Il concetto di ''Ganbaru''
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Il concetto di ''Ganbaru''

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    498

    Il concetto di ''Ganbaru''

    da wikipedia:

    Ganbaru (頑張る let. non cedere), traslitterato anche come gambaru, è una parola giapponese molto comune che significa grossomodo "lavorare tenacemente in tempi difficili".

    La parola Ganbaru è spesso tradotta a significare "fare del proprio meglio", ma nella pratica, significa fare più del proprio meglio. La parola enfatizza il "lavorare con perseveranza" o "sopportare con coraggio le difficoltà".

    Ganbaru significa "impegnare tutto sé stessi in un obbiettivo per portarlo a termine". Può essere tradotto per significare persistenza, tenacia, risolutezza e duro lavoro. Il termine ha un'importanza unica nella cultura giapponese.

    Dopo il terremoto di Kobe del 1995, lo slogan "Gambaro Kobe" fu usato per incoraggiare le persone della zona colpita, mentre lavoravano per ricostruire la loro città e le loro vite. Dopo il terremoto e maremoto del Tōhoku del 2011, le espressioni più comunemente udite erano "gaman" (perserverare e sopportare le difficoltà), "gambaru" (fai del tuo meglio, sii forte) e "shoganai" (non ci si può far nulla).
    dato che mi è piaciuto molto questo motto giapponese, volevo implementarlo in un tatuaggio che andrò a fare tra poco (una carpa Koi, per la cronaca). Volevo però essere sicuro di non farmi scrivere cavolate e per questo mi rivolgo a voi, magari qualche appassionato della lingua giapponese e dell'oriente può aiutarmi.

    - cercando su internet, non trovo tatuaggi riguardanti il ganbaru. E' perchè è un concetto non molto conosciuto o perchè è sbagliato/poco adatto a un tatuaggio?
    - quello che c'è scritto su wiki è esatto? Il suo significato esula anche dal contesto giapponese oppure utilizzato per altre cose (in questo caso affiancato alla carpa koi, come sostitutivo di simboli come perseveranza, tenacia, ecc) non ha molto senso?
    - scriverlo verticalmente http://fc07.deviantart.net/fs71/i/20...yo-d3cbkfc.jpg ; è la stessa cosa/ha lo stesso significato di scriverlo orizzontalmente http://www.presentationzen.com/.a/6a...ef18970d-200wi ? a me servirebbe verticale per esigenze estetiche del lavoro.

    Ringrazio in anticipo per eventuali risposte e chiarimenti.

  2. #2
    Fadeaway
    Ospite
    Non sono la persona più affidabile di sempre, ma direi vai tranquillo. Sì, è un concetto conosciuto e sì, ha lo stesso significato sia in verticale che in orizzontale. Quel che devi decidere ora è se farti scrivere 頑張る (verbo all'infinito, btw i verbi giappi più o meno non si coniugano in quanto è una lingua cool), 頑張ります (verbo all'infinito, linguaggio cortese), 頑張ろう (volitivo, simile all'inglese "let's") o 頑張って (light imperative). Cioè, mi sa che va bene anche 頑張 ebbasta a sto punto, dai.

  3. #3
    jinzou ningen
    Ospite
    IMHO non ha senso tatuarsi 頑張る. E' un termine un pò strano... Come dicono pure qua i giapponesi madrelingua
    http://www.italki.com/answers/question/142183-1-3-2.htm
    Se una persona si impegna già di suo, non c'è motivo di scriverlo XD Al massimo puoi scrivere
    がんばり屋 ganbariya che significa "una persona che ce la mette tutta"... Ma non è comunque un termine da usare come tatuaggio xD Se hai intenzione di scriverti altro di pure

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    498
    Grazie ad entrambi della risposta, anche se a maggior ragione qualche dubbio ancora ce l'ho.

    @ jinzou ningen
    ma in quel forum l'utente chiede se va bene scrivere la stessa cosa che vorrei farmi io?

    E un'altra cosa che non ho capito è come mai ci sono così tanti modi di scriverlo. Quindi non è solo un concetto riassunto, ma una frase?

    Io come detto sto cercando un qualcosa da implementare nel tatuaggio di una carpa Koi che andrò a fare tra poco. Per caso ho beccato questo Ganbaru e mi è piaciuto come significato, però a sto punto se non è adatto per un tatuaggio non mi pare il caso.
    Volevo semplicemente abbinare alla carpa una scritta giapponese che significasse ''tenacia'', ''perseveranza'' o qualcosa di simile, da li il ganbaru dato che mi pareva azzeccato come concetto.

    Di questa pagina ''perseverance'' e ''tenacity'' potrebbero andare bene? http://www.orientaloutpost.com/shufa...q=perseverance

    se conoscete qualcosa che simboleggi quello che cerco passate pure.

  5. #5
    Fadeaway
    Ospite
    Citazione McCall Visualizza Messaggio
    E un'altra cosa che non ho capito è come mai ci sono così tanti modi di scriverlo. Quindi non è solo un concetto riassunto, ma una frase?
    Per quanto riguarda il cosa tatuarti non ti so dire, per me ognuno può tatuarsi un po' quel che gli pare se gli ispira di far così. Preciso solo che "ganbaru" è un verbo e in quanto tale si può coniugare per assumere sfumature diverse.

  6. #6
    jinzou ningen
    Ospite
    Allora puoi dire 忍耐 nintai che vuol dire "resistenza,perserveranza". Questo viene usato come tatuaggio da molte persone. Tra l'altro molti studenti giapponesi se lo "disegnano" in fronte per studiare Magari perchè c'è un esame a breve ecc..
    se no c'è anche 我慢 (pazienza,perserveranza,resistenza) e si pronuncia gaman. Ganbaru è un termine troppo "duro e profondo" per essere usato come tatuaggio.
    Hai detto che vuoi tatuarti anche una carpa vero? Che ne dici di fare una piccola frase. Perchè vuoi mettere carpa insieme a "perserveranza" ?
    Ultima modifica di jinzou ningen; 24-09-2012 alle 14:56:34

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    498
    Citazione Fadeaway Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il cosa tatuarti non ti so dire, per me ognuno può tatuarsi un po' quel che gli pare se gli ispira di far così. Preciso solo che "ganbaru" è un verbo e in quanto tale si può coniugare per assumere sfumature diverse.
    Ah è un verbo. E precisamente quale?

    Citazione jinzou ningen Visualizza Messaggio
    Allora puoi dire 忍耐 nintai che vuol dire "resistenza,perserveranza". Questo viene usato come tatuaggio da molte persone. Tra l'altro molti studenti giapponesi se lo "disegnano" in fronte per studiare Magari perchè c'è un esame a breve ecc..
    se no c'è anche 我慢 (pazienza,perserveranza,resistenza) e si pronuncia gaman. Ganbaru è un termine troppo "duro e profondo" per essere usato come tatuaggio.
    Hai detto che vuoi tatuarti anche una carpa vero? Che ne dici di fare una piccola frase. Perchè vuoi mettere carpa insieme a "perserveranza" ?
    Ti rispondo in mp se non ti dispiace. Appena riesco ti scrivo.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •