo
  1. #1
    Gamesradariano L'avatar di MEGASUPERFICUS
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    4.931

    Sorriso Imparare ad andare in barca

    A me piacerebbe imparare ad andare in barca, non so ancora se a vela o a motore. So che è molto costoso come hobby ed inoltre né io né nella mia famiglia c'è nessuno che abbia una barca o conosca questo sport. Mi piacerebbe magari leggere qualche libro introduttivo a riguardo oppure fare qualche corso. Non so proprio come muovermi fra i vari tipi di patente nautica, le varie tipologie di barce vela\motore entrobordo\fuoribordo... e i costi spropositati, non tanto e non solo per la barca\gommone in sè ma per assicurazione\benzina\manutenzione... che in questo periodo sono difficili da mettere in bilancio Voi avete qualche esperienza nel mondo della nautica? potete consigliarmi qualche sito da frequentare o libro etc.. Grazie, ciao

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    23.131
    Devi prendere la patente. Così imparerai.

  3. #3
    Utente Improbabile L'avatar di Norad
    Registrato il
    04-07
    Località
    Altrove
    Messaggi
    1.341
    Io ho fatto un'esperienza, che non mi è piaciuta, alle superiori. Era una barca a vela di modeste dimensioni. Comunque, è difficile gestire una barca da solo, ovviamente dipende dalle dimensioni, ma già una a vela tra vela e timone richiede sforzi, non è certo una passeggiata di piacere

  4. #4
    Utente L'avatar di G S
    Registrato il
    06-09
    Località
    PD - MB
    Messaggi
    1.805
    Anch'io volevo aprire un thread del genere, ma non ho mai avuto tempo.
    Io vorrei imparare ad andare a vela, su internet consigliano di cominciare con derive.
    L'anno prossimo mi piacerebbe fare un corso ma costano parecchio

  5. #5
    AGE IS JUST A NUMBER L'avatar di Carmageddon
    Registrato il
    11-03
    Località
    Nel mio iPad (Treviso)
    Messaggi
    6.515
    Entra in un'autoscuola che tratta anche patenti nautiche e chiedi lì. Non ti parlano solo della patente in sé, ma anche di ciò che verrà dopo, budget compresi.
    Mi piace incontrare gente... e tirarla sotto!

  6. #6
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    io ti consiglio di farti almeno 2-3 giornate (anche non consecutive) in barca a vela con l'istruttore, non è richiesto niente eccetto pagare ma non ricordo quanto a persona.

    se vuoi andare per conto tuo devi avere soldi soldi e ancora soldi visto che servono in quest' ordine:
    -patente nautica
    -barca
    -noleggio del posto barca in porto e/o comunque qualcuno che la controlla quando non la usi
    -assicurazione barca?

    insomma secondo me ti servirebbero almeno 30.000 euro.

  7. #7
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.912
    Citazione vince87 Visualizza Messaggio
    io ti consiglio di farti almeno 2-3 giornate (anche non consecutive) in barca a vela con l'istruttore, non è richiesto niente eccetto pagare ma non ricordo quanto a persona.

    se vuoi andare per conto tuo devi avere soldi soldi e ancora soldi visto che servono in quest' ordine:
    -patente nautica
    -barca
    -noleggio del posto barca in porto e/o comunque qualcuno che la controlla quando non la usi
    -assicurazione barca?

    insomma secondo me ti servirebbero almeno 30.000 euro.
    A scuola. Come tutti.
    Oltre che ai soldi, tanti soldi.
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  8. #8
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    tu vuoi andare in barca,un altro utente un paio di topic sotto vuole andare a pescare...perchè non andate assieme in barca a pescare?



  9. #9
    God is in the details L'avatar di =demon=BZ=
    Registrato il
    10-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    5.119
    Dipende cosa intendiamo per andare in barca comunque!
    Sotto certi cavalli per i motori e entro un tot dalla costa si può andare senza patente nautica, mentre per andare a vela se ti iscrivi ad una scuola di vela oltre ad insegnarti a condurre la barca spesso offrono anche "affitti" delle barche scuola ai soci!

    Quindi sia a motore che a vela le possibilità sono ampie e i prezzi variano moltissimo!
    E si parla di roba di tutti i tipi dal tenderino col motorello alla lancetta con la chiglia rigida, pilotina, predisole, divanetto e tendalino con annesso fuoribordo da 40cv, robina che comincia a diventare interessante, non un panfilo ma roba che per divertirsi può andare!

    I costi veri sono benzina, rimessaggi, posti barca, eventuale carrello e costo per carrellare la barca agli scivoli + tutta la manutenzione, ordinaria e strordinaria che anche per barche sotto i 10'000€(parliamo di roba a motore) incidono molto!

    La scelta più "economica" in assoluto è la vela, tipo un laserino con il quale però puoi solo veleggiare non puoi chessò andarci a pesca, o passarci mezza giornata con gli amici a cazzeggiare facendo bagni a largo...
    "Ecco la macchina per creare emozioni. Noi entriamo nella dimensione implacabile della meccanica.
    Non ci sono simboli attaccati a queste forme.
    Queste forme provocano sensazioni categoriche, non c'è bisogno di una chiave per capire.
    Brutalità, intensità, infinita dolcezza, raffinatezza e forza.
    E chi ha trovato il modo di comporre questi elementi?
    Un inventore geniale. Questi sassi erano inerti nelle cave del Pentelico, informi.
    Per raggrupparli così non bastava essere un ingegnere, bisognava essere un grande scultore"

    Le Corbusier sul Partenone

  10. #10
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    info sulla patente

    Patente nautica senza limiti:
    - Serale piu un week end di pratica
    - Solo teoria full immersion in 3 week end
    Esami a Genova

    Patente nautica entro le 12 miglia:
    - Serale
    - Solo sabato
    - Misto: sere piu sabati
    Esami sul lago di Como

    La patente è obbligatoria quando:
    - si superano le 6 miglia dalla costa
    - il motore dell’imbarcazione supera i 30KW ( 40,8 CV)
    - si vuole esercitare lo sci nautico
    - per condurre una moto d’acqua
    non sono un esperto in motori ma mi sà che con un motore inferiore a 40cv puoi andare solo col gommone.

  11. #11
      L'avatar di Teo
    Registrato il
    11-02
    Località
    PU
    Messaggi
    12.832
    Senza patente nautica puoi guidare barche fino a 25 metri mi pare, basta che il motore abbia meno di 40cavalli.

    Quindi inizia con una barchetta del genere per vedere se ti piace.
    Ultima modifica di Teo; 23-08-2012 alle 16:10:10

  12. #12
    ex motociclista L'avatar di Mechwarrior
    Registrato il
    02-05
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    10.560
    prima di tutto devi decidere cosa fa per te tra vela e motore
    per la vela devi decidere se preferisci derive o cabinati
    per la prima non serve la patente, dato che non puoi spingerti oltre qualche km dalla riva. è più fisica e per me più divertente.
    per i cabinati devi fare la patente. è più veloce della deriva e ha le camere per fermarsi in giro la notte

    io ho fatto qualche corso qui di deriva, ma fanno anche corsi di cabinati e catamarani
    http://www.centrovelicocaprera.it/it/inside.asp
    puoi fare corsi di una o due settimane (che trascorri interamente nel loro centro in sardegna o in liguria) e ti insegnano quello che serve per gestire autonomamente la barca

  13. #13
    Udente L'avatar di LaK-o-OnE
    Registrato il
    04-05
    Località
    Assago (MI)
    Messaggi
    15.103
    Se fosse la prima esperienza nel mondo della nautica ti consiglio di puntare ad un gommone sgonfiabile con potenze intorno ai 25/30cv: bastano più o meno per tutto e ti permettono di capire se effettivamente potrebbe essere una passione coltivabile e, nel caso, pensare di portarla avanti con patente, imbarcazione più grossa e potente, ecc

    @vince: nono, 30cv possono benissimo esserci anche su una barca

  14. #14
    God is in the details L'avatar di =demon=BZ=
    Registrato il
    10-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    5.119
    Citazione vince87 Visualizza Messaggio
    non sono un esperto in motori ma mi sà che con un motore inferiore a 40cv puoi andare solo col gommone.
    Negativo, quello che conta sono i kw e dove vai con la barca, la legge non fa distinzione tra gommoni e barche(chiglie rigide) anche perchè ci sono diversi ibridi che cadrebbero in buchi legislativi come i gommoni a chiglia rigida!
    Ovviamente c'è una limitazione anche sul metraggio e stazza che è possibile condurre senza patente, ma diciamo che a nessuno verrebbe in mente di acquistare una nave da diporto e spingerla con un 40cv ergo i kw e la distanza di navigazione bastano ed avanzano come limitazioni per quanto riguarda i natanti a motore!


    PS parlo per esperienza diretta quindi potete fidarvi!
    "Ecco la macchina per creare emozioni. Noi entriamo nella dimensione implacabile della meccanica.
    Non ci sono simboli attaccati a queste forme.
    Queste forme provocano sensazioni categoriche, non c'è bisogno di una chiave per capire.
    Brutalità, intensità, infinita dolcezza, raffinatezza e forza.
    E chi ha trovato il modo di comporre questi elementi?
    Un inventore geniale. Questi sassi erano inerti nelle cave del Pentelico, informi.
    Per raggrupparli così non bastava essere un ingegnere, bisognava essere un grande scultore"

    Le Corbusier sul Partenone

  15. #15
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Ma non capisco perché esista questa fissa che per imparare ad andare in barca serva per forza la barca. Quando avete fatto la patente vi siete portati l'auto da casa? anche dopo, eventualmente, puoi noleggiarne di ogni forma e dimensione.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •