Schermata blu (PFN_LIST_CORRUPT) e surriscaldamento generale.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Schermata blu (PFN_LIST_CORRUPT) e surriscaldamento generale.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826

    Esclamazione Schermata blu (PFN_LIST_CORRUPT) e surriscaldamento generale.

    Buongiorno a tutti, il mio pc di circa 3 anni e mezzo (CPU Intel Q6600 g0, DISSIPATORE Arctic Cooling Freezer 7 Pro, MOBO Asus p5q, RAM 2x2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SV Sapphire 4850, ALI Corsair 550W, CASE Cooler Master Elite 335, con ventola frontale ma non posteriore) ultimamente da più problemi del solito. Raramente anche in passato mi è capitato che si bloccasse lo schermo e che l'audio andasse in loop, ma adesso sta peggiorando e i problemi sono più frequenti. Con HWMonitor vedo che le temperature sono spaventose: http://imageshack.us/a/img820/9923/tempop.jpg
    In modalità provvisoria mi è capitato diverse volte che il pc non inviasse più segnale allo schermo e che sulla scheda video si illuminasse il led rosso del surriscaldamento. In modalità normale invece questo non mi è mai successo per ora, ma mi è capitato che il pc andasse in schermata blu con errore PFN_LIST_CORRUPT. Oggi ho fatto i test con memtest e ho visto che uno dei 2 banchi ram commetteva un errore al passo 2 del test, mentre l'altro banco non fa errori. In passato però non davano errori nessuno dei 2. Ho tolto il banco difettoso, quindi adesso è possibile che non mi vengano più schermate blu... Il punto è: considerando che la scheda video inizia a fare questo scherzo, e che una ram si sia danneggiata, io temo che la causa di tutto sia la scheda madre o l'alimentatore, e che con queste temperature piano piano mi si stiano danneggiando tutti i componenti. Considerate che ormai questo pc viene usato solo per uso domestico o per programmare per l'università (studio informatica), e non ci gioco da circa un anno. La mia idea è: visto che tipo 6 mesi fa ho dovuto scollegare la ventola posteriore perchè incominciava a fare rumori strani, secondo voi se intanto montassi una Arctic Cooling Arctic F12 da 120mm (la trovo a 10€), potrei riuscire a diminuire le temperature così da sopravvivere ancora 4-5 mesi? Poi mi sa che lo butto e lo cambio direttamente...
    Vi ringrazio per il tempo concesso



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    la sola ventola posteriore non farebbe nulla. lì c'è qualch eproblema col dissipatore della CPU

    quindi

    1) le ventole girano tutte?
    2) la pasta termica è del 15/18 secca e malmessa?
    3) una foto dell'interno del case si può avere?

  3. #3
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Si si le ventole girano tutte, e la pasta mi era stata messa da Ekey.it all'assemblaggio, quindi non penso vada cambiata... Cavolo ci sono pc che vivono anche 6-7 anni con la stessa pasta senza dare problemi hardware... Mi sembra strano. La foto posso postarla tra un paio d'ore. Quindi la ventola è totalmente inutile?? Comunque la scheda video arriva a 80° vedendo i video su youtube, quindi non è che magari la situazione è più di scheda madre o di alimentazione? Grazie



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    io per un pò di tempo sul 335 non avevo quella anteriore ma solo quella posteriore e non avevo problemi.
    Quindi per me, la prima cosa aggiungi ventola posteriore in estrazione.

    Detto ciò controlla cavi e il dissi che sia tutto ben collegato. Al limite smonta dissipatore, puliscilo e rimetti la pasta termica così cacci qualche grado di sicuro poi insieme alla ventola posteriore esce un lavoro perfetto

  5. #5
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Eh più che altro non avevo molta voglia di comprare la pasta termica e di smontare tutto il dissipatore... (non sono neanche troppo esperto) Comunque anche senza smontarlo posso pulirlo lo stesso, che in effetti sembra piuttosto pieno di polvere. Quindi la ventola che ho detto può andare bene? E poi secondo voi se anche le temperature si abbassassero di poco, la cpu e la sv mi friggerebbero nel giro di pochi mesi o il pc può durare ancora del tempo? Grazie



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    si già una pulita e la ventola post faranno tanto!
    però se la pasta è secca o messa male, non raggiungerai mai valori ottimali

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    per questo voglio la foto,per vedere la quetione polvere ecc...ah per pulire blocca le ventole e dacci dentro con un compressore

  8. #8
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Vi ringrazio ragazzi! Il compressore l'ho in garage e non so come si usa (LOL), ma ho usato il phon con il bocchetto sottile che è abbastanza potente comunque. Ho pulito il dissipatore della cpu e della scheda video, e guardate che cambiamento!
    http://imageshack.us/a/img29/9663/temp2d.jpg
    Vi giuro, non ci speravo. Adesso ho ordinato la ventola che ho citato (tanto per 9€...). Tiabhal scusa la mia pigrizia ma non ho voglia di fare la foto ahah, tanto adesso è tutto abbastanza pulito Spero che non si ripresentino problemi, in caso vi farò risapere. Grazie ancora!



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  9. #9
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    oddio,ma che avevi su quel dissipatore

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ma quelle temp in idle o dopo gioco?

  11. #11
    Utente L'avatar di Sghankor
    Registrato il
    11-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    15.055
    dato che il valore minimo è quasi uguale a quello max direi idle, ed è comunque tanto se fosse così meglio di prima sicuramente però

  12. #12
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    No no è tutto in idle, perchè come dicevo ormai non gioco più al pc Comunque con 'sto pc ho sempre avuto delle brutte temperature, qualcuno mi aveva detto che probabilmente la cpu era uscita male di fabbrica perchè era tra gli ultimi modelli prodotti. Boh... Poi va beh magari rimettendo la ventola posteriore miglioro ancora eh



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione manuel.uazuaz Visualizza Messaggio
    No no è tutto in idle, perchè come dicevo ormai non gioco più al pc Comunque con 'sto pc ho sempre avuto delle brutte temperature, qualcuno mi aveva detto che probabilmente la cpu era uscita male di fabbrica perchè era tra gli ultimi modelli prodotti. Boh... Poi va beh magari rimettendo la ventola posteriore miglioro ancora eh

    quello sicuro...ma lo tieni a terra?

  14. #14
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    quello sicuro...ma lo tieni a terra?
    Eh si, però è messo in un punto abbastanza areato.. Cioè, non ha il case tutto tappato.



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  15. #15
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione manuel.uazuaz Visualizza Messaggio
    Eh si, però è messo in un punto abbastanza areato.. Cioè, non ha il case tutto tappato.

    dico per la polvere...se lo tieni per terra ti fa da aspirapolvere

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •