Bios che si pianta e altri problemi [WTF inside]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bios che si pianta e altri problemi [WTF inside]

Cambio titolo
  1. #1
    Ganymede
    Ospite

    Bios che si pianta e altri problemi [WTF inside]

    Come da titolo, ultimamente sto avendo una valanga di problemi, quello più assurdo lo sto avendo con il bios, quando tento di entrarci non posso fare niente, il cursore rimane piantato sulla data Tra l'altro il pc funziona anche, però non posso toccare il bios. Cosa potrei fare? Non ho idea di come aggiornare il bios, forse dovrei avere i tool della asus nella scatola della mobo, oppure c'è un modo per resettare il bios da fuori? Magari togliendo la batteria a tampone, che approposito non sarà mica quella il problema?

    Boh, inoltre ho tutta una serie di problemi:
    -ieri ho cambiato gpu e il pc mi si è impallato, era diventato lentissimo e io per non saper ne leggere ne scrivere ho formattato e bon, vedremo come va.

    -ho grossi problemi con l'HD, ogni volta che tocco qualcosa non me lo rileva più e devo smanettare con i connettori finché finalmente non lo riconosce, non ho capito se il problema è il cavo di alimentazione o il sata, per ciò proverò a comprare un ali nuovo e se ancora non va dovrò buttare la scheda madre visto che dal discorso sopra sembra essere la fonte di tutti i problemi.

    -ho un altro HD che pensavo si fosse rotto ed invece ho scoperto che funge solo che per i problemi di cui sopra non mi è più possibile accedervi a meno che io non colleghi il cavo di alimentazione ed il cavo sata che sono adesso sull'altro HD.

    Ecco, ho buttato un po' di roba a caso, spero possiate darmi qualche indicazione, magari più tardi cercherò di aggiungere maggiori dettagli, per il momento credo proprio dovrò cambiare ali.

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    la tastiera è USB? nel caso attacacne una PS2 e attiva il Legacy USB nel BIOS .



    per il resto dacci la tua configurazione precisa

  3. #3
    Ganymede
    Ospite
    allora, la tastiera è usb e non sono sicuro di averne a disposizione una ps2, inoltre non sono nemmeno sicuro che la mobo abbia una presa ps2 Comunque, ecco la configurazione:
    mobo asus p5b
    cpu intel core 2 e6600
    4 giga di ram varia
    gpu ati hd7750

    ali scrauso da 500w, penso che sia questo il problema, come ho detto ho come principali indiziati o una delle linee di alimentazione degli hd oppure uno dei connettori sata della mobo. Indi prima procederei con il cambio dell'ali, se avessi ancora problemi punterei su un intervento radicale mobo+cpu+ram, ma prima soprattutto vorrei capire come risolvere il blocco del bios. Non capisco se sono stupido io o cosa, per non saper ne leggere ne scrivere quasi quasi sostituisco la batteria a tampone.

    edit: ci tengo a precisare che fino a poco tempo fa non avevo nessun problema ad accedere al bios, indi la mia domanda precisa è: posso resettare il bios dall'esterno?
    Ultima modifica di Ganymede; 12-09-2012 alle 20:58:53

  4. #4
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    per il reset dall'esterno nesun problema,basta che sposti il jumper del clear cmos se non lo trovi guarda sul manuale della mobo

  5. #5
    Ganymede
    Ospite
    bon, ho resettato il bios, effettivamente serviva una tastiera ps2, ancora non mi spiego perché non andava ma vabbè. Comunque sono sempre più convinto di dover prendere un po' di hardware nuovo, la gpu ce l'ho, devo acquistare, una mobo, una cpu, della ram adeguata e un ali, oltre che magari un nuovo lettore/masterizzatore sata.

  6. #6
    Ganymede
    Ospite
    Nuovo ali nel pc Ora non ho voglia ma nei prossimi giorni collego l'altro HD e vediamo come va, meglio se mi scarico una distro di linux da usare da cd, così avvio il pc, mi salvo i dati e faccio un formattone tanto per gradire.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •