Domanda dimensioni immagine
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Domanda dimensioni immagine

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754

    Domanda dimensioni immagine

    Devo fare un documento, che mi richiede le seguenti specifiche. Un immagine 15x15 cm, con 300 dpi.
    Per i dpi ok, ma a che risoluzione dovrei cercare l'immagine per farla 15x15 ? E se per esempio trovo un immagine molto grande in termini di risoluzione (ad esempio 2400x1600) ma con 96 dpi, va bene lo stesso?

  2. #2
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Tecnicamente non c'è una corrispondenza tra pixel e centimetri, essendo i pixel la risoluzione. Potrebbero essercene 3 miliardi oppure 3 nella stessa area. Però tu hai i dpi.. Dunque forse hai un trucchettino.

    Apri l'immagine con paint. Vai in alto su Immagine ---> Attributi

    Ti dovrebbe riconoscere i dpi e puoi fare la corrispondenza cm-pixel

  3. #3
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    In realta' stai parlando di ppi (pixels per inch) e non dpi (dots per inch) che sono una cosa tecnica della stampante.

    Quindi se vuoi una stampa a 300ppi grande 15cm (cioe' ~5,907 inches) ti serve un'immagine di 1772×1772 pixel (300×5,907=1772).
    Ultima modifica di Sevacro; 6-10-2012 alle 17:59:27

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    Citazione Sevacro Visualizza Messaggio
    In realta' stai parlando di ppi (pixels per inch) e non dpi (dots per inch) che sono una cosa tecnica della stampante.

    Quindi se vuoi una stampa a 300ppi grande 15cm (cioe' ~5,907 inches) ti serve un'immagine di 1772×1772 pixel (300×5,907=1772).
    non è che IO sto parlando, fosse per me gli stamperei la prima immagine che trovo. Ho delle precise specifiche, che sono appunto 15 cm x 15 cm e 300 dpi. Se poi intendono 300 ppi non lo so, la c'è scritto 300 dpi.
    Ma siccome appunto ho immagini con risoluzione altissime, a 96 dpi che credo nella mia ignoranza siano meglio di risoluzioni mediocri a 300 dpi, mi chiedevo se ci fosse una qualche corrispondenza.
    L'immagine che mi da comeesempio pesa 1,5 mb , ha una risoluzione di 1772x1535 con 300 dpi. Quindi il calcolo che hai fatto tu coincide, ma rimane la questione dei 300 dpi

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    sevacro fammi capire bene, se ho capito dal tuo post, io basta che ho un immagine 1772x1772 basta che vado dal tipografo e gli dico di stamparmela a 300 dpi lui lo fa anche se c'è scritto 96 dpi sull'immagine?

  6. #6
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    Si', quei dpi (che in realta' sono ppi, windows li indica come dpi erroneamente) non sono altro che un comando di stampa, non un dato oggettivo dell'immagine, cioe' indicano al programma che stampera' quanti pixel vuoi che ci siano per ogni cm/pollice dell'immagine stampata. Piu' pixel ci metti per pollice/cm piu' l'immagine sara' definita ma anche di dimensioni minori visto che i pixel a disposizione quelli sono. L'immagine digitale viene misurata esclusivamente in pixel quindi anche se c'e' scritto 96dpi si puo' cambiare in 300dpi in qualsiasi momento senza che cambi niente dell'immagine.
    Ultima modifica di Sevacro; 6-10-2012 alle 20:17:25

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    9.754
    bene grazie mille...mi sei stato molto utile, ti ringrazio molto

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •