abbassare i timing alle ram
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: abbassare i timing alle ram

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di panino88
    Registrato il
    07-12
    Località
    fermo
    Messaggi
    193

    abbassare i timing alle ram

    buongiorno,ho queste ram http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-co...9-24-21216.htm
    le ho messe a 1600 mhz con timing di 8-8-8-24,riuscirei ad abbassarli ulteriolmente senza rischiare un danno?

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    prima di tutto, hai testato che le ram siano attualmente stabili? come, con che metodologie?

    dopodichè, se fai una domanda simile, vien da dirti: lascia stare... le differenze prestazionali sono impercepibili (forse nei programmi di benchmark, giusto li) e l'andare fuori specifica demanderebbe a te i conseguenti test di stabilità, etcetc,

    un eventuale overvolt delle memorie potrebbe ben aiutare a stringere i timing, ma appunto, è tutto da valutarsi che la spesa valga la candela. puoi provare in ogni caso, certo se fai le cose alla cazz senza la minima base teorica, sarebbe meglio evitare (anche perchè non fa male, capire cosa si sta facendo, anche per evitare di fare danni)

    prendi l'overvolt ad esempio, per aiutare aiuta; danne troppo e le ram inizieranno magari a scaldare dando problemi dopo utilizza intenso (o, alla lunga, anche cuocendosi); dai TROPPO overvolt e le ram le friggerai e stop.

    a che pro? per toglier frazioni di secondi da benchmark sintetici? naaaaaa..

  3. #3
    Utente L'avatar di panino88
    Registrato il
    07-12
    Località
    fermo
    Messaggi
    193
    le ho messe a 8-8-8-24 e penso che proverò a metterle a 7 ma dubito..

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma perchè non a 6, o 5, o 4 a sto punto..tanto, far cose un po' a casaccio per casaccio lol... vedi tu, ho già espresso la mia opinione.
    se devi fare esperimenti ti consiglierei comunque di spendere un minimo di tempo e farti un'infarinatura... altrimenti (quantomeno a quanto sembrerebbe) cambierai valori a caso, non saprai giudicare la qualità del tuo lavoro, nè la sua stabilità, nè avrai la minima idea di cosa stai facendo.

    liberissimo, ma capisci anche tu che non è la situazione ideale.



    ps non so perchè, ma mi aspetto prossimi post/thread stile "ho messo i timing a 7 e win non si avvia, perchè?" mi raccomando nè..

  5. #5
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    mi unisco a ciò che dice merlozzo. evita di perderci tempo. anche nel caso riuscissi serve decisamente a poco.

    in b4 "le ho messe a 6 e ora il pc va una bomba"

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    nel senso che esplode?

    comunque il discorso è: voglio perderci un po' di tempo, sbattermici, sperimentare, vedere coi bench che ci sono guadagni nell'ordine di XXX (cifre irrisorie), divertirmi un po' e ampliare la mia conoscenza? allora benvenga giocare coi timing delle ram, dopo aver letto quel minimo che ci faccia capire cosa fare, e come.

    voglio abbassare i timing perchè immagino il pc andrà più veloce? immagino male..e se faccio le cose a cavolo rischio solo problemi, passeggeri (impostazioni errate) o permanenti in extremis (impostazioni che creano danni fisici) ne vale a sto punto la pena? NO.

    tutto qua

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •