Excel/LibreOffice Calc: come faccio a sapere quante cose ha preso una persona?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Excel/LibreOffice Calc: come faccio a sapere quante cose ha preso una persona?

Cambio titolo
  1. #1
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876

    Excel/LibreOffice Calc: come faccio a sapere quante cose ha preso una persona?

    Ciao
    Ho un foglio di calcolo in .ods con un registro di carico in cui:
    - nella colonna A ho i nomi dei prodotti
    - nella colonna B l'unità di misura
    - nella colonna C la quantità presa
    - nella colonna D l'ingresso/uscita
    - nella colonna E il numero della bolla
    - nella colonna F le note
    - nella colonna G il magazzino d'uscita
    - nella colonna H l'utente che ha fornito l'ingresso o preso l'uscita

    Le colonne A e C sono collegate a un altro foglio Excel contenente l'inventario.

    C'è una funzione che permette di fare un conto cassa, cioè di sapere quanti prodotti ha preso una persona?

  2. #2
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    l'informazione della persona è la colonna h?

  3. #3
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Sì, è il nome della persona.

    Mi han detto di fare fogli a parte per alcune persone da controllare, quindi c'è il discorso del riferimento tra fogli.

  4. #4
    User Palindromo #A8FF20 L'avatar di Ly89
    Registrato il
    02-05
    Località
    Venezia (provincia)
    Messaggi
    31.161
    la cosa più banale che mi viene in mente è creare una colonna con i nomi di tutti gli acquirenti. non ricordo poi con precisione i dettagli, però combinando la funzione SE con la funzione SOMMA (nidificata all'interno) bisognerebbe fare un controllo sulla cella della colonna h di ogni riga per vedere se corrisponde al nome o codice della persona che si sta considerando

    ricordo di aver fatto qualcosa di simile in passato, prova a vedere se riesci a cavarne qualcosa, altrimenti se stasera riesco faccio una prova

    certo che per ste cose excel è proprio scomodo

  5. #5
    FrankCastle L'avatar di fear_the_spear[ITA]
    Registrato il
    03-05
    Località
    Modena
    Messaggi
    12.876
    Cioè, mi spiego meglio.

    Paperino nella bolla 1 ha preso 3 dentifrici, 1 spazzolino e 2 spugne.
    Pluto nella bolla 2 ha preso 1 shampoo e 2 spazzolini.
    Paperino nella bolla 3 ha preso 1 shampoo, 1 dentifricio e uno spazzolino.

    Vorrei sapere quanta roba in tutto ha preso Paperino.

    Mi fai un esempio di formula? Sono ignoranterrimo di 'ste cose

  6. #6
    SamFisher-92
    Ospite
    Più volte mi è capitato di postare qualche aiutino riguardo Excel, che purtroppo, come ti hanno detto sopra, non sembra proprio adatto a certe cose (non a caso si può connettere a fonti dati tipo database Access).

    Comunque ho trovato questa guida interessante sulla funzione DB.SOMMA che farà il caso tuo
    http://ennius.altervista.org/formule/form18.htm . Le funzioni DB sono in grado di lavorare su valori con determinati criteri senza formule nidificate (difficili da scrivere e a volte con numeri limitati di nidificazioni).

    Da notare che la tabella dei criteri, quella che lui mette da A1 a F2, la si può anche mettere in un altro foglio (tanto per selezionarla nalla formula basta cliccarvi). Nella tabella delle condizioni, scriverai Paperino nella colonna Utente; U nella colonna Ingresso/Uscita (a seconda di come le hai chiamate tu). Per quanto riguardo la sezione "campo" della formula (quella che nell'esempio è E5), per te sarà D1 (non il primo valore, ma l'intestazione, dove hai scritto Ingresso/Uscita).

    Come hai notato, non è difficile, ma è un processo macchinoso solo per riuscire a contare gli acquisti di paperino (che ha anche uno zio taccagno), sarebbe molto utile fare una macro che possa parametrizzare la cosa (prova a chiedere su Answer Microsoft o su forum dove trattano di queste cose), ma non so aiutarti. Excel o Calc sono comodi per i calcoli e grafici, ma quando ci sono di mezzo criteri e raggruppamenti conviene usare database e query.
    Ultima modifica di SamFisher-92; 18-09-2012 alle 01:02:09

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •