Allungare la vita del mio pc di un anno o due
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Allungare la vita del mio pc di un anno o due

Cambio titolo
  1. #1
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030

    Allungare la vita del mio pc di un anno o due

    Buon pomeriggio a tutti.
    Scrivo per chiedervi un consiglio.
    La mia configurazione attuale è questa:
    Processore: Intel Core 2 Duo e8500 overcloccato a 4 ghz
    Scheda madre: Asus P5Q Pro;
    Ram: 3 Gb Corsair DDR2
    Scheda Video: Gainward Hd 4850 512 mb GS
    Schermo: Samsung 206BW 21''
    Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775
    Hd: Due Seagate Barracuda 1tb 7200rpm
    SO: Xp Sp3

    Dal punto di vista della giocabilità, fortunatamente riesco a giocare a tutto a 1680x1050 (l'unico a farmi realmente penare è stato The Witcher 2), ma non so fino a quanto la mia scheda ce la farà, nonostante sia overcloccata tramite Ati Tray Tools.
    Mi trovo molto spesso ad elaborare e spostare un elevato numero di fotografie e a volte i tempi di attesa sono lunghetti.

    Un SSD potrebbe aiutarmi in qualche modo? Dato che a breve uscirà Windows 8, pensavo a malincuore di pensionare il mio caro Xp, e passare a 7, magari installandolo direttamente su un SSD appunto.
    Ci sono altre modifiche che potrei fare per aumentare la longevità del mio sistema?
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    che budget hai?
    io direi di dedicare ad altro questo pc( o lo vendi ci ricavi 300€ come minimo) e ti prendi un pc nuovo. Con 800€ circa ti esce un ottimo pc con i5 3570K + 8GB Ram + Ati 7870 + SSD(utilissimo!!!!) etc... quindi un pc di fascia medio/alta

    Se non puoi allora per resistere, prendi comunque un SSD tipo Samsung 830, magari aggiungi ram e pace. Poi cambi tutto il prossimo anno
    Se nel frattempo trovi un Q9550 usato a buon prezzo, prendilo ma non spendere molto non varebbe la pena.

  3. #3
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    mah io più che un sdd che a parte i caricamenti fa poco nei game(dimmi se sbaglio, non sono molto esperto ) metterei una bella scheda video al posto della ormai vecchia 4850

  4. #4
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Deva, per elaborazione e gestione delle foto un SSD è la manna, esperienza personale. Io ho un Samsung 830 che uso per SO, programmi e su cui parcheggio i RAW che devo elaborare. Quando ho ottenuto i jpeg che volevo sposto tutto nell'altro HDD che è praticamente l'archivio.

    Il mio ssd è da 64 GB quindi non ho spazio per i giochi, che tengo sull'altro. Ma se ne prendi uno da 128 o più potresti riuscire a tenerceli tranquillamente, dipende da quanti ne hai. Anche se come già detto ti accorcerebbe giusto i caricamenti.

    Ma per quanto riguarda l'utilizzo di programmi e l'uso quotidiano del pc, un ssd ti ribalta la situazione. Conta che io ho un Core 2 Duo e6750 con 4 gb di ram DDR2 800 MHz, quindi parecchi gradini sotto il tuo, ma adesso posso tenere aperti Photoshop, il browser con varie schede aperte, skype, ascoltare musica e trasferire file anche grossi senza alcun cedimento nel passaggio veloce tra un'operazione e l'altra. Prima anche solo aprire PS richiedeva quasi mezzo minuto, adesso pochi secondi.
    Ed ho anche un modello da 64 GB (quindi più lento del 128) che tra l'altro è quasi pieno (quindi più lento di quanto non sarebbe in condizioni ideali)...

    Per me, un must have.

    Per i giochi non so che dirti, io ho una vecchia GT8800 che non cambierò finchè non cambio anche tutto il resto, ma per quello a cui gioco è ancora abbastanza

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Citazione Sghankor Visualizza Messaggio
    mah io più che un sdd che a parte i caricamenti fa poco nei game(dimmi se sbaglio, non sono molto esperto ) metterei una bella scheda video al posto della ormai vecchia 4850
    ah vero!
    160€ per una Ati 7850 son doverosi.
    Parlavo di SSD perchè l'op parlava di lavoro e foto

  6. #6
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Grazie per gli interventi.

    Citazione Valiant Visualizza Messaggio
    Deva, per elaborazione e gestione delle foto un SSD è la manna, esperienza personale. Io ho un Samsung 830 che uso per SO, programmi e su cui parcheggio i RAW che devo elaborare. Quando ho ottenuto i jpeg che volevo sposto tutto nell'altro HDD che è praticamente l'archivio.

    Il mio ssd è da 64 GB quindi non ho spazio per i giochi, che tengo sull'altro. Ma se ne prendi uno da 128 o più potresti riuscire a tenerceli tranquillamente, dipende da quanti ne hai. Anche se come già detto ti accorcerebbe giusto i caricamenti.

    Ma per quanto riguarda l'utilizzo di programmi e l'uso quotidiano del pc, un ssd ti ribalta la situazione. Conta che io ho un Core 2 Duo e6750 con 4 gb di ram DDR2 800 MHz, quindi parecchi gradini sotto il tuo, ma adesso posso tenere aperti Photoshop, il browser con varie schede aperte, skype, ascoltare musica e trasferire file anche grossi senza alcun cedimento nel passaggio veloce tra un'operazione e l'altra. Prima anche solo aprire PS richiedeva quasi mezzo minuto, adesso pochi secondi.
    Ed ho anche un modello da 64 GB (quindi più lento del 128) che tra l'altro è quasi pieno (quindi più lento di quanto non sarebbe in condizioni ideali)...

    Per me, un must have.

    Per i giochi non so che dirti, io ho una vecchia GT8800 che non cambierò finchè non cambio anche tutto il resto, ma per quello a cui gioco è ancora abbastanza
    Grazie mille caro. Come immaginavo, un SSD sarebbe comodo. Quindi dovrei mettere prima i raw lì, elaborarli e poi spostare tutto sugli altri hard disk? Mmhh..si potrebbe fare.
    Per i giochi, come dicevo, per il momento non ho problemi. Nel senso che come dicevo sto giocando ad esempio a Max Payne 3 a 1680x1050 con tutto al massimo. E contando che il mio schermo ha quella risoluzione massima, una scheda da 150 euro basterebbe oltremodo. Però il prossimo anno non so come dovrò comportarmi. Francamente prendere un pc totalmente nuovo mi sembra ancora uno spreco, per questo volevo trovare un modo di prolungare la vita di questo...

    Floop, non pensi che una 6870 basti e avanzi per quella risoluzione?

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    non è uno spreco... e la 6870 la trovi con 20€ in meno quindi perchè non prendere una 7850 1gb che va di più pagando poco?

  8. #8
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    non è uno spreco... e la 6870 la trovi con 20€ in meno quindi perchè non prendere una 7850 1gb che va di più pagando poco?
    Mi informerò su questi modelli di scheda allora.
    Per quanto riguarda gli SSD, hanno bisogno di requisiti particolari o vanno su tutte le schede madri?

  9. #9
    Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Lecce
    Messaggi
    19.804
    Io direi di mettere un altro gb di ram cosi arrivi a 4 e poi cambia vga, scegli tra la 6870 (che ho e ti dico che va alla grande) o come dice floop una 7850, vedi un po i prezzi di entrambi

    Per l'SSD non ho voce in capitolo, non li ho mai usati e non so dirti nulla
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ma per 20€ direi di andare sicuramente con 7850!

    per ssd prendi il samsung 830 o crucial m4. Vanno anche sulla tua vetusta mobo non ti preoccupare

  11. #11
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    Beh, un buon SSD poi te lo potresti tenere anche sul PC che ti farai in futuro. Anche una buona 7850 non è una brutta idea.


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •