ADSL 20 Mega di Telecom e Modem/router
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: ADSL 20 Mega di Telecom e Modem/router

Cambio titolo
  1. #1
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759

    ADSL 20 Mega di Telecom e Modem/router

    E' una domanda ibrida che sta a metà fra questa sezione e quella dell'hw, in ogni caso spiego la situazione e lascio ai posteri l'ardua sentenza.
    Sono abbonato da anni ormai ad alice 20 mega (tecnologia adsl 2+) ed ho il loro modem/router alice gate 2 plus wi-fi. Ora, dato che i vari test di velocità mi riportano sempre 10 mega in download (contro i 20 nominali, massimo 11 senza skype acceso e con un solo pc collegato), mi domando se il passaggio ad un modem router più potente (cosa che volevo comunque fare per amplificare il segnale wi-fi, dato che il pc più lontano ha in mezzo due pareti) possa migliorare la situazione. Il brutto problema è che su 20 mega i garantiti secondo loro sono 7 mega e quindi sono inattaccabili... Preciso anche che sono in città e a circa 1km dalla centrale più vicina, inoltre il PC su cui faccio i test è collegato via ethernet.
    E' solo una grossa inculata o posso risolvere qualcosa?
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Se posti i valori di SNR Margin, Attenuation e Rate che trovi nella pagina delle statistiche del tuo router possiamo avere una panoramica della qualità della tua linea fisica.

  3. #3
    FEEDBACK MERCATINO: 7 L'avatar di [?]
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    2.207
    Citazione Freddie92 Visualizza Messaggio
    E' una domanda ibrida che sta a metà fra questa sezione e quella dell'hw, in ogni caso spiego la situazione e lascio ai posteri l'ardua sentenza.
    Sono abbonato da anni ormai ad alice 20 mega (tecnologia adsl 2+) ed ho il loro modem/router alice gate 2 plus wi-fi. Ora, dato che i vari test di velocità mi riportano sempre 10 mega in download (contro i 20 nominali, massimo 11 senza skype acceso e con un solo pc collegato), mi domando se il passaggio ad un modem router più potente (cosa che volevo comunque fare per amplificare il segnale wi-fi, dato che il pc più lontano ha in mezzo due pareti) possa migliorare la situazione. Il brutto problema è che su 20 mega i garantiti secondo loro sono 7 mega e quindi sono inattaccabili... Preciso anche che sono in città e a circa 1km dalla centrale più vicina, inoltre il PC su cui faccio i test è collegato via ethernet.
    E' solo una grossa inculata o posso risolvere qualcosa?
    Anche io ho la 20mb e sto a 500m dalla centrale, il modem non c'entra non avrai mai i 20mb ma nemmeno 15...


  4. #4
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    ai 20 di certo non ci punto, ma magari anzichè averne 9 come oggi a mezzogiorno almeno verso i 15... ho due amici con adsl 10 mega (uno alice ed uno fastweb) che almeno stanno sui 9, cioè al 90% della loro banda... Insomma sicuro che col modem non guadagno niente? Ho sempre sentito parlare male del modem telecom ma senza mai sentire i veri motivi...
    Ultima modifica di Freddie92; 4-09-2012 alle 00:06:54
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione Freddie92 Visualizza Messaggio
    ai 20 di certo non ci punto, ma magari anzichè averne 9 come oggi a mezzogiorno almeno verso i 15... ho due amici con adsl 10 mega (uno alice ed uno fastweb) che almeno stanno sui 9, cioè al 90% della loro banda... Insomma sicuro che col modem non guadagno niente? Ho sempre sentito parlare male del modem telecom ma senza mai sentire i veri motivi...
    Ti avevo chiesto di postare certi valori, senza quei valori non è possibile capire perché la tua connessione arriva al massimo a 11 mega.

  6. #6
    FEEDBACK MERCATINO: 7 L'avatar di [?]
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    2.207
    Citazione Freddie92 Visualizza Messaggio
    ai 20 di certo non ci punto, ma magari anzichè averne 9 come oggi a mezzogiorno almeno verso i 15... ho due amici con adsl 10 mega (uno alice ed uno fastweb) che almeno stanno sui 9, cioè al 90% della loro banda... Insomma sicuro che col modem non guadagno niente? Ho sempre sentito parlare male del modem telecom ma senza mai sentire i veri motivi...
    Col modem se ne compri uno serio sicuramente guadagni per copertura Wifi ma non per la banda perchè non è il modem che influisce.

  7. #7
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Citazione shallisettledown Visualizza Messaggio
    Ti avevo chiesto di postare certi valori, senza quei valori non è possibile capire perché la tua connessione arriva al massimo a 11 mega.
    Scusami ieri sera il tuo post non l'avevo proprio visto!
    Dunque i valori che vedo dalla pagina del modem sono
    RATE: 13250 in down e 854 in up (se figura la mia velocità attuale, rilevata con lo speed test è sempre sui 10).
    SNR MARGIN: 12.1 in down e 11.8 up (cos'è?)
    ATTENUATION: 43.5 in down e 19.0 in up
    Cosa mi potete dire?
    da quello che ho letto specialmente l'attenuazione è troppo forte... devo menarlo a telecom?
    Ultima modifica di Freddie92; 4-09-2012 alle 11:39:03
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione Freddie92 Visualizza Messaggio
    Scusami ieri sera il tuo post non l'avevo proprio visto!
    Dunque i valori che vedo dalla pagina del modem sono
    RATE: 13250 in down e 854 in up (se figura la mia velocità attuale, rilevata con lo speed test è sempre sui 10).
    SNR MARGIN: 12.1 in down e 11.8 up (cos'è?)
    ATTENUATION: 43.5 in down e 19.0 in up
    Cosa mi potete dire?
    Ieri il server era al limite del sovraccarico e molti post venivano pubblicati dopo

    Comunque hai un'attenuazione altissima (il che è un male) e mi stupisco che con quel valore tu riesca comunque ad agganciare 13250kbs.

    Bisogna capire se abiti lontano dalla centrale (43,5db di attenuazione equivalgono a 4km dalla centrale) e/o se c'è qualche problema relativo alla linea dalla centrale a casa tua e/o nel tuo impianto domestico.
    Utilizzi prolunghe? Le tue prese telefoniche sono tripolari? Dovresti controllare se all'interno ci sono dei condensatori.

    Ripeto, 43,5db di attenuazione sono tantissimi, prova a telefonare al servizio tecnico di Telecom e domandare se la tua attenuazione deriva solo dalla distanza dalla centrale o se c'è qualche problema e nel caso si trattasse della sola effettiva lontananza dalla centrale stai già agganciando oltre le più rosee aspettative e non c'è nulla che si possa fare per migliorare.

    Per quanto riguarda l'SNR ti linko la wiki
    http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_segnale/rumore
    12db è il profilo standard di Telecom, abbassandolo a 6db (chiedendo al 187) si può guadagnare qualcosa, ma con la tua attenuazione te lo sconsiglio.

    Il rate invece è l'aggancio di portante che è sempre differente dalla velocità effettiva. Di solito si perde un 15% fra l'aggancio e la velocità reale. (l'effetto è chiamato overhead)

    Io ho 22 di attenuazione e aggancio 17.000kbs (speedtest 15mbits)
    Un mio amico ha 9 e aggancia 22.000kbs (speedtest 19mbits)
    Ultima modifica di shallisettledown; 4-09-2012 alle 11:49:40

  9. #9
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Dunque intanto sono a circa 1km in linea d'aria dalla mia centrale vicina, quindi l'attenuazione è sproporzionata. Inoltre se richiedo una verifica a tal proposito (e qualora tale valore si abbassi) posso anche chiedere di abbassare snr senza complicazioni/costi aggiuntivi? Ora provo a fare due chiacchiere con questi gentiluomini.
    Boh le prese telefoniche hanno il filtro standard e poi un affare a 3 spine messe a triangolo (il tripolare?)
    UPDATE: allora sono riuscito a convincere gino operatore che l'attenuazione era eccessiva, han detto che faranno dei controlli da centrale a impianto e mi contatteranno per dirmi se tale problema dipende da me o da loro...
    Ultima modifica di Freddie92; 4-09-2012 alle 13:56:43
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione Freddie92 Visualizza Messaggio
    Dunque intanto sono a circa 1km in linea d'aria dalla mia centrale vicina, quindi l'attenuazione è sproporzionata. Inoltre se richiedo una verifica a tal proposito (e qualora tale valore si abbassi) posso anche chiedere di abbassare snr senza complicazioni/costi aggiuntivi? Ora provo a fare due chiacchiere con questi gentiluomini.
    Boh le prese telefoniche hanno il filtro standard e poi un affare a 3 spine messe a triangolo (il tripolare?)
    La linea d'aria non c'entra nulla, devi pensare alla percorso dei cavi.
    Se la centrale sta ad un km ma poi la linea fa un percorso a zig-zag servendo vari quartieri ecco spiegato perché stai a 4km.

    La tripolare è proprio una presa con 3 buchi a triangolo, sarebbe opportuno controllare se contengono dei condensatori e in caso rimuoverli.

    Per l'abbassamento del margine (chiedi margine a 6dB non SNR) dipende dall'operatore, certi te lo fanno, certi no.

  11. #11
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Scusa non sono esperto in prese ed elettronica :P spiegami cosa intendi per condensatori nella tripolare... Quella che ho io è abbastanza sottile, sarà 1 cm di spessore e non so cosa dovrei fare per vederlo.
    La linea non d'aria dovrebbe essere circa 1.7 km, ammesso che non vadano nella direzione opposta per poi tornare ma non credo :P
    Ora mi hanno detto che verificheranno e mi contatteranno, appena lo faranno (e se lo faranno) chiederò anche l'abbassamento del margine. Altrimenti sta diventando davvero una bufala, conviene quasi risparmiare e perdere 1Mb reale piuttosto che pagare per niente.
    Chiedo anche questo: esisteva un sito che permetteva proprio di stampare i risultati dei test di velocità ed usare tale documento come arma ufficiale contro l'isp... sapete quale fosse?
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione Freddie92 Visualizza Messaggio
    Scusa non sono esperto in prese ed elettronica :P spiegami cosa intendi per condensatori nella tripolare... Quella che ho io è abbastanza sottile, sarà 1 cm di spessore e non so cosa dovrei fare per vederlo.
    La linea non d'aria dovrebbe essere circa 1.7 km, ammesso che non vadano nella direzione opposta per poi tornare ma non credo :P
    Ora mi hanno detto che verificheranno e mi contatteranno, appena lo faranno (e se lo faranno) chiederò anche l'abbassamento del margine. Altrimenti sta diventando davvero una bufala, conviene quasi risparmiare e perdere 1Mb reale piuttosto che pagare per niente.
    Chiedo anche questo: esisteva un sito che permetteva proprio di stampare i risultati dei test di velocità ed usare tale documento come arma ufficiale contro l'isp... sapete quale fosse?
    Le vecchie prese tripolari avevano dei condensatori utilizzati per proteggere la linea, adesso sono diventati inutili perché questa funzione è fornita direttamente dalla centrale e anzi sono dannosi perché creano dispersione sulla linea.
    Il condensatore è il cilindro giallo in questa immagine


    Se abiti a 1700 metri dalla centrale dovresti avere un'attenuazione che varia dai 20 ai 25dB (come me in pratica) e quindi in teoria agganciare di più. Quel 43,5 è un valore troppo elevato quindi deve esserci qualcosa che non va. Di sicuro non sarà il condensatore, è impossibile passare da 43 a 20 togliendolo, ma qualcosa si guadagna lo stesso. (io un paio di dB, da 24 a 22)
    Telecom verifica sempre le condizioni della linea su richiesta, se c'è qualcosa che non va in centrale dovrebbero risolvere, se invece è nel tuo impianto domestico... auguri...

    Il contratto della 20 mega prevede la possibilità da parte dell'utente di disdirlo immediatamente se non si raggiungono i 7 mega (non so se effettivi o di portante) non serve a nulla quel sito.
    Ultima modifica di shallisettledown; 4-09-2012 alle 18:55:02

  13. #13
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Già Già beh almeno a 7 ci arrivo. Domani do un'occhiata a quel discorso dei condensatori. Per quanto riguarda telecom da centrale a qui tutto bene purtroppo, quindi probabilmente servirebbe un controllo in casa...
    Una domanda: loro mi hanno detto che dalla centrale il segnale esce a 20 mega, ma con i controlli che dovrebbero aver fatto avranno anche tenuto conto di possibili fili vecchi/lesionati eccetera? Me la faranno pagare la visita casalinga?
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Valle della disperazione
    Messaggi
    10.445
    Citazione Freddie92 Visualizza Messaggio
    Già Già beh almeno a 7 ci arrivo. Domani do un'occhiata a quel discorso dei condensatori. Per quanto riguarda telecom da centrale a qui tutto bene purtroppo, quindi probabilmente servirebbe un controllo in casa...
    Una domanda: loro mi hanno detto che dalla centrale il segnale esce a 20 mega, ma con i controlli che dovrebbero aver fatto avranno anche tenuto conto di possibili fili vecchi/lesionati eccetera? Me la faranno pagare la visita casalinga?
    Il controllo in centrale equivale a vedere se ci sono problemi sulla piastra a cui sei collegato, dove in caso ti spostano su una differente.
    Per far controllare e migliorare la linea fisica fra cui doppini usurati devi chiedere una riqualifica generale.
    Un tecnico Telecom può venire a casa tua gratuitamente, a casa mia sono venuti due volte per un problema di disconnessioni controllando le prese e non hanno risolto niente, facendo un controllo io e mio padre sempre sulle stesse prese abbiamo individuato il problema e risolto autonomamente ._. per questo ti ho detto "auguri". Purtroppo non hanno i mezzi e il tempo per risolvere il problema, ti dedicano una mezz'oretta dove controllano le prese e se proprio non scovano un problema nettissimo impossibile da non notare si inventano qualche soluzione fittizia per andarsene facendoti pensare d'aver risolto.

    Se c'è la possibilità che un operatore Telecom possa dirti la distanza reale centrale-casa tua comprendendo il tragitto dei cavi sarebbe un'ottima cosa, così da avere la sicurezza che stai effettivamente a max 1700 metri dalla centrale, perché se per qualche motivo la distanza è di oltre 4 km non c'è nulla da fare e stiamo cercando una soluzione che non esiste.

  15. #15
    Mighty Pirate L'avatar di Freddie92
    Registrato il
    07-07
    Località
    Genova
    Messaggi
    5.759
    Nei prossimi giorni credo che farò entrambe le cose, intanto sono rimasto d'accordo che devo richiedere io di nuovo l'assistenza della telecom e quindi chiederò nello stesso momento questa informazione. Il problema potrebbe dipendere dal fatto di avere più prese telefoniche in casa e uno la unica standard?
    Gente prolifica dall'anima salvifica
    Oppure
    Tutto quello che avete sempre voluto vedere

    Vogliateci bene, noi ve ne vogliamo.
    WHC nel cuore (WINK!)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •