Consiglio componenti pc fascia medio-alta (mobo ram cpu) + casse 2.1
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Consiglio componenti pc fascia medio-alta (mobo ram cpu) + casse 2.1

Cambio titolo
  1. #1
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799

    Consiglio componenti pc fascia medio-alta (mobo ram cpu) + casse 2.1

    Salute popolo. È un po' che non mi aggiorno sull'hardware e sono un po' spaesato. Vorrei cambiare la parte centrale della mia configurazione, che ormai è diventata un collo di bottiglia a un contorno piuttosto avanzato (ho un gigantesco case CM Storm Trooper, un alimentatore da 700watti di buon livello e una XFX 5970 black edition che non penso proprio abbia bisogno di essere sostituita).
    Ho una lista di caratteristiche che dovrebbero rispettare.
    1. [scheda madre]: sono un abituè di Asus e vorrei mantenere il marchio, a meno che non ci siano prodotti alternativi molto interessanti e affidabili (ho avuto brutte esperienze con prodotti base asrock). È il pezzo su cui sono disposto ad investire di più in quanto vorrei una piattaforma upgradabile e overclockabile - sopravvivo con una p5ke da 4 anni ormai. Sono abituato all'architettura Intel quindi chipset e socket dovrebbero regolarsi di conseguenza. Richiesti due slot pci-e per una futura configurazione Crossfire.
    2. [processore]: abbandonerei un vecchio core 2 duo in favore di un intel più recente, ma ho vari dubbi, ovvero: i5 o i7? Su che socket? Quanto davvero vale la pena di investire? Qual è il più overclockabile? Accetto anche suggerimenti per la dissipazione (no liquido). Non ho considerato amd in quanto come ho detto sono abituato a intel e sono prodotti sul quale non sono informato, anche perché non mi è chiaro se le APU valgano davvero qualcosa o siano fuffa. Insomma, non escludo la possibilità di considerare AMD ma mi servono molti chiarimenti.
    3. [ram]: 8 gb in un kit 2x4gb bastano e avanzano. non ho pretese di ram estreme, mi basta solo che abbiano la frequenza più alta supportata dalla scheda madre (o comunque la più alta a buon mercato) e che siano adatte all'overclocking


    Budget 600€.



    Totalmente a parte: vorrei anche prendere un impianto casse 2.1 decente. Non ho la minima idea di come valutare la qualità degli altoparlanti, e pertanto non saprei dire quanto valga la pena investirci. Accetto suggerimenti di ogni tipo e che non siano finalizzati solo al gaming ma anche adatti a musica.

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Asrock Z77 Extreme4 125€
    8gb ddr3 1600mhz Corsair Vengeance Low Profile 40€
    Intel i5 3570K 200€
    Scythe Mugen 3 45€

    Inutile i7 per il gaming...

    Come 2.1 puoi puntare a: http://www.e-key.it/prod-casse-altec...a-21-20590.htm che sono delle signore casse!

    Asrock:
    Spoiler:

  3. #3
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Asrock Z77 Extreme4 125€
    8gb ddr3 1600mhz Corsair Vengeance Low Profile 40€
    Intel i5 3570K 200€
    Scythe Mugen 3 45€

    Inutile i7 per il gaming...

    Come 2.1 puoi puntare a: http://www.e-key.it/prod-casse-altec...a-21-20590.htm che sono delle signore casse!

    Asrock:
    Spoiler:
    Spiegami meglio l'inutilità dell'i7 per favore, visto i prezzi che mi hai sparato posso investire ancora un po' più alto. Per l'asrock vedendo i benchmark in effetti mi hai convinto, ma spiegami meglio quel low profile delle ram.

  4. #4

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se chiede asus si potrebbe pure dargli una scheda asus, ok che asrock par migliorata ma in presenza di budget, e di specifica richiesta...


    gli i7 hanno l'HYPERTHREADING, che può aiutare in taluni scenari lavorativi, ma nel gaming è generalmente controindicato; ti rimando a una rapida ricerca per capire cosa sia tale tecnologia e gli effetti che può avere, ma se l'uso è gaming un 3570k offre al momento il miglior rapporto costo/prestazioni, e potrà scalare molto bene in overclock con un buon dissi ad aria.

    dovresti considerare l'acquisto di una scheda audio aggiuntiva se cerchi buona qualità dal tuo impianto (se lo prenderai oltre una certa fascia di prezzo, la scelta è obbligata) ma, a prescinder dalla marca della mobo, direi che chipset zz77 + 3570 + 2*4gb andrà già più che bene, il resto dei componenti pare ok.. potresti decisamente pensare a un SSD

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Non è che gli i7 siano inutili nel gaming, ma semplicemente non offrono prestazioni superiori ai core i5 di fascia alta. Un i5 3570K, come dice merlozzo, sono il top di gamma in ambito gaming. Oltre non ha senso andare (solo gaming) dal momento in cui gli i7 non aumentano gli fps. Anzi, esistono pure alcuni titoli che vanno di pochissimi punti in meno in presenza di i7 (come altri che vanno di pochi punti in più, ma non giustificano le 100 euro in più di esborso, soprattutto considerando che non vanno meglio in assoluto ma solo con alcuni giochi, e in maniera anche assolutamente impercettibile). I giochi già faticano a sfruttare tutti i quattro core, l'hyperthreading addirittura può disturbare. Ovviamente il discorso è molto diverso uscendo fuori dal gaming, già montando video e lavorando con programmi particolarmente pesanti per uso professionale il core i7 diventa molto più indicato.

  7. #7
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione Dark Avalanche Visualizza Messaggio
    Spiegami meglio l'inutilità dell'i7 per favore, visto i prezzi che mi hai sparato posso investire ancora un po' più alto. Per l'asrock vedendo i benchmark in effetti mi hai convinto, ma spiegami meglio quel low profile delle ram.
    Inutili perchè costano di più e offorno prestazioni identiche o quasi al i5 3570K nel gaming quindi sprechi del denaro inutilmente.

    low profile, basso profilo sono ram che non hanno dissipatori alti quindi puoi installare grossi dissipatori cpu senza problemi come il Mugen 3 da me consigliato.

  8. #8
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    tra il noctua e il mugen c'è qualche concreta differenza prestazionale?

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Molto simili, come da tradizione Noctua però forse il d14 sarà poco più silenzioso

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    è come dire "audi e bmw" andrebbero guardati i modelli specifici; basati anche sulla disponibilità e sui prezzi, se il mugen costa un po' meno dei noctua più carrozzati, puoi anche risparmiare qualche dindino e stai comunque su un ottimo prodotto (io ho un mugen1 di eoni fa che ancora va benissimo con processori dual core, e regge più che decentemente quad... )
    quando arrivi ai modelli sugli shop, puoi cercare qualche bench/review per avere due pareri, ma bene o male anche coi modelli citati vai già da dio

    l'nh-u12p se2 dovrebbe i già bastare, il d14 è doppio, più ingombrante e costoso, forse eccessivo, il mugen3 è un altro ottimo candidato appunto

  11. #11
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Però essendo più grosso immagino che le ventole necessitino di meno rpm per funzionare a regime, quindi sia più silenzioso. O sbaglio?

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dipende da che ventole metti, inoltre questa differenza solitamente si ha al variare del DIAMETRO delle ventole.. inoltre la rotazione se impostata da mobo non è certi settata in base alle dimensioni del dissi ma solo alle temp rilevate, e i a riposo, o con processori che non siano sotto pesante OC, la differenza tra il d14 e un u12 non è molto elevata.

    il d14 è semplicemente esagerato e, in molti casi, del tutto inutile, imho.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •