Configurazione PC prevalente gaming
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Configurazione PC prevalente gaming

Cambio titolo
  1. #1
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214

    Configurazione PC prevalente gaming

    (thread postato anche in altro forum, per quello gli edit XD)

    Salve ragazzi.
    Dopo 7 anni di onorata carrriera il mio buon vecchio bambino ha deciso di friggersi definitivamente, ed è arrivato il momento di aggiornare un po'. Purtroppo ero rimasto un tantino indietro con l'hardware (montavo un athlon su socket 939 su ancora AGP, non so se mi spiego asd) e nonostante abbia cercato di farmi una cultura sulle uscite più recenti ancora sto cercando di orientarmi. Premetto che non sono un overclocker, MA se trovassi una configurazione flessibile non mi dispiacerebbe qualche esperimento più avanti, anche se nulla di estremo. Per ora avrei abbozzato una cosa del genere:

    CPU: CORE i5 3570K 3.3Ghz Ivy Bridge Socket 1155
    MOBO: Asrock z77 extreme 6
    RAM: Corsair 16GB Kit Vengeance Red DDR3-1866 CL9 (4x4GB)
    GPU: Sapphire HD7970 Vapor-X 3GB GDDR5 PCI-E 3.0
    PSU: Cooler Master 720W SILENT PRO M2 Modulare 80Plus
    AUDIO: Sound Blaster X-FI Extreme Gamer
    MASTERIZZATORE: LG CH10LS28 Mast.DVD + Lettore BLU-RAY bulk
    SSD: OCZ 64GB Vertex 4 SSD Sata 6Gb/s
    HD: Western Digital 1TB CAVIAR GP - 64MB SATA 6Gb/S Green Power
    MONITOR: Samsung S24B300BL 23.6" LED FullHD DVI - 5ms
    CASE: Thermaltake SpaceCraft VF-I Black (no ali)
    DISSI: ?

    Dunque, come dicevo ho parecchi dubbi.
    1) In primo luogo la Mobo: con un po' di euro in più mi porto a casa una Asus P8z77-v pro; ora, ai miei tempi la AsRock era famosa per la scarsa affidabilità, ma a quanto leggo in giro ora come ora sembrerebbe entrata di prepotenza tra le case che vanno per la maggiore, e a leggere le specifiche tutto sommato mi convincerebbe abbastanza. Ma ovviamente, il dubbio mi resta, anche perchè i modelli son tanti e il tempo per studiare a fondo la cosa è stato quello che era. Potrei protarmi a casa una Gigabyte G1.Sniper M3 a un prezzo anche inferiore, ma a quanto ho capito è un modello depotenziato della sniper "vera" e non so quali siano esattamente le differenze.
    2) Secondo poi, l'alimentazione: il negozio da cui mi rifornisco ha fondamentalmente PSU della Cooler Master serie GX o serie Silent Pro (anche gold, ma costano di più e sto cercando qualità abbinata a risparmio) oppure dei SeaSonic, che onestamente non conosco. Per portarmi a casa un Seasonic di wattaggio equivalente però pago un po' di più; vorrei capire intanto se sono sulla fascia di consumo giusta (facendo un rapido calcolo arrivavo sui 650W e mi sono tenuto largo, ma boh) e se quello che ho scelto mi assicura stabilità.
    3) VGA: Quella che ho scelto o una Gainward GTX 680 con 2 giga di memoria? Non nascondo che ho sempre usato Nvidia e sono un mezzo fanboy, ma di questa sapphire ho letto ottime cose.
    4) SSD: una breve introduzione all'argomento (aldilà del cos'è, come funziona) sarebbe gradita, visto che l'ultima volta che ho assemblato un pc questa roba era fantascienza;
    5) Dissi: sulla fascia di prezzo adocchiata (intorno ai 50) ho visto o un Cooler Master GeminII SF524 o un Noctua NH-U9B SE2 7.9dba, non so quale dei due sia meglio prendere.
    Per il resto il case mi pare non enorme ma con buone potenzialità di ventilazione, sul masterizzatore sono andato a risparmio e del monitor ho letto buone cose, ma sono aperto a consigli in merito a tutte e tre le cose.
    Non so se posso pubblicare il link del sito da cui compro, eventualmente se ce ne fosse bisogno posso darlo tranquillamente, anche per eliminare soluzioni non possibili.
    Grazie a tutti, e scusate se sono logorroico

    EDIT: AH ecco, la scheda audio! NOn trovo una scheda a un prezzo decente che abbia la line-in separata dalla linea del microfono. Possiedo un'audigy 2 ZS Pro (se mi ricordo bene), comunque ha i connettori in oro e ha tutte le linee separate, ma non so se mi convenga tenere quella o cambiarla con una x-fi per un fatto di qualità e di standard proprio.
    RIEDIT: PEr il case vado a spendere un po' di più e mi prendo un overseer rx1, sempre della thermaltake. La mia stanza in estate è estremamente calda e mi fanno comodo i centimetri in più, nonchè il ventolone frontale.

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    La configurazione va bene però:
    1. Mobo esagerata! a che pro spendere tutti quei soldi? La Exteme4 va benone e costa 125€
    2. 16GB sono inutili per il gaming, bastano 8.
    3. Se hai la ZS tienila!
    4. Magari prendi un SSD più grande, ormai i 128GB costano 110€
    5. Case guarda il Corsair 500r
    6. Dissipatore, Macho 2

  3. #3
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Grazie per i consigli! Apparte il case che mi piace proprio un botto il thermaltake credo che seguirò quello che mi hai detto. Sono indeciso solo sulla scheda audio, ma perchè il vecchio pc a volte non la leggeva, e anche se son sicuro al 90% che fosse il pci ossidato\impolverato, ho qualche dubbio ora come ora.

    E senti, ho visto che su e-key.it pago parecchio di meno rispetto al negozio in cui compravo. Sai se è affidabile?
    soprattutto, non hanno la sapphire con l'x-vapor e i 3GB che cercavo io, quindi avrei pensato a una Gainward Gtx 680 Phantom Core con 4GB che mi costa poco di più. Un paragone tra le due?

  4. #4
    Rain Man L'avatar di otte93
    Registrato il
    06-12
    Località
    Parma
    Messaggi
    13.043
    Citazione Fedaykin Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli! Apparte il case che mi piace proprio un botto il thermaltake credo che seguirò quello che mi hai detto. Sono indeciso solo sulla scheda audio, ma perchè il vecchio pc a volte non la leggeva, e anche se son sicuro al 90% che fosse il pci ossidato\impolverato, ho qualche dubbio ora come ora.

    E senti, ho visto che su e-key.it pago parecchio di meno rispetto al negozio in cui compravo. Sai se è affidabile?
    soprattutto, non hanno la sapphire con l'x-vapor e i 3GB che cercavo io, quindi avrei pensato a una Gainward Gtx 680 Phantom Core con 4GB che mi costa poco di più. Un paragone tra le due?
    ekey e amazon sono x me i migliori negozi online dove comprare roba elettronica, affidabilissimi...non ho capito quanto hai di budget, ma secondo me una bella gigabyte gtx 670 triventola dovrebbe andare benissimo...ovvio che la gtx 680 sia meglio nei giochi della 7970

  5. #5
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Eh io devo capire con la rateizzazione come funziona, perchè è interessante e-key. Comunque allora vada per la 680. Il Budget? Non mi è stato dato ma mi devo regolà, fondamentalmente devo fare un pc con 1700\1800 euro che però non abbia bisogno di upgrade per un po', quindi high-end. Per questo prendevo roba overclockabile, anche se non estrema

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    secondo me è inutile spendere così tanto per la vga,
    http://www.e-key.it/prod-vga-xfx-rad...cell-27248.htm

    questa basta e avanza!

    Dato il budget allora aggiungici una Asus Xonar DX come scheda audio che non è male per 55€ sennò la sorellona D2X

    Per la mobo, la extreme4 va bene per l'oc eh

  7. #7
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    La XFX l'avevo vista ma non ero convinto più che altro per esperienze passate negative con la XFX stessa. Boh, là deciderò all'ultimo momento mi sa
    Per la scheda audio, dici che comunque rispetto a una ZS pro sento una grossa differenza in termini di qualità? Considera che per ora non uso surround ma ho due casse belle ignoranti (fatte in casa) attaccate a un ampli thompson, quindi vado di stereo. La domanda è soprattutto: la audigy 2 zs è ancora al passo coi tempi per quanto riguarda gli standard eax e cazzi e mazzi oppure nel frattempo hanno tirato fuori standard nuovi?

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ci sono standard nuovi ma te ne fai ben poco... Secondo me la ZS puoi benissimo tenerla ancora oggi

  9. #9
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    All right, allora mi sa che è tutto deciso (tranne la VGA, ma quella è il problema minore perchè ho le idee abbastanza chiare). Grazie per l'aiuto a tutti

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    la 7970 è un mostro e va benissimo se vuoi il massimo

  11. #11
    MiamiVice
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    la 7970 è un mostro e va benissimo se vuoi il massimo
    Più o meno si eguaglia con la GTX 680?

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    veramente la 7970 Ghz Edition va +3% rispetto alla GTX680 e costa meno

  13. #13
    MiamiVice
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    veramente la 7970 Ghz Edition va +3% rispetto alla GTX680 e costa meno
    Ah. Quindi a meno che non abbassano il prezzo non ha alcun senso comprare una 680 adesso.

  14. #14
    Okona L'avatar di Fedaykin
    Registrato il
    09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.214
    Miami Vice, che bella quella serie.
    Comunque, 7970 GHZ edition non è disponibile, c'è solo la versione liscia (al massimo c'è la MSI da 3GB)
    Quindi la scelta resta tra GTX680 "pompata" della gainward o 7970 della MSI. Aldilà del prezzo (che probabilmente mi farà scegliere quest'ultima, perchè sono comunque 100 euri) come se la giocano? Perchè in questo thread fin'ora ho sentito due pareri assolutamente contrastanti XD

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    la Ghz è una 7970 pompata, se prendi la Msi Lighting che c'è su ekey, già è pompata abbondantemente

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •