Problema di RAM o Scheda Madre?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema di RAM o Scheda Madre?

Cambio titolo
  1. #1
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683

    Esclamazione Problema di RAM o Scheda Madre?

    Prima di acquistare unaa nuova scheda madre vorrei provare a recuperare questa, percui vi espongo il problema nel modo più dettagliato possibile.
    Premetto che questo problema ce l'ho da qualche mese, però fino ad un paio di settimane fa questo interessava solo l'avvio (e riavvio) del computer, ora invece oltre a quello ho problemi anche a sistema avviato con riavii improvvisi, BSOD e più raramente freeze del computer.

    Quando il problema era solo all'accensione, succedeva che premendo il pulsante Power tutte le ventole si avviavano ma sia il Monitor/Mouse/Tastiera che il led dell'HDD (che indica se c'è attività) rimanevano spenti. Per risolvere il problema, una volta spento del tutto, mi bastava staccare e riattaccare una parte di uno dei due banchi ed una volta premuto Power si avviava e poteva tenerlo acceso 10 ore ed oltre senza il minimo problema.
    Ora usando questo trucchetto a volte funziona e si avvia, altre volte devo staccare e riattaccare l'intero banco, altre devo staccare del tutto uno dei due ed avviare il computer con uno solo. Come dicevo all'inizio, ora oltre a quel problema mi si presentano questi altri 3 senza un motivo apparente, perché si presentano che io stia giocando, navigando o anche se una volta avviato non tocco niente e senza un tempo preciso, può accadere dopo 30 secondi, 5 minuti o un'ora dall'accensione.

    Nel dettaglio:
    - I BSOD riportano cause sempre diverse, a volte è solo un ammasso di codici, altre visualizza come causa win32k.sys, clfs.sys, fltmgr.sys, dxgmms1.sys o ntfs.sys. Altra cosa importante, nonostante io abbia messo i segni di spunta come segue, non mi salva i MiniDump, quindi aprendo BlueScreenView non visualizzo nessun errore in lista.

    . I riavvii automatici penso siano sempre legati ai BSOD, solo che invece di visualizzare l'errore si riavvia subito.
    - I freeze succedono più raramente, a volte si blocca semplicemente l'immagine, altre esce un disturbo video come questi, come vedete è capitato anche nella schermata di Boot.


    Penso che la causa di tutti i problemi siano gli slot Ram perché ho provato due diversi modelli di banchi: 2 Corsair da 4GB ciascuno e 2 Transcend da 2GB ciascuno, entrambi DDR3 da 1.50V e 1333MHz, stessi identici problemi. Per di più il computer funziona solo se i banchi vengono messi in un preciso ordine, cioè Slot #1 e Slot #3, se occupo lo lo Slot #2 o #4, non c'è l'avvio.
    La scheda Video penso sia da escludere perché è aggiornata all'ultimo Driver e l'altro giorno l'ho pulita di ogni singolo granello. Sarebbe da escludere anche la temperatura, perché questo problema mi si presenta sia a computer freddo che caldo.
    Come potrei trovare la vera causa e quindi sistemare tutto in modo definitivo?

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    621
    prova a usare memtest... se la ram è rotta te lo dirà

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    09-12
    Messaggi
    621
    (postmetto che non ho letto tutto)

  4. #4
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683
    Non credo serva Memtest, i banchi messi ultimamente sono nuovi di zecca. A meno che Memtest non permetta anche di rilevare problemi agli slot.

  5. #5
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Citazione zeeto Visualizza Messaggio
    Non credo serva Memtest, i banchi messi ultimamente sono nuovi di zecca. A meno che Memtest non permetta anche di rilevare problemi agli slot.
    esistono anche prodotti nuovi malfunzionanti.
    se i problemi sono così estesi però per me può anche essere la mobo.
    e il fatto che hai pulito la scheda video non significa che non ti stia abbandonando. quindi a vedere quegli screen, per il momento non escludo l'ipotesi.

    fai un memtest prima di tutto.
    Ultima modifica di nattesh; 16-10-2012 alle 12:41:09

  6. #6
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683
    Riguardo i BSOD, per quale motivo non mi crea i minidump? Nelle volte scorse quando mi appariva un BSOD, una volta avviato il sistema mi usciva la segnalazione che c'era stato un errore di Windows e mi salvala il file, ora niente.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •