Consiglio acquisto imac mc309
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Consiglio acquisto imac mc309

Cambio titolo
  1. #1
    Ave Atque Vale, V L'avatar di Kal(Superman)El
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    4.180

    Consiglio acquisto imac mc309

    Buonasera a tutti!
    E'la prima volta che metto piede in questa sezione e lo faccio per chiedere un consiglio per conto di mio padre che starebbe valutando l'acquisto parecchio oneroso di un imac mc309 perchè stanco dei continui virus che prende mio fratello girando su internet (nonostante gli antivirus) e delle continue formattazioni necessarie per ovviare il problema.
    Ora vi chiedo, il passaggio a tale piattaforma ridurrebbe davvero sensibilmente il rischio di contrarre virus? La fluidità del sistema sarà davvero migliore all'attuale windows 7? Vale la pena al giorno d'oggi spendere una cifra tale per computer? E infine qual è la vita media di una macchina del genere?

    Ora, mi scuso per la probabile banalità di queste domande ma davvero non avrei saputo dove altro porle e io, usando il pc abbastanza poco non sono assolutamente informato in merito.
    Ringrazio chiunque abbia voglia di ripondermi!

  2. #2
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Insegnare a tuo fratello a usare correttamente internet sarebbe cosa buona e giusta nonché vi farebbe risparmiare tanti soldi inutili. n iMac non offre molto di più di un PC tradizionale per un utilizzo Home, a meno che non ci siano esigenze specifiche non vale la pena. Munitevi di un buon Antivirus e soprattutto limitate l'utilizzo di internet al diretto interessato, bloccate l'accesso a siti di download e programmi P2P non sicuri (eMule). Pulite regolarmente il PC e il registro di sistema con programmi semplicissimi come CCleaner, tenete Windows aggiornato e tutto andrà bene. I format sono casi estremi che dovrebbero poter essere evitati rimuovendo il virus, nel caso si venisse infettati.

    EDIT: Per risponderti: il rischio di venire infettati su un sistema MacOS è ovviamente inferiore che su Windows, ma non si è mai al sicuro da un utilizzo sconsiderato del Web, nemmeno su MacOS.

  3. #3
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Kal(Superman)El Visualizza Messaggio
    - il passaggio a tale piattaforma ridurrebbe davvero sensibilmente il rischio di contrarre virus? Sì.
    OS X non necessita di antivirus, è abbastanza sicuro anche senza. Mio zio usa Mac Mini da due anni e ogni tanto si sfizia a mettersi apposta in siti pericolosi...fai tu! Fermo restando che non è vero che OS X è immune da virus, semplicemente ce ne sono in quantità ridicole.

    - La fluidità del sistema sarà davvero migliore all'attuale windows 7? Si e no. OS X ha animazioni più fluide. Secondo il mio personale giudizio, la navigazione web da OS X è molto più piacevole, ed è confermato dai miei compagni di corso Windows-user che in università chiedono di accedere a Facebook/giochini vari tramite il mio Mac
    - Vale la pena al giorno d'oggi spendere una cifra tale per computer? Dipende. Un iMac è una spesa ingente ma valida. In ambito gaming allo stesso prezzo ti fai un PC molto superiore, in grado di farti giocare bene nel tempo, ma qui in compenso hai una macchina più stabile, più comoda, più bella, più veloce nelle azioni quotidiane. Carente nel gaming però.
    - E infine qual è la vita media di una macchina del genere? Elevata. Tra l'altro i Mac godono di una lentissima svalutazione.
    Risposte in grassetto.
    Aggiungo che se sei un gamer appassionato, il Mac è limitante per via dell'hardware niente di che rispetto al prezzo da pagare. Nell'uso quotidiano però OS X è così ben congegnato che ti sembrerà di avere una macchina fulminea. Se non ti interessa stare al passo col gaming, al massimo fare qualche partitella, io ti consiglio di fare l'acquisto.

    Ti parlo da possessore di Macbook E da videogiocatore appassionato.
    Ultima modifica di mostwanted; 2-10-2012 alle 23:21:01

  4. #4
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Ma scusa eh, se il problema sono i virus perché non tieni il pc attuale e ci metti una distro linux come ubuntu?
    spese inutili (si perché comprare un imac solo per quello è il modo più stupido per buttare soldi) pari a 0 e prestazioni incrementate istantaneamente

  5. #5
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Celebron Visualizza Messaggio
    Ma scusa eh, se il problema sono i virus perché non tieni il pc attuale e ci metti una distro linux come ubuntu?
    Anche questa non è una soluzione malvagia, tra l'altro a costo zero.
    Il risultato è un tantino differente, ma come protezione dai virus saresti più o meno a posto. Di certo meglio che su Win.

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    fammi indovinare.

    Tuo fratello scarica i giochi / programmi cercando di crackarli con eseguibili presi a muzzo su siti dal nome sospetto.

    Chiariamo questo punto, perchè se tuo fratello vorrà giocare anche su mac, prima di creare una partizione per windows sul mac sappi che la situazione non cambierà di una virgola.

  7. #7
    Ave Atque Vale, V L'avatar di Kal(Superman)El
    Registrato il
    01-06
    Messaggi
    4.180
    Citazione ziozeff Visualizza Messaggio
    Insegnare a tuo fratello a usare correttamente internet sarebbe cosa buona e giusta nonché vi farebbe risparmiare tanti soldi inutili. n iMac non offre molto di più di un PC tradizionale per un utilizzo Home, a meno che non ci siano esigenze specifiche non vale la pena. Munitevi di un buon Antivirus e soprattutto limitate l'utilizzo di internet al diretto interessato, bloccate l'accesso a siti di download e programmi P2P non sicuri (eMule). Pulite regolarmente il PC e il registro di sistema con programmi semplicissimi come CCleaner, tenete Windows aggiornato e tutto andrà bene. I format sono casi estremi che dovrebbero poter essere evitati rimuovendo il virus, nel caso si venisse infettati.

    EDIT: Per risponderti: il rischio di venire infettati su un sistema MacOS è ovviamente inferiore che su Windows, ma non si è mai al sicuro da un utilizzo sconsiderato del Web, nemmeno su MacOS.
    Citazione mostwanted Visualizza Messaggio
    Risposte in grassetto.
    Aggiungo che se sei un gamer appassionato, il Mac è limitante per via dell'hardware niente di che rispetto al prezzo da pagare. Nell'uso quotidiano però OS X è così ben congegnato che ti sembrerà di avere una macchina fulminea. Se non ti interessa stare al passo col gaming, al massimo fare qualche partitella, io ti consiglio di fare l'acquisto.

    Ti parlo da possessore di Macbook E da videogiocatore appassionato.
    Innanzi tutto grazie ad entrambi per i consigli (già installato ccleaner e fatto girare sul pc di mio fratello, vediamo se servirà a qualcosa o se sarà tutto inutile).
    Tieni presente Zeff che oltretutto non utilizza mai p2p, davvero non mi capacito di come sia possibile ma ogni 2 mesi il pc inizia a rallentare sensibilmente i tempi di accensione, a volte non si accende e occorre accenderlo e spegnerlo più volte per fa si che windows parta e il sistema è sensibilmente più lento finche finalmente non lo si formatta e riparte come una scheggia.
    Il pc non viene neanche utilizzato per giocare e non ha mai fatto girare un gioco scaricato.
    Mio fratello non gioca e io uso la 360, collegata al live e quindi tutto originale.

    Naturalmente l'eventuale acquisto di un mac non è solo votata alla prevenzione ai virus ma uno sfizio che si vuole togliere mio padre che mi ha delgato il compito di capire se questo sfizio vale o meno i 1150€ richiesti.

    Mostwanted approfitterei della tua gentileza per chiederti una cosa dato che mi sembri un felice utilizzatore di sistemi mac.
    Io, vista la spesa pressochè identica preferirei l'acquisto di un macbook pro data la sua natura portatile, ora, il discorso è che per la stragrande maggioranza del tempo verrà tilizzato come postazione fissa attaccato alla presa di corrente.
    A tuo avviso la batteria soffrirà molto questa pratica barbara? Attualmente il portatile da cui scrivo è sempre alimentato ma senza batteria...

  8. #8
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    I Mac portatili hanno un sistema di gestione della batteria che impedisce ad essa di deteriorarsi troppo in fretta....ma il mio consiglio, guarda caso da utilizzatore di Macbook Pro molto spesso usato come postazione fissa, è quello di lasciar perdere questa soluzione.

    Allo stesso prezzo, iMac è un prodotto MOLTO più godibile, più veloce, qualitativamente migliore. E non devi farti alcun problema di batteria.
    In poche parole, per utilizzo prevalentemente fisso, non indugiare e prendi l'iMac, che è una goduria per gli occhi tra l'altro.

    Se non avessi l'animo da videogiocatore incallito, la mia prossima postazione fissa sarebbe per forza costituita da un iMac.
    Ultima modifica di mostwanted; 2-10-2012 alle 23:59:11

  9. #9
    Skree
    Ospite
    Io mi chiedo, Most, se ti rendi conto di quanto traspaia il tuo tirartela per il fatto di avere un mac, o di quanto sbavi sui prodotti della mela idolatrandoli anche più del dovuto. Sono certo, in parte, che neanche lo fai apposta. Va beh, pace.

    Venendo alla domanda dell'autore: i portatili apple hanno batterie, nelle ultime generazioni, molto performanti e longeve. Non è sempre stato così, vi sono state "annate" di mac usciti male con batterie che esplodevano e deformavano il case dopo circa un anno di utilizzo, con frotte di utenti incazzati al seguito che non vogliono pagare un prodotto deperibile fuori garanzia, ma va beh, sto divagando.

    Tornando al punto, i macbook pro di oggi possono reggere un numero molto alto di cicli di carica, numero che conosco ma non posso dichiarare pubblicamente, limitati a considerare che è molto, molto alto e difficilmente raggiungibile durante la durata media di un computer. Il che, tradotto per l'utente, significa che manterrai molto probabilmente almeno l'80% di performance della batteria per tutta la durata della vita del macbook pro a casa tua.

    I discorsi sulla fluidità non li condivido: un computer windows può essere performante quanto e più di un mac, se ci si spende la stessa cifra sopra. Grazie al cazzo che windows crasha ed è lento, se si paragonano portaitli windows da 700 euro con gli imac da 1200.

    Una cosa MOLTO importante: la scheda video montata sugli iMac, nonostante siano computer fissi, sono schede video da portatili, quindi meno potenti di quanto il loro codice possa far pensare.

    Bon, fine.

    EDIT: no, che fine. Se opti per un macbook la regola e il consiglio che ti do è questo: fai un ciclo completo di carica almeno una volta al mese, meglio un paio o proprio una volta a settimana. Il ciclo non deve essere per forza tutto insieme, se tu porti la batteria al 50% e poi la carichi completamente due volte, conta come un singolo ciclo pure senza portarla allo 0%.

    Portarla allo 0% è necessario se si segue la procedura per la calibrazione della batteria... ma lascio valutare a ognuno quanto può servire o essere utile calibrarla.
    Ultima modifica di Skree; 3-10-2012 alle 00:16:21

  10. #10
    Satu Prinssi
    Ospite
    vi sono state "annate" di mac usciti male con batterie che esplodevano e deformavano il case dopo circa un anno di utilizzo
    Cose del genere succedono con qualsiasi casa - ma non me ne viene in mente una, nemmeno Apple stessa, che abbia avuto problemi del genere tali da essere critici. Ricordo appena vecchie plastiche che si sporcavano e rovinavano (plastica, non metallo) ai tempi di Tiger e prima.

  11. #11
    Skree
    Ospite
    Citazione Satu Prinssi Visualizza Messaggio
    Cose del genere succedono con qualsiasi casa - ma non me ne viene in mente una, nemmeno Apple stessa, che abbia avuto problemi del genere tali da essere critici. Ricordo appena vecchie plastiche che si sporcavano e rovinavano (plastica, non metallo) ai tempi di Tiger e prima.
    2007/2008: schede video condannate a morte
    2008/2009: si rompeva il case unibody
    2006/2008: batterie esplose
    2009: case inferiore di gomma che si stacca nel modello in policarbonato

    Questi sono solo quelli che mi vengono in mente. Vengono gestiti con un allargamento di garanzia e una sostituzione dei pezzi difettosi, con programmi speciali per venire incontro ai clienti. Il che non è negativo, l'assistenza intendo.

    LA HP ha avuto, negli ultimi anni, la percentuale più alta di fallimenti di Schede madri. Pare essere rientrata nei ranghi.

  12. #12
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo, Most, se ti rendi conto di quanto traspaia il tuo tirartela per il fatto di avere un mac, o di quanto sbavi sui prodotti della mela idolatrandoli anche più del dovuto. Sono certo, in parte, che neanche lo fai apposta. Va beh, pace.
    Vado un attimo offtopic per dirti che hai una idea molto distorta di ciò che mi passa per la testa. Assolutamente nessun "tirarsela", io ho comprato questo tipo di tecnologia affinché mi serva e non il contrario, non per essere schiavo di essa nè per (mi sale un brivido) vantarmi in stile ragazzo medio che compra un iPhone senza sapere cosa ha per le mani ma solo per quel cosiddetto... status sociale che dovrebbe ottenere.

    Non sbavo assolutamente sui prodotti della mela, come potranno confermarti i frequentatori di Tech Avenue. Semplicemente possiedo quelli che secondo me sono i più riusciti e disprezzo quelli meno riusciti com'è giusto che sia. Magari domani Google mi farà qualcosa di meglio (secondo il mio giudizio) e io passerò a Google in tutto e per tutto. Nessuna adorazione...sii meno prevenuto
    Tra l'altro ho scritto più di una volta qui di essere anche un videogiocatore piuttosto appassionato ed esigente...ecco, esigenze del tutto opposte a quelle dell'utente Mac (infatti ora sono in piena pausa gioco, ho venduto il PC per non distrarmi dalla laurea...perché mi distraggo, pochi cazzi.)

    L'utente che ha aperto il thread ha chiesto un consiglio su iMac e io gli ho detto pregi e difetti che conseguono a questa scelta, fine.

    Aggiungo una parte in merito al discorso dei difetti di fabbrica: io credo che sia normale che alcune fabbricazioni escano difettate, a prescindere dal produttore. Hai citato l'annata 2009, con i MB bianchi che avevano la parte di sotto della scocca che si staccava.
    Vero, tant'è che posso testimoniarlo, visto che accadde anche a me. Si verificò dopo un anno e più, chiamo l'assistenza (attenzione: la garanzia era ampiamente SCADUTA) e mi mandano il pezzo nuovo di zecca senza chiedere nulla.
    Questo non significa niente, quello che voglio dire è che se capita un problema, basta una sostituzione.
    Ultima modifica di mostwanted; 3-10-2012 alle 00:35:03

  13. #13
    Satu Prinssi
    Ospite
    Batterie esplose? Quante? Quelle che finiscono sui giornali?

    Mentre di rottura dell'unibody in alluminio non ho ancora sentito (il mio ha preso parecchie botte), di plasticaccia invece ce ne è stata, ma ormai è passato.

  14. #14
    Skree
    Ospite
    Citazione Satu Prinssi Visualizza Messaggio
    Batterie esplose? Quante? Quelle che finiscono sui giornali?

    Mentre di rottura dell'unibody in alluminio non ho ancora sentito (il mio ha preso parecchie botte), di plasticaccia invece ce ne è stata, ma ormai è passato.
    Senti satu, non c'ho voglia di discutere. Se pensi di saperne più di chi c'è dentro fa come ti pare. L'informazione che ho dato è la verità, buonanotte.

  15. #15
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Dubito che Apple possa essere bollata come società che produce roba fallata, abbiamo i dati di cosa si guastava, ma non sappiamo le percentuali...lungi da me dal dire che oggettivamente fossero casi isolati perché effettivamente non lo so. Per il resto, rimando al mio edit di sopra.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •