Collegare stampante in rete
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Collegare stampante in rete

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036

    Collegare stampante in rete

    Ho il router telecom italia. Dietro si trova un attacco usb per poter collegare un disco esterno oppure una stampante, condivisi all'interno della rete domestica. La stampante è una hp photosmart 3210. Come si fa? Non ho mai fatto questo genere di cose quindi sono piuttosto ignorante. Attualmente tale stampante è collegata col cavo usb al pc. Il router è collegato tramite cavo ethernet allo stesso pc. Ho un portatile connesso invece via wi fi al router. Se attacco il cavo usb della stampante al router, anzichè al pc, come faccio per far vedere la stampante a tutti e due i pc?

    P.S. Ma vanno installati i driver della stampante su ogni pc collegato alla rete che desidera stampare?

    I pc utilizzano uno windows xp e l'altro windows 7

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    andrebbe visto se venga vista come stampante di rete potenzialmente con già dei driver/installazioni che vengono lanciati, la cosa più semplice sarebbe collegarla, e lanciare l'installazione di una nuova stampante di rete..potresti già risolvere

  3. #3
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Ah dovrebbe chiedermelo direttamente in fase di installazione dei driver hp? Bene questi giorni provo! Che mi sono sempre incasinato con ip, dns, gateway e altre cose che nemmeno so cosa vogliano dire

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    cose che potrebbero non servirti (non dovrebbero!) iniziamo con le vie semplici e vediamo..

  5. #5
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Allora, ho collegato la stampante con il cavo usb al router. Poi dal portatile connesso in wi-fi con windows 7 ho installato i driver hp. Alla fine della procedura mi ha chiesto se la stampante è collegata direttamente al computer o se volevo configurare una stampante di rete. A quanto pare però, se non trova il cavo ethernet non vede un tubo! Allora ho provato dal pannello di controllo a installare un nuovo dispositivo e mi ha riconosciuto la stampante connessa attraverso AliceGate. Mi ha fatto scegliere il modello di stampante attraverso un menu a tendina e mi ha installato automaticamente il dispositivo. Ho la vaga impressione che aver installato i driver proprietari non sia servito a niente e che me la veda tramite qualche magia di riconoscimento automatico di windows 7, ma se la stampa avviene correttamente non devo cercare il pelo nell'uovo, giusto?

    Comunque cosa mi consigliate, procurarmi un cavo ethernet per collegare la stampante al router e far sì che il software hp riconosca nativamente la stampante o me ne frego e posso pure disinstallare tutto e la stampante mi funziona bene uguale?

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    puoi provare a disinstallare, se non andasse reinstalli; ma visto che tutto sta andando lascerei andare com'è.. se la stampane è riuscita ad offrire i driver via rete ci può stare che sian bastati loro; potresti, su un eventuale secondo pc, andare a fare la ricerca diretta della stampante via rete, così te ne accorgi subito e tagli la testa al toro..

  7. #7
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.036
    Si infatti farò così! Verifico che la stampante venga riconosciuta senza installare alcunchè, e in caso non andasse a buon fine installo il software. Bene è stato più semplice di quanto pensassi

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    come da più rosee previsioni iniziali

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •