Un'analisi sconsolante, cosa ne pensate?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Un'analisi sconsolante, cosa ne pensate?

Cambio titolo
  1. #1
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953

    Un'analisi sconsolante, cosa ne pensate?

    Salve raga, non so se conoscete sto tizio ma date un'occhiata al video:

    http://www.youtube.com/watch?v=HSBedi9OCZg

    Personalmente seguo sul Tubo l'autore da un pò di tempo per quanto riguarda alcune recensioni, e dice cose mediamente giuste,non mi pare il solito mitomane ...Magari non sarà un modello di simpatia ma in poco più di 5 minuti condensa alcune delle problematiche principali del gioco PC dei nostri giorni: il problema dei porting fatti coi piedi (x non usare parole peggiori), la scarsissima longevità di troppi giochi, l'eccessiva invasività dei DRM ecc.
    E' un'analisi forse un pò troppo generalizzante, magari troppo pessimistica per certi versi ma credo al 90% condivisibile.
    Voi che ne pensate?il futuro sarà sempre così gramo, o le speranze di una nuova età dell'oro dei Vg su PC (tipo il decennio 1998-2008) non sono tramontate??
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  2. #2
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    Secondo me ha fatto un discorso troppo generale e a tratti superficiale perchè:

    - il mercato esclusivo per pc è molto più vasto dei 4/5 titoli che lui nomina, capisco che lui si riferisca ai titoli tripla A ma non esistono solamente questi. Il pc si sta dirottando molto sulla scena indie (in cui il Pc detiene il predominio) e sui titoli a budget ridotto. Per i molti porting, spesso fatti a cavolo, gli dò ragione.

    - lo stare 2 ore su google per poter far partire un gioco è davvero raro...personalmente mi sarà capitato si e no 4/5 volte su una libreria che ne conta piu di 200.

    -la soluzione del ragazzo per migliorare la grafica di Dark Souls che viene sbandierata come una genialata che i produttori idioti non erano riusciti a pensare il realtà non è cosi...semplicemente quel "trucco" per migliorare la grafica ha molti lati negativi (dicesi bug) come texture mancanti e problemi vari. Per cui i produttori per non sbattersi hanno preferito lasciare tutto cosi com'è-

    -nessun gioco pc al lancio costa 70 euro (ma non capisco se il suo era un discorso piu in generale), anzi questo è uno dei maggiori punti di forza dei pc. Giochi al lancio li ho presi anche a meno di 15 euro e sistematicamente espansioni/dlc costano di meno che sulle console.

    - non vedo come il fatto che alcuni giochino durino oggettivamente poco (in questo caso max payne 2) vada a favore della morte per pc. Questi giochi aimè oramai sono sempre piu spesso presenti e sicuramente non è un esclusiva pc, anzi.

    - la non retro compatibilità con giochi vecchi decenni la vedo come una cosa normale e facilmente superabile come lui stesso dice utilizzando i vari emulatori. Da questo punto di vista le console sono molto piu indietro: non mi pare che le nuove ps3 facciano giocare ai giochi ps2 e l'xbox360 ha molti limiti per l'emulazione dei giochi xbox. Su pc, con un minimo di sbattimenti, i giochi li puoi rigiocare tutti.

  3. #3
    Superstite L'avatar di Spriggan
    Registrato il
    11-06
    Località
    sull'isola che c'è
    Messaggi
    10.158
    Ne ha sparate talmente tante che non so neppure dove iniziare per smentirlo.
    Gli italiani e le elezioni politiche:
    -siete come quelle ragazze che vogliono farsi mettere incinta da uno ricco per starsene a casa a non fare un cazzo, siete al settimo figlio a carico vostro ma non abbandonate la convinzione che questo piano possa funzionare.

  4. #4
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione Spriggan Visualizza Messaggio
    Ne ha sparate talmente tante che non so neppure dove iniziare per smentirlo.
    Mah,sul discorso dei porting fatti da pietà c'è ben poco da discutere o da smentire.
    Sul resto si può sempre trattare....ma credo sia molto difficile anche smentire il fatto che il mercato PC VERO (lasciamo perdere il discorso indie, che nel 90% dei casi sono giochi o tecnicamente impresentabili o semplici riempitivi) sia in costante declino a favore di quello consolaro.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  5. #5
    Alteridan
    Ospite
    Scusa mi spieghi perché il mercato indie non deve essere considerato tra i giochi VERI?
    Poi che gli indie siano solo giochini impresentabili è una cosa smentita dai fatti. Moltissimi (se non la maggior parte) dei giochi indie presenta una profondità, un'innovatività e a volte un comparto tecnico che i celeberrimi titoli tripla A (che tu metti nel mercato VERO) si sognano.

    La tua (così come quella del tizio del video) è un'analisi superficiale basata su pregiudizi e luoghi comuni che non trovano alcun riscontro nella realtà.

  6. #6
    Studente pazzo L'avatar di Ross89
    Registrato il
    04-04
    Località
    Massa
    Messaggi
    2.212
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Mah,sul discorso dei porting fatti da pietà c'è ben poco da discutere o da smentire.
    Sul resto si può sempre trattare....ma credo sia molto difficile anche smentire il fatto che il mercato PC VERO (lasciamo perdere il discorso indie, che nel 90% dei casi sono giochi o tecnicamente impresentabili o semplici riempitivi) sia in costante declino a favore di quello consolaro.
    Ma non è assolutamente vero che gli indie siano impresentabili o semplici riempitivi al 90% , o meglio lo sono forse nella stessa quantità dei giochi tripla A. Per il discorso di Yotobi lo preferisco quando recensisce film piuttosto che quando esce fuori con questi discorsi moralizzatori ed estremamente generalizzati.
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono fiori
    Fabrizio De Andre

    La mia libreria:http://www.anobii.com/ross89/books

  7. #7
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Citazione Alteridan Visualizza Messaggio
    Scusa mi spieghi perché il mercato indie non deve essere considerato tra i giochi VERI?
    Poi che gli indie siano solo giochini impresentabili è una cosa smentita dai fatti. Moltissimi (se non la maggior parte) dei giochi indie presenta una profondità, un'innovatività e a volte un comparto tecnico che i celeberrimi titoli tripla A (che tu metti nel mercato VERO) si sognano.

    La tua (così come quella del tizio del video) è un'analisi superficiale basata su pregiudizi e luoghi comuni che non trovano alcun riscontro nella realtà.
    so bene che rischio da aprire un offtopic devastante ma te lo spiego subito:
    - gli indie (e x giochi indie intendo quelli che lo sono davvero non quelli fatti dal Sid Meier di turno quando non sa cosa cazzo fare...) non li considero x diversi motivi:
    1)in linea di massima non li paghi o li paghi pochissimo, e la gente si sa che gratis mangia anche la merda.Quindi inserire giochi indie in un discorso sulle tendenze generali del mercato pc degli ultimi anni c'entra come i cavoli a merenda,non so se rendo
    2)non ho detto che siano impresentabili come giochi, ho detto ''tecnicamente impresentabili''.Non mi venire a dire che la grafica e l'audio di un Dwarf Fortress o di un Minecraft (x quanto giochi geniali) possano essere alla pari dei titoli standard,altrimenti significa che vuoi pigliarmi per il culo
    Quanto a me,non ho fatto nessuna cazzo di analisi, ho solo postato 1 video in cui una persona che mi pare abbastanza competente (non il genio della lampada,ho detto ''abbastanza competente'') espone alcune teorie che trovo condivisibili e altre meno, e volevo sentire il vostro parere.Tutto qui
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  8. #8
    Grunger L'avatar di Incubo10
    Registrato il
    04-12
    Messaggi
    2.148
    Bah il porting era già una merda ai tempi dei titoloni per ps2. Basta guardare Devil May cry oppure Resident evil 4. In parte penso abbia ragione

  9. #9
    D'Artagnan.
    Ospite
    Citazione Alteridan Visualizza Messaggio
    Scusa mi spieghi perché il mercato indie non deve essere considerato tra i giochi VERI?
    Poi che gli indie siano solo giochini impresentabili è una cosa smentita dai fatti. Moltissimi (se non la maggior parte) dei giochi indie presenta una profondità, un'innovatività e a volte un comparto tecnico che i celeberrimi titoli tripla A (che tu metti nel mercato VERO) si sognano.

    La tua (così come quella del tizio del video) è un'analisi superficiale basata su pregiudizi e luoghi comuni che non trovano alcun riscontro nella realtà.
    *

    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    so bene che rischio da aprire un offtopic devastante ma te lo spiego subito:
    - gli indie (e x giochi indie intendo quelli che lo sono davvero non quelli fatti dal Sid Meier di turno quando non sa cosa cazzo fare...) non li considero x diversi motivi:
    1)in linea di massima non li paghi o li paghi pochissimo, e la gente si sa che gratis mangia anche la merda.Quindi inserire giochi indie in un discorso sulle tendenze generali del mercato pc degli ultimi anni c'entra come i cavoli a merenda,non so se rendo
    2)non ho detto che siano impresentabili come giochi, ho detto ''tecnicamente impresentabili''.Non mi venire a dire che la grafica e l'audio di un Dwarf Fortress o di un Minecraft (x quanto giochi geniali) possano essere alla pari dei titoli standard,altrimenti significa che vuoi pigliarmi per il culo
    Quanto a me,non ho fatto nessuna cazzo di analisi, ho solo postato 1 video in cui una persona che mi pare abbastanza competente (non il genio della lampada,ho detto ''abbastanza competente'') espone alcune teorie che trovo condivisibili e altre meno, e volevo sentire il vostro parere.Tutto qui

  10. #10
    hitfreezy
    Ospite
    Non mi sembra che la situazione sia così pietosa anche andando *oltre* la scena indie, eh. Conversioni ingiocabili e DRM super invasivi non sono la norma, e il discorso della longevità è semplicemente stupido.
    Ultima modifica di hitfreezy; 11-09-2012 alle 16:36:50

  11. #11
    Geralt Di Rivia
    Ospite
    A me pare che il mercato pc si sia ripreso eccome in questo ultimo anno, e cosi anche andando avanti, altro che crisi.

  12. #12
    Erik108
    Ospite
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    so bene che rischio da aprire un offtopic devastante ma te lo spiego subito:
    - gli indie (e x giochi indie intendo quelli che lo sono davvero non quelli fatti dal Sid Meier di turno quando non sa cosa cazzo fare...) non li considero x diversi motivi:
    1)in linea di massima non li paghi o li paghi pochissimo, e la gente si sa che gratis mangia anche la merda.Quindi inserire giochi indie in un discorso sulle tendenze generali del mercato pc degli ultimi anni c'entra come i cavoli a merenda,non so se rendo
    2)non ho detto che siano impresentabili come giochi, ho detto ''tecnicamente impresentabili''.Non mi venire a dire che la grafica e l'audio di un Dwarf Fortress o di un Minecraft (x quanto giochi geniali) possano essere alla pari dei titoli standard,altrimenti significa che vuoi pigliarmi per il culo
    Quanto a me,non ho fatto nessuna cazzo di analisi, ho solo postato 1 video in cui una persona che mi pare abbastanza competente (non il genio della lampada,ho detto ''abbastanza competente'') espone alcune teorie che trovo condivisibili e altre meno, e volevo sentire il vostro parere.Tutto qui
    Beh se la metti su questo piano allora sì, gli indie sono lammerda (aspetta, Hard Reset?).
    Che poi pagarli poco o non pagarli non vedo come possa essere un punto negativo, visto che si fanno tanti discorsi sui giochi a 70€ (solo se cod si puo' considerare gioco).
    Sui porting nulla da dire, non credo bisogna aggiungere altro
    Quelle 2 ore su google voglio sperare siano una forzatura, mi è capitato con un paio di giochi di cercare un fix, roba da 5-10 minuti.
    Sulla retrocompatibilità è un discorso campato in aria, bisognerebbe ringraziare ScummVM o DosBox per il solo fatto di non farci tenere a casa 3 pc o meglio ancora 3 OS, se poi vuoi che un gioco del '95 abbia l'iconcina sul desktop quando il desktop ancora non esisteva... tra le altre cose un solo modello di ps3 fat aveva la retrocompatibilità, poi è stato tolto, quindi i consolari sono messi peggio.

    Bah, ho anche dato un +1 alle visualizzazioni di sto tizio stoppando Timewave Zero degli Scar Symmetry

  13. #13
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    tanta simpatia per yotobi ma non dovrebbe parlare di quello che non conosce

  14. #14
    Utente L'avatar di DON IVANO
    Registrato il
    01-08
    Località
    SALENTO
    Messaggi
    18.003
    mi sto pisciando perchè lo stile di yotobi me fa crepà

    mi spiegate la faccenda di Dark SOuls?

    scusate eh, ma con DosBox non basta creare un link al gioco e trasportarlo al link di DosBox stesso per far partire il programma? io ai tempi ero rimasto con questo sistema
    GIOCANDO A: QUAKE 4 / Guittah Heroh Servoh delloh Statoh !!11!



  15. #15
    Geralt Di Rivia
    Ospite
    Citazione DON IVANO Visualizza Messaggio
    mi sto pisciando perchè lo stile di yotobi me fa crepà

    mi spiegate la faccenda di Dark SOuls?
    Conversione orrenda risolta con un fix trovabile e installabile in 5 minuti da un'utente appassionato

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •