Aiuto creazione configurazione pc multi-uso - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: Aiuto creazione configurazione pc multi-uso

Cambio titolo
  1. #16
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    i7 in generale sono migliori ma costano di più quindi nel tuo caso per prendere il i7 3770k spenderesti altri 90€ per avere prestazioni simili nei giochi e solo nel rendering/editing video etc... avresti risultati migliori forse il suddetto sarebbe utile per te, vedi te se ce la fai con i soldi, magari al posto della Extreme4 prendi la Asrock Z77 Pro3 così risparmi 40€ circa e li investi nel 3770k
    Si in effetti avevo appena controllato e ho visto che tra i due modelli correvano circa 90-100€ di differenza... Ma credevo che gli i7 avrebbero migliorato tutto, gaming compreso. Sul serio in quest'ultimo non influiscono granchè?
    Diciamo che pur facendo grafica 3D e montaggio video, non sono certo un professionista che lavora per hollywood, quindi a questo punto valuterò se i 90€ li vale o no. Più che altro faccio un ragionamento a lungo termine: non volendo cambiare PC per i prossimi svariati anni, al massimo aggiornare qualche pezzo, non vorrei che per risparmiare un centinaio di euro poi mi trovo con il dover spendere un sacco più avanti... O peggio con il dover cambiare pc.

    Sto cadendo nel mio solito errore: parto dal presupposto di spendere poco (o il giusto) e poi finisco con il dire "beh per 50€ in più ho questo, per 90 in più ho quello..."
    Solo per dirti, ero partito valutando la HD7870 e la GTX660 come da voi consigliati (e anche da altri, tendenzialmente puntate a quelle) a circa 200€, per poi scoprire che 20 in più qui, 10 in più li... con 90€ in più mi potrei prendere la HD7950 o simili
    Discorso simile con le RAM corsair... Se non sto attento spenderò un capitale, altro che

  2. #17
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Avevo visto dei benchmark che addirittura per gli i7 in situazioni particolari, in ambito gaming, andavano l'1% o 2% in meno rispetto agli i5. Lo ricordate anche voi?

  3. #18
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Avevo visto dei benchmark che addirittura per gli i7 in situazioni particolari, in ambito gaming, andavano l'1% o 2% in meno rispetto agli i5. Lo ricordate anche voi?
    ellammaddonna adesso mi fai venire le pare mentali
    Possibile che alla intel vadano peggiorando salendo di modello?
    Mi informerò...

  4. #19
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Ma il problema era di certi giochi ottimizzati male, mica di intel

  5. #20
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Ma il problema era di certi giochi ottimizzati male, mica di intel
    Mi sto divorando una recensione dei processori sandy e ivy bridge per capire il tutto, ma questa pagina da abbastanza bene la risposta, credo.... Ditemi che ne pensate: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...5-3570k_6.html

    Ora invece ho trovato questa che, in situazione di Overclock, sembra dare ragione a te: http://www.techarena.it/2012/05/09/c...ghz-chi-vince/
    Ultima modifica di AndyTheAngel; 23-09-2012 alle 13:49:53 Motivo: Aggiunta link

  6. #21
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ecco guarda e vedi come il 3770 va uguale se non peggio!
    quindi dato che non sei professionista, statti sul i5 3570k e risparmiati quei soldi... meglio spenderli in vga migliore, SSD o scheda audio dedicata.

  7. #22
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ecco guarda e vedi come il 3770 va uguale se non peggio!
    quindi dato che non sei professionista, statti sul i5 3570k e risparmiati quei soldi... meglio spenderli in vga migliore, SSD o scheda audio dedicata.
    Tengo conto di questo consiglio sicuramente saggio, vedo sul bilancio finale quanto spendo e poi decido. Diciamo che se guardo al secondo link la situazione sembra decisamente a vantaggio dell'i5, ma se guardo alla prima a parità di prestazioni nel gaming con l'i7 migliora tutto il resto (e considerando appunto che non vorrei cambiare pc per i prossimi N anni la cosa potrebbe valere 90€ di differenza XD)

    Insomma, parto dal presupposto di prendere l'i5, vedo quanto vado a spendere in totale sul pc e se "posso permettermelo" prendo l'i7, sennò apposto così
    Ora finisco di tirarmi giù i prezzi che trovo in giro, poi il prossimo passo nel pomeriggio sarà vedere della mother board. Grazie di tutto a tutti, intanto, appena ho domande scrivo qui

    EDIT: pure qui tutti consigliavano l'i5 per IL SOLO gaming: EDIT:dubbio, forse non posso linkare altri forum da regolamento vero? O_O
    Ultima modifica di AndyTheAngel; 23-09-2012 alle 14:20:11 Motivo: dubbio su possibilità link ad altri forum

  8. #23
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Domanda a parte: valutando la motherboard incappo su un dubbio per quanto riguarda la mia intenzione - futura - di fare un crossfire (nella probabile ipotesi che io prenda una ATI). I dubbi sono principalmente 3:

    1) Se la mobo che prendo ha solo una porta PCI-E 3.0, quando metterò la seconda scheda video sulla PCI-E 2.0 sottostante funzionerà il crossfire? Le prestazioni complessive ne risentiranno? O la scheda secondaria non "usa" concretamente la PCI-E, e tutto passa poi per la scheda principale? Chiedo perchè la maggior parte delle mobo a prezzo accettabile hanno solo una PCI-E 3.0...

    2) Ho letto in giro che la tecnologia crossfire funziona con un metodo scheda master - scheda slave, e che le due schede SONO DIFFERENTI a vero e proprio livello hardware... E' vero? Cioè non è semplicemente "due schede dello stesso tipo collegate internamente da un cavo"?

    3) Quando si dice che per fare crossfire bisogna usare "lo stesso modello di scheda" si intende solo a livello di GPU o di vero e proprio modello? Mi spiego: se io ora, per ipotesi, prendo una shappire HD7950, e magari tra un anno voglio mettere una HD7950 ma ASUS... Si può? O magari ora ne prendo una overcloccata e tra un anno voglio mettere un modello classico... eccetera. Si può?

    Giusto per sapere, anche la SLI di nvidia ha problemi specifici di cui dovrei sapere?

  9. #24
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    io ti dico di restare su i5 che tra l'altro puoi occare se ne senti il bisogno.

    per il cf servono gpu uguali per avere un cf ottimale quindi due 7950 per esempio, non importa la marca/modello. se una è occata e l'altra no, allora l'occata si adegua all'altra.

    per il pci-express non ti preoccupare, l'importante è che funzioni a 8x/8x per i due slot dove installi le vga.


    Infine che te ne fai del crossfire? prendi una singola gpu ora e sei apposto, se tu dici poi aggiungo un'altra sbagli perchè nel frattempo saranno uscite altre migliori singole vga, già infatti si parla di Ati 8000

  10. #25
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    io ti dico di restare su i5 che tra l'altro puoi occare se ne senti il bisogno.
    Ma anche l'i7 posso occarlo se ho bisogno (e anche se non ho bisogno credo lo farò ) solo che parto con un procio già più veloce nelle frequenze e con il doppio dei thread per le applicazioni. Per questo punto all'i5, come suggerisci, ma se potrò permettermelo guarderò anche all'i7... Dai mille modelli che avevo in mente una settimana fa essermi ridotto a decidere tra due è già un gran risultato

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    per il cf servono gpu uguali per avere un cf ottimale quindi due 7950 per esempio, non importa la marca/modello. se una è occata e l'altra no, allora l'occata si adegua all'altra.
    Che in altre parole significa sprecherò la potenza della più potente in favore della più debole, ma nel complesso avrò prestazioni superiori... mmm ok. Allora già mi sento più tranquillo nello scegliere.

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    per il pci-express non ti preoccupare, l'importante è che funzioni a 8x/8x per i due slot dove installi le vga.
    Ecco, questo non so bene cosa significhi (e per uno che studia ingegneria informatica come me è gran vergogna...) So solo - per ora - che le schede che ho valutato hanno UNA sola PCI-E 3.0 x16, e di solito è affiancata da UNA o DUE PCI-E 2.0 x16. Entrambe sono x16, insomma, ma sono versione 2.0 contro versione 3.0, che se ho capito bene è una versione molto molto più veloce. Per questo la mia paura è che la PCI-E 2.0 vada a ledere le prestazioni complessive...

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Infine che te ne fai del crossfire? prendi una singola gpu ora e sei apposto, se tu dici poi aggiungo un'altra sbagli perchè nel frattempo saranno uscite altre migliori singole vga, già infatti si parla di Ati 8000
    Hai anche ragione, ma è più che altro l'idea di non dover sempre cambiare da zero al scheda video... Per fare un esempio, io ora sul mio pc monto una HD4890. Ottima scheda video, pagata 220€ nell'Aprile 2009 se ricordo giusto. Ora la piccola non ce la fa più per i nuovi giochi. Se il mio pc supportasse il crossfire, potrei prenderne una nuova a circa 50€ (ho controllato in giro per il web) e raddioppiare la mia potenza di calcolo con una spesa minima. Se invece devo prendermi una GPU nuova, come minimo devo spendere 200€ per una cosa decente. Pensando al futuro, quindi, preferisco spendere un pò di più adesso per una GPU "con le palle", e più avanti quando sarà "economica" affiancarle una seconda...

  11. #26
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Altra mini-domandina a parte: sulla scheda tecnica di prokoo, sia per l'i5 che per l'i7 leggo, nella sezione memoria supportata:
    Tipi di memoria DDR3-1333/1600

    Significa che la ram da prendere sarà al massimo da 1600 MHz e che se la prendo più veloce sarà una spesa inutile?

  12. #27
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Guarda che tutte le configurazioni "normali", proprio a livello di scheda madre, possono montare al massimo ram a 1600 mhz. Le frequenze superiori sono per configurazioni enthusiast, con schede madri extreme e core i7 di fascia alta. Ma a quel punto abbiamo configurazioni triple o quad channel addirittura.
    E forse comunque le ram a frequenza più alta di 1600 mhz sono overcloccate, adatte a overclock estremi
    Ultima modifica di Black-Dragon; 23-09-2012 alle 16:08:11

  13. #28
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Guarda che tutte le configurazioni "normali", proprio a livello di scheda madre, possono montare al massimo ram a 1600 mhz. Le frequenze superiori sono per configurazioni enthusiast, con schede madri extreme e core i7 di fascia alta. Ma a quel punto abbiamo configurazioni triple o quad channel addirittura.
    E forse comunque le ram a frequenza più alta di 1600 mhz sono overcloccate, adatte a overclock estremi
    Grazie dell'informazione, quando mi capita per le mani strozzo un mio amico che evidentemente stava facendo il ca**one!

  14. #29
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Per esempio guarda la scheda di questa bestia http://www.e-key.it/prod-cpu-intel-c...tore-21247.htm Qui indica DDR3 a 1600 mhz. Se non le mette per un processore da mille euro le ram più veloci per chi le deve mettere?

  15. #30
    Utente
    Registrato il
    11-08
    Località
    Usa
    Messaggi
    120
    Citazione Black-Dragon Visualizza Messaggio
    Per esempio guarda la scheda di questa bestia http://www.e-key.it/prod-cpu-intel-c...tore-21247.htm Qui indica DDR3 a 1600 mhz. Se non le mette per un processore da mille euro le ram più veloci per chi le deve mettere?
    Perfettamente d'accordo

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •