Nuovo monitor
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Nuovo monitor

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di KelvoIlRosso
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    1.114

    Nuovo monitor

    Dopo la stampante rotta, l'attacco delle cuffie del pc rotto, sta partendo anche il monitor...sapreste indicarmi cosa devo guardare (quali valori e quali marche) per acquistare un buon monitor? Fino ad ora ho girato con un LG Flatron Wide, risoluzione 1680x1050 e non mi ha mai deluso...e secondo voi ha senso comprare un monitor nei negozi fisici (esempio: coop, c'è il 20% il prossimo weekend)?

    Per me l'importante è che il monitor nuovo supporti come risoluzione almeno la 1680x1050, che sia di buona fattura (non deve essere per forza il migliore in circolazione, basta che non lo devo cambiare tra un paio d'anni perché fa schifo/ si rompe) e che non costi uno sproposito...per il resto sono molto ignorante e mi affido a voi

    Edit: dimenticavo il budget, penso tra i 100 e i 250€, magari se attorno ai 150 si trova un buon monitor tanto meglio
    Ultima modifica di KelvoIlRosso; 29-09-2012 alle 13:43:04

  2. #2
    Utente L'avatar di sig.tempesta
    Registrato il
    06-06
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4.821
    Quello che posso dirti è di lasciar assolutamente perdere le schede tecniche dei monitor perchè lasciano il tempo che trovano. Leggiti piuttosto delle recensioni online fatte da siti autorevoli (tftcentral, prad).
    Ad ogni modo dai un'occhiata a questi tre monitor: Dell U2312HM, Dell U2412M e Asus ML239H. Tutti e tre IPS, Full HD, tempi di risposta decisamente buoni. Il 2412 ha un rapporto 16:10 quindi più consigliato per un utilizzo office e vanta la funzione pivot, ovvero la rotazione dello schermo in verticale.
    Case: Corsair Carbide Series 500R ATX White
    Motherboard: ASRock Fatal1ty Z77 Performance
    HDD: Samsung Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 32MB Sata2
    CPU: Intel i5-2500K 3.30GHz GPU Sandy Bridge Boxed
    PSU: Corsair Professional Series HX750
    VGA: Sapphire Radeon HD 7970 Dual X
    SSD: Samsung 830 Series 128GB
    Dell: U2414H Logitech: z523


  3. #3
    MiamiVice
    Ospite
    Quoto il Sig. Tempesta in tutto e per tutto. Guardati uno di quei tre modelli vanno più che bene.

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Quoto lo scrittore in rosa!

  5. #5
    Utente L'avatar di KelvoIlRosso
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    1.114
    Citazione sig.tempesta Visualizza Messaggio
    Quello che posso dirti è di lasciar assolutamente perdere le schede tecniche dei monitor perchè lasciano il tempo che trovano. Leggiti piuttosto delle recensioni online fatte da siti autorevoli (tftcentral, prad).
    Ad ogni modo dai un'occhiata a questi tre monitor: Dell U2312HM, Dell U2412M e Asus ML239H. Tutti e tre IPS, Full HD, tempi di risposta decisamente buoni. Il 2412 ha un rapporto 16:10 quindi più consigliato per un utilizzo office e vanta la funzione pivot, ovvero la rotazione dello schermo in verticale.

    Intanto che guardo mi spieghi una cosa scusa? Cos'è "IPS"? Per il pivot non mi importa granché (ma se poi c'è una funzionalità in più tanto meglio )...e per l'utilizzo sarebbe gaming, navigazione e film.

    Per quanto riguarda il 2412 mi spaventa un pò il prezzo...si troveranno alla coop? Gli altri invece? (sta un pò lontana la coop e ora non posso controllare, in caso ci passerò in settimana se voi non lo sapete). Che in caso ci butto un 20% e lo prendo a 240€circa.

    Per ora sono indeciso tra il Dell 2312 e l'asus.

    Grazie a tutti per le risposte

  6. #6
    MiamiVice
    Ospite
    Citazione KelvoIlRosso Visualizza Messaggio
    Intanto che guardo mi spieghi una cosa scusa? Cos'è "IPS"? Per il pivot non mi importa granché (ma se poi c'è una funzionalità in più tanto meglio )...e per l'utilizzo sarebbe gaming, navigazione e film.

    Per quanto riguarda il 2412 mi spaventa un pò il prezzo...si troveranno alla coop? Gli altri invece? (sta un pò lontana la coop e ora non posso controllare, in caso ci passerò in settimana se voi non lo sapete). Che in caso ci butto un 20% e lo prendo a 240€circa.

    Per ora sono indeciso tra il Dell 2312 e l'asus.

    Grazie a tutti per le risposte
    IPS

  7. #7
    Utente L'avatar di KelvoIlRosso
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    1.114
    Citazione MiamiVice Visualizza Messaggio
    Volevo evitarlo per non leggermi nozioni da enciclopedia, magari qualcuno con mezza riga me lo poteva spiegare lo stesso...ma va bé grazie lo stesso

    Ho visto che al Media World non c'è manco mezzo Dell comunque

  8. #8
    Utente L'avatar di sig.tempesta
    Registrato il
    06-06
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4.821
    Citazione KelvoIlRosso Visualizza Messaggio
    Volevo evitarlo per non leggermi nozioni da enciclopedia, magari qualcuno con mezza riga me lo poteva spiegare lo stesso...ma va bé grazie lo stesso

    Ho visto che al Media World non c'è manco mezzo Dell comunque
    Nei centri commerciali troverai principalmente monitor economici marchiati Samsung o LG. Per l'utilizzo che ne fai vanno tutti e tre bene, i due 23" meglio per gaming e film avendo un aspect ratio standard (16:9) mentre il 24" va meglio in navigazione, dato che ha una maggiore visibilità in verticale (120 pixels in più). Il 24" non ha comunque il pixel mapping 1:1 quindi fin tanto che lo utilizzi solo con il PC sei a posto (al massimo avrai bande nere di 60 pixels sotto e sopra lo schermo nei giochi che non supportano i 16:10) ma nel momento in cui lo vai a collegare ad una sorgente esterna otterrai una leggera "distorsione" dell'immagine. In pratica l'immagine verrà adattata verticalmente alla risoluzione del monitor, quindi estesa di 120 pixels.
    I tempi di risposta sono molto buoni in tutti e tre i monitor, il Dell 24" dovrebbe comunque essere il più reattivo dei tre se la memoria non mi inganna (ed anche quello con minor reverse ghosting).
    Case: Corsair Carbide Series 500R ATX White
    Motherboard: ASRock Fatal1ty Z77 Performance
    HDD: Samsung Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 32MB Sata2
    CPU: Intel i5-2500K 3.30GHz GPU Sandy Bridge Boxed
    PSU: Corsair Professional Series HX750
    VGA: Sapphire Radeon HD 7970 Dual X
    SSD: Samsung 830 Series 128GB
    Dell: U2414H Logitech: z523


  9. #9
    Utente L'avatar di KelvoIlRosso
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    1.114
    Citazione sig.tempesta Visualizza Messaggio
    Nei centri commerciali troverai principalmente monitor economici marchiati Samsung o LG. Per l'utilizzo che ne fai vanno tutti e tre bene, i due 23" meglio per gaming e film avendo un aspect ratio standard (16:9) mentre il 24" va meglio in navigazione, dato che ha una maggiore visibilità in verticale (120 pixels in più). Il 24" non ha comunque il pixel mapping 1:1 quindi fin tanto che lo utilizzi solo con il PC sei a posto (al massimo avrai bande nere di 60 pixels sotto e sopra lo schermo nei giochi che non supportano i 16:10) ma nel momento in cui lo vai a collegare ad una sorgente esterna otterrai una leggera "distorsione" dell'immagine. In pratica l'immagine verrà adattata verticalmente alla risoluzione del monitor, quindi estesa di 120 pixels.
    I tempi di risposta sono molto buoni in tutti e tre i monitor, il Dell 24" dovrebbe comunque essere il più reattivo dei tre se la memoria non mi inganna (ed anche quello con minor reverse ghosting).
    Ok dai, mi sto convincendo: Dell 2312HM

    Quindi il tuo consiglio è: prendi uno di quei 3, online...giusto? In caso sai se sta ad un buon prezzo in qualche buon shop online? Per ora ho visto amazon.it 180€, 185€ e-key...altri siti non conosco (amazon uk e com il prezzo è uguale cambia solo valuta se non ho visto male, e poi non so se spediscono qui :\ )

    P.S. Un LG da supermercato da 150€ lo vedi tanto male per il gaming? (Ho una HD4970 tra l'altro) In caso lo pagherei 120 e lo avrei subito (sto weekend).

  10. #10
    MiamiVice
    Ospite
    Citazione KelvoIlRosso Visualizza Messaggio
    Volevo evitarlo per non leggermi nozioni da enciclopedia, magari qualcuno con mezza riga me lo poteva spiegare lo stesso...ma va bé grazie lo stesso

    Ho visto che al Media World non c'è manco mezzo Dell comunque
    Nei centri commerciali non sanno nemmeno che cazzo voglia dire IPS o TN. Sono tutti ignoranti.

    Tempo fa c'era un monitor al MediaWorld che non aveva dettagli nella targhetta. Il dialogo fra me e il ragazzo addetto proprio a quel reparto

    Io: "Ciao scusa mi sai dire che tipo di pannello è questo? E' TN oppure IPS?"
    Lui: "E' un LED"
    Io: "Ho capito che è un LED. Ma è LED IPS oppure LED TN?
    Lui: "Aspetta che chiedo al collegata"
    Il collega: " IPS o TN? No è un LED"
    Ultima modifica di MiamiVice; 30-09-2012 alle 20:29:30

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Io invece con uno del MW mi facevo le risate per la carta fotografica, non che io fossi un espero della materia ma cazzo rispetto a quello

    Ma dove li trovano? Un pò di competenza e passione no?

  12. #12
    Utente L'avatar di sig.tempesta
    Registrato il
    06-06
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4.821
    Citazione KelvoIlRosso Visualizza Messaggio
    Ok dai, mi sto convincendo: Dell 2312HM

    Quindi il tuo consiglio è: prendi uno di quei 3, online...giusto? In caso sai se sta ad un buon prezzo in qualche buon shop online? Per ora ho visto amazon.it 180€, 185€ e-key...altri siti non conosco (amazon uk e com il prezzo è uguale cambia solo valuta se non ho visto male, e poi non so se spediscono qui :\ )

    P.S. Un LG da supermercato da 150€ lo vedi tanto male per il gaming? (Ho una HD4970 tra l'altro) In caso lo pagherei 120 e lo avrei subito (sto weekend).
    Amazon vanta il prezzo più basso e consegna entro un giorno lavorativo.

    Un LG da 150€ è presumibilmente un monitor TN di qualità piuttosto bassa dai tempi di risposta elevati e con una quantità di ingressi alquanto scarna. Poi magari ti potrebbe andare anche bene, ma il salto di qualità prendendo il Dell è abnorme.

    PS: Non sono espertissimo in campo VGA ma la scheda video mi pare sia alquanto datata e giocare in Full HD è un po' pretenzioso.
    Case: Corsair Carbide Series 500R ATX White
    Motherboard: ASRock Fatal1ty Z77 Performance
    HDD: Samsung Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 32MB Sata2
    CPU: Intel i5-2500K 3.30GHz GPU Sandy Bridge Boxed
    PSU: Corsair Professional Series HX750
    VGA: Sapphire Radeon HD 7970 Dual X
    SSD: Samsung 830 Series 128GB
    Dell: U2414H Logitech: z523


  13. #13
    Utente L'avatar di KelvoIlRosso
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    1.114
    Citazione MiamiVice Visualizza Messaggio
    Nei centri commerciali non sanno nemmeno che cazzo voglia dire IPS o TN. Sono tutti ignoranti.

    Tempo fa c'era un monitor al MediaWorld che non aveva dettagli nella targhetta. Il dialogo fra me e il ragazzo addetto proprio a quel reparto

    Io: "Ciao scusa mi sai dire che tipo di pannello è questo? E' TN oppure IPS?"
    Lui: "E' un LED"
    Io: "Ho capito che è un LED. Ma è LED IPS oppure LED TN?
    Lui: "Aspetta che chiedo al collegata"
    Il collega: " IPS o TN? No è un LED"
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Io invece con uno del MW mi facevo le risate per la carta fotografica, non che io fossi un espero della materia ma cazzo rispetto a quello

    Ma dove li trovano? Un pò di competenza e passione no?
    Come sparare sulla croce rossa

    Citazione sig.tempesta Visualizza Messaggio
    Amazon vanta il prezzo più basso e consegna entro un giorno lavorativo.

    Un LG da 150€ è presumibilmente un monitor TN di qualità piuttosto bassa dai tempi di risposta elevati e con una quantità di ingressi alquanto scarna. Poi magari ti potrebbe andare anche bene, ma il salto di qualità prendendo il Dell è abnorme.

    PS: Non sono espertissimo in campo VGA ma la scheda video mi pare sia alquanto datata e giocare in Full HD è un po' pretenzioso.
    Emh, sì è un pò datata, ma per quello che ci ho fatto finora (a risoluzione 1680x1050) mi è andata benissimo (anche a gta4, the witcher 2, binary domain, batman AC, e tanti altri...al massimo con ombre a medio e poca altra roba non al massimo). Secondo te alla risoluzione del 2312 (ora non ricordo qual'è ) cambierà molto? Male che vada per ora abbasserò i dettagli, cioè non posso permettermi pure una nuova vga

    Se dici che spendendo quei 30€ in più faccio un salto non indifferente mbè non ci son problemi per me a spenderceli. Per il sito vado di Amazon allora (prima però un salto alla coop ce lo faccio ugualmente).

  14. #14
    Utente L'avatar di sig.tempesta
    Registrato il
    06-06
    Località
    Pescara
    Messaggi
    4.821
    Si, il salto si sente e non poco. Vai pure di Amazon.
    Case: Corsair Carbide Series 500R ATX White
    Motherboard: ASRock Fatal1ty Z77 Performance
    HDD: Samsung Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 32MB Sata2
    CPU: Intel i5-2500K 3.30GHz GPU Sandy Bridge Boxed
    PSU: Corsair Professional Series HX750
    VGA: Sapphire Radeon HD 7970 Dual X
    SSD: Samsung 830 Series 128GB
    Dell: U2414H Logitech: z523


  15. #15
    Utente L'avatar di KelvoIlRosso
    Registrato il
    05-11
    Messaggi
    1.114
    Perfetto allora, vi ringrazio tutti per le risposte ed i consigli

    Nel pomeriggio controllo alla coop se ha senso aspettare venerdì per usare il 20%, altrimenti ordino stasera da amazon il Dell U2312HM

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •