Aiuto creazione configurazione pc multi-uso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Aiuto creazione configurazione pc multi-uso

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120

    Occhiolino Aiuto creazione configurazione pc multi-uso

    Salve gente!
    So che c'è il topic guida per decidere i pezzi da comprare per il pc, l'ho letto tutto (e ho apprezzato in particolare gli esempi di configurazioni pre-costruite con valutazione del prezzo e delle prestazioni) ma nella mia particolare situazione di aver bisogno di una configurazione capace di fare più o meno tutto e nella mia ignoranza nel saper valutare i pezzi attualmente in commercio, mi affido ai vostri suggerimenti, anche per un confronto di opinioni. Vi copio e incollo la lettera che avevo scritto ad un mio amico per spiegargli che cosa mi serve:

    Uso il pc per fare di tutto: dalla semplice navigazione web al giocare ai videogames, passando per la programmazione (software, siti web, videogames 2D e 3D), il fotoritocco, il montaggio video, la grafica 3D, la registrazione di canzoni in casa (home recording). Quindi serve un computer che sia il più possibile veloce, potente, performante in tutti questi task... Oltre che il più possibile compatibile con vari sistemi operativi.

    Hard Disk:
    Tanta tanta capienza (installo molti software per fare ciò che ho elencato sopra, e anche solo un paio di videogames moderni installati implicano Giga e giga di spazio occupato, senza contare i video per il montaggio video, che per pochi minuti occupano decine di giga di spazio) e una buona velocità (sopratutto per il montaggio video è necessario un disco veloce per non perdere fotogrammi, e procedere nella loro elaborazione senza blocchi).
    Non di meno sarebbe interessante un avvio del sistema il più rapido possibile. A tal proposito valutavo un SSD per il disco del SO, ma non so quanto valga la pena. Considerare che oltre a windows prevedo di installare anche un altro paio di sistemi operativi... Si accettano suggerimenti al riguardo.

    RAM:
    visti i costi piuttosto bassi delle ram moderne, indubbiamente punterei su almeno 6GB, anche 8GB direttamente. Sopratutto per fare grafica 3D, come si dice “la RAM non basta mai”
    Ovviamente, che sia la più veloce possibile senza andare a spendere migliaia di euro XD

    Nota sulla configurazione video:
    Il mio scopo sarebbe acquistare anche uno schermo che supporti il 3D e gli occhialini, ma magari non immediatamente con il pc (valuterò la cosa al momento). La configurazione video in generale dovrebbe quindi rispecchiare questo mio obbiettivo finale, dalla scelta della scheda video al monitor, al sistema 3D (nvidia 3d vision o altro?)
    Sotto descriverò per ogni pezzo solo quello che mi serve come caratteristiche tecniche, ma considerate ciò nel suggerire la configurazione generale

    Scheda Video:
    - Potente, recente, che supporti la stereoscopia 3D per film e giochi. Forse la parte più importante per il mio pc visto che non solo per me il pc è la macchina da gioco principale in casa (quindi deve essere una scheda ottima e aggiornata per il gaming) ma perchè interviene anche in tutto ciò che sono il disegno di siti web moderni, la grafica 3D e il montaggio video.
    - Immagino che sotto questo punto di vista alcuni mi farebbero puntare alle professionali come le Quadro di nvidia o le FireGL di Ati, ma in realtà io credo (anche da esperienza passata) che una buona scheda di fascia media per il gaming già supporti ottimamente anche il resto (visto che comunque sono cose che non faccio esattamente di professione).
    - Ciò detto, le caratteristiche principali dovrebbero essere 1 o 2 GB di memoria video più veloce possibile, una buona GPU che supporti directx 11 e opengl più recenti, effetti grafici ecc., stereoscopia 3D, multi-monitor.
    - Una cosa che mi farebbe comodo è che ci fosse anche un’uscita VGA, che so purtroppo sta sparendo ormai da tutte le SV... Se non è possibile averla sarò costretto a cambiare monitor fin da subito...
    - Altra cosa che ci terrei ad avere, la possibilità di fare un crossfire nel tempo: una scheda che ora magari compro a 250€ sarà intanto sufficiente a far funzionare tutto. Tra un paio d’anni, magari, ne compro un’altra uguale a 50-70€ e aumento la potenza con un bel fuoco incrociato!
    Ovviamente il case dovrà contenerne due, e la scheda madre dovrà supportare tutto ciò.
    - Tra ati e nvidia non ho particolari preferenze, chiedo consiglio anche sotto questo punto di vista... Con gli ultimi due pc ho avuto ati e mi sono trovato bene, comunque.

    Monitor:
    Considerate che se possibile rinvierei l’acquisto del monitor nuovo a un secondo momento... Solo che il monitor che ho attualmente a casa ha solo la presa VGA. Quindi o la scheda video ha la VGA o mi tocca comprarlo subito nuovo.

    In ogni caso, come già detto, dovrà supportare il 3D, essere ovviamente HD. Dimensione massima credo sui 22”, in ogni caso appena prendo le misure a casa vi dico precisamente. Si accettano consigli su marchio, tipologia (LED, plasma ecc), modello.
    Stavo accarezzando l’idea di prendere più un tv hd (magari LED) che non un monitor vero e proprio: la qualità mi sembra comunque alta, e ormai i prezzi sono abbastanza bassi da poter trovare un bel tv da 22-23” full HD a poche centinaia di euro (ovviamente non 3D :-( ) con tutte le connessioni necessarie (HDMI, DVI, VGA, Composito, ecc), senza contare che avrei anche la tv in camera XD. Si accetta un parere anche su questa ipotesi


    Scheda Audio:
    Come detto, mi occupo anche di Home Recording. Sono un cantante, e l’attività principale è sicuramente quella di prendere basi mp3 e mixare sopra la voce registrata dal microfono collegato al pc. Non dispongo attualmente di un mixer, spero sopperirò alla mancanza in futuro. Quindi il collegamento del microfono (ed eventualmente della tastiera o della chitarra) avverrebbe direttamente con la scheda audio.
    La caratteristica principale deve essere ovviamente una latenza più bassa possibile, e una buona capacità di registrare e riprodurre allo stesso tempo. NON ho comunque bisogno di una scheda PROFESSIONALE: non ho uno studio di registrazione ne devo produrre cd per la vendita. Voglio solo la possibilità di fare delle buone registrazioni, avere un buon set di collegamenti possibili, e una buona qualità generale. Immagino che se si parte da questi presupposti per l’home recording, automaticamente ne guadagnerò in qualità anche per i film e i videogames, no?

    Processore:
    Considerate che non ho tempo di aggiornarmi ed informarmi sui processori da un sacco di tempo... Quel poco che ho sentito è dell’esistenza di nuove CPU di AMD con processore grafico integrato, e so della serie i3,i5,i7 di intel, ma di fatto non conosco peculiarità e caratteristiche tecniche... Personalmente ho addocchiato come “non-plus-ultra” gli i7, ma molti mi dicono che sia meglio un i5 overclockato a 4GHz... Che ne pensate? E delle CPU AMD? (sopratutto nell’ipotesi di prendere una scheta Ati, dovrebbero “lavorare meglio” tra loro, no?)
    Considerate tutte le cose che faccio con il pc normalmente, ovviamente, nella scelta della potenza di calcolo e delle caratteristiche.

    Alimentatore:
    In molti mi consigliano modulare e potente... Accetto consigli su modelli e marchi, anche in base alla configurazione che andiamo a creare.

    Lettore ottico:
    In previsione di prendere uno schermo HD e 3D, dite che sia il caso di prendere un lettore Blue Ray al posto del buon vecchio lettore DVD? Anzi, meglio ancora, masterizzatore Blue Ray?
    Tra l’altro chiedo, essendo una tecnologia con cui non ho mai avuto a che fare, se prendo un masterizzatore blue ray posso poi leggere e scrivere anche i classici cd e dvd di un tempo?


    Case e dissipatori:
    Per quanto riguarda questo ambito, non ho dimensioni massime precise per il case, ma comunque non può essere una cosa abnorme (come certi alienware che ho visto in giro). Dovrebbe essere ovviamente spazioso e comodo per future modifiche e aggiornamenti (aggiunta scheda video per cross fire, cambio ram/processore, aggiunta nuove schede alla scheda madre).
    I dissipatori dovrebbero essere ESTREMAMENTE efficaci, in quanto - purtroppo - il mio pc è “incastrato” tra un tavolo e il muro e tende a soffocare un pò...

    “Accessori”:
    Wi-fi N, Bluetooth 4?, svariate porte usb 3 frontali e posteriori, almeno un paio di firewire.
    Ultima modifica di AndyTheAngel; 15-09-2012 alle 18:32:53

  2. #2
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    I7 con nvidia di fascia alta e vai tranquillo con tutto quello che devi fare...dalla grafica 3d al montaggio video... Affianca 16 giga di ram e un ssd capiente e sei a posto... L'unico limite è il tuo budget...

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    I7 con nvidia di fascia alta e vai tranquillo con tutto quello che devi fare...dalla grafica 3d al montaggio video... Affianca 16 giga di ram e un ssd capiente e sei a posto... L'unico limite è il tuo budget...

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
    Guarda, io ti ringrazio per la risposta, anche perchè per ora sei l'unico che me ne ha data una, ma mi hai detto cose abbastanza ovvie
    Certo che se ho budget illimitato spendo 3000€, prendo il meglio processore che c'è, una tonnellata di ram super veloce, la scheda video più costosa ultima uscita e sono a posto

    Ma il mio budget si aggira sui 1000, massimo 1100 € (monitor escluso, eventualmente), e il punto non è avere un pc che sia super, ma che sia una buona configurazione (per quel budget) che mi permetta di fare le cose scritte per ogni comparto (giochi/video/audio) e che sia aggiornabile nel tempo (in modo che se risparmio qualcosa ora in futuro possa comunque potenziare o aggiornare il tutto).

    Seconda cosa, grazie per le tue indicazioni - le userò per fare qualche ricerca più specifica - ma è proprio dei modelli specifici che mi manca la conoscenza. So anche io che posso mettere "una scheda video di fascia alta", il problema è quali modelli? che differenze ci sono tra di essi? e perchè dovrei prenderne una piuttosto che un'altra? Faccio l'esempio della scheda video, ma lo stesso discorso vale per tutto il resto: processore, ram, scheda audio, scheda madre...

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Motherboard: ASRock Z77 Extreme4 125€
    Processore: Intel Core i5 3570K 200€
    Ram: 8GB Corsair Vengeance DDR3 1600MHz CL9 45€
    Scheda Video: AMD Radeon HD7870 2GB
    Scheda Audio: Integrata nella scheda madre 0€
    Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.12 750GB 70€
    Alimentatore: Corsair TX650M o HX650W
    Masterizzatore: Sony Optiarc AD-7260S 20€
    Case: Corsair 400R

    Ottimo per tutto

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    non sono andato nello specifico perchè non avevo visto un budget

    comunque per i modelli specifici è meglio aspettare chi è più aggiornato sulle uscite/prezzi perchè io non sono granchè informato...

    P.S. per il futuro....cerca di evitare post così lunghi, molta gente si stufa a leggerli e quindi non prova neanche a rispondere

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Motherboard: ASRock Z77 Extreme4 125€
    Processore: Intel Core i5 3570K 200€
    Ram: 8GB Corsair Vengeance DDR3 1600MHz CL9 45€
    Scheda Video: AMD Radeon HD7870 2GB
    Scheda Audio: Integrata nella scheda madre 0€
    Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.12 750GB 70€
    Alimentatore: Corsair TX650M o HX650W
    Masterizzatore: Sony Optiarc AD-7260S 20€
    Case: Corsair 400R

    Ottimo per tutto
    potrebbe servirgli cuda però

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    non sono andato nello specifico perchè non avevo visto un budget
    Giusto, me lo ero scordato

    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    comunque per i modelli specifici è meglio aspettare chi è più aggiornato sulle uscite/prezzi perchè io non sono granchè informato...

    P.S. per il futuro....cerca di evitare post così lunghi, molta gente si stufa a leggerli e quindi non prova neanche a rispondere
    Lo so, me ne rendo conto... Infatti volevo tagliarlo all'inizio. Il punto è che per ogni pezzo avrei bisogno di esigenze specifiche. Ad esempio il pc che sopra mi ha specificato floop sembra figo, ma non ha tenuto conto della scheda audio che mi servirebbe per fare home recording di musica e canto. E mi interessava - da ignorante in materia - un confronto sulle possibilità di overclock dei vari tipi di processori (mi dicono che certi i5 sono più prestanti degli i7, se overclockati). Inoltre conosco più o meno gli ultimi modelli di schede video ati, ma mi pare nessuna abbia la vga, e non conosco le loro potenzialità come supporto al 3D stereoscopico. E le controparti nvidia a me sconosciute? Sono valide?

    E' per questo che ho scritto un post lungo

    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    potrebbe servirgli cuda però
    Cioè?

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Ulteriore ipotesi - magari stupida, non so: un alienware?

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    CUDA è l'architettura Nvidia per permettere di sfruttare la scheda video per programmazione et similia che ha preso piede nel mondo Adobe e non solo.
    Se serve quindi al posto della 7870 metti la Nvidia GTX660

  9. #9
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Ma non sono tutte quante vga compatibili tramite adattatore?!

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Ma non sono tutte quante vga compatibili tramite adattatore?!
    Ah boh, non avevo pensato a questa eventualità... faccio una googlata per vedere, ma se già mi sapete dire voi dell'esistenza o meno di adattatori, qualità, prezzo, disponibilità... Mi fido di più

    Ma poi intendi adattatore da HDMI a VGA o da DVI a VGA?

  11. #11
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Intendo da DVI a VGA

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Intendo da DVI a VGA
    Capito. Grazie! Beh, terrò conto che finchè non cambio monitor dovrò prendere l'adattatore

    Ho deciso che frazionerò l'acquisto dei componenti:
    - Ad Ottobre: cabinet, mother board, processore, ram, Hard Disk, lettore ottico. Trasferisco la scheda video e l'alimentatore modulare dal pc attuale.
    - A Novembre/Dicembre: scheda video, eventuale alimentatore (se il vecchio lo riutilizzo sul pc attuale), eventuale SSD (se le prestazioni del disco non mi soddisfano)
    - La scheda audio per le registrazioni delle canzoni me la prendo USB esterna, ne ho trovate di ottime a prezzi accessibili, e posso usarle anche sul MAC se serve.

    Eventuali aggiunte nel tempo: pannello regolazione ventole frontale, mouse e tastiera per gaming, dissipatori a liquido.

    Chiunque mi voglia ancora aiutare quindi si concentri sul punto di ottobre, evidenziato, grazie in anticipo

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Motherboard: ASRock Z77 Extreme4 125€
    Processore: Intel Core i5 3570K 200€
    Ram: 8GB Corsair Vengeance DDR3 1600MHz CL9 45€
    Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.12 750GB 70€
    Masterizzatore: Sony Optiarc AD-7260S 20€
    Case: Corsair 400R o meglio 500R

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Motherboard: ASRock Z77 Extreme4 125€
    Processore: Intel Core i5 3570K 200€
    Ram: 8GB Corsair Vengeance DDR3 1600MHz CL9 45€
    Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.12 750GB 70€
    Masterizzatore: Sony Optiarc AD-7260S 20€
    Case: Corsair 400R o meglio 500R
    Grazie mille per la nuova risposta, ora valuto i singoli pezzi cercando in giro!!

    Volevo chiedere... in giro tutti mi consigliate gli i5... E' per un motivo di convenienza, nel senso che con il budget che ho indicato di meglio non posso sperare, o perchè in effetti sono "meglio" degli attuali i7?
    Considerando che sto "frazionando" l'acquisto dei pezzi su 3 mesi invece che fare un acquisto unico non è da escludere che - almeno su processore e scheda video - io possa concedermi di spendere un pò di più del budget inizialmente previsto

    Chiedo perchè - purtroppo - sono ancora piuttosto ignorante sulla differente architettura degli i5 e degli i7, quindi non so esattamente vantaggi e svantaggi di entrambi, o le possibilità di overclock che offrono. Sto cercando di sopperire a tale ignoranza leggendo articoli in giro per la rete, ma non è facile...

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    i7 in generale sono migliori ma costano di più quindi nel tuo caso per prendere il i7 3770k spenderesti altri 90€ per avere prestazioni simili nei giochi e solo nel rendering/editing video etc... avresti risultati migliori forse il suddetto sarebbe utile per te, vedi te se ce la fai con i soldi, magari al posto della Extreme4 prendi la Asrock Z77 Pro3 così risparmi 40€ circa e li investi nel 3770k

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •